Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Un forum di sordomuti?
Vai a Precedente  1, 2, 3, ... 18, 19, 20  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Riflessioni a 360 gradi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Fausto Germano'



Registrato: 22/02/09 10:42
Messaggi: 432
Residenza: Napoli /Reggio Calabria

MessaggioInviato: Gio Set 03, 2009 7:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma quale autorevolezza, Paola, siamo un gruppo di amici che si intrattengono su un argomento di interesse comune ed esprimono quello che pensano, in modo semplice senza arzigogoli che non servono a nessuno. Anche Massimo prima ha espresso il timore di dire "cavolate", ma non siamo mica ad un esame universitario... nessuno metterà il voto e nessuno sarà bocciato. Penso che questo esercizio possa aiutare anche ad aprirsi alla discussione con gli altri, e certo non è cosa da sottovalutare: si cresce in tanti modi.
_________________
E' un'illusione che le foto si facciano con la macchina... si fanno con gli occhi, con il cuore, con la testa (H. C.B.)

Qualcosa di me: http://fotografinelweb.blogspot.com/2011/01/fotografi-nel-web-142-fausto-germano.html
Tracce di memoria: http://www.youtube.com/watch?v=ANanGIZ2oHg
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Fausto Germano'



Registrato: 22/02/09 10:42
Messaggi: 432
Residenza: Napoli /Reggio Calabria

MessaggioInviato: Gio Set 03, 2009 7:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vania, sei grande, così va affrontata questa cosa... e anche tutto il resto, nella vita.
Il coraggio non è non avere paura, ma il riuscire a vincerla.
_________________
E' un'illusione che le foto si facciano con la macchina... si fanno con gli occhi, con il cuore, con la testa (H. C.B.)

Qualcosa di me: http://fotografinelweb.blogspot.com/2011/01/fotografi-nel-web-142-fausto-germano.html
Tracce di memoria: http://www.youtube.com/watch?v=ANanGIZ2oHg
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Chiara Lana
Ospite





MessaggioInviato: Gio Set 03, 2009 7:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

se scrivessi tutti i pensieri che ogni singola immagine mi fa sorgere, occuperei troppo spazio e mi bannerebbero Twisted Evil
è così stupefacente leggere le foto che passano e difficilmente ce ne sono di quelle (le mie escluse) che non mi dicono proprio un fico secco...
a costo di venir considerata rompipalle, io commento, perchè a tutti noi serve scrivere e leggere commenti. altrimenti guardiamoci le nostre sul nostro pc o stampate che ce la cantiamo e suoniamo. fausto, ottima idea di aprire questo thread!
un saluto
chiara
Top
Fausto Germano'



Registrato: 22/02/09 10:42
Messaggi: 432
Residenza: Napoli /Reggio Calabria

MessaggioInviato: Gio Set 03, 2009 7:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Chiara. Ovviamente la strigliata non ti tocca. Tu sei una dei soliti noti che commentano e tengono vivo il forum. Non credo che scrivere molto sia un difetto, anzi...
_________________
E' un'illusione che le foto si facciano con la macchina... si fanno con gli occhi, con il cuore, con la testa (H. C.B.)

Qualcosa di me: http://fotografinelweb.blogspot.com/2011/01/fotografi-nel-web-142-fausto-germano.html
Tracce di memoria: http://www.youtube.com/watch?v=ANanGIZ2oHg
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
staff



Registrato: 22/07/07 07:04
Messaggi: 6253

MessaggioInviato: Ven Set 04, 2009 4:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Non crediamo che sia un forum di sordomuti, Fausto ma bensi' forse di "svogliati? di chi non ha tempo? di chi sta in 3/4 siti e quindi non puo' commentare tutto? di chi forma il gruppetto di amici e le altre foto non eistono? dei soliti vetrinisti che postano a oltranza e spariscono? di chi ha "paura" di commentare? di chi si ferma solo alle foto della home senza pensare che si potrebbe agire sia dal Calendario o da Ultimi arrivi x vederle tutte?
Insomma motivi e scuse ce ne sarebbero tante
Nulla di piu' o di meno di altri luoghi, l' unica differenza e' che alla fine qui c'e' la liberta' di parola, sempre nel limite dell' argomento che stiamo trattando (come giustamente dice Margherita), non capiamo queste paure, non siamo ne' a scuola e meno che mai sotto esame, credo che a volte cominciare a scrivere due righe sia di esercizio prima di tutto per chi scrive e piu' che mai per chi legge soprattutto per i nuovi utenti che entrano speranzosi.
Un po' come dice anche Bag e' il periodo vacanziero che penalizza come al solito il sito, ma se tutti si facesse come scrive Livio ( e gia' capita) potremmo chiudere tranquillamente i battenti.
E comunque Fausto questo e' un' argomento ricorrente e gia' aperto da noi da molto tempo, e che regolarmente facciamo passare nel Forum, soprattutto per i nuovi utenti, ma anche per tutti e dove sono scritti anche chiaramente i tuoi 5 punti, che noi ribadiamo sempre.
Non so se lo hai letto ma te lo linkiamo:

https://www.micromosso.com/forum/viewtopic.php?t=400
Top
Profilo Invia messaggio privato
Matteo Malagutti



Registrato: 20/06/09 09:08
Messaggi: 37

MessaggioInviato: Ven Set 04, 2009 5:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Pur essendo tra gli utenti con meno esperienza fotografica (ho 22 anni e fotografo da un anno e mezzo) scrivo comunque la mia opinione.

