Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Murales con bambino...
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Come leggere una Fotografia: commenti in evidenza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Luca Dessena



Registrato: 18/07/08 07:19
Messaggi: 432

MessaggioInviato: Gio Mag 14, 2009 4:39 pm    Oggetto: Murales con bambino... Rispondi citando

Parliamone...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paolo Cardone



Registrato: 28/04/09 22:45
Messaggi: 157
Residenza: New York City

MessaggioInviato: Gio Mag 14, 2009 4:45 pm    Oggetto: Re: Murales con bambino... Rispondi citando

Luca Dessena ha scritto:
Parliamone...


Sarebbe magari interessante riportare il link di riferimento, giusto per leggere i commenti fatti.
Wink
_________________
www.paolocardone.it
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Luca Dessena



Registrato: 18/07/08 07:19
Messaggi: 432

MessaggioInviato: Gio Mag 14, 2009 4:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giusto okay
https://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-35704
Top
Profilo Invia messaggio privato
Margherita Blasi
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 04/04/08 10:09
Messaggi: 474
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Gio Mag 14, 2009 5:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Luca, non lo devi considerare un errore, non hai fatto nulla di male o di poco corretto, anch'io spesso ho fotografato mia figlia per strada, chiamandola da dietro e quando si voltava facevo lo scatto mosso "naturale" ma era costruito...
Certo se tu avessi avuto davvero la fortuna di cogliere quel gesto per caso, lo scatto avrebbe assunto un valore ancora più straordinario, ma non te ne gfare un cruccio
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Paolo Cardone



Registrato: 28/04/09 22:45
Messaggi: 157
Residenza: New York City

MessaggioInviato: Gio Mag 14, 2009 5:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Enrico ti rispondo qui per rispettare quanto da Luca richiesto e mi permetto di copiaincollare il tuo ultimo messaggio visto che a te rispondo.
Smile

"perdonami paolo, ma sposo esattamente le parole di ubaldo. ho trovato la discussione, in relazione a questa specifica foto, veramente bizantina. in un altro contesto e trattate più ampiamente le tue osservazioni sono del tutto giuste. è solo il caso di questa. sorry, non dobbiamo essere d'accordo sempre su tutto. una cosa che ci mette tutti d'accordo a metà giugno stai tranquillo che la produco appena ci vediamo con l'armando da voi (e vi dò 'sta notizia a tutti e due così, sorpresa)"


Innanzitutto trovo interessante questa discussione, ora e' capitato con una foto di Luca, ma poteva benissimo succedere con altre, a patto, di trovare un'altro autore onesto come lui.
Quante volte si costruisce una foto?
Io nel mio mestiere e con i clienti ti rispondo sempre, o quasi.
Foto magari perfette, dove tutto e' al posto giusto.
Certo...alla fine occorre solamente pensarle ed avere l'attrezzatura per realizzarla.
E quante volte queste cose le vediamo fatte su foto che magari girano nei circuiti FIAF, ANAF, UIF e cosi' via...
Si riconoscono, gli autori sono sempre gli stessi, e spesso utilizzano gli stessi oggetti in foto diverse anche temporalmente parlando, mi viene sempre in mente il classico ombrello colorato a spicchi...
Foto di un'estrema bellezza formale, ma forse troppo formali e poco emotive.
Poi c'e' la street, parlando in maniera strettamente personale, e' quella che mi appassiona di piu', dove la sintesi di un'evento deve essere registrato con uno scatto, quello giusto.
Dove appunto la composizione dell'immagine deve certamente essere gradevole ma quello che conta di piu' e' proprio l'attimo giusto.
Trovo un diverso approccio ai due generi, come trovo un diverso modo di valutare una grande foto preparata da un'altrettanto grande foto di street puro.
Forse ho omesso qualcosa ma non ho voglia di rileggermi...

Fammi capire Enrico, vieni per il Corpus Domini?
Sai che per venire occorre pagare una tassa, generalmente vanno bene scambi enogastronomici, senno' e' difficile che ti riservino il pass per entrare durante la vestizione?
Occorre un pass sannita per cui i tuoi puoi lasciarli tranquillamente a casa.
_________________
www.paolocardone.it
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Vania Paganelli



Registrato: 11/02/09 14:10
Messaggi: 238

MessaggioInviato: Gio Mag 14, 2009 5:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

vabbe' pero' possiamo anche metterla sul piano che se l'avesse pensata il bambino Luca l'avrebbe solamente colta, in questo caso Luca l'ha ideata. Non la chiameremo street...ma sempre una bella foto e'.

E poi il nuovo avatar con il teletubbies e' fantastico Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Paolo Cardone



Registrato: 28/04/09 22:45
Messaggi: 157
Residenza: New York City

MessaggioInviato: Gio Mag 14, 2009 5:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vania Paganelli ha scritto:
vabbe' pero' possiamo anche metterla sul piano che se l'avesse pensata il bambino Luca l'avrebbe solamente colta, in questo caso Luca l'ha ideata. Non la chiameremo street...ma sempre una bella foto e'.

