Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

L'IMPORTANZA DEL COMMENTO
Vai a Precedente  1, 2, 3, ... 11, 12, 13  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Perché un'altra community
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Enrico Gori
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 19/03/08 06:46
Messaggi: 345
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: Gio Ago 28, 2008 11:44 am    Oggetto: l'importanza del commento Rispondi citando

... Question ma scusa Antonio...non avevi detto che te ne volevi andare da quel sito?
Per quanto riguarda il merito della questione, il commento era un po' crudo, ma abbondantemente argomentato, a prescindere dall'autorevolezza dell'autore dello stesso che non conosco.
Francamente non so come avrei reagito io, ma devo dire che i commenti critici sono stati quelli che mi hanno aiutato di più a crescere, soprattutto se ben motivati.
Credo che lo sforzo che dobbiamo fare tutti è di cercare sempre di spiegare perchè una determinata foto ci piace o meno, questo è il miglior modo di aiutare a crescere noi stessi e questa simpatica community.
_________________
Enrico
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7905
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Gio Ago 28, 2008 1:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Enrico hai ragione

i commenti critici servono come il pane, sono quei momenti di confronto da cui una persona può ricavare stimoli per far meglio...

entra sempre in gioco il come relazionarsi fra "autore" e "commentatore" e ci sono modi e modi... questo si dibatteva...

se leggi le ultime righe del sito X sono loro il sito di Fotografia, tutto il resto, compresi noi, è spazzatura....

a esser sincero mi sembrano un pochino nervosi Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green

cmq ognuno a casa propria fa come meglio crede...
io credo nella massima libertà di espressione e vado avanti cosi (e credo che posso parlare per tutto lo staff che mi aiuta giornalmente)


Antonio Very Happy
_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Andrea D'Alfonso



Registrato: 20/04/08 11:57
Messaggi: 4
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Gio Ago 28, 2008 5:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scusate l'intrusione e scusami Antonio.

Sono uno di quelli che ha replicato sotto la tua foto, uno di quelli che ti ha detto che la tua reazione fosse esagerata, che ti ha chiesto di rimanere e il primo a dire che il commento era particolarmente " tagliente "

Ad onor del vero pero' non mi sembra affatto che tu sia stato cacciato, non mi sembra che la tua galleria sia stata di punto in bianco cancellata , ma anzi mi sembra che lo staff ti abbia scritto affiche' rimanessi e che tornassi sui tuoi passi.
Almeno questo e' quello che si legge espressamente e non va interpretato.

La tua galleria e' stata si cancellata , ma solo dopo che lo staff ti ha scritto una missiva in cui in modo piuttosto esplicito ti chiedeva di non farne un dramma e di rimanere.

Per cui quanto scrivi ora non mi sembra proprio carino, anche perche' non corrisponde a verita'.

Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
barbelfo



Registrato: 24/11/06 10:54
Messaggi: 1470
Residenza: lucca

MessaggioInviato: Gio Ago 28, 2008 5:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Andrea D'Alfonso ha scritto:
Scusate l'intrusione e scusami Antonio.

Sono uno di quelli che ha replicato sotto la tua foto, uno di quelli che ti ha detto che la tua reazione fosse esagerata, che ti ha chiesto di rimanere e il primo a dire che il commento era particolarmente " tagliente "

Ad onor del vero pero' non mi sembra affatto che tu sia stato cacciato, non mi sembra che la tua galleria sia stata di punto in bianco cancellata , ma anzi mi sembra che lo staff ti abbia scritto affiche' rimanessi e che tornassi sui tuoi passi.
Almeno questo e' quello che si legge espressamente e non va interpretato.

La tua galleria e' stata si cancellata , ma solo dopo che lo staff ti ha scritto una missiva in cui in modo piuttosto esplicito ti chiedeva di non farne un dramma e di rimanere.

Per cui quanto scrivi ora non mi sembra proprio carino, anche perche' non corrisponde a verita'.

