Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

L'IMPORTANZA DEL COMMENTO
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4 ... 11, 12, 13  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Perché un'altra community
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Fiorella Lamnidis
STAFF


Registrato: 21/02/07 05:55
Messaggi: 2488
Residenza: Mugello

MessaggioInviato: Mer Nov 26, 2008 8:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Quoto in toto il commento di Giacomo!! (Saviozzi..) sono anni che vado dicendo le stesse cose, l'amicizia e' bella ma spesso controproducente, almeno tra i commenti!
In MM si leggono i commenti piu' disparati ma molte volte, anzi la stragrande maggioranza delle volte non attinenti allo scatto o al sito che si sta frequentando.
Ok la battuta, il cazzeggio ci sta tutto ed e' giusto che sia anche cosi', ma qualche volta portare anche la conversazione su quello per cui abbiamo aperto la Community credo sia alla fine "d'obbligo".
Alle volte vedo canzoni intere scritte, manco si fosse a San Remo, commenti della serie chi si loda si imbroda, altri che sembrano presi dal libro Cuore, chi si lamenta perche' non viene commentato e poi se qualcuno si avvicina x un commento viene stroncato, cavolo ma insomma e la Fotografia mi domando? benvengano anche le faccine per chi ha fretta o non trova le parole, ma x molti altri che sono in grado di farlo perche' non provarci in maniera piu' onesta e seria fare un commento piu' costruttivo?
Insomma qui c'e' spazio x tutto e tutti, ma a volte credo che sotto certe foto si esagera davvero!

Un saluto
_________________
Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà.. (Bresson)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Nico D. Castaldo
Ospite





MessaggioInviato: Mer Nov 26, 2008 11:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Come non dare pienamente ragione a Birba ? Quoto in "todo".
Nico
Top
Willard



Registrato: 04/02/07 11:51
Messaggi: 245

MessaggioInviato: Mer Nov 26, 2008 12:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

“…Ci facciamo scrupoli, abbiamo vergogna, abbiamo paura di offendere uno sconosciuto commentando la SUA FOTO, cosa, se ci pensiamo, assurda no?…”

Mi spiace Giacomo, ma non sono del tuo avviso. O, forse meglio, io intendo per fotografia un mix di tecnica e riproduzione grafica di emozioni, pensieri, concettualità , messaggio e/o quant’altro. Ovviamente in questo mix non ci sono regole o dosaggi definiti. Altrettanto ovviamente si può, come non si può, avere l’abilità nell’esecuzione. Per potere commentare, sempre a mio giudizio, devi avere tutti gli elementi sul tavolo per potere esprimere un commento. Tecnicamente quanto ti soffermi a vedere e a capire tutti i dati exif? Quante volte il “commentato “ ti aiuta nello descrivere la sua post? Quando hai in mano questi elementi hai già un primo abbozzo della difficoltà ( o meno ) della ripresa ( quindi mezzo coi suoi limiti e/o situazione ) e sulla parte tecnica puoi iniziare il commento. Commento che, sempre a mio giudizio, non è difficile da fare. Basta avere letto, studiato, compreso ciò che è tecnica fotografica, ma soprattutto stando attento a che cosa stai scrivendo.( a volte anche a come ).

