Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

L'IMPORTANZA DEL COMMENTO
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... , 11, 12, 13  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Perché un'altra community
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Chiara Lana
Ospite





MessaggioInviato: Ven Ott 02, 2009 1:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

I commenti non naturalistici di Silvio che ricevo e leggo altrove, son sempre molto adeguati e pertinenti. Fa piacere conoscere il parere di chi ha punti di vista per solito diverso dai propri. Mi sta insegnando ad apprezzate il suo genere distante anni luce dal mio. Chissà che in giorno non acquisti ym'otyica adeguata x provarci anch'io. Wink grazie a Silvio!
Top
staff



Registrato: 22/07/07 07:04
Messaggi: 6240

MessaggioInviato: Gio Ott 29, 2009 3:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Ci risiamo e visto le ultime lamentele siamo costretti a rinfrescare la memoria sia ai nuovi iscritti e a tutti quanti.
Ogni tanto e' giusto rispolverare questo papiro per ricordarvi che il commento sotto le foto e' fondamentale, e' il succo delle community...
Ogni tanto ci sono dei cali, vuoi fisiologici, vuoi per i soliti discorsi che si commentano solo gli amici o gli amici degli amici, che molti di voi stanno su 4/5 siti quindi il tempo materiale per commentare e' limitato, che e' molto piu' semplice lasciare 6 smile invece di 6 parole, ma che sinceramente non giovano a nessuno!....
che molte foto passano giornalmente non visitate e meno che mai commentate!
Questo e' spiacevole, soprattutto per gli utenti che entrano qui con molte aspettative di un qualche riscontro sotto i propri lavori, negativo o positivo che sia, o per aver la possibilita' di "crescere" attraverso i commenti di chi ne sa di piu'!

Va bene che non tutti hanno una preparazione tecnica per formulare un commento articolato, ma la favella ce l' abbiamo tutti e quindi scrivere due righe a proposito di quello che stiamo osservando, un' emozione o specificare almeno il "wow", il "fantastico", "splendida" non credo sia molto difficile, ma sicuramente sara' molto utile per quelli che si aspettano un riscontro sotto le proprie foto!
Notiamo anche che alcune delle persone che si sono lamentate in questo forum, poi alla resa dei conti sono i primi a non lasciare segno di se sotto le fotografie.

Sinceramente aprire una home page e trovare file file di "commenti" spesso inutili e fuori luogo, o fatti di solo smile e' davvero sgradevole e di pochissima utilita' per tutta l' intera community..
Crediamo che un piccolo sforzo da parte di tutti quanti, non puo' che far bene al Sito stesso.


Preghiamo, chi ha gia' scritto pagine intere in questo thread di non tornarci sopra e magari spendere un po' del loro tempo commentando un po' di Fotografie, indistintamente che siano dell' amico di turno o meno, ce ne sono tante che passano giornalmente purtroppo inosservate e senza uno straccio di commento!

Evitate di tornare in questo forum solo x creare polemiche o litigi vari!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Luigi Bianconi
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 06/08/09 14:02
Messaggi: 1197
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Gio Ott 29, 2009 3:15 pm    Oggetto: Dibattito Rispondi citando

Metto lì una provocazione premettendo che è un'idea del tutto personale. Mi aspetto qualche rimbrotto e prometto che non me ne adombrerò.
Non sempre mi convince il dibattito serrato fatto di botta e risposta sotto uno scatto. A volte mi parrebbe più opportuno aprire un argomento nel forum. Ho notato che lo staff ogni tanto ci tira le orecchie e mi pare sempre a ragion veduta. Anticipiamolo, non diamogli agio di riprenderci. In fondo ha altro cui pensare, no?
Forse è un tema già trattato e allora me ne scuso. Non ce l'ho fatta a rileggere tutto il dibattito...
Con simpatia.
gigi
_________________
gigilagrange
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Nico D. Castaldo
Ospite





