Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

...disquisizione filosofica..
Vai a Precedente  1, 2, 3
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Riflessioni a 360 gradi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Nicola Lodigiani
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 01/02/10 08:35
Messaggi: 914
Residenza: Piacenza

MessaggioInviato: Sab Set 17, 2011 7:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

ed aggiungo convinto del mio pensiero che lo stesso fotografo davanti alla stessa scena con l'usa&getta e la D3s o 5DII farà due foto completamente diverse, sempre emozionanti, ma quando una foto oltre ad essere emozionante è anche ben realizzata...........

Nicola
_________________
Nicola

Dopo tutto oggi è il domani che ci preoccupava ieri.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
nino lo pinto



Registrato: 26/02/08 19:48
Messaggi: 326

MessaggioInviato: Dom Set 18, 2011 6:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Carlo ha scritto:
Nino,per fare una buona foto servono due cose:una macchina fotografica e la testa.


non sono un genio...per far diventare buona di mia la testa, molte cose le ho dovute apprendere o dai libri o dai consigli di fotoamatori più esperti, magari i geni arrivano istintivamente a comporre seguendo la regola dei terzi, e guardando le tue foto che sono composte sempre molto bene, ne deduco che tu arrivi o sei arrivato a comporre seguendo queste regole istintivamente, non poso che complimentarmi, ma ti faccio anche notare che le tue belle foto sono anche molto rigorose nella composizione e forse proprio per questo (oltre che per altri motivi) sono belle

Citazione:
ed aggiungo convinto del mio pensiero che lo stesso fotografo davanti alla stessa scena con l'usa&getta e la D3s o 5DII farà due foto completamente diverse, sempre emozionanti, ma quando una foto oltre ad essere emozionante è anche ben realizzata...........

Nicola


allora stiamo dicendo la stessa cosa
_________________
http://www.flickr.com/photos/ninolo/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Paola Lirusso



Registrato: 18/08/09 12:30
Messaggi: 274

MessaggioInviato: Dom Set 18, 2011 7:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Nino perchè fai foto? mi piacerebbe saperlo...forse per lo stesso motivo che anima molti qui...per "Mostrarsi" evviva ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
nino lo pinto



Registrato: 26/02/08 19:48
Messaggi: 326

MessaggioInviato: Dom Set 18, 2011 8:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Paola Lirusso ha scritto:
Nino perchè fai foto? mi piacerebbe saperlo...forse per lo stesso motivo che anima molti qui...per "Mostrarsi" evviva ...


Io faccio foto per il semplice motivo che mi piace farle, e mi piace talmente tanto farle, che provo a farle sempre meglio, per farle sempre meglio accolgo critiche positive e negative, come stimoli.
Accetto e filtro i consigli che mi vengono dati, studio, e cerco di sperimentare pur non percorrendo , per mia inclinazione, strade astrattistiche.
Non sono un artista, come alcuni invece si reputano, arroccandosi a difesa di immagini assurde etichettandole come arte, che noi, poveri ignoranti, non riusciamo a capire.
Non faccio foto per buonismo, nelle mie foto cerco di rappresentare la realtà,così come essa mi si propone, talvolta riprendo il bello del mondo che mi si para davanti e talvolta il brutto, mi rammarico quando per pudore o peggio per paura non riesco a scattare immagini che catturino il peggio che il nostro mondo ci sa offrire.
Forse sono un curioso più che un fotografo.
E una delle cose che più mi da fastidio , negli altri, è la mancanza di curiosità verso gli altri e verso le cose.

Sperò di aver soddisfatto la tua di curiosità,Paola , e tu perchè fotografi ?
_________________
http://www.flickr.com/photos/ninolo/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Luigi



Registrato: 08/06/08 14:37
Messaggi: 51

MessaggioInviato: Dom Set 18, 2011 8:25 am    Oggetto: Rispondi citando

su..sempre con queste citazioni dei grandi, portate a muzzo..