Andrea

nell'altra community questo tuo intervento sarebbe stato bannato...è una questione di stile e di "democrazia" qui vige una legge soltanto "la libertà"
_________________
Credeteci: è il fotografo che fa l'immagine, non la macchina fotografica.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
Monica Iorio



Registrato: 10/04/08 18:50
Messaggi: 43

MessaggioInviato: Gio Ago 28, 2008 6:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Pur nel rispetto della questione che ha coinvolto Antonio....però credo che la discussione fosse stata aperta per parlare dell'argomento commento in senso generale....Secondo me è triste finire sempre a far riferimenti ad altre communities...credo sia da evitare..e lo dico e facendo parte di più di una community e avendo comunque avuto anch'io un'esperienza conclusasi negativamente in una di quelle.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Tino Veneziano
Ospite





MessaggioInviato: Gio Ago 28, 2008 7:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Andrea D'Alfonso ha scritto:
Scusate l'intrusione e scusami Antonio.

Sono uno di quelli che ha replicato sotto la tua foto, uno di quelli che ti ha detto che la tua reazione fosse esagerata, che ti ha chiesto di rimanere e il primo a dire che il commento era particolarmente " tagliente "

Ad onor del vero pero' non mi sembra affatto che tu sia stato cacciato, non mi sembra che la tua galleria sia stata di punto in bianco cancellata , ma anzi mi sembra che lo staff ti abbia scritto affiche' rimanessi e che tornassi sui tuoi passi.
Almeno questo e' quello che si legge espressamente e non va interpretato.

La tua galleria e' stata si cancellata , ma solo dopo che lo staff ti ha scritto una missiva in cui in modo piuttosto esplicito ti chiedeva di non farne un dramma e di rimanere.

Per cui quanto scrivi ora non mi sembra proprio carino, anche perche' non corrisponde a verita'.

Andrea


caro Avvocato Mr. Green a me è stato cancellato il portafoglio e non mi è stata data nessuna spiegazione, con senno di poi ti posso dire molto serenamente ... e chi se ne frega (questo per chi parla italiano, tu che sei di roma puoi mettere da solo la frase consona Cool )
In ogni caso, pur non fregandomene pressochè nulla, bisogna vedere cosa hai letto tra un taglia e cuci e l'altro, prerogativa che è in uso in certi ambienti.
saluti Very Happy
Top
Antonio Cotugno



Registrato: 31/08/07 08:46
Messaggi: 86

MessaggioInviato: Ven Ago 29, 2008 4:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Andrea D'Alfonso ha scritto:
Scusate l'intrusione e scusami Antonio.

Sono uno di quelli che ha replicato sotto la tua foto, uno di quelli che ti ha detto che la tua reazione fosse esagerata, che ti ha chiesto di rimanere e il primo a dire che il commento era particolarmente " tagliente "

Ad onor del vero pero' non mi sembra affatto che tu sia stato cacciato, non mi sembra che la tua galleria sia stata di punto in bianco cancellata , ma anzi mi sembra che lo staff ti abbia scritto affiche' rimanessi e che tornassi sui tuoi passi.
Almeno questo e' quello che si legge espressamente e non va interpretato.

La tua galleria e' stata si cancellata , ma solo dopo che lo staff ti ha scritto una missiva in cui in modo piuttosto esplicito ti chiedeva di non farne un dramma e di rimanere.

Per cui quanto scrivi ora non mi sembra proprio carino, anche perche' non corrisponde a verita'.

Andrea


Chiedo scusa a tutti se approfitto ancora di uno spazio pubblico per una questione più che altro privata, ma alle volte è giusto anche sacrificare la propria privacy se questo può servire per una giusta causa. Voglio ringraziarti Andrea in quanto sei stato uno dei pochi che, seppur non comprendendo appieno le motivazioni del mio abbandono, hai espresso un commento molto equilibrato. In ragione della verità voglio precisare che non ho mai chiesto la cancellazione delle foto già pubblicate, ho solo comunicato che non avrei più postato altre foto. Comunque alla fine forse è stato meglio così.
Un saluto e ancora un grazie Very Happy
_________________
Nino
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7905
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Ven Ago 29, 2008 4:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Questo topic era stato aperto per altri motivi, per cui vi prego, qualora vogliate continuare l'argomento (ma sinceramente ne farei molto volentieri a meno) , di aprirne un'altro Cool
_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mary Indelicato