Mi sento di confermare quanto detto da alcuni riguardo alle amicizie, troppo spesso leggo commenti eccessivamente positivi scritti "in amicizia", mentre altre foto da me ritenute molto più interessanti (poi magari mi sbaglio) vengono liquidate con un semplice "interessante" o addirittura ignorate. In home page li autori si ripetono spesso (ovvio non sempre), certo è innegabile che ci siano fotografi più capaci e quindi più meritevoli, ma mi sembra strano che alcuni in mesi di attività su MM non siano mai comparsi anche solo con una "foto del giorno".

Personalmente non leggo MAI il nome dell'autore quando sfoglio le immagini, appena ne vedo una che ritengo interessante, in male o in bene, la clicco e la apro, e anche allora non leggo il nome: la osservo bene e poi lascio un commento, positivo o negativo non importa, se sono il primo non mi tiro indietro e se sono l'ultimo a commentare prima scrivo e POI leggo gli altri commenti. Solo poco prima di confermare il commento leggo di chi è l'immagine, in modo da sapere a chi mi sto rivolgendo, ma non per questo modifico anche solo una virgola della mia critica alla fotografia, semmai aggiungo un saluto o qualche riferimento ad immagini precedenti.

Ritengo che questo approccio alle immagini di una community sia tra i più corretti che si possano avere, ma questa è la mia opinione.


Ciao a tutti




Matteo
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
staff



Registrato: 22/07/07 07:04
Messaggi: 6253

MessaggioInviato: Ven Set 04, 2009 5:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Matteo Malagutti ha scritto:
.....

In home page li autori si ripetono spesso (ovvio non sempre), certo è innegabile che ci siano fotografi più capaci e quindi più meritevoli, ma mi sembra strano che alcuni in mesi di attività su MM non siano mai comparsi anche solo con una "foto del giorno"



Matteo giusto per smentire quanto da te scritto sulle foto del giorno ti invito a cliccare su questo link

FOTO DEL GIORNO

per vedere che in tutta la pagina e cioè gli ultimi 32 giorni è stato scelto un fotografo diversa tranne mi sembra un'eccezione di Paola Congia che nmeritatamente ha preso due volte la foto del giorno....
Top
Profilo Invia messaggio privato
Matteo Malagutti



Registrato: 20/06/09 09:08
Messaggi: 37

MessaggioInviato: Ven Set 04, 2009 6:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Chiedo scusa per la mia insistenza ma io non ho scritto che si ripetono, ho scritto che spesso si ripetono.
Infatti nella pagina sopra linkata si ripetono 3 autori per 2 volte e 2 autori per 3 volte. Non scrivo i nomi perché non mi sembra giusto, però controllando se ne può avere conferma.

Non sto demonizzando la cosa, e infatti ho scritto che sicuramente ci sono fotografi più meritevoli, dico solo che questo va a scapito dell'attenzione che potrebbero ricevere foto altrettanto interessanti ma di autori meno "noti".

Spero di essere stato chiaro e di non aver offeso nessuno


Un saluto




Matteo
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7904
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Ven Set 04, 2009 6:42 am    Oggetto: Rispondi citando

non mi sembra sia come dici tu Matteo

forse hai un'elenco ordinato non per data di immissione...

verifica la data di immissione delle foto che compaiono Wink
_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Vania Paganelli



Registrato: 11/02/09 14:10
Messaggi: 238

MessaggioInviato: Ven Set 04, 2009 6:50 am    Oggetto: Rispondi citando

No Matteo, confermo che in home page non ci vanno solo "nomi noti", anzi, ho visto foto del giorno di persone appena iscritte che ancora non erano neanche intervenute. Su questo sono certa che ti ricrederai, cmq il discorso verteva solo sulla partecipazione di noi utenti alla vitalita' del sito. Penso, almeno io ho preso cosi' questa discussione, fosse un modo per spronarci a vicenda ad impegnarci di piu' sugli interventi.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Matteo Malagutti



Registrato: 20/06/09 09:08
Messaggi: 37

MessaggioInviato: Ven Set 04, 2009 6:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Oddio Antonio mi cogli impreparato, non ho idea di come si possano ordinare le immagini per data! Very Happy