HCB scattava tutto il giorno, non stampava nulla ma aveva alle spalle il miglior laboratorio professionale sul mercato con cui lavorava quasi a tempo pieno.
Affermo e ribadisco il concetto che da HCB in avanti acqua ne e' passata sotto i ponti, che una foto di HCB o Capa presentata oggi in mezzo alle diecimila eseguite da professionisti armati di tutto punto sarebbe considerata un "voglio ma non posso" tecnico e irrimediabilmente scartata.
posso immaginare la frase con cui sarebbe restituita al mittente.
"foto di indubbio spessore, ma inadeguata come esecuzione e con look troppo retro'".
Non voglio dire che hcb e simili non siano stati dei grandi. Anzi..
Pero' forse e' ora di guardare abvanti.
Allora, impariamo ad usare i mezzi offerti dalla tecnologia, studiamo le regole di base (ma studiamole sul serio in modo da poterle infrangere con sicurezza) e piantiamola li di dire che si puo' fare lo scatto del secolo anche senza sapere le regole. Chi recita questo stupido mantra lo fa perche' e' certamente lontano anni luce dall'aver capito cos'e' la fotografia.
O meglio, lo scatto del secolo puo entrarti in macchina, per caso o per fortuna, ma non essendo un buon fotografo probabilmente non sarebbe riconosciuto tra le altre mille pessime foto e probabilmente andrebbe perso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nicola Lodigiani
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 01/02/10 08:35
Messaggi: 914
Residenza: Piacenza

MessaggioInviato: Dom Set 18, 2011 10:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Luigi ti stimo!! Wink)

Nicola
_________________
Nicola

Dopo tutto oggi è il domani che ci preoccupava ieri.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Paola Lirusso



Registrato: 18/08/09 12:30
Messaggi: 274

MessaggioInviato: Dom Set 18, 2011 11:04 am    Oggetto: Rispondi citando

nino lo pinto ha scritto:


Io faccio foto per il semplice motivo che mi piace farle, e mi piace talmente tanto farle, che provo a farle sempre meglio, per farle sempre meglio accolgo critiche positive e negative, come stimoli.
Accetto e filtro i consigli che mi vengono dati, studio, e cerco di sperimentare pur non percorrendo , per mia inclinazione, strade astrattistiche.
Non sono un artista, come alcuni invece si reputano, arroccandosi a difesa di immagini assurde etichettandole come arte, che noi, poveri ignoranti, non riusciamo a capire.
Non faccio foto per buonismo, nelle mie foto cerco di rappresentare la realtà,così come essa mi si propone, talvolta riprendo il bello del mondo che mi si para davanti e talvolta il brutto, mi rammarico quando per pudore o peggio per paura non riesco a scattare immagini che catturino il peggio che il nostro mondo ci sa offrire.
Forse sono un curioso più che un fotografo.
E una delle cose che più mi da fastidio , negli altri, è la mancanza di curiosità verso gli altri e verso le cose.

Sperò di aver soddisfatto la tua di curiosità,Paola , e tu perchè fotografi ?


Io solo per poter fare qualche commento qui senza essere considerata altrimenti "una guardona" (cosa che accadeva), ho iniziato un pò a scattare in casa o in qualche angolo di mondo ma sempre con l'unico interesse alle foto che voi fate, amo guardare non fare...per questo non critico mai pesantemente gli altri da un punto di vista tecnico, non ne capisco nulla, se faccio un commento è solo da un punto di vista estetico/emotivo...contento? ciao e buona domenica
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fausto Germano'



Registrato: 22/02/09 10:42
Messaggi: 432
Residenza: Napoli /Reggio Calabria

MessaggioInviato: Dom Set 18, 2011 2:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sento il bisogno di aggiungere qualcosa anch’io a quanto ho già detto nel precedente intervento, ovviamente per chiarire, non certo per la presunzione di contestare quanti hanno già la verità in tasca.
In chi avverte il mondo delle arti figurative nella sua estrema complessità, vi è la convinzione che sarebbe ingenuo pretendere di decodificare una qualsiasi opera mediante regole sempre uguali e immutate nel tempo. Le regole sono solo il tentativo “post” e non “ante” di razionalizzare, normalizzare e, in definitiva, semplificare la complessità di ciò che l’uomo crea nel suo “divenire”. In origine c’è sempre qualcuno che crea, poi arriva qualcun altro e spiega che per farlo occorre agire in un certo modo, inventando cioè “le regole”.
Nei secoli molti teorici si sono succeduti, cercando di imbrigliare il pensiero mediante paletti chiamati regole. E’ avvenuto in tutti i campi dell’arte, dall’architettura, alla scultura, alla pittura, alla fotografia, … ma il pensiero non è cosa che si fa imbrigliare come fosse un cavallo, tanto che le povere regole, ripudiate dai “trasgressori”, spesso poi ridefiniti “innovatori”, si rifugiano nelle Accademie, ovattati luoghi di conservazione e perpetuazione.
Sostenere che le regole vadano conosciute per poi poterle infrangere è, per altro, una storiella che si racconta di continuo, ma che si svela in tutta la sua ingenuità entrando, ad esempio, in un qualsiasi museo d’arte moderna. Qui la distanza siderale che intercorre, ad esempio, tra un Raffaello e un Rauschenberg è lampante. E’ certo che il secondo conosca il primo, suppongo, ma delle sue regole non sa di sicuro che farsene, sta facendo altro, pur facendo arte. Stessa cosa si potrebbe dire, per stare nel mondo della fotografia, tra un Ansel Adams, ad esempio, e un Chris Rain, ma la lista potrebbe continuare all’infinito.
A conclusione di questa mia tiritera, vorrei quindi esortare tutti, anche quelli che hanno la verità in tasca, a meditare sul fatto che questo mondo è più complesso di quanto noi si possa credere di poterlo descrivere e che più si va a fondo più ci si rende conto che il fondo è ancora più in là, o forse non esiste affatto.
Sul mezzo, anche lì ci sarebbe da dissertare molto, ma, per non annoiare oltre, dirò solo che è mio modesto avviso che non esiste uno stretto nesso tra una buona fotografia e una buona fotocamera, può accadere, ma quanti premi ho visto assegnare a immagini fatte con una Zenit, surclassandone a decine fatte con Canon, Nikon, Rollei, Leica, ecc., ecc.
Un saluto,
Fausto
_________________
E' un'illusione che le foto si facciano con la macchina... si fanno con gli occhi, con il cuore, con la testa (H. C.B.)

