Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

RAW_JPEG

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Io la vedrei cosi...
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Miro Ragazzini



Registrato: 29/11/11 11:34
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Mar Set 11, 2012 6:10 pm    Oggetto: RAW_JPEG Rispondi citando

Ciao ragazzi,ho bisogno di un chiarimento per quanto riguarda i file ras e jpeg:

Solitamente scatto in raw e jpeg impostando la mia 5d markll in immagine fedele in modo da avere già un jpeg che mi soddisfa,pero nelle ultime foto che ho fatto mi sono ritrovato con l'incarnato dei raw particolarmente giallo mentre in jpeg era bello rosa....
Quale file fa fede?

Poi mi sapete spiegare i vantaggi di D+ affianco agli iso,dovrebbe essere priorità tonalita chiare.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Nicola Lodigiani
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 01/02/10 08:35
Messaggi: 914
Residenza: Piacenza

MessaggioInviato: Mar Set 11, 2012 8:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

sull'ultima domanda non so dirti, non uso Canon.
Riguardo raw+jpeg: nessuno dei due è reale, tutti e due sono reali Smile
Mi spiego meglio, sicuramente il reale è il raw, cioè quello che non tiene conto di alcuna elaborazione che il software della fotocamera impone, quindi non tiene conto di bilanciamento del bianco, contrasto , nitidezza e saturazione che è possibile impostare sulla fotocamera. Strano che sia il WB a cambiare tra raw e jpeg, ma forse perchè non hai usato il bilanciamento del bianco in AUTO ma hai usato un preset o uno dei valori impostabili da menù. Io dal mio conto scatto esclusivamente in raw anche le foto del compleanno del nipotino, per due semplici motivi: 1) se scatto in raw posso usufruire di interventi che in jpeg diventano molto più complicati da eseguire (vedi proprio il WB o l'esposizione), ho tutte le info del mio scatto, il mio file non subisce compressioni; 2) se voglio avere le mie foto già pronte all'uso mi faccio un profilo in ACR ad hoc con saturazioni, nitidezze ecc. e puoi arrivare ad avere un file molto simile al jpeg generato dalla fotocamera.
Spero di essere stato chiaro, nel caso chiedi pure

Nicola
_________________
Nicola

Dopo tutto oggi è il domani che ci preoccupava ieri.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Miro Ragazzini



Registrato: 29/11/11 11:34
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Mar Set 11, 2012 8:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io solitamente faccio i 2 fili per comodità perché se sono ad esempio a un modelsharing solitamente faccio sui 200 scatti e cerco di settare la macchina in modo che mi restituisca dei jpeg già discreti, poi dalle foto che ritengo belle a livello di posa,composizione ecc vado a pescare il raw e vedo di spremere al meglio il file tirando fuori quel qualcosa in più che la reflex non mi offre.
Chiedo consiglio a voi più esperti se il mio metodo di lavoro è sensato oppure no, è che solitamente evito di dare un profilo unico e applicarlo a tutte le foto, secondo me ogni foto è fine a se stessa.

Accetto consigli sul flusso di lavoro da fare....
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Saro Di Bartolo
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 14/12/09 13:50
Messaggi: 1142
Residenza: RIMINI

MessaggioInviato: Mer Set 12, 2012 6:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Pur non potendo contribuire, ho seguito con interesse il vostro qualificato scambio di informazioni, che ho trovato molto interessante.

Non ho mai scattato in raw, ma se decidesse di farlo, approfitterò della vostra competenza.

ciao, saro
_________________
Saro Di Bartolo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7905
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Mer Set 12, 2012 10:12 am    Oggetto: Rispondi citando

ho la 5D Mark II anche io ma non mai visto il D+ affianco agli iso

il dialogo è interessante anche se io scatto esclusivamente solo in RAW non avendo la tipologia di lavoro di Miro
_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Miro Ragazzini



Registrato: 29/11/11 11:34
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Mer Set 12, 2012 10:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Antonio,però scattando tutto in RAW quando scarichi le foto o le hai tutte da modificare,anche solo per ridurre il rumore,cosa che il RAW non fa (correggimi se sbaglio).

