Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Recensione di Riccardo Corsini su foto di Roberto Cicchine'

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Recensioni in galleria
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
staff



Registrato: 22/07/07 07:04
Messaggi: 6240

MessaggioInviato: Dom Mag 24, 2009 5:22 am    Oggetto: Recensione di Riccardo Corsini su foto di Roberto Cicchine' Rispondi citando

La foto di Roberto Cicchine'





La recensione di Riccardo Corsini:

======================================================================

Nella vita è bene togliersi i sassolini dalle scarpe il prima possibile, fanno male, si cammina male, invece c’è bisogno di una bella scarpa comoda, perché la strada è lunga da fare, e allora mi tolgo subito il peso, dicendo l’unica cosa che non mi piace di questa fotografia, il formato, forse Roberto non ama il formato quadrato, ci sono tanti fotoamatori che vedono solo il rettangolare, oppure gli è scappato, questa immagine per me, era da quadrato.
Sembra un’inezia, ma anche i formati hanno la loro importanza, o per includere all’interno delle masse, che si ergono in verticale, oppure si distendono in orizzontale, per dare dinamismo e forza (verticale) oppure pace e serenità (orizzontale), e naturalmente ci sono tutte le variabili, strette e lunghe, più quadrotte, ecc. ecc. .
Poi c’è il quadrato, è chiaro che il gusto personale ha la sua importanza, ma specialmente i ritratti, io li vedo quadrati, ed infatti sto guardando la fotografia di Roberto, in formato quadrato.
Detto questo, passiamo all’immagine, intanto va sottolineato, che siamo di fronte ad un’autore, che ha un suo stile ben definito, un bellissimo stile, o meglio un genere, chiamatelo come volete, una fotografia di Roberto si riconosce al volo, ultimamente ho avuto qualche problema in più a riconoscere le sue fotografie, perché molti si sono ispirati a lui, e questo è un grande riconoscimento, per un fotoamatore, quando altri si ispirano al tuo modo di fotografare, vuol dire che hai fatto qualcosa di veramente buono, che sei uscito dal qualunquismo, dal banale, dal giornaliero, e Roberto c’è uscito senz’altro, basta guardare questa immagine………
Un taglio molto moderno e osato, contraddistingue l’immagine, con il suo solito bianco e nero, sgranato, con quella leggera nebbiolina, i marchi di fabbrica di Roberto.
Nonostante i disturbi grafici, grana e nebbiolina, in questo ritratto, un profilo, è stato ben fotografato l’occhio di questa splendida bambina, l’occhio da sempre il matador dei ritratti, quello che fa cambiare l’espressione a tutta la fotografia, ed è un grande occhio quello a cui ci troviamo davanti, interpretabile, senz’altro malinconico, forse una richiesta di aiuto, ma quello che conta è che sia un’occhio vivo, un’occhio che faccia fare il salto di qualità al ritratto, che lo faccia uscire dal “normale”, e questo lo è!!!
Oltre all’occhio, molto bello anche il resto del profilo, uno splendido nasino, bella la bocca ben marcata, interessante è la massa nera, contrapposta al viso, che prende una strana forma rotondeggiante, direi il negativo del profilo, questo lo si nota bene, se guardiamo la fotografia in formato quadrato, meno le la si osserva orizzontale.
I capelli hanno la sua importanza in questa immagine, Roberto ha di proposito coperto in parte l’occhio, lasciando il minimo indispensabile, ma un minimo che parlasse, che avesse un filo diretto con l’osservatore, mi piace questa soluzione, mi sono sempre piaciuti i capelli che coprono in parte l’occhio, ma lasciano quel tanto che basta per capire l’espressione.
Portata quadrata, davanti al viso della bimba, non c’è del nero assoluto, ma anche dei riflessi di bianco, qui sono un poco perplesso, non saprei, forse tutto nero, avrebbe dato ancor più risalto al volto, comunque è un piccolo dettaglio, effettivamente, in orizzontale si nota meno, oserei dire, che la scelta di Roberto, è perfetta per l’orizzontale da lui scelto, un po’ meno per il quadrato, ma del resto lui l’ha messa orizzontale, quindi………

Roberto non lo scopro senz’altro io, una cosa però la voglio dire, Roberto è una dei pochi, che ha messo a punto una tecnica fotografica, uno stile, un linguaggio fotografico, tutto suo, e questo è un traguardo che si trova molto in alto, nel mondo della fotografia, specialmente nella fotografia amatoriale, ed oltretutto, è un modo di fotografare, che non stanca, le sue fotografie, si guardano e si riguardano, senza stancarsi, per lo meno personalmente non mi stancano, e quando sono on line, non me ne perdo una, Roberto è entrato di diritto, nel mondo dei fotoamatori, che contano, le sue immagini si riconoscono tra mille, ed un punto di riferimento per tanti fotografi………………….

Complimenti Roberto, per questo splendido profilo!!

Riccardo Corsini
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Recensioni in galleria Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it