Registrato: 15/03/08 13:19
Messaggi: 97

MessaggioInviato: Ven Ago 29, 2008 7:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Torniamo allora a parlare di commenti.....è vero che qui ( e spero di non essere fraintesa) c'è un'atmosfera più rilassata...io cerco di commentare sempre specificando il perchè mi piace e, soprattutto se non mi piace, ci perdo un po piu tempo per spiegarne il motivo.....ma può capitare di non riuscire a trovare le parole adatte per esprimere il proprio pensiero......e capita anche a me a volte di lasciare solo una faccina...o un complimenti con tanto di cappellino......so che questo genere di commento non aiuteranno nè me nè l'autore..nè chi altro lo possa leggere...ma è solo un piccolo segno del mio passaggio...per dire..."sono passata....ho visto la tua foto...l'ho aperta..ti lascio un saluto".
Magari non trovo le parole per esprimere l'emozione che mi ha dato....forse ancora devo maturare fotograficamente parlando anche da questo punto di vista.....Qui su MM so che sono libera di farlo e piuttosto che non lasciare neanche un segno del mio passaggio lo faccio....Altrove so invece che non è gradito, sono graditi solo commenti più specifici.....e mi adeguo....commento solo le foto che riesco ad argomentare....altrimenti vado avanti....ognuno è libero di frequentare tutti i siti che vuole...nel web ce ne sono davvero tanti...., l'importante è che ci si adegui alle regole e alla politica del sito che si frequenta...finchè ci stanno bene...altrimenti non lo si frequenta più....

Premetto che sono assolutamente daccordo e condivido il pensiero che un commento ben argomentato , valga..in termine di crescita fotografica piu di un semplice apprezzamento o di un complimento...ed è vero che ognuno dovrebbe fare un piccolo sforzo per riuscire a far capire all'autore il perchè della sua foto non ha funzionato o se invece l'abbiamo apprezzata..ma non per questo giudico male o disprezzo che si esprime in questo modo.....c'è un tempo per ogni cosa...magari tra qualche mese chi oggi mette solo un "bella ciao"...riuscirà a scrivere qualcos'altro...

Anche chi si è avvicinato da poco che alla fotografia..e al commento ..e magari crede di non aver nulla da dire....perchè non ha ancora una conoscenza della tecnica che gli possa far notare gli errori sull'esposizione ..sul taglio...sulla pdf....può cmq avere quella freschezza di giudizio che magari uno piu avvezzo a vedere e commentare foto non ha...può cioè magari dare un visione nuova..può sottolineare un particolare che magari per altri è scontato...questo per dire che il commento è importate sempre da dovunque esso arrivi....dall'esperto come dal principiante...



ma non bisogna cmq dimenticare che un commento è sempre soggettivo...cosi come il gradimento o meno di una foto è strettamente soggettivo e personale.legato a diversi fattori...dalla cultura fotografica...o semplicemnte dalla situazione emotiva in ci ci ritroviamo in quel momento....infatti non è detto che la stessa foto che oggi non ci dice nulla...tra una settimana con uno stato emotivo diverso ci parli e ci dica qualcosa......e quindi non è il caso ne di prendersela con l'intero sito se riceviamo un commento che non ci piace piuttosto si cerca un confronto con l'autore che possa essere utile e costruttivo per entrambi..se non è possibile averlo...pasienza ognuno resta delle proprie idee..e magari ci si confronterà su un'altra foto.



mary Smile
_________________
canon 350d,canon 40d canon 18/55, canon 50mm1.8, tamron 17/50 canon 70/300.......prox grandangoloooooo
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Stefano Landi



Registrato: 22/05/08 17:33
Messaggi: 453
Residenza: LIGURIA

MessaggioInviato: Sab Set 27, 2008 6:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Se posso dare il mio contributo, i commenti sono l'aspetto più importante che si possa ricevere frequentando un sito come questo, oltre ovviamente ai rapporti umani, ma solo per quelli sarebbe più utile frequentare una qualunque associazione nella propria città.

Ritengo che le critiche siano utilissime sia per chi è alle prime armi, perchè ha bisogno di tutto e di tutti, sia a chi è glià " imparato ", perchè nn si finisce mai di imparare ed appiattendosi sulle proprie posizioni si smette di crescere.

Questo per me, a differenza di altri, è il primo ed unico sito di fotografia : ho da dire che sono stato accolto molto bene da tutti pur non essendo stato presentato da nessuno ( ho "inseguito " uno di voi che su un forum aveva lasciato un link a questo sito parlando delle sue foto ). Molti di voi, nel darmi il benvenuto hanno cominciato a darmi consigli e suggerimenti, e devo dire che le mie prime foto erano proprio...come dire... poco belle, almeno tecnicamente parlando. Ma mi avete commentato ugualmente senza innalzarvi a soloni, e questo è stato molto bello da parte vostra.

