Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Recensione di Riccardo Corsini su foto di Dago1951

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Recensioni in galleria
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7905
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Dom Feb 03, 2008 7:15 am    Oggetto: Recensione di Riccardo Corsini su foto di Dago1951 Rispondi citando

La foto di Dago1951






Recensione di Riccardo Corsini:
Questa è una bella fotografia, di quelle con la "F" maiuscola, l'autore, cita la bravura degli artisti da strada, e da' loro il merito di questo scatto, ma, non mi trova molto d'accordo, loro saranno bravi, genuini, spontanei, nel far ridere le persone, o qualsiasivoglia di magie che inventano, ma la fotografia non la fanno loro, la fotografia l'ha fatta Dago, Rosso Dago.............
Un colore che attira un po' tutti, il rosso, in particolare questo autore, ha fatto numerosi scatti, direi un portfolio intero, dedicato a questo splendido colore, che è il rosso, ed anche in questa immagine, una pennellata di rosso non manca, quasi a testimoniare una sorta di firma personale.
E' un ritratto, dal taglio molto osato, dinamico, sempre nell'ambito di un ritratto, proprio il taglio, è uno dei punti di forza di questa immagine, se ci stacchiamo un'attimo dalla fotografia, ci alziamo di qualche metro, prende forma una sorta di due foto in una, nella parte bassa, c'è il volto, che da' vita al ritratto, nella parte alta, il cappello.
Occupando una porzione importante del fotogramma, diventa quasi un motivo astratto, due pennellate, una bianca e una "rossa", e uno sfumato nero pastello molto bello, mettendo insieme le due parti della foto, che poi, intendiamoci, è una sola, si potrebbe osare, e definire questa immagine, un ritratto astratto, con un po' di fantasia.........................................
Comunque, la parte alta di questa fotografia, mi piace molto, è una parte molto invadente, che avrebbe potuto rovinare il ritratto, ma secondo me, diventa parte integrante dell'immagine stessa, e protagonista, insieme al volto, due soggetti, primario e secondario, ma sempre importante.
Il volto, la parte principale di questa fotografia, secondo il mio punto di vista è molto bello, il trucco dell'artista di strada, aiuta molto il fotografo, rendendo questi bei pastelli, che ben si sposano con i ritratti, gli occhi sono molto espressivi, sempre importanti gli occhi, nei ritratti, e questi tengono molto bene la scena, facendo onore al fotografo, che gli ha immortalati.
Hanno un quel "non so che", di misterioso, di affascinanate, sarà quel leggero rossore che ha intorno, saranno le ciocche dei capelli che spuntano dalle parti, sarà che appartengono ad un'artista, pur povero, sempre un'artista è, un po' come la fotografia, l'arte povera, rispetto ai cugini pittura e scultura, ma sono occhi molto belli e misteriosi, forse mi sono lasciato un po' troppo influenzare dall'artista di strada, o forse no, è la bravura di chi ha fatto questa foto che mi sta stregando??!
I miei complimenti, ad un'autore molto bravo!

Riccardo Corsini
_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Recensioni in galleria Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it