Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Murales con bambino...
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Come leggere una Fotografia: commenti in evidenza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Enrico K. Bona
Ospite





MessaggioInviato: Ven Mag 15, 2009 8:26 am    Oggetto: Rispondi citando

c'è anche un caso che nessuno ha menzionato.
a volte arrivi senza parole a un'interazione con uno sconosciuto il quale si trova a partecipare alla foto spontaneamente, magari creandotela e servendotela.
è costruita? difficile dirlo, anzi forse è proprio il caso più raro e fotograficamente gustoso.
bel dilemma, no?
Top
Mimmo Greco
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 16/05/07 10:13
Messaggi: 417
Residenza: Calabria

MessaggioInviato: Ven Mag 15, 2009 9:06 am    Oggetto: Rispondi citando

A onor del vero l'ho pensato e ne ero sicuro , l'elogio va anche alla fantasia ed alla tecnica ... era poco probabile che un evento del genere fosse stato ripreso col tempismo richiesto senza una analisi premeditata.
Nelle streets dove gli eventi necessitano di particolari attenzioni ...parlo per qualche mia esperienza stavo appostato a cogliere l'attimo sperando che si verificasse ... https://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-2238


Mimmo
_________________
Le ore danzano con il loro tempo , le inseguiamo aggrappati alla speranza di fermarle ..ma volteggiano impalpabili ed eteree e restiamo solo con la polvere della loro scia nelle mani ...
( by Mimmo Greco )
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Enrico K. Bona
Ospite





MessaggioInviato: Ven Mag 15, 2009 9:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Mimmo Greco ha scritto:
A onor del vero l'ho pensato e ne ero sicuro , l'elogio va anche alla fantasia ed alla tecnica ... era poco probabile che un evento del genere fosse stato ripreso col tempismo richiesto senza una analisi premeditata.
Nelle streets dove gli eventi necessitano di particolari attenzioni ...parlo per qualche mia esperienza stavo appostato a cogliere l'attimo sperando che si verificasse ... https://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-2238


Mimmo


scusa mimmo ma ho aperto la foto e sono scoppiato a ridere. hai colto l'attimo, ma espressione e posa del tizio... non farmi parlare aahahaahaha
Top
Paolo Cardone



Registrato: 28/04/09 22:45
Messaggi: 157
Residenza: New York City

MessaggioInviato: Ven Mag 15, 2009 9:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Omar Biagi ha scritto:
non per fare lo sborone, ma io avevo dato per scontato che la foto fosse costruita, ma ciò non l'ha resa meno interessante ai miei occhi.
ho avuto una discussione analoga, lunghissima e a tratti anche molto polemica su un altro forum frequentato da integralisti street.
io non mi vergogno a dire che a volte ho costruito la scena e non solo, con buona pace di chi la pensa diversamente da me, ne vado fiero. quello che conta è solo ed esclusivamente il risultato, perché se la foto è cotruita, spontanea o addirittura un fotomontaggio, lo so solo e soltanto io.
se ho costruito una scena street, essa è street nel momento in cui lo spettatore la osserva.

detto questo è chiaro che piacerebbe a tutti avere la botta dui culo di scattare una foto del genere senza il bisogno di costruirla, ma solo ed esclusivamente come soddisfazione personale.. ciò non deve aggiungere né togliere valore all'immagine in sé.

infine una piccola considerazione sulla street photography, che amo e credo anche di conoscere un po'.
io sono fermamente convinto che lo streepher crei la foto, costruisca la scena sempre e comunque, in quanto il bello di questo genere sta proprio nel far vedere quello che non c'è attraverso.... quello che c'è.
La bravura del fotografo sta nell'utilizzare gli elementi che ha a disposizione, nel disporli, rappresentarli, muoverli, accostarli, discostarli in maniera da creare una scena simpatica, ironica, drammatica etc.. e questa è manipolazione, fatta prima dello scatto, ma sempre tale, senza che si voglia dare a questa parola un'accezione negativa, ma piuttosto si intenda con ciò la bravura stessa del fotografo.