Sulla parte emotiva si entra in un campo minato. Io ( come del resto tutti ) percepisco il mondo in un certo modo, con una specifica sensibilità, con un determinato stato d’animo che non sempre, queste tre componenti, posseggono stabilità. Anzi!
Ti faccio un esempio personale. Non mi piacciono le fotografie che descrivono violenza ( fisica o psicologica che sia ) e fino alla prima edizione a Lucca del Word Press Photo ancora mi permettevo di guardarle. Purtroppo l’anno scorso ho avuto un evento luttuoso che mi ha impedito di vedere con serenità le foto del W.P..P. e così anche quest’anno. Le foto di Gardin ( quelle esposte l’anno scorso ) mi facevano stare male. Se le avessi viste un qualche mese o anno prima, senz’altro il commento sarebbe stato diverso. E non di poco.
Quello che voglio dire è che ognuno ha una propria sensibilità che non sempre collima con quella degli altri. E commentare le emozioni che ti vengono suscitate in questo momento, sono emozioni effimere.
Non solo, ma spesso anche il tono, la parola o il verbo usato nel commento vengono interpretati. ( ricordo incomprensioni generate dall’uso di un verbo che in una zona aveva un significato diverso e offensivo di un’altra zona distante poco meno di 300 Km! )
E l’interpretazione non è scevra anch’essa dal nostro modo di essere del momento.
Quando si posta una foto, credo, ( salvo smentite o prove tecniche ) si cerca un consenso più emotivo che tecnico. Sto cercando di condividere il mio stesso grado di sensibilità,e/o percezione emotiva e/o il contenuto.
Posto il frutto di quello che ritengo sia la mia sensibilità congeli in quel momento nello scatto. Posso essere compreso come no.
Si possono fare domande alle quali possono corrispondere risposte rivelatrici ed illuminanti che cambiano totalmente il tuo ( interno ) “giudizio “. ( ho scritto giudizio, perché è da esso che, in modo educato, lo trasformiamo in commento )

“…perché è il voler giudicare che ci sconfigge…” Apocalypse Now colloquio tra il Col. Kurtz e ( guarda te il caso! ) il Cap. Willard.




“… Il consiglio che mi sento di dare a chi frequenta una comunity fotografica è quello di amare la fotografia, di amare la verità, la crescita personale e la condivisione ( belle parole ma retorica lo so) ma soprattutto vorrei che si fosse noi stessi con i nostri difetti e pregi, un nome, una persona…”

Non dimenticando però che anche dall’altra parte della tastiera ci possono essere le nostre stesse debolezze. Forse più o meno accentuate delle nostre. Ma siamo disposti a dare e fare concessioni agli altri come trattiamo noi stessi?
Quante attenuanti e scuse ci diamo per un nostro errore? Usiamo la stessa quantità di attenuanti anche per gli altri? ( e non solo nell’ambito fotografico ).





“…che s'imparasse a metterci in gioco…”

Chi posta una foto lo fa: eccome! ( indipendentemente dal fatto di usare Nick, maschera, o semplicemente giocando )

Alessandro

Wink

PS non sono tanto capace di evidenziare il quote...chiedo scusa
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stefano Landi



Registrato: 22/05/08 17:33
Messaggi: 453
Residenza: LIGURIA

MessaggioInviato: Gio Nov 27, 2008 8:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

ok.


ma perchè spesso molte foto rimangono senza il minimo commento??
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Leonardo Arca



Registrato: 19/11/08 19:34
Messaggi: 173
Residenza: NOVARA

MessaggioInviato: Gio Nov 27, 2008 9:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

...ecco infatti commentatemi la sterna in controluce non a fuoco e tutto quello che volete..........forza...su
Comunque anch'io mi rendo conto che vorrei dire la mia su ogni foto e spesso non ne ho il tempo.
Pero' per quanto un genere non possa piacere,per quanto possa essere fuori tecnica ,meriterebbe tuttavia l'occhiata di tutti noi.
Mi rendo conto che sia impossibile.
Io da parte mia ce la mettero' tutta........e fino ad ora sono poche le immagini che non mi hanno toccato per niente,nel loro genere(invidiabili una ad una) ho gradito ogni dettaglio e ho cercato di pormi dietro di voi al momento dello scatto cercando di capire il segreto di quell'istante ho cosa vi avesse portato a quel soggetto.
Sono solo un amatore ma con le palpitazioni a mille per paura di mancare la scena ogni volta.....vago appena posso col mio obice da battaglia sperando di cogliere quella preda che e' nella mente di chi vuole amare le cose di questo mondo...inconteggiabili... che qualcuno ci ha donato..
Ciao
_________________
"Ciascuno vede cio' che si porta nel Cuore"
J.W.Goethe
Top
Profilo Invia messaggio privato
Willard



Registrato: 04/02/07 11:51
Messaggi: 245

MessaggioInviato: Ven Nov 28, 2008 6:20 am    Oggetto: Rispondi citando

mobyplay60 ha scritto:
ok.


ma perchè spesso molte foto rimangono senza il minimo commento??



