Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
staff
|
Inviato: Gio Dic 10, 2009 4:00 pm Oggetto: La camera chiara. Nota sulla fotografia di R. Barthes |
|
|
Arriva Natale ... cosa c'è di meglio che un buon libro
come primo "consiglio" vi mettiamo in evidenza questo volume di circa 130 pagine. Il volume raccoglie una serie di riflessioni, considerazioni, digressioni sul tema della fotografia. "Medium bizzarro, nuova forma di allucinazione: falsa a livello della percezione, vera a livello del tempo", la fotografia viene scrutata non in sé, ma attraverso un certo numero di casi.
Titolo La camera chiara. Nota sulla fotografia
Autore Barthes Roland
Dati 2003, 130 p., ill.
Traduttore Guidieri R.
Editore Einaudi (collana Piccola biblioteca Einaudi. Nuova serie)
prezzo circa 15 euro
|
|
Top |
|
|
Omar Biagi
Registrato: 07/05/08 06:02 Messaggi: 409 Residenza: Pietrasanta
|
Inviato: Gio Dic 10, 2009 4:01 pm Oggetto: |
|
|
non ci posso credere.. l'ho comprato un'ora fa! |
|
Top |
|
|
nino lo pinto
|
|
Top |
|
|
Antonio Perrone Torkio STAFF
Registrato: 15/11/06 12:34 Messaggi: 7912 Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)
|
Inviato: Gio Dic 10, 2009 4:06 pm Oggetto: |
|
|
Omar Biagi ha scritto: | non ci posso credere.. l'ho comprato un'ora fa! |
telepatia?
è un gran libro ... apre la mente _________________ Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com |
|
Top |
|
|
nino lo pinto
|
Inviato: Gio Dic 10, 2009 4:11 pm Oggetto: |
|
|
a me è sebrato un pò prolisso, ripetitivo...concetti a volte interessanti però con il rewind ad ogni capitolo...più filosofo che fotografo. _________________ http://www.flickr.com/photos/ninolo/ |
|
Top |
|
|
Fabrizio Pizzolorusso
|
Inviato: Gio Dic 10, 2009 7:20 pm Oggetto: |
|
|
Un'ottimo consiglio !!!!!!!!!!!!! E' un libro non affatto ripetitivo e che e' l'inizio per riflettere sulla fotografia e creare un ponte con la filosofia che passo dopo passo vi aprira' moltissime porte verso immagini che non avreste mai pensato di fare e un tipo di fotografia piu' profonda e meno tecnica, piu' mentale. Poi per chi lo trovasse semplice (ma non lo e',va letto piu' volte per comprenderne ogni parola, ogni sfumatura,ogni riflessione), consiglio a mia volta il libro della Sontag "sulla fotografia" dove ho trovate gli ultimi 3 capitoli fantastici e di grandissima attualita'.
Fabrizio P. |
|
Top |
|
|
Elvira M. Forte
|
Inviato: Gio Dic 10, 2009 9:39 pm Oggetto: |
|
|
L'ho comprato e letto qualche mese fa e devo dire che sono piuttosto d'accordo con Nino: mi sono fatta violenza per finirlo
Ma è un limite mio, che con la "fotografia mentale" mi trovo a disagio... |
|
Top |
|
|
Antonio Perrone Torkio STAFF
Registrato: 15/11/06 12:34 Messaggi: 7912 Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)
|
Inviato: Ven Dic 11, 2009 6:08 am Oggetto: |
|
|
Completamente d'accordo con Fabrizio, non è un manuale tecnico ed è un po "tosto" da leggere ... io sono alla seconda lettura _________________ Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com |
|
Top |
|
|
Omar Biagi
Registrato: 07/05/08 06:02 Messaggi: 409 Residenza: Pietrasanta
|
Inviato: Sab Gen 02, 2010 9:21 am Oggetto: |
|
|
minchia, io non riesco a superare pagina 23.
è sonnifero! |
|
Top |
|
|
|