Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Pittorica Annamaria: texture e poesia
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Libero pensiero...
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
staff



Registrato: 22/07/07 07:04
Messaggi: 6240

MessaggioInviato: Sab Ott 01, 2011 3:11 am    Oggetto: Pittorica Annamaria: texture e poesia Rispondi citando

La Fotografia di Annamaria Germani:



Link alla Fotografia in questione:
https://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-85714

Link alla galleria di Annamaria:

https://www.micromosso.com/galleria/thumbnails.php?album=lastupby&uid=4996


La foto sulla quale poniamo l’attenzione questo mese, di straordinario livello qualitativo, sintetizza e racchiude quanto di meglio Annamaria Germani abbia esposto sinora nella vetrina di Micromosso.
A dimostrazione che la cosa che più conta è la qualità del risultato finale (e non la valutazione bigotta degli strumenti utilizzati) le foto “ elaborate ” di Annamaria mettono d’accordo e mietono consensi trasversali alle varie appartenenze di credo fotografico.
Elogi sperticati sono frequenti e numerosi sotto le sue immagini e provenienti dai cultori del “ no ! non taglio niente, non clono niente, saturo poco o niente ” oppure dagli integralisti del movimento purista “ no Photoshop please ! ” o ancora dai raffinati attivisti minimal del partito “ nel meno c’è il più ” e altri ancora tra cui quei bizzarri (consentiteci l’aggettivo) personaggi che per nobiltà d’arte e purezza d’animo fotografano in analogico ( la vera fotografia…sic !) salvo poi scannerizzare e proporre immagini digitali di pessima qualità, ma col fascino “ che solo la pellicola può dare … bla bla bla...”.

La fotografia di Annamaria è lì a testimoniare della lucida idea che , finalizzata ad un chiaro ed emozionante intento espressivo, si realizza compiutamente con l’ausilio e l’uso raffinato dei mezzi che l’attuale tecnologia fotografica mette a disposizione: camera oscura, camera chiara, camera matrimoniale, camera con vista… non c’è differenza né concettuale, né di stato nobiliare… contano soltanto l’anima, il cuore, il cervello e le palle che in una qualsiasi camera ognuno di noi si porta appresso.
La fotografia analogica e l’indispensabile conoscenza e competenza tecnica per realizzarla al meglio non sono certamente sconosciute alla nostra autrice (che ce ne dà spesso dimostrazione nelle immagini che inserisce in galleria) , conoscenze che Annamaria utilizza al meglio per comporre immagini , impeccabili, elaborate in digitale , in cui il sapiente controllo della luce , la corretta esposizione in rapporto alla situazione di ripresa e agli effetti voluti in fase di restituzione, la più congrua inquadratura e uso della focale adeguata tradiscono una assodata , virtuosa, frequentazione nel campo della fotografia a pellicola.

La matrice pittorica nella fotografia di Annamaria si palesa con fragorosa evidenza nei suoi fiori, nelle sue nature morte, nei suoi collages.
L’uso che ella fa delle textures, al contrario di tanti altri fotoamatori che le usano impropriamente o per cavalcare la moda di un momento, corrisponde al processo di preparazione, lento e scrupoloso, che i pittori di un tempo esercitavano sulle proprie tele grezze per renderle idonee e disponibili ad accogliere i pigmenti di colore necessari al compimento dell’opera.
Ne sa di pittura la nostra Annamaria …….. e conosce la luce che rende corposi e materici gli elementi che rappresenta, governa e manipola le regole della composizione, cura in maniera certosina ogni dettaglio e lo colloca con perizia all’interno del fotogramma, tutto al fine di trasmettere nel modo migliore la visione della sua realtà che non è la realtà oggettiva , di puro e freddo stampo documentaristico, ma è la sua personale e interpretata visione del mondo e degli elementi che lo popolano.