Qualcosa di me: http://fotografinelweb.blogspot.com/2011/01/fotografi-nel-web-142-fausto-germano.html
Tracce di memoria: http://www.youtube.com/watch?v=ANanGIZ2oHg


L'ultima modifica di Fausto Germano' il Dom Set 18, 2011 3:49 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Nicola Lodigiani
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 01/02/10 08:35
Messaggi: 914
Residenza: Piacenza

MessaggioInviato: Dom Set 18, 2011 2:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fausto Germano' ha scritto:
Sul mezzo, anche lì ci sarebbe da dissertare molto, ma, per non annoiare oltre, dirò solo che è mio modesto avviso che non esiste uno stretto nesso tra una buona fotografia e una buona fotocamera, può accadere, ma quanti premi ho visto assegnare a immagini fatte con una Zenit, surclassandone a decine fatte con Canon, Nikon, Rollei, Leica, ecc., ecc.
Un saluto,
Fausto


Fausto, non ce l'ho con te, spero di conoscerti a Lucca per parlare a 4occhi e chiarire ogni dubbio, ma siccome mi sento tirato in ballo volevo solo dire che hai ragione sul fatto che con una zenit si può fare una foto migliore che con una Nikon o Canon o Leica ecc ecc, ma secondo te se la stessa foto fatta con una zenit ed ottica economica, venisse scattata dalla stessa persona nello stesso modo, la stessa identica foto, ma con un mezzo ed un'ottica molto più perfomante, sei convinto che la foto sia ancora meglio quella fatta con la zenit? Se sei d'accordo di questo, allora mi spieghi perchè per esempio Cartier Bresson (tanto per far nomi) scattava con la Leica e non con la Zenit? Ha senso allora che Leica abbia un 50ino che costa qualche migliaia di euro? Perchè usare un'Hassy e non una 6x6 russa da pochi soldi?
Ed ancora: non si può paragonare Raffaello con quell'altro tizio, è come paragonare una mia foto naturalistica o una di quelle belle macro di Mattia o una foto di Saro con quelle pseudo foto artistiche fatte con Holga o similari, lì capisco che il mezzo non serve, non serve conoscere le regole ne tanto meno infrangerle, tanto più le foto sono sfocate, vignettate, con infiltrazioni di luce ecc e più sono meglio, però a questo punto però ti dico una cosa, proviamo a fare cambio, io con la D3s le pseudo foto artistiche le riesco fare, ma voglio vedere fare una bella macro con la Holga da parte di un tizio che non conosce niente di tecnica oppure far riprodurre un Raffaello al buon Rauschenberg.
Non si tratta di avere verità in tasca, io ho le mie, ne sono consapevole, tu hai le tue e lo hai dimostrato nell'intervento precedente, secondo me si tratta solo di pensare un attimo a tutte, ma proprio tutte queste variabili che entrano in gioco e constatare che alla fine la ragione è più dalla mia parte che dalla tua, se si considerano queste variabili ad una ad una allora tutto è vero e tutto è falso.
_________________
Nicola

Dopo tutto oggi è il domani che ci preoccupava ieri.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Fausto Germano'