E poi il nuovo avatar con il teletubbies e' fantastico Very Happy


"Solamente colta"?!?

Shocked

Un sogno per tanti, una realta' per pochi.
Very Happy
Sinceramente mi piaceva piu' l'altra foto di Luca, ma non fa niente tanto non dobbiamo sposarci.
Very Happy
_________________
www.paolocardone.it
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Vania Paganelli



Registrato: 11/02/09 14:10
Messaggi: 238

MessaggioInviato: Gio Mag 14, 2009 5:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

vabbe' Paolo ...era per alleggerire. Avevate detto tutto, potevo anche intervenire con una cazzata no ? Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Marco Furio Perini
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 20/03/08 17:38
Messaggi: 1498
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Gio Mag 14, 2009 7:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Certo che alla luce di quanto "confessato" dall'autore il mio commento decade del tutto... avevo infatti apprezzato il colpo d'occhio e la prontezza di riflessi ... Sad Poichè non ho mai "costruito" una foto scattata per strada così come descritto da Luca (del quale apprezzo moltissimo la sincerità, anche se svelata a posteriori...) dò per scontato che tutte le street (perchè tale è il suo aspetto fondamentale, in qualsiasi categoria fosse stata postata) siano vere e non costruite. Ma so anche di essere fondamentalmente un ingenuo (lo so da sempre), basti dire che mi sono sempre rifiutato di credere che le grandi immagini della storia della fotografia (da Capa a Cartier-Bresson, tanto per intenderci) fossero dei falsi, mentre invece è stato dimostrato che molte lo erano...
In conclusione, non voglio affatto rimproverare Luca, ci mancherebbe altro, però un po' deluso ammetto di esserlo, almeno per non esser stato capace di leggere correttamente la foto... Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Luca Dessena



Registrato: 18/07/08 07:19
Messaggi: 432

MessaggioInviato: Gio Mag 14, 2009 7:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

MI dispiace Marco della delusione... davvero, non era mia intenzione. Voglio però chiedere una cosa, vito che siamo in discussione. Siamo d'accordo che la "street" è quella parte della fotografia dove un evento che accade spontaneamente viene fermato in un attio. Questo è sacrosanto e la penso esattamente come voi. Di conseguenza non avrei mai avuto il coraggio di fare lo splendifo pavoneggiandomi a grande fotografo che riesce a immortalare una scea cosi.
Adesso però vi vorrei chiedere questo, e vi chiedo la massima sincerità: secondo voi è possibile che:

- Cammino in strada;
- Vedo la scena;
- Inquadro, espongo, metto a fuoco e scatto al momento giusto? Qundi, la mia dmanda è: davvero non si capiva che era costruita? Lo chiedo per capire bene anche io cme potrebbero funzionare le cose...
Ho proposto tre scatti relativi a questi murales, per questi scatti (ne devo realizzare altri...) sono già partito dal presupposto che i murales non devono stare soli, ma li voglio accompagnati da qualcuno del paese stesso. Quidni a priori sapevo che alcune le avrei dovute costruire... coem questa anche quella precedente del ragazzo che salta. Ho infatti chiesto a due ragazzini di fare qualcosa che avevo in mente. E siamo d0accordo che non è street.
Ma davvero in questa foto non si capiva la "premeditazione"? Ve lo chiedo senza polemica ragazzi, sia chiaro. Anzi vorrei chiedere a chi ha commentato, con quale spirito lo ha fatto.
Penso che possa nascere un dinattito interessante su questo. L'importante è che non decidiate di crociffigermmi in sala mensa come Fantozzi Smile Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paolo Cardone



Registrato: 28/04/09 22:45
Messaggi: 157
Residenza: New York City

MessaggioInviato: Ven Mag 15, 2009 12:28 am    Oggetto: Rispondi citando

Luca Dessena ha scritto:
MI dispiace Marco della delusione... davvero, non era mia intenzione. Voglio però chiedere una cosa, vito che siamo in discussione. Siamo d'accordo che la "street" è quella parte della fotografia dove un evento che accade spontaneamente viene fermato in un attio. Questo è sacrosanto e la penso esattamente come voi. Di conseguenza non avrei mai avuto il coraggio di fare lo splendifo pavoneggiandomi a grande fotografo che riesce a immortalare una scea cosi.
Adesso però vi vorrei chiedere questo, e vi chiedo la massima sincerità: secondo voi è possibile che:

- Cammino in strada;
- Vedo la scena;
- Inquadro, espongo, metto a fuoco e scatto al momento giusto? Qundi, la mia dmanda è: davvero non si capiva che era costruita? Lo chiedo per capire bene anche io cme potrebbero funzionare le cose...
Ho proposto tre scatti relativi a questi murales, per questi scatti (ne devo realizzare altri...) sono già partito dal presupposto che i murales non devono stare soli, ma li voglio accompagnati da qualcuno del paese stesso. Quidni a priori sapevo che alcune le avrei dovute costruire... coem questa anche quella precedente del ragazzo che salta. Ho infatti chiesto a due ragazzini di fare qualcosa che avevo in mente. E siamo d0accordo che non è street.
Ma davvero in questa foto non si capiva la "premeditazione"? Ve lo chiedo senza polemica ragazzi, sia chiaro. Anzi vorrei chiedere a chi ha commentato, con quale spirito lo ha fatto.
Penso che possa nascere un dinattito interessante su questo. L'importante è che non decidiate di crociffigermmi in sala mensa come Fantozzi Smile Smile


Luca assolutamente no, non si capiva.
E' una foto che chiunque ama il reportage sognerebbe fare, io appena l'ho vista ho pensato:"Che bella, peccato che la persona e' completamente di spalle, una ripresa laterale lo avrebbe aiutato, ma certo non si puo' avere tutto dalla vita..."
Per me era una foto dove comunque il fotografo aveva colto l'attimo giusto di una normale scena cittadina, dove un bambino gioca coi murales.
Luca non sei da crocifiggere, piuttosto da lodare per la tua sincerita', che ripeto, non e' da tutti.
_________________
www.paolocardone.it
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Marco Furio Perini
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 20/03/08 17:38
Messaggi: 1498
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Ven Mag 15, 2009 6:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Rispondo alla tua domanda Luca: no, non l'avevo capito, e non ho certo dovuto guardare (non le guardo praticamente mai) la categoria in cui l'hai postata per intenderla come pura ed ottima street. Te l'ho invidiata subito, uno scatto che avrei voluto fare io, non dico in quel contesto lì ovviamente ma in qualsiasi luogo mi trovassi.
Però ripeto, non prenderlo come un rimprovero nei tuoi confronti, so apprezzare molto la sincerità e l'onestà che hai dimostrato non appena ti sei accorto che la foto era interpretata come scatto improvvisato. E poi rivedendola anche alla luce di quanto detto, rimane sempre un'ottima fotografia. Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Enrico K. Bona
Ospite





MessaggioInviato: Ven Mag 15, 2009 7:23 am    Oggetto: Rispondi citando

c'è un corpus domini? interessante. veramente verrei per un reportage a l'aquila e in mezzo ci metto anche un paio di giorni dall'armando (magari oggi lo avverto, che dici?).
per i doni non ti preoccupare, il bona non arriva mai a mani vuote, reca spezie e aromi d'oriente, sempre. mica si fa 700km in macchina senza anestesia, non trovi?
Top
Luca Dessena



Registrato: 18/07/08 07:19
Messaggi: 432

MessaggioInviato: Ven Mag 15, 2009 7:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie della replica marco, l'importante è chiarirsi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Omar Biagi



Registrato: 07/05/08 06:02
Messaggi: 409
Residenza: Pietrasanta

MessaggioInviato: Ven Mag 15, 2009 8:01 am    Oggetto: Rispondi citando

non per fare lo sborone, ma io avevo dato per scontato che la foto fosse costruita, ma ciò non l'ha resa meno interessante ai miei occhi.
ho avuto una discussione analoga, lunghissima e a tratti anche molto polemica su un altro forum frequentato da integralisti street.
io non mi vergogno a dire che a volte ho costruito la scena e non solo, con buona pace di chi la pensa diversamente da me, ne vado fiero. quello che conta è solo ed esclusivamente il risultato, perché se la foto è cotruita, spontanea o addirittura un fotomontaggio, lo so solo e soltanto io.
se ho costruito una scena street, essa è street nel momento in cui lo spettatore la osserva.

detto questo è chiaro che piacerebbe a tutti avere la botta dui culo di scattare una foto del genere senza il bisogno di costruirla, ma solo ed esclusivamente come soddisfazione personale.. ciò non deve aggiungere né togliere valore all'immagine in sé.

infine una piccola considerazione sulla street photography, che amo e credo anche di conoscere un po'.
io sono fermamente convinto che lo streepher crei la foto, costruisca la scena sempre e comunque, in quanto il bello di questo genere sta proprio nel far vedere quello che non c'è attraverso.... quello che c'è.
La bravura del fotografo sta nell'utilizzare gli elementi che ha a disposizione, nel disporli, rappresentarli, muoverli, accostarli, discostarli in maniera da creare una scena simpatica, ironica, drammatica etc.. e questa è manipolazione, fatta prima dello scatto, ma sempre tale, senza che si voglia dare a questa parola un'accezione negativa, ma piuttosto si intenda con ciò la bravura stessa del fotografo.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Come leggere una Fotografia: commenti in evidenza Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 1 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it