I commenti sono fondamentali in una community fotografica : senza delle critiche educate ma precise rimane un esercizio di stile fine a se stesso e poco utile a tutti.

Ovvio che nn si possano passare le giornate a vedere foto ( purtroppo molti di noi, compreso il sottoscritto, lavorano od hanno altri importanti impegni ) ma lasciare una commento che va da " Buono-No buono alla Andy Luotto, come posso fare con la mia scarsa conoscenza tecnica ( per cui mi baso sull'emozione che lo scatto mi suscita ) ai commenti tecnicamente raffinati, come spesso mi capita di leggere, è a mio avviso il miglior modo per aiutare a crescere tutti noi.
Anche se sono commenti che mettono in risalto gli errori ( anzi, direi che in questi casi si impara più che negli altri ).

Un ultima cosa, altrimenti continuo per ore : mi sono divertito a guardare altri siti, così , a titolo di confronto.

Sapete cosa manca, se posso permettermi un giudizio ? In altri siti, non dico tutti, ma molti, manca il cuore che qui si avverte bene, vivo e pulsante.

Altrove spesso si avverte il desiderio della celebrazione di se stessi con scatti perfetti, manca l'ironia, l'allegria, lo scatto banale ma simpatico, l'autoscatto buffo, manca, insomma, il cuore del fotografo.

Risalta la tecnica.

Come in un personal computer.

Stefano
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
aldo feroce



Registrato: 20/12/07 07:30
Messaggi: 792
Residenza: ROMA

MessaggioInviato: Sab Set 27, 2008 6:37 am    Oggetto: Rispondi citando

seguendo il topic credo che ognuno possa contribuire attraverso le sue opinioni a migliorare quelli che sono i rapportitra utenti.
trovo nelle parole di Stefano alcune cose nelle quali mi riconosco fortemente e per cui sento un attacamento a questo spazio.
frequento diversi spazi ma qui come dice Stefano................................................................................................................ "Un ultima cosa, altrimenti continuo per ore : mi sono divertito a guardare altri siti, così , a titolo di confronto.

Sapete cosa manca, se posso permettermi un giudizio ? In altri siti, non dico tutti, ma molti, manca il cuore che qui si avverte bene, vivo e pulsante.

Altrove spesso si avverte il desiderio della celebrazione di se stessi con scatti perfetti, manca l'ironia, l'allegria, lo scatto banale ma simpatico, l'autoscatto buffo, manca, insomma, il cuore del fotografo.

Risalta la tecnica.

Come in un personal computer.


be Stefano non ha torto.....anche se la "tecnica" è importante.
spesso si avverte un atteggiamento in cui un autore che magari è bravo e creativo tecnicamente fa dei pastrocchi.
ecco un problema presente ovunque ......rimane solo come gestire questi casi.
certo che se uno è sempre pronto a rimarcare e bacchettare si crea una sorta di "fuga"
io credo che ci sia spazio per tutto e per tutti basta volerlo!
commenti?
articolati se c'è un motivo sono grditissimi, troppi bella cia creano fuga per disinteresse...insomma bisogna essere seri ,ma anche rilassati e sereni,non si vince nulla,si possono mettere le icone e sorridere è sinonimo di equilibrio.
spero che chi è dentro la comunity possa vivere serenamente questo spazio.
vero è che spesso lo "scambio " possa essere solo di "cortesia" ecco perche' negarlo?
io non sono favorevole a meno commenti ma + articolati......in ogni caso ti perdi sempre persone che ormai sono fisse su 3 4 siti.
è la regola ognuno alla ricerca di un po' di visibilita', un commento in piu' cercando tra i commenti quelli + o quelli meno un idea di se.
credo che sia fondamentale ,per il confronto ,misurarsi in + comunity in modo di non avere un solo filone.
trovo che il male delle comunity spasso sia proprio questo : si fa troppa comunity e poca fotografia....ma è così ovunque ognuno alla ricerca di un po' di "amicizia"
se mi viene in mente quallche altra cosa l'aggiungo ...ora sono stanco e sto crollando dal sonno!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Willard