MessaggioInviato: Gio Ott 29, 2009 5:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non ricordo se sono gia' intervenuto in questo tread ma ho letto delle cose che mi spingono ora a farlo. Ci sono utenti da me molto apprezzati che ho commentato con assiduita' perche' il loro modo di fotografare mi piace in modo particolare e continuo a farlo quando posso e quando ho qualcosa da dire. Pero' quando il tempo e' limitato ritengo giusto dedicarlo magari
ai nuovi arrivati o alle foto meno seguite, sempre che ci sia da parte mia qualcosa da dire, a spulciare le gallery dei vari utenti per conoscerli meglio e anche per imparare. Lo so' che tutti vorremmo commenti sotto le foto ma il tempo spesso non c'e' e io faccio quello che posso per spenderlo bene a favore della community. A rimetterci in tutto questo sono quelli con cui ho piu' confidenza o che magari ho avuto il piacere di conoscere di persona e che sanno che le stimo prima come persone e poi come fotografi.
Ciao a tutti.
Nico
Top
Willard



Registrato: 04/02/07 11:51
Messaggi: 245

MessaggioInviato: Sab Gen 02, 2010 12:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sto notando che ultimamente nei commenti, a volte alcuni, pur di scrivere un qualcosa, scrivono delle grosse monate. Commenti non del proprio stato emozionale ( ci mancherebbe! ) ma di tipo tecnico e/o culturale dando indicazioni/soluzioni senza alcuna nozione di ciò che si va a scrivere.

Per chi conosce la materia, la cosa non può che far sorridere. Il problema sta in chi, digiuno nella materia, possa prendere per oro colato ciò che viene scritto, per il solo apparire e presenzialismo sollecitato da questo o altri topic ( chiusi ).

Questo per dire che, prima di fare un qualsiasi commento, sarebbe utile azionare il cervello e non addentrarsi ( dando consigli ) in campi sconosciuti. Ok "comunità di fotografi liberi" , liberi sì, ma non liberi di scrivere monate ( tecniche ). Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7904
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Sab Gen 02, 2010 1:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ale lo spazio commenti è dedicato anche a contraddire il precedente "commento tecnico fallato" solo cosi chi lo riceve può far tesoro e sfruttare al massimo cosa offre una community Wink
_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Vania Paganelli



Registrato: 11/02/09 14:10
Messaggi: 238

MessaggioInviato: Sab Gen 02, 2010 1:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Willard non mi pare un buon modo per incentivare a relazionarsi su una community, anzi, credo scoraggi molto chi gia di base, per paura di dire cavolate, non interviene. Sarebbe allora il caso che chi mastica bene la materia intervenisse a correggere. Tu lo fai?
_________________
Vania Paganelli
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Luca Dessena



Registrato: 18/07/08 07:19
Messaggi: 432

MessaggioInviato: Sab Gen 02, 2010 1:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Penso di essere tra gli utenti ce commentano di più... quindi nel mucchio delle cose che dico, perla

legge dei grandi numeri, penso di avere scitto più di una stron**ta... e ho sicuramente datto dei

consigli errati, ne sono conscio.
Domanda Willard... visto che non è la prima volta che ti "autoproclami professore con licenza di prendere per il cu*o noi pveri ignoranti", dove sei? Perchè non intervie a correggere chi sbaglia, perchè non intervieni a smontare chi dice cose sbagliate, io in primis.
Permettimi di farti notare ch non è la prima volta he fai dell'ironia, perquant mi rigurada anche abbastanza fastidiosa, ho smpre evitato di rispondere a tono le persone più grandi di me di qualche anno, fa parte della mentalità della mia terra, questo per dirti che avesti meritato risposta più di una volta.
Dimmi tuadesso... anzi ditemi tutti voi, cosa dobbiamo fare? Vivere col patema d'animo ogni volta chiedamo un consiglio? Personalemente sono sempre pronto a essere indirizzato bene e accoglo sempre con piacere chi vuole insegnarmi qualche cosa. Ma per favore, certi modi di dire e certi atteggiamenti... tieniteli per te o per una tua ristretta cerchia di amici.

Se questa è la mentalità mi dispiace, ma essere preso per idiota non mi piace per nulla.
Luca Dessena (un probabile... anzi un certo dispensatore di monate)


PS: Si... mi sono sentito toccato.
Buon proseguimento
Top
Profilo Invia messaggio privato
bagdesign