La foto che proponiamo in prima pagina non è un fiore né vuole essere la descrizione più realistica possibile di una particolare specie floreale...è una metafora che rimanda a qualcosa d’altro, è un messaggio subliminale che utilizza lo “strumento fiore” per trasmetterci altro,… è un richiamo per le allodole.
Il messaggio è straziante e, sia pure nella sua apparente bellezza estetica, doloroso e poco aperto alla speranza… le gocce d’acqua, pesanti e plasticose come spine di una corona di dolore cingono una corolla scomposta sostenuta da un gambo storto, provato da uno sforzo cui non può più far fronte per tanto tempo ancora… quasi l’immagine di un uomo piagato e piegato dal dolore che con disperazione si aggrappa alla luce nello sbucar fuori, esausto ma non ancora vinto, dal buio di un’esistenza amara cosparsa di spine (che i graffi, le abrasioni e quella specie di grosso chiodo presenti nella texture ben rappresentano) .

Una foto, quella di Annamaria, in cui composizione, scelte cromatiche, utilizzo di una texture adeguata, illuminazione corretta, concorrono a formare un impianto complessivo coerente e funzionale ad indirizzarne correttamente la lettura verso l’idea progettual/poetica che l’autrice ha perseguito con la sua realizzazione.
Un’immagine di grande spessore emotivo e più strettamente anche tecnico-fotografico di un’autrice che ha dato spesso e con continuità prova di grandi capacità espressive, sensibilità fuori dal comune, con una storia alle spalle ed un percorso artistico ricco ed articolato, che ci auguriamo non dia il là a qualche sbiadita operazione di scimmiottamento (non si sa poi a quale costruttivo fine) tramite l’apertura di forum o forummetti come nel caso precedente di O. Janina.

Ognuno cerchi e persegua la propria strada fotografica con umiltà, coerenza e fermezza d’intenti alla ricerca di una originalità espressiva personale ed intima, prendiamo esempio da autori come Annamaria Germani e lasciamo in garage le valigette da rappresentante con il campionario “ te la do come la vuoi ”.

Tic & Tac
(Libero Musetti & Franco Maffei)
Top
Profilo Invia messaggio privato
angelo trapani



Registrato: 17/06/09 17:34
Messaggi: 810
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Sab Ott 01, 2011 4:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Se, tra le mie conoscenze, c'è qualcuno che ha avvicinato la fotografia alla pittura in modo veramente pertinente e con risultati straordinari mutuando un pò il meglio dell'una e dell'altra arte questa è Annamaria Germani. Autrice dotata di grandi capacità, fantasia, estro e raffinatezza e le sue opere queste peculiarità ben rappresentano.
Ho già avuto modo di ammirare l'opera oggetto della recenzione che qui sono contentissimo di rivedere, cogliendo l'occasione per ricongratularmi con l'autrice.

Un doveroso ringraziamento unitamente ad una piccola nota personale, se mi è consentito, vorrei dedicarla al lavoro di Libero e Franco (Tic & Tac) che con grande competenza e professionalità stanno regalandoci parte del loro tempo anche sotto forma di pillole di saggezza, non solo fotografica, di cui questo passaggio che magari non completamente nella forma ma concettualmente condivido, fa parte, e che mi ha veramente incoraggiato:

"Elogi sperticati sono frequenti e numerosi sotto le sue immagini e provenienti dai cultori del “ no ! non taglio niente, non clono niente, saturo poco o niente ” oppure dagli integralisti del movimento purista “ no Photoshop please ! ” o ancora dai raffinati attivisti minimal del partito “ nel meno c’è il più ” e altri ancora tra cui quei bizzarri (consentiteci l’aggettivo) personaggi che per nobiltà d’arte e purezza d’animo fotografano in analogico ( la vera fotografia…sic !) salvo poi scannerizzare e proporre immagini digitali di pessima qualità, ma col fascino “ che solo la pellicola può dare … bla bla bla...”. "

Un caro saluto, Angelo
_________________
Arrow La strada è quel teatro naturale dove ogni giorno va in scena la vita; palcoscenico di quella commedia dove tutti noi diventiamo attori... a volte protagonisti