Credo che oltre a ovvii motivi di tempo, buona volontà, voglia di mettersi in gioco ( sì, anche commentando ci si mette in gioco ), simpatie ed antipatie, genere fotografico, ci sia una componente fondamentale nel proporre lo scatto.

La storia che è nell'immagine. Una storia che può essere evidente come no.

Domanda da porsi sempre ( che spesso dimentico ): " Che cosa voglio dire con questo scatto? "

E, ribadisco, non sempre il mio linguaggio collima con quello altrui. E, papale papale , mancando il tempo e non avendo la ricetta del dottore per approfondire il perchè e/o il percome di uno scatto ( per me ) / ( apparentemente ) insignificante si passa oltre.

Questo. a mio giudizio, è uno dei mille motivi per cui non si hanno commenti.

Wink

Alessandro
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stefano Landi



Registrato: 22/05/08 17:33
Messaggi: 453
Residenza: LIGURIA

MessaggioInviato: Dom Nov 30, 2008 2:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Willard ha scritto:
mobyplay60 ha scritto:
ok.


ma perchè spesso molte foto rimangono senza il minimo commento??



Credo che oltre a ovvii motivi di tempo, buona volontà, voglia di mettersi in gioco ( sì, anche commentando ci si mette in gioco ), simpatie ed antipatie, genere fotografico, ci sia una componente fondamentale nel proporre lo scatto.

La storia che è nell'immagine. Una storia che può essere evidente come no.

Domanda da porsi sempre ( che spesso dimentico ): " Che cosa voglio dire con questo scatto? "

E, ribadisco, non sempre il mio linguaggio collima con quello altrui. E, papale papale , mancando il tempo e non avendo la ricetta del dottore per approfondire il perchè e/o il percome di uno scatto ( per me ) / ( apparentemente ) insignificante si passa oltre.

Questo. a mio giudizio, è uno dei mille motivi per cui non si hanno commenti.

Wink

Alessandro


Condivido, anche se mi sembra che tu ti riferisca prevalentemente alla parte emozionale di chi avrebbe da fare un commento.

Io mi riferivo invece al lato più tecnico : inquadratura, luce, taglio, rumore, sfondo etc....

Questo permetterebbe a chi non è " imparato " di imparare.

Capisco però che costi tempo, e voglia, e tutto " agratis".

Ciao

Stefano
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Luca Dessena



Registrato: 18/07/08 07:19
Messaggi: 432

MessaggioInviato: Gio Gen 22, 2009 5:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Per me le community devono avere la stessa valenza dei circoli fotografici "fisici", cioè un luogo in cui ci si scambia opinioni, si discute su un tipo di lavoro proposto, perchè no... ci si scontra anche, ma sempre nell'ottica della crescita.
Quindi mi seto di dire che il commento, quando è fatto a fin di bene e non per fare vedere quanto ne sappiamo nei confronti di chi "sbaglia", è sempre una cosa positiva.
E' piacevole riceverne, sia positivi che negativi, in quanto bisogna accettare l'idea che non tutti la vedono alo stesso modo. Sono anche dell'idea cmq che il commento debba essere fatto con un MINIMO di congnizione di causa... perchè?
Oggi avere una "macchinafotograficadigitalea10MPchefafotofighe" è facilissimo, quindi per molti è anche facile pensare di essere bravi, vuoi perchè la macchina un minimo di "qualità" te la tira fuori, vuoi perchè avendo fatto un corso base di 20 ore pensi di essere ormai nell'Olimpo del click.
Quindi... per molti l'equazione è: sono uno che sa fare foto, quindi posso anche dire che una foto fa schifo. No.
Per commentare io penso che serva innanzitutto capire la tecnica, primo. Secondo, essere in grado di capire il messaggio della foto (che potrebbe anche prescindere dalla fotografia), terzo... conoscere ancora la tecnica per capire se siamo davanti a un errore o a una scelta stilistica.