Registrato: 22/02/09 10:42
Messaggi: 432
Residenza: Napoli /Reggio Calabria

MessaggioInviato: Dom Set 18, 2011 3:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma figurati Nicola, non mi è passato neanche per l'anticamera del cervello che tu possa avere qualcosa contro di me... Si parla, come è giusto che sia, tra persone pensanti. Il mio, poi, è un modo di parlare che non ha, credimi, un interlocutore preciso, mi piace dire quello che penso, certo che le persone intelligenti mi riconosceranno almeno l'onestà intellettuale, e degli altri non me ne curo affatto.
Tu citi HCB, io ho una sua frase sotto il mio avatar... Penso che il suo pensiero coincida quasi perfettamente con quanto io ho asserito.
Testa, occhi e cuore quindi, e poi lo strumento tecnico. Lui era tanto convinto di questo, che ha usato, come tu stesso dici, solo un 50no, convinto che l'offerta tecnologica (focali di ogni tipo) non era indispensabile. Noi se non abbiamo almeno quattro ottiche ci sentiamo nudi...
Non entro nel merito delle tue asserzioni riguardo il valore "artistico" di certe foto, richiederebbe troppo tempo, ma voglio farti vedere cosa si può fare con una scatola di legno e un piccolo foro:
http://www.youtube.com/watch?v=YQE_8SnXVtY&feature=related
alla faccia di tutte le superultraspazialitecnologiche fotocamere.
Personalmente come sai, uso l'hasselblad per una scelta prettamente espressiva e per il semplice fatto che non amo il digitale.
Un saluto
Fausto
_________________
E' un'illusione che le foto si facciano con la macchina... si fanno con gli occhi, con il cuore, con la testa (H. C.B.)

Qualcosa di me: http://fotografinelweb.blogspot.com/2011/01/fotografi-nel-web-142-fausto-germano.html
Tracce di memoria: http://www.youtube.com/watch?v=ANanGIZ2oHg
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Nicola Lodigiani
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 01/02/10 08:35
Messaggi: 914
Residenza: Piacenza

MessaggioInviato: Dom Set 18, 2011 3:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

visto, so bene cosa si può fare, ci ho provato tanto tempo fa, pensa che avevo avviato una produzione di "obiettivi" per pinhole, dei lamierini sottili d'acciaio con piccoli fori da 0,2 mm di diametro tagliati di laser.

Nicola
_________________
Nicola

Dopo tutto oggi è il domani che ci preoccupava ieri.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Luigi



Registrato: 08/06/08 14:37
Messaggi: 51

MessaggioInviato: Dom Set 18, 2011 4:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Germano... tutto giusto.
L'artista pero'in genere conosce le regole, le distrugge ed apre nuove vie.

I tagli sulle tele, son stati uno stravolgimento delle regole molto pesante.
Non e' che l'autore non sapesse dipingere.. i suoi tagli avevano un senso perche' l'autore, un artista affermato, aveva tracciato una via. Dopo quel taglio il mondo dell'arte non era piu uguale.
I tagli successivi pero' sono scimmiottature e privi di valore artistico.
Io ho tagliato parecchie tele.. ma nessuno ha gridato al miracolo.
Non ho mai visto un pittore che non sapesse dipingere,uno scrittore che non sapesse scrivere..un compsitore che non sapesse suonare, allo stesso modo pensare ad un fotografo che non sappia fotografare e' una contraddizione.

aggiungo.. uso spesso una linhof, ma se non sai calcolare come variare l'esposizione al variare del tiraggio col cazzo che fai una foto...
e appunto dico che da hcb ad oggi e' passata tanta acqua quanta tra raffaello e Picasso o Dali'.

Ho guardato attentamente il link che hai postato (il video delle foto fatte con una pinhole)... Beh ti sembra che il fotografo non abbia applicato le regole della fotografia?... credi fosse il primo venuto, al primo tentativo.. ?.
Io in quelle foto ho visti applicati tutti i principi della fotografia. Sono foto belle e formali, son dei BN perfetti, lavorati da professionista.
Allora. dov'e' la pancia li? dov'e' lo scatto a muzzo d'artista?.
Aggiungerei.. che il fotografo,evidentemente esperto, ha scelto il mezzo tecnico piu adatto a rendere il mood che cercava. E pazienza se per assemblare il mezzo tecnico ha dovuto costruire una fotocamera che addirittura non esiste praticamente piu in commercio.
Pazienza se non si e' accontentato della conversione standard della entry level di grido ma se 'e andato a cercarsi le pellicole e a svilupparle con attenzione.
Voglio dire quel FOTOGRAFO con i baffi che ha scattato le foto, non si sarebbe certo presentato con una pinhole a riprendere una gara di motocross, o a riprendere la sfilata di moda.
Ha fatto una scelta prima di tutto artistica e poi da fotografo competente ha scelto il mezzo tecnico piu adatto a cio che voleva ottenere.
O vogliamo dire che queste son foto fatte per caso?..
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Riflessioni a 360 gradi Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it