Per quanto riguarda la D+ faccio un copia e incolla:
C.Fn II -3 ‚Äì Priorità Tonalità Chiare
La funzione "Priorità Tonalità Chiare" permette di aumentare il numero di tonalità lette dal sensore nelle alte-luci. Ogni reflex ha una capacità di distinguere le tonalità di luce in una scena (range dinamico) fissa dalle ombre alle alte-luci. Questa impostazione permette di estendere il range dinamico, quindi la capacità di leggere i toni alti in un frame e i mezzi-toni in modo più graduale e preciso. Il risultato è una foto con più dettagli nelle zone più luminose.
Con l'opzione attiva, 1, il range di sensibilità ISO selezionabile andrà da 200 a 6400; sul pannello superiore compare l'icona D+ sotto la scritta ISO.
Questa opzione non va usata in condizioni di scarsa luce o fotografando soggetti con molti giochi di ombre, poichè porta all'aumento del livello di rumore digitale nelle aree scure.
E' molto utile da utilizzare in scene molto illuminate e contrastate: ad esempio sulla neve, negli sport acquatici, durante un matrimonipo per gli scatti alla sposa, in montagna con pareti di roccia.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7905
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Mer Set 12, 2012 10:46 am    Oggetto: Rispondi citando

certo il raw è grezzo e lo devi sempre lavorare e come detto sopra, non avendo la necessità di utilizzare subito la foto, il problema non me lo pongo. Naturalmente nasce per chi, come te, ha bisogno del file pronto da condividere

Riguardo al D+ sinceramente non lo sapevo di questa opportunità, ne faccio tesoro

... grazie
_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Christian Gatti



Registrato: 29/01/07 13:48
Messaggi: 90
Residenza: viterbo

MessaggioInviato: Mer Set 12, 2012 10:57 am    Oggetto: Rispondi citando

non so se posso entrare in merito alla domanda vedendo che scatto ancora con la d60 di 13anni . pero ci provo .
anche se non posso scattare contemporaneamente in raw e jpeg.non vedo un motivo giusto per scattare con tutte due , anche perche rallenta il buffering della macchina . poi il jpeg lo tiri fuori in un secondo tempo .
ovviamente paro della mia 6mp , io personalmente vedo la differenza tra jpeg e raw . e lo vedo anche nei scatti postati online ,, pero so che probabilmente su machine nuove si vede di meno . pero mi chiedo , l'informazione che mantiene un raw , vale la pena di scattare in jpeg?
ciao christian
_________________
someone once said .... the camera never lies!!!!
secondo me ci stava a prendere per il c............
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Nicola Lodigiani
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 01/02/10 08:35
Messaggi: 914
Residenza: Piacenza

MessaggioInviato: Gio Set 13, 2012 1:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

il D+ di canon è praticamente il D-lighting di nikon, consente di ridurre il contrasto in una scena per recuperare nelle luci ed avere una sensazione di gamma dinamica allargata....... una sorta di hdr............
Io scatto solo raw sempre, come detto anche per le foto del compleanno del figlio del cugino del vicino di casa, faccio raw+jpeg solo quando sono al mare per visualizzarle rapidamente su un pc portatile vecchissimo che ci mette circa un minuto ad aprire un raw, altrimenti come dice Christian, scattare in duplice formato serve solo a consumare spazio sulla scheda ed a rallentare la fotocamera, anche perchè in Photoshop c'è una bellissima funzione per trasformare automaticamente tutte le foto da raw a jpeg. Un'inesattezza nel commento di Christian, il file jpeg è sempre molto meglio del suo raw quando scatti in duplice formato, ma ormai, con i raw converter proprietari, ma anche con ACR si può avere il raw perfettamente uguale al jpeg. Il ragionamento di Miro comunque non fa una piega, lui ha entrambi i file, uno diciamo già pronto all'uso immediato ed uno da sistemare a piacere........ Quando ho fatto il fotografo a Broni per la squadra di basket femminile finivo alle 20,00 la partita, avevo circa 40 minuti di strada a tornare a casa e loro volevano le foto per le 22,00: avevo settato uno dei banchi personalizzabili della D300 appositamente per loro con bilanciamento del bianco fatto in preset, riduzione del rumore, nitidezza e saturazione e scattavo in jpeg, ma solo per ragione contingente.

Nicola
_________________
Nicola

Dopo tutto oggi è il domani che ci preoccupava ieri.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Io la vedrei cosi... Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it