Io rimango dell'idea che più commenti si fanno (chiaramente con tutti i limiti del caso, quali tempo, voglia del momento, impegni, lavoro, etc...), facendo notare gli eventuali errori, meglio è, senza fare girare possibilmente i commenti sempre intorno alle stesse persone, perchè ritengo questo il cancro delle community.

Ringrazio tutti coloro che ogni qualvolta lasciano un commento a una mia foto fanno si che possa crescere.
Top
Profilo Invia messaggio privato
staff



Registrato: 22/07/07 07:04
Messaggi: 6258

MessaggioInviato: Sab Feb 21, 2009 4:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Exclamation Exclamation Per le new entry e per tutti!!
Ricordatevi che lasciare il vostro contributo in commenti sotto le Fotografie e' un motivo di crescita per il sito e per tutti voi...non lasciate commenti fini a se stessi, ma cercate almeno, tempo permettendo, di articolarli se potete.
Ci sono persone che lamentano un calo o mancanza di commenti e sono i primi a non prodigarsi
Non avete paura di andare controcorrente se la foto e' di un' amico/a... anzi fatelo per il suo bene e x il bene di chi tornera' a leggere, specificate il perche' vi piace, non vi piace, la trovate confusa o altro, insomma ci vuole anche un po' piu' di impegno da parte vostra per argomentare un commento
Cerchiamo di alzare la qualita' dei commenti, prima di tutto per il sito, poi per chi si prodiga dietro giorno e notte con sacrifici non indifferenti per tenerlo attivo!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ospite
Ospite





MessaggioInviato: Dom Mar 01, 2009 8:22 am    Oggetto: Rispondi citando

staff ha scritto:
Exclamation Exclamation Per le new entry e per tutti!!
Ricordatevi che lasciare il vostro contributo in commenti sotto le Fotografie e' un motivo di crescita per il sito e per tutti voi...non lasciate commenti fini a se stessi, ma cercate almeno, tempo permettendo, di articolarli se potete.
Ci sono persone che lamentano un calo o mancanza di commenti e sono i primi a non prodigarsi
Non avete paura di andare controcorrente se la foto e' di un' amico/a... anzi fatelo per il suo bene e x il bene di chi tornera' a leggere, specificate il perche' vi piace, non vi piace, la trovate confusa o altro, insomma ci vuole anche un po' piu' di impegno da parte vostra per argomentare un commento
Cerchiamo di alzare la qualita' dei commenti, prima di tutto per il sito, poi per chi si prodiga dietro giorno e notte con sacrifici non indifferenti per tenerlo attivo!


Ciao
Penso che bisognerebbe, prima di tutto, innalzare la "qualità" di chi riceve i commenti, troppe volte ho visto persone rivoltarsi a fronte di commenti pertinenti e ben espressi, arrivando addirittura ad attacchi personali verso chi si era permesso di esprimere garbatamente il proprio parere!

Una piccola provocazione per spiegare uno dei probabili motivi del calo dei commenti, ho come la sensazione che sempre più spesso si prenda la cosa sul personale, dimenticandosi che se si posta una foto lo si fa per ricevere commenti sia positivi che negativi.
Aggiungo, a quanto espresso da Luca pochi post fa, che, secondo me, uno dei problema più grandi delle comm sono anche i commenti troppo buonisti, si rischia di creare dei falsi miti che finiscono, errando, per scoprirsi cugini di Cartier Bressan finendo per confondere un sano lavoro di ricerca del proprio percorso espressivo col scopiazzare generi fotografici appartenenti ad altri.