La mia gallery - Il mio blog - Le mie foto su MicroMosso

www.angelotrapani.altervista.org - http://angelotrapani.wordpress.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Susanna Bertoni



Registrato: 31/01/10 06:51
Messaggi: 2249
Residenza: Livorno

MessaggioInviato: Sab Ott 01, 2011 4:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Penso che non ci sarebbero potute essere parole più pertinenti per descrivere l'opera di Annamaria/Angy che, personalmente, ammiro sempre (sempre!), anche se molte volte non commento le sue foto perché mi trovo completamente disarmata davanti alla bellezza e complessità (anche tecnica) delle sue immagini.
Credo che lo stile di Annamaria sia difficilmente imitabile perché è davvero particolare e non si limita certo, come avete detto, all'applicazione di semplici texture...
Fotografia anche come pittura, gestione spettacolare della luce, gusto compositivo, scelta dei toni di colore, grande sensibilità artistica... fotografa digitale proveniente da una lunga esperienza a pellicola e in camera oscura... tutto questo fa di Annamaria un'artista straordinaria (personalmente, ci ho impiegato pochissimo a capirlo, appena conosciuta su MM!!!)...e una "guru" di Photoshop, che piega alla propria volontà e non viceversa...
Annamaria lo sa, per esserci scritte più di una volta, quanto la ammiri! Non mi vergogno a dire cose belle a terze persone...se le sento dal cuore.
Grande Annamaria e gran bella recensione su di lei!!!
Complimenti a tutti e tre (prima ad Annamaria, però!),

Susanna
_________________
http://susannabertoni.it
http://susannabertoni.blogspot.it (paesaggi)
http://susannaphotographer.blogspot.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Catalina Filip
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 02/11/07 18:58
Messaggi: 1755

MessaggioInviato: Sab Ott 01, 2011 5:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Complimenti ad AnnaMaria..bella recensione...ebellissima la sua fotografia...

Se mi posso permettere....ti allego un link di un autore...credo che ti piacerà.

Un saluto..

http://accademiadellafotografia.fotoportal.it/myportfolio.php?id=795
_________________
Non sono gran cosa,
Però sono tutto quello che posso essere...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
giannimazzesi



Registrato: 10/03/09 08:36
Messaggi: 909
Residenza: Ravenna

MessaggioInviato: Sab Ott 01, 2011 7:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Finalmente...
Per prima cosa un apprezzamento per il lavoro di Annamaria: Brava, punto.
Detto questo, la recensione la trovo già migliore della precedente, più completa e più pertinente.
Avrei qualcosa da obiettare su alcune cosucce, tipo la sparata sul "quel che conta è risultato finale" e la chiusa con "l'ognuno cerchi la sua strada" che, se coincidesse con i cultori del No, della purezza, dell'analogico e del "oddìo Photoshop!", sarebbe alquanto paradossale.
Se posso dire, visto che vi siete presi quest'onere/onore, sarei felice se analizzaste di più il percorso creativo di un fotografo, partendo da molteplici immagini, dalle serie proposte (cosa a mio avviso indissolubile, in un percorso creativo almeno contemporaneo se non futuristico) che ha evidenziato nel tempo e non da una soltanto.
Si potrebbe analizzarne le tematiche, la psicologia e la dinamica di certe scelte invece di altre, ecc. ecc. ciò che porta in voi il meglio dell'autore in questione.
Voi parlate giustamente di poesia nella foto di Annamaria ma perchè le sue immagini esprimono poesia?
Lo chiedo a voi dato che non ho mai voluto confondere pittura e fotografia, (Richter è geniale in questo processo) che trovo distanti anni luce e che vorrei potessero allontanarsi sempre più, per apprezzarne i diversissimi e inconfondibili linguaggi, anche se tanti hanno provato a fali coincidere.
Quando si hanno basi di pittura e di fotografia, come ha di sicuro Annamaria, è facilissimo essere tentati o farlo inconsciamente, di scattare con Rembrandt in testa e/o modificare fotografie che tentano di emulare i canoni pittorici e ormai anche viceversa, come dimostrato dai vari artisti, che addirittura reinstallano le pose dei dipinti classici attraverso la fotografia.
Credo che Annamaria abbia volutamente scelto questa via e per tale motivo ne apprezzo il percorso, mi attrae il risultato, anche se dal punto di vista artistico non lo condivido fino in fondo.
Però la mia riflessione sul vostro scritto è sulla domanda che ogni autore dovrebbe farsi alla luce del futuro: fotografare con la luce che di materia è invisibile o dipingere con la materia che di luce è riflettente?
Grazie!

