Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

L'OCA E IL REPORTAGE

 
Nuovo argomento   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Riflessioni a 360 gradi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Tino Veneziano
Ospite





MessaggioInviato: Lun Mag 19, 2008 1:01 pm    Oggetto: L'OCA E IL REPORTAGE Rispondi citando

Mi è capitato di leggere di un'Oca che parlava di Reportage, un'Oca giuliva starnazzante che sbattendo i piedi in modo altenato e ascellando in modo ritmato, garrulando diceva va tutto bene va tutto bene Very Happy

Al dire il vero non mi ha fatto simpatia questa scena ma una profonda commiserazione per vedere a quanta miseria umana si può assistere per futili motivi, per guadagnare che poi? Medaglie sul campo? Onori? Un ti faccio vedere io? Tu non sai chi sono io? Ma io lo so! Un'Oca! Very Happy
Ryszard Kapuściński http://www.kapuscinski.info/page/galeria/1 grandissimo giornalista e fotografo per esempio non sarebbe stato daccordo con la sua analisi, difatti immagine e parola sono inscindibili poichè l'una è complemento dell'altra.
Mi spiego meglio, uno scatto può essere potente, una immagine può dire più di mille parole, nessuno mette in dubbio questo concetto, a buon ragione se questo scatto buonissimo è accompagnato da poche e opportune parole prende un maggior vigore, è un completamento, è una contestualizzazione del fotogramma, è dare un nome ad un volto, è il mettere le virgole ad una storia, renderla più comprensibile...
questo vale anche per uno scritto, prendete il pià bel libro che abbiate mai letto, abbinategli delle immagini stupende, non sarà più bello ed esplicativo?
e che ci voleva un polacco per arrivarci? Rolling Eyes (con tutto il rispetto ovviamente Cool )

Il protagonismo... Rolling Eyes

Beh è evidente che questo termine deve avere un grande rilievo nel lessico dello scrivente visto che è ripetuto diverse volte in modo disarticolato e inopportuno, oserei dire esageratamente esibito, ma è un parere personale, ma alla fine non credo che questo sia il vero problema il vero problema è secondo me la confusione che si fa tra protagonismo ed essere protagonisti, non è cosa da poco, capisco che se il massimo del brivido è la vacanza in grecia non si possa cogliere la differenza ma neanche mi sembra giusto accollare ad altri le proprie non scelte.

Altresì giudicare la Fede altrui senza conoscere minimamente nè personalmente mi sembra un atto di arroganza e di disprezzo che non mi stupisce più di tanto sia chiaro, ma lascia un senso di amarezza misto a stupore come uno schiaffo ricevuto senza il saper la ragione....

Personalmente e questo ci tengo a dirlo e a ribadirlo dietro a dei occhioni neri lucidi passa la storia di un POPOLO che io e la MIA Comunità AMA!
Un popolo che ha avuto UN MILIONE di morti nella guerra civile, e che NOI con le NOSTRE trattative di PACE e ripeto NOI, abbiamo fatto fare la PACE!
NOI, e non ho visto oche in giro, nè a Roma, nè nella jungla in mezzo ai ribelli dove potevamo essere scannati e aperti in due dai machete!!!!!

Quindi quei due occhi neri lucidi vogliono dire molto, ma molto, molto ma molto!


Infine, vorrei dire che non esistono fotografie difficili da commentare, certe fotografie specialmente "quelle fotografie" o fai un discorso tecnico asettico e te la cavi con curve e diaframmi o le ignori, la terza via è quela che sei costretto ad affrontare il tema che ti sbatte in faccia, non ci sono mezzi termini, non sei tu e il web, sei tu e la tua coscienza, allora scrivi e scrivi quel che pensi, e ti leggono tutti, è questo il problema del perchè sotto certe foto non ci sono commenti, perchè fa fatica, perchè ti devi compromettere, devi "confessare" a tuti del come la pensi, non ci prendiamo per il culo
Rolling Eyes
e questo da fastidio, uhhhhh come da fastidio, perchè il reportage è come la voce della coscienza, più non vuoi guardare più c'è qualcuno che ti sbatte in faccia quel che non vuoi sapere Rolling Eyes