Registrato: 05/12/06 05:26
Messaggi: 1526
Residenza: Lucca

MessaggioInviato: Sab Gen 02, 2010 3:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Luca ti do atto che spesso gli interventi di willard sono ironici e a volte (per chi non lo conosce personalmente) possono essere presi per interventi fastidiosi, ma ti assicuro che willard, mette il pepe nelle parole, per stimolare la conversazione e non per offendere. Una persona più ossequiosa e rispettosa di willard, credimi, si trova raramente... E' il solito problema della tastiera che non ha toni, il sorriso, magari sotto i baffi, e l'occhio sfavillante carico di simpatia, attraverso il monitor non si può vedere. Le emoticon aiutano, infatti lui spesso usa quello con l'occhiolino, ma non bastano.
Fosse stata una discussione ad un tavolo, magari ad un bar o al ristorante, l'avremmo tutti presa a ridere e poi avremmo commentato serenamente la sua provocazione... Cerchiamo di essere sereni e non prenderla come un'accusa personale. Very Happy
_________________
bag - http://www.albertogianfrancobaccelli.it
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Willard



Registrato: 04/02/07 11:51
Messaggi: 245

MessaggioInviato: Sab Gen 02, 2010 3:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Ale lo spazio commenti è dedicato anche a contraddire il precedente "commento tecnico fallato" solo cosi chi lo riceve può far tesoro e sfruttare al massimo cosa offre una community


Scusa Antonio, ma non so se hai notato il tono iniziale con cui si scrivono le monate. Il tono non lascia spazio a dubbi. Solo lì c’è la verità. Non ho voglia di linkare, basta vedere i miei due o tre ultimi interventi e si capisce al volo la tonalità, presunta saccenza e di chi.

Citazione:
Willard non mi pare un buon modo per incentivare a relazionarsi su una community, anzi, credo scoraggi molto chi gia di base, per paura di dire cavolate, non interviene. Sarebbe allora il caso che chi mastica bene la materia intervenisse a correggere. Tu lo fai?


Scusa Vania, ma tu hai mai lontanamente pensato di leggere i miei commenti? Aiutino: forse una lettura alla pagina 2 di questo topic potrebbe esserti di aiuto. E senza tanto andare lontano prova a vedere il mio ultimo commento. E pensa che ho dovuto fare violenza a me stesso.

Citazione:
Penso di essere tra gli utenti ce commentano di più... quindi nel mucchio delle cose che dico, perla legge dei grandi numeri, penso di avere scitto più di una stron**ta... e ho sicuramente datto dei consigli errati, ne sono conscio


Esserne consci, non basta.

Citazione:
Domanda Willard... visto che non è la prima volta che ti "autoproclami professore con licenza di prendere per il cu*o noi pveri ignoranti", dove sei? Perchè non intervie a correggere chi sbaglia, perchè non intervieni a smontare chi dice cose sbagliate, io in primis


Non mi sono mai autoproclamato professore, e se vogliamo dirla tutta, nemmeno fotografo. Forse chi si sente preso per i fondelli è chi prende sul serio la “fotografia” nel leggere monate. Se si vuole scrivere per relazionarsi, come poco sopra scriveva Vania, beh allora mi diventa chiaro il fine di questa specifica comunity. E’ chiaro che il fuori posto sono io. Nessun problema. L’importante è conoscere la finalità.

Citazione:
Permettimi di farti notare ch non è la prima volta he fai dell'ironia, perquant mi rigurada anche abbastanza fastidiosa, ho smpre evitato di rispondere a tono le persone più grandi di me di qualche anno, fa parte della mentalità della mia terra, questo per dirti che avesti meritato risposta più di una volta


Se c’è un qualche nervo scoperto, coda di paglia, per quanto mi riguarda, lascia perdere età e tradizioni e scrivi pure,sia pubblicamente che in privato. Non ho mai negato a nessuno una risposta.

Citazione:
Dimmi tuadesso... anzi ditemi tutti voi, cosa dobbiamo fare? Vivere col patema d'animo ogni volta chiedamo un consiglio?


Come scritto precedentemente: prima di scrivere sarebbe utile azionare il cervello e non addentrarsi ( dando consigli ) in campi sconosciuti. E’ così impellente questa voglia di scrivere? Perché non documentarsi prima? E’ così difficile? La parola umiltà fa paura?

Citazione:
Personalemente sono sempre pronto a essere indirizzato bene e accoglo sempre con piacere chi vuole insegnarmi qualche cosa. Ma per favore, certi modi di dire e certi atteggiamenti... tieniteli per te o per una tua ristretta cerchia di amici


Insegnami tu come si deve scrivere e che atteggiamento bisogna avere per chi scrive monate sul calendario Pirelli piuttosto che sul “risviluppare” un rullino. Per quanto possa risultare incredibile, ho sempre dato la massima disponibilità all’ascolto e all’insegnamento.