Comunque io ho cliccato sul link postato subito dopo il mio commento, e lì ci sono queste ripetizioni... magari però ho l'account impostato in maniera strana, boh Confused


...help Smile



P.S.
Vania, non smentisco assolutamente quello che dici, però mi sembra di aver notato che certi nomi si ripetono più di altri. Comunque non volevo accendere una discussione su questo punto, le mie erano solo considerazioni personali. Nel caso fossero completamente sbagliate chiedo scusa, ma questo è quello che in 3 mesi di attività su MM (che riconosco siano ben pochi) ho notato. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Fausto Germano'



Registrato: 22/02/09 10:42
Messaggi: 432
Residenza: Napoli /Reggio Calabria

MessaggioInviato: Ven Set 04, 2009 8:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Sottoscrivo il contenuto del primo messaggio di Matteo, a meno del riferimento alla home page, perché mi pare, quest’ultimo, una digressione dal tema “commenti” e quando in un discorso si introducono più temi si fa solo una grande insalata.
Per altro,come dimostrato, è vero che non sono sempre i soliti.
Ma anche accettando per vera la ricorrenza di alcuni nomi, la cosa non dovrebbe scandalizzare nessuno, poiché anche qui deve valere il criterio secondo cui la scelta di una buona fotografia non va fatta guardando l’autore, alla stregua di come, giustamente, fa Matteo quando sceglie di commentare un’immagine.
Mi potrebbe però obiettare che lui sceglie “in male o in bene” e allora si potrebbe proporre di esporre anche una foto del giorno “da non prendere a modello”, ma penso proprio che non sarebbe considerata dai più una brillante idea.
_________________
E' un'illusione che le foto si facciano con la macchina... si fanno con gli occhi, con il cuore, con la testa (H. C.B.)

Qualcosa di me: http://fotografinelweb.blogspot.com/2011/01/fotografi-nel-web-142-fausto-germano.html
Tracce di memoria: http://www.youtube.com/watch?v=ANanGIZ2oHg
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Matteo Malagutti



Registrato: 20/06/09 09:08
Messaggi: 37

MessaggioInviato: Ven Set 04, 2009 8:52 am    Oggetto: Rispondi citando

D'accordo con te Fausto riguardo all'"insalata", infatti ho sbagliato a fare quel riferimento ma al momento mi è venuto spontaneo Smile
D'accordo anche sulla "foto no del giorno", sarebbe una cavolata... però come hai già scritto tu ritengo fondamentale il non risparmiarsi mai anche le opinioni negative Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Luca Dessena



Registrato: 18/07/08 07:19
Messaggi: 432

MessaggioInviato: Ven Set 04, 2009 11:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me bisogna partire da un presupposto fondamentale... che è: a cosa serve un Forum di fotografia? Semplice, per migliorare e per imparare sempre di più... chi commenta lo deve fare con la massima cognizione di causa, qundi cercare di capire del perchè di cete scelte di un autore, dicendo che non piace perchè non piace. etc, il tutto con la massima trasoparenza possibile.
Chi riceve il commento, lo deve accettare e basa... ben venga la discussione... che secondo me deve essere argomentata... purtroppo e dico purtroppo odio chi tira fuori un sacco dui scuse quando gli si dice che ua foto non èm buona... e purtroppo, sottolineo il purtropp, io stesso ho smesso di commentare alcuni proprion per questo motivo, stessa cosa per i vetrinisti, che postano si prendono applausin e poi ciao... ci sivede tra un paio di settimane per fare vedere un'altra cosa... io ho smesso di commentare questi utenti, nulla di personale, preferisco spendere il mio tempo in qualc9sa di cistruttivo, sia nel dare che ne ricevere...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Luigi Bianconi
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 06/08/09 14:02
Messaggi: 1197
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Sab Set 05, 2009 5:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Premetto che sono un "intruso" dalle scarse qualità fotografiche.
Epperò amo la fotografia e chi ne è artefice quasi in ogni sua forma.
Ho incontrato un gruppo di voi all'Osteria al Bianchi a Brescia e mi sono tuffato nella magia di MM. Passo quasi ogni giorno ed esploro e commento.
Mi costruisco piano la mia cartella delle foto preferite, ma che fatica (in senso buono!) la selezione!!!
Trovo una straordinaria piacevolezza sia nell'osservare le immagini che nello scorrere i commenti.
L'ho già scritto da qualche parte, siete stati un bell'incontro e passo parola agli amici che si dilettano a fotografare perché le cose belle si condividono.
La sviolinata termina qui, nella speranza\certezza che mi accettiate anche se non produco immagini (per ora...).
Abbracci.

Gigi.
_________________
gigilagrange
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Riflessioni a 360 gradi Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, ... 18, 19, 20  Successivo
Pagina 2 di 20

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it