la via più comoda? girarsi dall'altra parte! è semplice, manco si apre la foto, ed ho visto i click pateticamente esigui su scatti meravigliosi che farebbero girare i morti nelle tombe!!!!!!!!! vergogna!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ma tutto va bene no? Very Happy

ok, allora, per ora la finisco qua, invito TUTTI a finirla con questa farsa trasversale che stiamo rasentando il ridicolo, se volete continuare io non ho problemi, continueremo in sedi opportune, tanto amici avvocati che mi difendono aggratis io ce l'ho Very Happy
Top
aldo feroce



Registrato: 20/12/07 07:30
Messaggi: 792
Residenza: ROMA

MessaggioInviato: Lun Mag 19, 2008 1:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Very Happy
vedi Tino...quando si ha la liberta' di parola uno puo' scrivere quello che vuole.......
una poveretta proprio ora sotto la foto di Mario chiedeva con un commento articolato dove fossero finiti i reportagisti:
be non ci crederai......il commento tagliato e ricucito....come tu sai!!!!!!
i fedelissimi???????????
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Enrico Gori
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 19/03/08 06:46
Messaggi: 345
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: Lun Mag 19, 2008 3:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tino...ma che le hai fatto a quella?
Very Happy Very Happy Very Happy
_________________
Enrico
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Tino Veneziano
Ospite





MessaggioInviato: Lun Mag 19, 2008 3:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
[quote="aldo feroce"]Very Happy
vedi Tino...quando si ha la liberta' di parola uno puo' scrivere quello che vuole.......



io sono un uomo libero Very Happy
lavoro, pago le tasse e voto, non ho nulla di che vergognarmi.

Citazione:
una poveretta proprio ora sotto la foto di Mario chiedeva con un commento articolato dove fossero finiti i reportagisti:
be non ci crederai......il commento tagliato e ricucito....come tu sai!!!!!!


beh gira voce che c'è chi si è messo a salvare questi giochetti, Cool non si sa mai, sai carta canta Very Happy

Citazione:

i fedelissimi???????????




Top
Tino Veneziano
Ospite





MessaggioInviato: Lun Mag 19, 2008 3:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Enrico Gori ha scritto:
Tino...ma che le hai fatto a quella?
Very Happy Very Happy Very Happy


zitto! ma che sei matto???? non dire quella! che se no non ti mettono in quelle scelte da....dal meccanismo che con duro lavoro sottraendo energie e tempo al riposo e alla famiglia per il bene del sito e prodigandosi alla crescita di ogni singolo fotoamatore etc etc ...... Cool
Top
Luigi
Ospite





MessaggioInviato: Lun Mag 19, 2008 3:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma non è che siete tutti un pò troppo stressati? Shocked Shocked Shocked
Mah, io sinceramente non ho capito niente di questo topic però mi sa che una curetta di calmante e di relax a tutti vi farebbe bene.
Il fegato alla vostra età andrebbe tutelato!
Laughing Laughing Laughing Laughing

Suvvia! Io vado a scappellarmi per qualche vostra bella foto, fatelo anche voi! Cool

Ciao ragazzi!
Top
aldo feroce



Registrato: 20/12/07 07:30
Messaggi: 792
Residenza: ROMA

MessaggioInviato: Lun Mag 19, 2008 3:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

meno male che ci sei tu a rilassarci Luigi!!!!
scappella scappella!!!!!! Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
giacomo saviozzi



Registrato: 02/02/08 11:54
Messaggi: 390
Residenza: volterra

MessaggioInviato: Lun Mag 19, 2008 4:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

