Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Commenti e Critiche

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Riflessioni a 360 gradi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Luca Dessena



Registrato: 18/07/08 07:19
Messaggi: 432

MessaggioInviato: Mar Mag 26, 2009 9:57 am    Oggetto: Commenti e Critiche Rispondi citando

Non so se l'argomento è stato trattato... sinceramente non ho cercato.
Vorrei condividere con voi alcune sensaziioni, a mio parere non positive, che fortunatamente non si verificano spesso.
Non mi rivolgo nello specifico a nessuno, ma capita a volte che i commenti negativi, o critiche, chimatele cone volete, non vengano accettate, o fvengano quanto meno rigirate con risposte del tipo "Ma a me piace cosi...", che per carità ci può stare, ma non è un tipo di risposta che si addice a una community dove lo scopo del postare le foto è quello di mettere le immagini alla mercè di tutti affinchè ri ricevano si applausi, ma anche mazzate utili al miglioramento.
Che senso ha se io dico "Seocndo me o sfodno non è buono... secodno me la luce non è buona"... se poi ci si sente dire "Quello c'era...", oppure "... potevo scattare solo a mezzogiorno"...sto tirando a caso nesusno si senta tirato direttamente in ballo. Personalmente trovo fastidiose le risposte di questo tipo e poco costruttive per tutti. Sarebbe bello che sotto ogni foto, bella o brutta , si possa parlare del perchè è bella o del perch+ è brutta, senza che gli autori giustifichino i loro errori... occhio errori e non scelte perchè quelle sono rispetabilissime.

Un'altra cosa che personalmente non m piace molto è che ci sono alcuni casi di utenti che... hanno il tempo di postare, magari non frequentemente, ricevono appalusi e spariscono, magari senza rispondere a eventuali domande poste sotto la foto, e mai si sono degnati di commentare foto altrui...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paolo Cardone



Registrato: 28/04/09 22:45
Messaggi: 157
Residenza: New York City

MessaggioInviato: Mar Mag 26, 2009 10:17 am    Oggetto: Re: Commenti e Critiche Rispondi citando

Luca Dessena ha scritto:
Non so se l'argomento è stato trattato... sinceramente non ho cercato.
Vorrei condividere con voi alcune sensaziioni, a mio parere non positive, che fortunatamente non si verificano spesso.
Non mi rivolgo nello specifico a nessuno, ma capita a volte che i commenti negativi, o critiche, chimatele cone volete, non vengano accettate, o fvengano quanto meno rigirate con risposte del tipo "Ma a me piace cosi...", che per carità ci può stare, ma non è un tipo di risposta che si addice a una community dove lo scopo del postare le foto è quello di mettere le immagini alla mercè di tutti affinchè ri ricevano si applausi, ma anche mazzate utili al miglioramento.
Che senso ha se io dico "Seocndo me o sfodno non è buono... secodno me la luce non è buona"... se poi ci si sente dire "Quello c'era...", oppure "... potevo scattare solo a mezzogiorno"...sto tirando a caso nesusno si senta tirato direttamente in ballo. Personalmente trovo fastidiose le risposte di questo tipo e poco costruttive per tutti. Sarebbe bello che sotto ogni foto, bella o brutta , si possa parlare del perchè è bella o del perch+ è brutta, senza che gli autori giustifichino i loro errori... occhio errori e non scelte perchè quelle sono rispetabilissime.

Un'altra cosa che personalmente non m piace molto è che ci sono alcuni casi di utenti che... hanno il tempo di postare, magari non frequentemente, ricevono appalusi e spariscono, magari senza rispondere a eventuali domande poste sotto la foto, e mai si sono degnati di commentare foto altrui...


E' chiaro che quello che noi mettiamo in questa vetrina virtuale e' materiale che in qualche maniera riteniamo buona.
La fotografia e' comunque frutto di esperienza, per cui quello che un neofita reputa il massimo (il suo massimo) per altri non lo e' semplicemente perche' magari ci sono passati anche loro per la stessa strada solamente che ora sono piu' avanti.
Questo non vuol dire che bisogna prendere per oro colato quello che viene consigliato ma certamente e' utile a creare dei dubbi, che magari, se affrontati, portano a risultati illuminanti, sia per il neofita che per il fotoamatore con anni di esperienza.
Il commento deve essere sincero, chi lo raccoglie deve essere comunque disposto quantomeno all'ascolto.
Le persone che vogliono crescere comunque si riconoscono, sono le piu' curiose,e non si vergognano a chiedere (Luca tu sei uno di questi...), se poi oltre ad essere curiosi sono anche modesti, faranno certamente piu' strada, sono quelli che si accontentano di meno.
_________________
www.paolocardone.it
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paola Congia
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 28/10/08 18:11
Messaggi: 977
Residenza: Sardegna

MessaggioInviato: Mar Mag 26, 2009 10:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Luca, non ricordo in quale thread, ma l'argomento è stato discusso. Forse ha bisogno ogni tanto di una rinfrescatina, anche per ricordare che le domande richiedono una risposta e che la cortesia non è opzionale, neanche in una community dove ci si conosce solo virtualmente.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
mirto fontana
Ospite