Citazione:
Se questa è la mentalità mi dispiace, ma essere preso per idiota non mi piace per nulla.
Luca Dessena (un probabile... anzi un certo dispensatore di monate)


Mai considerato o preso per idiota. Preso a dire sciocchezze o monate a volte, quello sì.

Leggo ora quello che ha scritto Bag. E mi ha fatto venire in mente e ricordato di scrivere, giusto come finale, che le monate scritte da Berengo Gardin, piuttosto che di Robert Capa,di Alessandro, di Gianfranco, di Antonio o di Luca, sono solo monate. Per quanto mi riguarda non c’è niente di personale. E’ solo oggettività.

E insisto con l’occhiolino. Wink

Alessandro
Top
Profilo Invia messaggio privato
Vania Paganelli



Registrato: 11/02/09 14:10
Messaggi: 238

MessaggioInviato: Sab Gen 02, 2010 7:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bag... parlare tra amici e’ un conto, confrontarci su un forum e’ un altro. Che si voglia a no, c’e’ anche da imparare il modo corretto per comunicare senza dover poi ricorrere a terzi che interpretino le altrui intenzioni. Stiamo freschi se tutti ci mettiamo a scrivere come fossimo al bar, un filtro ci vuole(filtro=riflettere prima di scrivere..).
Capitano e capiteranno sempre malintesi e si puo’ chiarire, ma in questo caso cosa c’e da chiarire?

La provocazione stimolante che tu dici di aver letto nelle parole di Willard io non l’ho letta, proprio perche’ non capisco dove tale provocazione vada a parare. Quelle si fanno per tirar sù un discorso costruttivo non per prendere per i fondelli gratuitamente.... altrimenti la legge non e’ uguale per tutti. Mi sembra che altri utenti con toni “interpretabili” siano stati ripresi varie volte, qui si vede che il peso e’ diverso.
Leggendo il tuo nuovo intervento Willard non faccio altro che prendere atto di nuovo del tuo sarcasmo e della tua poco consona educazione nel RELAZIONARTI, almeno in questo luogo(ebbene si, dove c’e’uno scambio, vuoi visivo, vuoi a parole,ci si relaziona).
Certo che ho letto il tuo ultimo commento... ed ho letto anche che di nuovo in finale hai dimostrato che la simpatia non e’ il tuo forte.

“Se si vuole scrivere per relazionarsi, come poco sopra scriveva Vania, beh allora mi diventa chiaro il fine di questa specifica comunity.”

Non faremo mica come in politica che a forza di estrapolare una parola qua una la’ si mettono in bocca a vicenda concetti mai espressi... ??!!

Premetto che non sono ne’ l’avvocato di Luca, ne’ vengo a “difenderlo” in amicizia su cose in cui non credo non abbia ragione.... ma dover leggere che Luca scrive sul sito per presenzialismo e’ la cosa che mi ha fatto piu’ ridere di tutte.... Eppure molti di voi penso che abbiano visto quanto si impegna in cio’che fa..
Mi dispiace veder sputare addosso a chi di suo c’ha messo molto qua dentro e appurare che nessun’altro e’ intervenuto a negare cio’ che e’ stato detto... e non e’ questione di imprecisioni tecniche Willard; quelle si correggono.... col tempo, la costanza, la passione e qualcuno generoso che invece di sbeffeggiare e’ capace di dare i giusti consigli.

Lo staff ha continuamente sollecitato gli utenti (che sono coloro che dovrebbero rendere vivo e interessante il sito) a commentare... anche sbagliando ma articolando i propri pensieri... Si vede che ho capito male io .... e anche Luca.
_________________
Vania Paganelli
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Willard



Registrato: 04/02/07 11:51
Messaggi: 245

MessaggioInviato: Sab Gen 02, 2010 9:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Vania per avermi illuminato sui miei stati relazionali e di simpatia.

Nessun problema da parte mia, lasciare il campo libero.

Buona fortuna a tutti e senza rancore.

Alessandro
Top
Profilo Invia messaggio privato
Chiara Lana
Ospite





MessaggioInviato: Sab Gen 02, 2010 9:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Willard ha scritto:
Grazie Vania per avermi illuminato sui miei stati relazionali e di simpatia.