..anch'io c'ho capito poco Sad Mi piacerebbe pero' capirci, specialmente quando si parla di reportage. Sad
_________________
http://giacomosaviozzi.blogspot.com

http://andy-capp.blogspot.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Tino Veneziano
Ospite





MessaggioInviato: Lun Mag 19, 2008 4:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

giacomo saviozzi ha scritto:
..anch'io c'ho capito poco Sad Mi piacerebbe pero' capirci, specialmente quando si parla di reportage. Sad


giacomo, dammi retta, stanne fuori.

anzi, chi non sa di cosa si parla lasci stare, io stesso chiedo che la cosa finisca qui, chi doveva leggere ha letto o ha mandato a leggere lecchini o lacchè, quindi basta, se è intelligente molla l'osso e capisce che ha difronte persone che non si fanno intimidire, che sono libere di dire ciò che pensano, che non avanzano niente a nessuno, se invece vogliono continuare a fare questi giochetti, si accomodino, certo non qui, che Micromosso non può sopportare nè le loro censure nè l'impossibilità di replica ad assurde accuse.
tanti saluti.
Top
Tino Veneziano
Ospite





MessaggioInviato: Lun Mag 19, 2008 5:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Luigi ha scritto:
Ma non è che siete tutti un pò troppo stressati? Shocked Shocked Shocked
Mah, io sinceramente non ho capito niente di questo topic però mi sa che una curetta di calmante e di relax a tutti vi farebbe bene.
Il fegato alla vostra età andrebbe tutelato!
Laughing Laughing Laughing Laughing

Suvvia! Io vado a scappellarmi per qualche vostra bella foto, fatelo anche voi! Cool

Ciao ragazzi!


A STRESSATOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO



corna corna corna corna corna corna corna corna Mr. Green
Top
il signor mario



Registrato: 22/05/07 19:08
Messaggi: 55
Residenza: roma

MessaggioInviato: Mar Mag 20, 2008 4:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho letto questo 3D ieri, ci ho riflettuto a lungo, ma continua a girarmi per la testa una domanda: non è il primo in cui più o meno velatamente si parla di maxartis, almeno suppongo, ne parlano ex ormai usciti (anche io ne sono uscito dopo molti attacchi e devo dire che malgrado la durezza da xxx non ho mai ricevuto insulti, come da qualche altro utente che la critica duramente dopo esserne stato paladino fedele -Tino non mi riferisco a te sia chiaro-) spesso carichi di rancore, ora perché? Perché usare una comunità diversa per lanciare attacchi? Perché mettere in mezzo Micromosso? Si stava in pace, si sono aggiunti molti nuovi fotografi provenienti da maxartis, fotografi spesso molto bravi ma, in alcuni casi, incapaci di lasciarsi il rancore dietro le spalle. Basta finitela, o almeno regolate i vostri conti senza coinvolgere micromosso. Non mi sembra di chiedere molto in fondo. Su micromosso postate le foto, commentate quelle degli altri fotografi, partecipate alla vita di comunità e su altri spazi regolate i vostri conti.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7905
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Mer Mag 21, 2008 6:12 am    Oggetto: Rispondi citando

mi sento ancor una volta molto vicino a Mario che come Riccardo molto tempo fa ha centrato il problema!

Ora si ha la possibilità di parlare apertamente, ma in continuazione battere sempre lo stesso chiodo stanca, specialmente per utenti che per loro fortuna non hanno avuto niente a che fare con il sito in questione, può essere molto deleterio e potremmo avere un esodo a nostra volta in senso contrario... è questo sinceramente non lo voglio!

come si è detto ieri a tavola, questo lo dico a tino, parlare di loro non fa altro che farli godère.... quindi diamo un taglio netto e deciso e sfruttiamo questo forum nel modo piu salutare possibile....


se non avete capito sto dicendo basta e speriamo che non debba piu riscriverlo

un saluto
Antonio
_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Riflessioni a 360 gradi Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it