Ciao,
Gianni Laughing
_________________
http://www.mazzesi.blogspot.com./


L'ultima modifica di giannimazzesi il Mer Ott 05, 2011 9:01 am, modificato 3 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Susanna Bertoni



Registrato: 31/01/10 06:51
Messaggi: 2249
Residenza: Livorno

MessaggioInviato: Sab Ott 01, 2011 7:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Gianni... ma che male c'è?? Te stesso sei testimone di linguaggi alternativi, pur nell'ambito della scrittura con la luce (cioè fotografia). Sennò si ritorna a indicare strade e verità assolute...scusa, eh!
_________________
http://susannabertoni.it
http://susannabertoni.blogspot.it (paesaggi)
http://susannaphotographer.blogspot.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
giannimazzesi



Registrato: 10/03/09 08:36
Messaggi: 909
Residenza: Ravenna

MessaggioInviato: Sab Ott 01, 2011 7:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Scusa Susanna, in che senso "che male c'è"?
Tra il volere vedere pittura e fotografia insieme?
Nessun male, fossero questi i mali... però dobbiamo chiederci delle cose.
Forse non è la sede appropriata, sarebbe meglio un vìs a vìs o qualche bell'incontro su certe tematiche ma detta in parole semplici per essere brevi, l'evoluzione dell'arte ha portato almeno dagli anni '60 a due linguaggi che seguono vie diverse, a volte parallele, la maggior parte delle volte no.
E' una "confusione" quella che abbiamo, soprattutto noi che viviamo in terre piene di storia artistica classica, che purtroppo non ci lascia mai e diviene un peso anche quando osserviamo o diamo forma alle fotografie.
Dico un peso, quando sarebbe un vantaggio se finalmente scindessimo le due cose.
Ti sei chiesta perchè la fotografia vive e prolifera soprattutto dove la storia dell'arte non è così forte e potente come da noi? Perchè i paesi "giovani" hanno gli occhi "giovani", non influenzati da discorsi secolari di visione. Liberi di trattare le materie separatamente.
Non ci si capisce se si parlano due dialetti diversi: pittura e fotografia sono due dialetti che hanno la base nella stessa lingua ma che si esprimono in maniera unica, irripetibile e che miscelati diventano incomprensibili.
Incomprensibili ad una analisi completa, perchè emozionalmente possono funzionare ma oltre questo c'è molto altro, diversi piani da tenere presenti in un progetto come deve essere per non scadere nella "fotografia" da cassetto (ormai si dice da Facebook... lo so).
Questo non ha nulla a che fare con Annamaria, che stimo come persona e artista ma per un confronto aperto che sarebbe auspicabile, soprattutto al giorno d'oggi.