Nessun problema da parte mia, lasciare il campo libero.

Buona fortuna a tutti e senza rancore.

Alessandro


E tu vorresti andartene?
Per uno scambio di pareri acceso?
Mi pare di avere capito che in un circolo fotografico che su rispetto questo sia la norma.
Ciascuno ha il sacrosanto diritto di esprimere il proprio parere nel reciproco rispetto, ma se i toni si accendono, sta a tutti usare la propria intelligenza per mantenerli entro i limiti della buona educazione.
La tua presenza, almeno secondo il mio parere di neofita ma di persona che ha da sempre a che fare col pubblico, un ruolo di peso e autorevolezza.
La tua cultura fotografica, la tua disponibilità a scrivere threads importanti per tutti mettendoci davanti alla storia della fotografia e a ciò che le ruota attorno, alla tua grande opera che ha consentito l'operazione "Museo Nazionale della Fotografia" di Brescia (dove è giusto sottolineare a chi ha avuto esposte sue immagini alla mostra MicroMosso, verranno conservate PER SEMPRE le loro immagini) sono azioni che tutti dobbiamo riconoscerti e per questo esserti grati.
Concludo affermando che ci vorrebbero più persone così per alimentare un circolo fotografico e che gli "scazzi" sono fisiologici. Non si può essere simpatici al mondo intero!
Confido in una tua retromarcia.
Con stima.
Top
Nico D. Castaldo
Ospite





MessaggioInviato: Dom Gen 03, 2010 12:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Mi dispiace per questo malinteso. Non voglio dare ragione all'uno o all'altro o fare l'avvocato ma voglio dirvi che ho avuto il piacere conoscere personalmente Alessandro in Val D'Orcia e passato con lui un intero pomeriggio a Lucca e vi posso assicurare che e' una delle persone piu' disponibili e simpatiche che abbia mai conosciuto, dall'incredibile dialettica e grande provocatore. Pero' le sue provocazioni sono sempre stimolanti e mai fatte per il fine sterile di polemizzare o offendere. In qualche caso puo' sembrare un tantino crudo ma se avrete modo di conoscerlo di persona non potrete che apprezzarne la schiettezza.
Luca non lo conosco personalmente ma da come scrive intuisco che e' una persona equilibrata che ama tantissimo la fotografia e questo sito. Mi trovo quasi sempre d'accordo con le sue osservazioni, forse perche' come lui dico str......te Very Happy Parlo di osservazioni e non di critiche perche' non siamo critici abilitati ad affossare una foto o innalzarla sugli allori ma diamo il nostro personale parere su quello che un'immagine ci trasmette o su come l'avremmo fatta noi. Se questo parere per qualcuno e' una stro..... ta gli ricordo che il nostro punto di vista vale tanto quanto quello degli altri.
Non ho avuto il piacere di conoscere Vania personalmente ma anche lei, da come scrive si capisce che e' una persona educata e attenta alla forma, un carattere che forse si scontra con l'esuberanza di Alessandro ma sono del parere che se avessero modo di scambiare quattro chiacchiere a tavolino sarebbero entrambi contenti dell'incontro.
Il forum purtroppo, come avete gia' detto, e' un posto ostico per scambiare pareri e dialogare in liberta' percio' mi permetto di suggerirvi di rivedere i toni di questi ultimi post considerando che siamo ancora in aria Natalizia e dobbiamo essere tutti piu' buoni. Very Happy Very Happy Very Happy
Un abbraccio a tutti.
Nico
Top
Marco Furio Perini
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 20/03/08 17:38
Messaggi: 1498
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Dom Gen 03, 2010 5:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Una incomprensione, come ne avvengono tante sui forum, e null'altro. Non vedo intenzioni reali di offendere in quel che è stato scritto. Sia Luca che Alessandro sono persone che hanno molto a cuore la fotografia e Micromosso, anche se lo dimostrano in modi e percorsi diversi e divergenti. Mi auguro soltanto che Alessandro non voglia davvero allontanarsi da qui per una cosa così. Questa sì che sarebbe un str....a, oltre che una perdita pesante per il sito Sad
Mi raccomando eh... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Perché un'altra community Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... , 11, 12, 13  Successivo
Pagina 12 di 13

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it