Registrato: 04/02/07 11:51
Messaggi: 245

MessaggioInviato: Mer Ott 08, 2008 8:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Sono l’ultimo degli ultimi per quanto riguarda il lasciare un commento ad una fotografia a differenza di un paio di anni fa.
Per quanto mi riguarda sono cambiate molte cose ed io con esse. E’ un problema mio, ovvio.
Mi sono reso conto che dare un commento ha una infinità di variabili in ingresso, che spaziano dalla “cultura”, allo “stato emotivo”, alla particolare persona, a volte da “cortesie” o “ricambio” e spesso ciò, ( specialmente nell’ultimo caso ) se fatto, lo è in buona fede. E’ naturale e normale.
Chiunque di noi ha preferenze: chi preferisce il paesaggio al ritratto, come chi la pastasciutta al minestrone, chi il BW al colore. Il problema in realtà sta nella comunicazione tra chi commenta e chi riceve il commento.
Tra i due , o più soggetti, se c’è armonia ( parità culturale ed educazione ) tutto fila liscio.
I guai iniziano quando c’è un qualcosa che non ti piace, non ti convince e magari sei pure controcorrente. ( …quante volte la fiaba dei vestiti dell’imperatore… ) e il commentato e il commentatore non sono sullo stesso livello.
Ho notato, nel mio passato, che spesso il commento negativo genera “negatività”, pregiudizio postero, ed estremizzando, divisione. Crea malcontento, malumore su un determinato humus.
Dato che spesso ( e parlo per me ) non conosco il livello di sensibilità e cultura fotografica altrui, adesso ho una paura boia di sbagliare e rovinare la serenità altrui. ( mi è successo nel passato ed ancora oggi provo grandi sensi di colpa ) Preferisco gente che venga reputata o si reputi brava piuttosto che creare problemi o problematiche. Il tempo e una personale critica oggettiva ridimensioneranno, a mio avviso, laudi immeritate. Il commento aiuta, è vero. Esprimersi civilmente, con garbo potrebbe essere un’azione inutile se il ricevente non ha empatia ( e a volte l’illuminazione ) per chi, bene o male, perde del tempo per esprimere la propria opinione ( vale anche il contrario).
Nessuno ha la verità in mano. Ed io men che meno. Esprimere la propria opinione a volte però, consentitemelo, è un grande atto di coraggio. Ed io da un po’ di tempo a questa parte, sono pavido.

Pavido anche negli scatti.

Questa mia rampogna non inficia la bontà critica della comunity ( anzi! ) , ma soprattutto il grande lavoro che non si vede, ma che sta dietro questo sito. Un bravi e un grazie grosso così , ai componenti dello staff per il clima creato, per la gallery che presenta ogni tanto dei signori capolavori e per la provata sopportazione del sottoscritto .( che ogni tanto si fa vedere Wink )

Alessandro
Top
Profilo Invia messaggio privato
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7905
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Gio Ott 09, 2008 11:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Parole santissime caro Alessandro, io ricordo benissimo i tuoi brahhoooooo e anche le batoste che ho avuto da parte tua sui miei scatti, ma sotto sotto devo dire grazie a quelle batoste se un qualcosa l'ho imparato, sono le critiche che fanno male che aiutano a capire


Cool

non mi dispiacerebbe affatto che tu tornassi a bastonarmi Wink mi farebbe un gran piacere
_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
giacomo saviozzi



Registrato: 02/02/08 11:54
Messaggi: 390
Residenza: volterra

MessaggioInviato: Mer Nov 26, 2008 7:42 am    Oggetto: Rispondi citando

E' un argomento ciclico un po’ in tutti i siti. Ci sono quelli dove si conteggiano o conteggiavano le parole per dare una sorta di riconoscimento al "commentatore" ci sono quelli che definisco "vinci facile" .
Ci sono quelli democratici, quelli dove il/la Bocassa di turno detta legge.

Ci sono quelli dove la massima espressione d'apprezzamento è la faccina sorridente e quella di diniego, ovviamente, il silenzio.
Non è moltissimo che frequento il web, in particolare le comunity fotografiche. Quando iniziai pensai che fosse un po' come frequentare un circolo fotografico. Cosa a qui sono avvezzo e che ritengo molto utile alla crescita fotografica individuale e di gruppo.
Sono convinto adesso dopo averne pagato più volte il prezzo di "rampogne" di bannaggi, o meglio bannaggio, l'unico poche settimane fa da un "notissimo" sito, che ci siano differenze gigantesche.