Ciao!
Gianni Laughing
_________________
http://www.mazzesi.blogspot.com./


L'ultima modifica di giannimazzesi il Sab Ott 01, 2011 7:49 am, modificato 3 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Susanna Bertoni



Registrato: 31/01/10 06:51
Messaggi: 2249
Residenza: Livorno

MessaggioInviato: Sab Ott 01, 2011 7:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Gianni...ti sei risposto da solo!
_________________
http://susannabertoni.it
http://susannabertoni.blogspot.it (paesaggi)
http://susannaphotographer.blogspot.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pulvirenti lucia
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 19/03/09 18:29
Messaggi: 537
Residenza: gravina di catania

MessaggioInviato: Sab Ott 01, 2011 7:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Un grande omaggio ad una fotografa che seguo ed ammiro da sempre: Annamaria Germani (Angy)... Che si distingue anche x la generosità d'animo! Ed un grazie a franco e libero che attraverso le immagini di autori micromossini ci insegnano un sacco di cose e ci fanno riflettere....
_________________
pulvirenti lucia
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo
giannimazzesi



Registrato: 10/03/09 08:36
Messaggi: 909
Residenza: Ravenna

MessaggioInviato: Sab Ott 01, 2011 7:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Ho cercato di rispondere e a volte rispondo anche a me stesso... ma ritengo che non ci sia un male a priori, ma la ricerca di un confronto più profondo.
Sento che la malvagità contemporanea sta nel lasciar passare ogni cosa, nel non volere approfondire le cose, le parole e le immagini, in pratica la vita.

Ciao! Laughing
_________________
http://www.mazzesi.blogspot.com./
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Marco Furio Perini
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 20/03/08 17:38
Messaggi: 1498
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Sab Ott 01, 2011 8:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Azzz.... Grande foto, grande recensione... nulla da aggiungere!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Federico Parra



Registrato: 25/04/10 21:01
Messaggi: 66
Residenza: Utrecht NL

MessaggioInviato: Sab Ott 01, 2011 10:05 am    Oggetto: Rispondi citando

Very Happy Sono molto felice di poter dire: Io conosco Angy nel suo continuo evolversi! e sono molto felice d leggere tutti i commenti a lei deicati e al suo lavoro che da sempre mi trasporta...anzi,mi conduce nel cammino della fotografia...Grazie Annamaria...grazie Libero...grazie Franco.

Federico Parra
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
giuseppe maiorana



Registrato: 09/11/10 15:38
Messaggi: 30

MessaggioInviato: Sab Ott 01, 2011 11:05 am    Oggetto: Rispondi citando

Apprezzo questa vetrina e apprezzo ancora maggiormente l'artista proposta questo mese, delicata seria educata profonda lei come le i suoi scatti.
A chi si fa mille seghe mentali sul perche' e sul percome, sulla commistione fotografia e pittura rispondo soltanto:
"allora andy warhol era solo un bischero che parlava due dialetti che miscelati erano incomprensibili?"
Top
Profilo Invia messaggio privato
Angelo Zzaven



Registrato: 04/12/09 20:16
Messaggi: 219
Residenza: Catania

MessaggioInviato: Sab Ott 01, 2011 11:06 am    Oggetto: Rispondi citando

... complimenti ad Annamaria per il suo lavoro onesto e sentito, non amo questo genere ma questo non mi impedisce di valutare le grandi capacità dell'autrice.
Annamaria è un'artista che si "serve" della fotografia per realizzare le sue immagini con cui riesce a trasmettermi il suo sentire romantico il suo nostalgico bisogno creativo, il tutto realizzato con sapienza tecnica e genuina passione per l'arte...
complimenti a Tic e Tac per la scelta e per la bella recensione che apprezzo... soprattutto nella parte finale

un caro saluto
Angelo
_________________
http://angelozzaven.com/
http://zzaven.blogspot.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paola Lirusso



Registrato: 18/08/09 12:30
Messaggi: 274

MessaggioInviato: Sab Ott 01, 2011 11:26 am    Oggetto: Rispondi citando

un sotto la lente davvero speciale anche perchè dedicato ad Annamaria, artista che stimo moltissimo, ha una tecnica straordinaria e sa trasmettere sensazioni di "bellezza", cosa rara...a voi che scrivete vi dico che è un piacere leggervi, perchè traspare:sensibilità, grazia e competenza , qualità altrettanto rare. Grazie a MM che permette questi incontri Smile)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Libero pensiero... Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it