Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

OANA JANINA: TECNICA DELL' EMOZIONE
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Libero pensiero...
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
staff



Registrato: 22/07/07 07:04
Messaggi: 6240

MessaggioInviato: Sab Set 03, 2011 3:52 am    Oggetto: OANA JANINA: TECNICA DELL' EMOZIONE Rispondi citando

La Fotografia di Oana:



Link della sua Foto:
https://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-78189


Link alla sua galleria:
https://www.micromosso.com/galleria/thumbnails.php?album=lastupby&uid=7502



Inauguriamo la nostra rubrica mensile ponendo l’attenzione su Oana Janina.
Lo facciamo considerando non una singola immagine, ma con una nostra riflessione sull’intero corpo delle opere presentate dall’autrice sulle pagine di Micromosso.……………… un bel confettino la "Giannina" !
Ci propone immagini di stampo non accademico, dure come cazzotti nello stomaco !

Emerge dal lavoro di Oana la visione di un mondo fatto di incubi e di paure, di incertezze e di poco sole, frutto di un possibile travaglio interiore, e senza ombra di dubbio, anche probabilmente, autentico,
La sua è una fotografia che potremmo definire “primitiva” per l’uso ripetuto e incisivo di segni e simboli primari spesso ricorrenti , quasi a creare una sorta di alfabeto segnico utile alla decodificazione e alla trasmissione dei suoi messaggi al mondo esterno.

Una fotografia altresì primitiva perché approssimativa nell’impronta e nel segno (il richiamo al foro stenopeico è forte e immediato), ma che si avvale sempre di un impianto compositivo raffinato, rigoroso e strumentale al racconto che si sviluppa all’interno del fotogramma.
Janina va letta col cuore e con l’anima, va assaporata respirando a pieni polmoni il suo bianco e nero sgranato, quasi in dissoluzione come in una stampa d’altri tempi mal fissata.
Va esplorata nei suoi bianchi ora abbaglianti e bruciati, ora brumosi e rarefatti, per uscirne comunque confusi e incerti o col tremore dell’emozione sulla pelle.

La tecnica fotografica in Oana è “tecnica dell’emozione”……. il suo bianco e nero sgarbato e indefinito nella sua quasi sempre povertà di toni è funzionale alla rappresentazione di una scena in cui dominano senso di inquietudine, paure ancestrali e assenza di certezza alcuna… le sue immagini congelano sì l’azione, ma fissano il niente, lasciando prefigurare all’osservatore scenari diversi e possibili, alternative prospettive.
Un lavoro quello di Janina connotato da coerenza stilistica, non nell’accezione accademica del termine, e contenutistica, impegnativo nell’approccio critico, vista la non congruità di chiavi di lettura canoniche e acriticamente abusate.
E' un percorso che seguiamo con interesse e attenzione segnalandolo con piacere anche a tutti gli altri utenti di Micromosso.

Libero e Franco
Top
Profilo Invia messaggio privato
giannimazzesi



Registrato: 10/03/09 08:36
Messaggi: 909
Residenza: Ravenna

MessaggioInviato: Sab Set 03, 2011 4:04 am    Oggetto: Rispondi citando

Cari Tic & Tac, grazie del vostro intervento ma... potete fare molto di più...
lo so, lo sento, lo percepisco, lo intuisco, lo...

Ciao,
Gianni Laughing

ps: e poi partire dall'emotive... no! corna
_________________
http://www.mazzesi.blogspot.com./
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Angelo Zzaven



Registrato: 04/12/09 20:16
Messaggi: 219
Residenza: Catania

MessaggioInviato: Sab Set 03, 2011 10:24 am    Oggetto: Rispondi citando

... grazie a Libero e Franco per avere attenzionato il lavoro di Oana che amo particolarmente Rolling Eyes
_________________
http://angelozzaven.com/
http://zzaven.blogspot.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Marco Furio Perini
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 20/03/08 17:38
Messaggi: 1498
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Sab Set 03, 2011 12:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Trovo la recensione molto appropriata al tipo di fotografia dell'autrice, bravi!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
gio4peace
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 30/03/07 19:04
Messaggi: 1543
Residenza: Treviglio (BG)

MessaggioInviato: Sab Set 03, 2011 1:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Breve, concisa ed efficace....qualsiasi prof vorrebbe che i proprio allievi scrivessero in questo modo....avete cominciato bene, poca accademia ma chiarezza nel vostro messaggio e, non secondario, avete suscitato interesse verso l'autrice che io personalmente ho spesso commentato dal lato "emotivo" come voi giustamente sottolineate...continuate così!
Gio
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Susanna Bertoni



Registrato: 31/01/10 06:51
Messaggi: 2249
Residenza: Livorno

MessaggioInviato: Sab Set 03, 2011 1:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

In quattro brevi paragrafi avete riassunto perfettamente il lavoro dell'autrice...