La prima potremmo dire che è il fatto che non ci "vediamo" e per cui molti rapporti rimangono tra sconosciuti. Io credo che non sia questo il motivo. Almeno non il principale. Penso invece che il conoscersi certo aiuta ad accettare meglio le critiche o a cogliere il lato ironico. Ma in realtà in un circolo difficilmente le critiche sono aspre. Piuttosto il lavoro di crescita è dato dal continuo aggiornamento o dall'interscambio di esperienze. I commenti forse per certi aspetti sono ancor più edulcorati che sul web. Almeno per le mie esperienze. Pare un paradosso, ma forse non lo è.

Ci facciamo scrupoli, abbiamo vergogna, abbiamo paura di offendere uno sconosciuto commentando la SUA FOTO, cosa, se ci pensiamo, assurda no? Ma come, dietro una tastiera, nell'anonimato delle nostre stanzette ci facciamo scrupoli a dire "questa foto è tazza...perché..Perché..." ? Ci creiamo falsi miti, "sopravvalutiamo" gli autori, diamo peso a dichiarazioni personali di Nick di fumetti, robot, cartoni, nomignoli. Cerchiamo di umanizzare, di dare volti.
Si è vero alcuni li hanno, alcuni sono amici, appunto per questo: viva la sincerità! Se un mio amico (leggi Pascale, Giovanni, Torchiarolo, Birba etc. etc..e i tanti conosciuti in giro, alle cene, alle mostre) fa una foto che non mi piace senza tanti preamboli, con la massima sincerità, impegnandomi a dire ciò che reputo errori o meriti esprimo le mie idee. Stranamente ciò non accade spesso.
Addirittura una volta amici, e più amici ha un sito peggio è ( paradossalmente) si moltiplicano i commenti con faccine e applausi, che certo fanno piacere ma sono talmente tanti, la stragrande maggioranza, che non sai più se è vero o se la gente è talmente scema da farsi piacere qualsiasi cosa sia impressa su un sensore o meglio su pellicola.

Penso piuttosto che trionfi in molti casi l'ipocrisia, cancro del mondo "reale".
Se un forum fotografico è un luogo dove conoscersi un po’ come le varie chat condividendo una passione allora va bene di tutto, anche abbracci, baci, commenti di mogli sotto le foto del marito, di amanti. E' come se io postassi una foto qui e la mia compagna con il suo pc mi dicesse su Micromosso che gli piace. "che cazz lo dici a fa qui! Perché non me lo dici a casina nostra, magari facciamo pure sesso dalla soddisfazione! Oppure telefonami no?" Io credo che sia cosa buona e giusta incontrarsi e passare dal virtuale al reale, scambiarsi idee diventare ottimi amici, ma credo che un sito fotografico abbia in un certo senso la funzione "didattica" di una rivista di settore, dovrebbe avere la capacità di analizzare le nuove tendenze, di essere obbiettivo. Non succede, perché poco "virtuale" ( e per virtuale intendo anche professionale come una rivista) e haimé troppo reale. Quindi con i molti vizi della vita. Il primo quello di indossare una maschera che non cela solo l'identità, magari cosa pure legittima, ma sopratutto innesca quello strano meccanismo ipocrita che vuole tutti amici, bravi, educati, uniformati. Il consiglio che mi sento di dare a chi frequenta una comunity fotografica è quello di amare la fotografia, di amare la verità, la crescita personale e la condivisione ( belle parole ma retorica lo so) ma soprattutto vorrei che si fosse noi stessi con i nostri difetti e pregi, un nome, una persona. E non un fumetto, un nomignolo che s'imparasse a metterci in gioco.

Ciao Giacomo Saviozzi
_________________
http://giacomosaviozzi.blogspot.com

http://andy-capp.blogspot.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Giacomo Sardi



Registrato: 17/03/08 19:05
Messaggi: 95

MessaggioInviato: Mer Nov 26, 2008 8:00 am    Oggetto: Rispondi citando

e bravo giacomo condivido tutto o quasi...
ho quasi completamente smesso di scrivere commenti con più di 2 righe sotto una foto, ne ho la nausea dei commenti...
preferisco lasciare un segno se mi piace, oppure se vedo un po' troppi applausi sotto una foto che reputo scarsa, così per istinto provo a dissociarmi...

un saluto ...
_________________
La Macchina Del Cervello
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Perché un'altra community Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, ... 11, 12, 13  Successivo
Pagina 2 di 13

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it