MessaggioInviato: Mar Mag 26, 2009 10:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Luca, non so se ti riferisci anche a me in quanto poco commentatore e che lascia aperte le domande senza rispondere.
Se mi hai messo fra costoro ti prego di tenere presenti queste piccole considerazioni:
Ho disattivato la segnalazione dei commenti e delle risposte ai commenti fatti in quanto non sopporto la casella di posta intasata.
Ho una connessione lenta e pertanto non sono in grado di leggere e vedere tutto ciò che passa nel sito, nemmeno avendone il tempo (per accedere alle foto dei contest devo aspettare 10 minuti per poter vedere tutte le foto).
Credo che ciascuno di noi abbia la libertà di agire all'interno del sito (nel rispetto delle regole) come crede o come può.
Un cordiale saluto. mf
Top
Luca Dessena



Registrato: 18/07/08 07:19
Messaggi: 432

MessaggioInviato: Mar Mag 26, 2009 10:27 am    Oggetto: Rispondi citando

Mirto... assolutamente non mi riferivo a persone specifiche. NOn vorrei che nessuno si sentisse tirato negativamnente in ballo, il tutto è senza polemica, ma solo per capire.
Hai dato delle motivazioni validissime, che non eri neanche tenuto a dare. Ripeto senza polemica alcuna...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paola Congia
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 28/10/08 18:11
Messaggi: 977
Residenza: Sardegna

MessaggioInviato: Mar Mag 26, 2009 10:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Mirto, per quanto riguarda ciò che ho avuto modo di osservare, non ho mai notato alcuna scorrettezza da parte tua.
Quanto invece alle risposte che non ho avuto, ho adottato un altro sistema: mandare messaggi privati. Se poi non c'è risposta neanche a quelli...pazienza
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7905
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Mar Mag 26, 2009 11:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Luca ha sollevato un problema ahimè fin troppo comune in tutte le community. Non c' maggior svilimento per chi fa un commento e sentirsi dire "a me piaceva cosi", io mi regolo di conseguenza quando leggo risposte del genere sotto un mio commento... ci penso due volte prima di ricommentare l'autore!

Probabilmente è anche una questione, e dobbiamo ammetterlo tutti, che non c'è persona piu permalosa del fotografo amatoriale o professionista che sia.... toccategli tutto ma non il suo scatto (parafrasando la Breil)...

credo inoltre come dice Paolo, che una buona dose di modestia e di umiltà siano degli ingredienti altamente necessari e ineludibili su una community
_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Luca Dessena



Registrato: 18/07/08 07:19
Messaggi: 432

MessaggioInviato: Mar Mag 26, 2009 11:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Antonio giustamente hai addotatto la tecnica di non commentare piu quell'autore... sinceramente anche io sto inziando a fare cosi.
Permaloso? Caratterialmente è uno dei miei difetti... ma non quando si tratta di imparare o migliorare in qualcosa, faccio di tutto per tenernelo dentro e cercare di trovare qualcosa di buono in quanto mi è stato detto. E' lunica strada.
Dico io... se una foto ha difetti, cosa si deve dire "E' bella, bravo, bis"... persopnalmente inzierei a pormi qualche problema sulla serietà e sulla competenza della community... non dico di essere categorici, di bandire le foto non confrmi a un presunto standard qualitativo, maneranche esagerare al contrario...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gennaro Parricelli



Registrato: 22/11/08 20:15
Messaggi: 41
Residenza: Telese Terme

MessaggioInviato: Mar Mag 26, 2009 3:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io appartengo alla categoria, non partecipo in modo attivo, commento poco e guardo tanto, non è snobismo...è solo che spesso non so cosa dire oltre il "bella" o "mi piace..." , sono un banale fotografo del w.e. e commentare una "fotografia" degna di tale nome (per me) mi crea problemi a volte e preferisco soffermarmi di piu ad osservarla, sono strano...lo so Smile mi vivo la fotografia in modo intimistico, qualcosa di prettamente mio, spesso non sento neanche la minima esigenza di mostrare i miei "lavori" , sono miei, fanno parte di me e sono parte di me, buoni e brutti scatti che siano. Tuttavia, la condivisione è parecchi ostimolante, grazie alle critiche costruttive che ricevo da persone molto piu capaci di me... è di aiuto al mio ego Very Happy
Non vogliatemene se "comunico" poco o nulla... Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Nico D. Castaldo
Ospite





MessaggioInviato: Mar Mag 26, 2009 4:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tempo fa ad una mia domanda su un particolare di una foto l'autore mi ha risposto con "Tu che dici?" Questo purtroppo capita e quando capita non te la devi prendere. Se proprio non resisti adotta il metodo Torkio. Qui' come dappertutto ci sono persone disponibili e altre meno. Ci sono utenti che hanno tempo e altri no. Ci sono persone che vorrebbero essere utili ma non hanno la possibilita' di farlo o non ne hanno i mezzi.
Io spesso sono in difficolta' quando devo commentare una foto perche' non ho una cultura fotografica e sono anche poco bravo con le parole. Lo so' che non e' fondamentale un mio intervento ma se lo scatto mi piace e vedo qualcosa che secondo il mio punto di vista potrebbe migliorarlo provo a farlo. So che non sara' un commento professionale ma magari una sua piccola utilita' puo' averla.
Credo sia importante "collaborare" ma non deve essere sentito come un obbligo. Credo che non si debba fare di ogni scatto una questione di "commento" o morte. La rete e' piena di tutto e se non ti risponde la persona a cui hai posto una domanda o chiesto un chiarimento c'e' San Google che e' molto piu' esaustivo, magari non trovi il caso specifico ma sicuramente cose piu' importanti.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Riflessioni a 360 gradi Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it