Foto che ho sempre commentato per la particolare bellezza e per le emozioni che provo nel guardarle...immagini che evocano ricordi, paure, sogni...

Mi ha fatto piacere che siate partiti da lei, dalle sue foto con un preciso stile espressivo...

Saluti e complimenti ai "critici fotografici" per la loro prima "uscita",

Susanna
_________________
http://susannabertoni.it
http://susannabertoni.blogspot.it (paesaggi)
http://susannaphotographer.blogspot.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
giulia berardi



Registrato: 20/05/09 11:20
Messaggi: 595

MessaggioInviato: Sab Set 03, 2011 6:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

mi accodo ai complimenti per la nuova rubrica, e bravi Tic e Tac, avete scelto una fotografa che anche io amo e in cui delicatezza e forza convivono. bravi tutti:)
_________________
Giulia Berardi
Top
Profilo Invia messaggio privato
Franco Bertagna
Ospite





MessaggioInviato: Sab Set 03, 2011 7:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se devo essere sincero lo stile di Oana non mi mai fatto impazzire, anzi credo di avergli commentato le sue foto forse 3 o 4 volte, motivo? e lo sviluppo che trovo sotto certi aspetti contorto, una volta gli chiedo con cosa realizza le foto, viste così dico, avrà come minimo un treppiedi di legno con una Macchina a foro stenopeico, già pronto uno scroscio di applausi

http://www.fotopaoloaldi.it/backfiles/userfiles/Image/Macchina%20a%20foro%20stenopeico.jpg

mi risponde un Nikon D90 ... Crying or Very sad

ora per carità , così sembra che dica che il mezzo giustifica il risultato, quando invece è tutto il contrario, solo che personalmente trovo strano usare le tecnologie digitali per fare una cosa che si faceva anche con una scatola da scarpe, ma così mi addentro in un argomento che conosco solo a livello teorico, e forse nemmeno.

Le foto che fa in se le trovo un pò banali , ma recuperate dallo sviluppo magari da un forte crop mimetizzato dalla grana, la sfocatura, e il bn grigiastro.

Funzionano? certamente , l'immagine funziona ma particolarmente su MM, che ha almeno da quando lo frequento, ha un forte imprinting della pellicola, quasi smisurato il Bn presente, con neri chiusi, o le tante " Poladroid" , ha volte lo faccio anche io , anche sviluppi Old style, ma non ne faccio una marchio di fabbrica, qua invece osannato e nuove possibilità del digitale? compositing? Hdr ... rari , in Home forse 3 ( di cui una BN ) , strano direi.

Con questo non voglio polemizzare sul percorso artistico o quello del forum, volevo solo far capire perché non sono tanto allineato a questi canoni.
Top
Paola Lirusso



Registrato: 18/08/09 12:30
Messaggi: 274

MessaggioInviato: Dom Set 04, 2011 4:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Tecnica dell'emozione...perfetto a mio avviso ci sono emozioni che nascono dal cuore e ci sono emozioni che nascono in catena di montaggio...Oana sa fotografare , sa guidarci su forme "tecniche" interessanti è una creativa, sa plasmare le emozioni degli altri, insomma è una che sa dirigere questi processi. Ci sono molte donne qui che fanno questo in maniera metodica a volte maniacale, molte artiste...credo sia una fase che va completata con la maturazione ...avremo modo di conoscere meglio Oana
Top
Profilo Invia messaggio privato
Oana Janina



Registrato: 15/04/11 10:25
Messaggi: 1
Residenza: Sardegna

MessaggioInviato: Dom Set 04, 2011 5:51 am    Oggetto: Rispondi citando

grazie a tutti
Top
Profilo Invia messaggio privato
pulvirenti lucia
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 19/03/09 18:29
Messaggi: 537
Residenza: gravina di catania

MessaggioInviato: Dom Set 04, 2011 5:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Oana e' un'artista di grande calibro amio modestissimo parere... le sue immagini ti restano impresse come foto dell'anima e quindi vi faccio i miei complimenti per averla scelta come prima protagonista di questa rubrica e aggiungo che le vostre parole per la recensione le trovo appropriate e profonde... bravi!
_________________
pulvirenti lucia
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo
Saro Di Bartolo
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 14/12/09 13:50
Messaggi: 1142
Residenza: RIMINI

MessaggioInviato: Dom Set 04, 2011 9:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Oana è un'autrice che conoscevo poco.