Personalmente, penso di appartenere al gruppo di quelli che sono un pò stufi di doversi giustificare o chiedere scusa per il solo fatto di aver espresso la propria opinione in maniera onesta. Questo porta ovviamente a dover fare una cernita di quelli commentabili e di quelli che è meglio lasciare convinti della propria "capacità artistica"


Smile
Alberto
Top
Massimo Della Latta



Registrato: 03/12/08 16:37
Messaggi: 897
Residenza: Lucca ( prov. )

MessaggioInviato: Mar Mar 10, 2009 10:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Passo diverso tempo a guardare le foto che vengono pubblicate nel sito. A volte ci torno pure a rivederle, per cercare di capire. Non do' giudizi, non sono all'altezza di poterli dare. Al massimo dico che mi piace, che è bella.
Certo che quando metto una foto mi fa piacere se qualcuno la guarda, se la commenta e sopratutto se mi indica dove poterla migliorare, dov'è sbagliata ecc, ecc, questo mi aiuta almeno spero a crescere.
_________________
Oggi non faccio niente,
perchè ieri non ho fatto niente,
ma non avevo finito.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7905
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Mar Mar 10, 2009 11:03 am    Oggetto: Rispondi citando

Massimo Della Latta ha scritto:
Passo diverso tempo a guardare le foto che vengono pubblicate nel sito. A volte ci torno pure a rivederle, per cercare di capire. Non do' giudizi, non sono all'altezza di poterli dare. Al massimo dico che mi piace, che è bella.
....

.


Il miglior esercizio a fare un commento che va al di la del semplice "mi piace" è leggere altri commenti che vengono fatti in maniera piu articolata e perché no più tecnicistica... leggere è sempre stato salutare in tutti i campi e quindi lo può essere anche nella fotografia.
Se avete paura di sbagliare nello scrivere un commento sbagliate, nessuno vi spara qua su MM anzi c'è gente meravigliosa che è disposta ad aiutarvi
_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Massimo Della Latta



Registrato: 03/12/08 16:37
Messaggi: 897
Residenza: Lucca ( prov. )

MessaggioInviato: Mar Mar 10, 2009 11:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Guarda Antonio oltre che guardare le foto leggo anche i commenti, proprio per capire.
Provero anche a cimentarmi nei commenti.
_________________
Oggi non faccio niente,
perchè ieri non ho fatto niente,
ma non avevo finito.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Giorgio Baruffi



Registrato: 10/11/08 13:50
Messaggi: 44
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Ven Apr 10, 2009 6:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Massimo Della Latta ha scritto:
Passo diverso tempo a guardare le foto che vengono pubblicate nel sito. A volte ci torno pure a rivederle, per cercare di capire. Non do' giudizi, non sono all'altezza di poterli dare. Al massimo dico che mi piace, che è bella.
Certo che quando metto una foto mi fa piacere se qualcuno la guarda, se la commenta e sopratutto se mi indica dove poterla migliorare, dov'è sbagliata ecc, ecc, questo mi aiuta almeno spero a crescere.


l'errore di fondo, a mio modestissimo avviso sia chairo, diq uanto scritto sopra da Massimo, è nella parola "giudizi" (prendo spunto dal post di Massimo solo perchè mi è comodo).

Se osservassimo gli scatti degli altri e poi, onestamente, con la propria capacità e cultura (che non deve essere per forza uguale a quella di altri, altrimenti sai che barba) provassimo non "a giudicarle" ma semplicemente "a commentarle" scrivendo cosa ci piace e cosa no (e questo appunto non significa giudicare, semplicemente esternare una propia opinione che, come tale, può essere positiva o negativa), sarebbe una buona cosa.
Nessuno è meglio o peggio in linea di massima, certo, qualcuno ha maggior padronanza della tecnica, qualcun'altro ha maggior padronanza del linguaggio fotografico, e così via, siamo diversi, ma ognuno (con le proprie peculiarità, e ne abbiamo tutti, nessuno escluso, pro o neofita), sono certo, può sempre aggiungere qualcosa di personale e questo non farà altro che far crescere chi riceve l'attenzione (ribadisco, non il giudizio!).

My two cents...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Antonio Cotugno



Registrato: 31/08/07 08:46
Messaggi: 86

MessaggioInviato: Ven Apr 10, 2009 7:28 am    Oggetto: Rispondi citando

Solo due righe per complimentarmi di come sei riuscito ad esporre bene il concetto.
Sono d'accordissimo, "commenti" e non "giudizi".
Antonio.
Very Happy
_________________
Nino
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Perché un'altra community Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4 ... 11, 12, 13  Successivo
Pagina 3 di 13

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it