Per prima cosa ho quindi aperto la sua galleria (foto per foto) e vi ho fatto una passeggiata dentro.
Di pari passo ho letto la vostra recensione.

Senza l'intento di farvi sinfonia alcuna, ho constatato, e del resto senza stupore,
che le vostre considerazioni sono in perfetta sintonia con quanto ho visto.

Concordo con voi che la sua “tecnica dell’emozione"..."va letta col cuore e con l’anima".

Detto ciò e ben conscio di andare controcorrente, sento il bisogno di aggiungere, per onestà intellettuale,
che pur apprezzando il lavoro complessivo di questa autrice ed alcuni scatti in particolare (che ho a suo tempo commentato positivamente),
non sempre mi è possibile comprenderne appieno i contenuti, certamente per un mio limite.

Ogni migliore augurio a te Oana per la tua crescita come fotografa dell'onirico
ed i miei complimenti a Tic&Tac.

Un saluto Smile
saro
_________________
Saro Di Bartolo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo
Felice La Porta
Ospite





MessaggioInviato: Dom Set 04, 2011 11:05 am    Oggetto: Rispondi citando

Oana non è certo, a mio avviso, la fotografa più interessante presente su MM, tuttavia se dovessi rispondere a chi mi chiedesse quali sono gli scatti che preferisco tra quelli presenti qui, non avrei dubbi ne esitazioni: quelli di Oana.
Non tutti. il mio gradimento per la sua opera varia da zero fino alla più bella ed intensa fotografia che io abbia mai visto.
Tuttavia quello che la rende "diversa" dagli altri autori che conosco è la continuità ed omogeneità del suo lavoro; almeno di quello che mostra su MM.
Se sia un'artista di grande calibro come qualcuno ha scritto, io non lo so- quello che fa grande un'artista è solo il mercato- per certo però dico che è un'artista che raggiunge il suo fine prescindendo dal mezzo, anche se come dice il Bertagna gli basterebbe una camera con foro stenopeico.
Trovo quindi che averla scelta per iniziare una rubrica sia buon segno di come si voglia sviluppare tale progetto, oltre che dare la possibilità a chi non la conoscesse di visionare il suo lavoro.
Felice
Top
Nicola Lodigiani
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 01/02/10 08:35
Messaggi: 914
Residenza: Piacenza

MessaggioInviato: Lun Set 05, 2011 1:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

non amo particolarmente questo genere di fotografia, basta fare un piccolo e veloce salto nella mia galleria per togliersi ogni dubbio, molto difficilmente lo commento, per un chiaro limite mio, cioè non capisco queste fotografie, e difficilmente mi emozionano. Di conseguenza mi risulta difficile giudicare l'autrice, non ho ragione di credere però che non sia una brava, se ha attirato l'attenzione di Tic (o Tac, non so chi dei due sia Liberino) che da quel che so non è un amante del genere pure lui.
Il discorso di Bertagna è condivisibile in parte, non si usa una scatola da scarpe o un foro stenopeico solo perchè è molto più comodo utilizzare una digitale o anche perchè usare un foro stenopeico ci vogliono delle competenze che non sono da tutti.

Nicola
_________________
Nicola

Dopo tutto oggi è il domani che ci preoccupava ieri.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
donato bellomo
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 20/06/09 12:35
Messaggi: 419
Residenza: Lucca

MessaggioInviato: Lun Set 05, 2011 7:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ottima questa nuova rubrica, che costringe a confrontarsi con il giudizio critico dei due (poco) baldi redattori.
Condivisibili o meno che siano le loro parole ho occasionalmente incrociato il lavoro di Oana che certamente non può essere definito banale o privo di spunti di riflessione. Il fatto che per lo sviluppo del proprio impegno creativo adotti una macchina le cui caratteristiche sono in contraddizione con il risultato finale in termini di qualità fotografica (nel senso tecnico) non toglie nulla al senso del suo lavoro. Il suo di "sgrezzare" l'immagine semplifica l'approccio visivo e rende più diretto il messaggio portato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Libero pensiero... Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it