Bene Omar, abbiamo due punti di vista diversi.
Tu lo davi per scontato che la scena era costruita perche' come hai detto, lo fai anche tu ed e' per te una cosa normale.
Sicuramente non sei uno che grida allo scandalo se si scopre che una foto dei Grandi, non sia vera (nel senso non accaduto per caso) ma artefatta.
Sono contento per te che vai fiero di questi tuoi scatti, mi auguro che qualora ti chiedessero informazioni sul tal scatto, tu, in buona fede farai come Luca.
Nessuno nega che la scena costruita sia avvenuta, assolutamente, ma se non ci fosse stato l'intromissione del fotografo quella scena non sarebbe esistita, questo e' il punto.
Il fatto che dici che lo sai solo tu, immagino lo dici solamente perche' nessuno te lo abbia chiesto se e' sincera o veicolata, in caso contrario la cosa la vedo un po' furbescamente.
Quello che conta come tu dici e' il risultato, ma vuoi mettere una foto scattata perche' il fotografo ha avuto la prontezza di riflessi a riprendere quella determinata scena, rispetto ad un'altra abilmente costruita?
Non c'e' paragone, almeno per me che, come ripeto, sono piu' di 30 anni che costruisco scene per clienti...
Come fai a dire che cogliere al volo una scena e fare una foto bella sia solamente soddisfazione personale?
Permettimi che io guardo in maniera diversa chi come Koudelka scatta attimi rubati rispetto ad un altro reportagista che finge la scena costruendola?
Non e' street mi dispiace, non e' reportage.
E' sicuramente altro.
_________________
www.paolocardone.it
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Luca Dessena



Registrato: 18/07/08 07:19
Messaggi: 432

MessaggioInviato: Ven Mag 15, 2009 9:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Paolo, se provassimo a vedere la finalità della fotografia? Cambierebbe la cosa? Io sopra ho spiegato il perchè della costruzione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paolo Cardone



Registrato: 28/04/09 22:45
Messaggi: 157
Residenza: New York City

MessaggioInviato: Ven Mag 15, 2009 9:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Luca Dessena ha scritto:
Paolo, se provassimo a vedere la finalità della fotografia? Cambierebbe la cosa? Io sopra ho spiegato il perchè della costruzione.


Certo che cambierebbe Luca.
Esistono varie classificazioni della fotografia, non esiste solamente la street.
ma quest'ultima deve riprendere le cose in maniera oggettiva, va bene che opera una persona e quindi tutto e' filtrato attraverso i suoi occhi ecc...
Ma falsare la realta', anzi crearne una nuova e magari piu' elegante e raffinata, non parliamo sicuramente di street, tutto qui.
_________________
www.paolocardone.it
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Luca Dessena



Registrato: 18/07/08 07:19
Messaggi: 432

MessaggioInviato: Ven Mag 15, 2009 9:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Paolo su questo sono d'accordo, lo detto anche prima e lo confermo... Vuoi la verità ancora più forte... quando ho caricato la foto... non ho neanche pensato che non poteva essere street, non mi sono posto il problema. Come giustamente diceva Enrico... se magari l'avessi postata in Emotive, sarebbe stato tutto ok. Sei d'accordo? Cool
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paolo Cardone



Registrato: 28/04/09 22:45
Messaggi: 157
Residenza: New York City

MessaggioInviato: Ven Mag 15, 2009 10:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Luca Dessena ha scritto:
Paolo su questo sono d'accordo, lo detto anche prima e lo confermo... Vuoi la verità ancora più forte... quando ho caricato la foto... non ho neanche pensato che non poteva essere street, non mi sono posto il problema. Come giustamente diceva Enrico... se magari l'avessi postata in Emotive, sarebbe stato tutto ok. Sei d'accordo? Cool


Si Luca assolutamente si, sono d'accordo!
Io continuo solamente a parlare della street, che come ho detto deve essere onesta o comunque la variabile fotografo non dovrebbe quasi esistere.
Poi, Emotive, ritratto, ritratto ambientato, still life ecc. sono altri generi di fotografie, dove l'intervento del fotografo e' completo, dall'ideazione alla realizzazione, nessuna variabile dovrebbe essere data al caso.
_________________
www.paolocardone.it
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Enrico K. Bona
Ospite





MessaggioInviato: Ven Mag 15, 2009 10:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Luca Dessena ha scritto:
Paolo su questo sono d'accordo, lo detto anche prima e lo confermo... Vuoi la verità ancora più forte... quando ho caricato la foto... non ho neanche pensato che non poteva essere street, non mi sono posto il problema. Come giustamente diceva Enrico... se magari l'avessi postata in Emotive, sarebbe stato tutto ok. Sei d'accordo? Cool



mi ripeto: io ho una foto di carattere "strittaiolo" dove un soggetto da inconsapevole si accorge dell'obiettivo e mi costruisce una foto, senza nulla di preparato e nemmeno una parola. solo un'intesa. come la mettiamo in qs caso?
Top
Paolo Cardone



Registrato: 28/04/09 22:45
Messaggi: 157
Residenza: New York City

MessaggioInviato: Ven Mag 15, 2009 10:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Enrico K. Bona ha scritto:
Luca Dessena ha scritto:
Paolo su questo sono d'accordo, lo detto anche prima e lo confermo... Vuoi la verità ancora più forte... quando ho caricato la foto... non ho neanche pensato che non poteva essere street, non mi sono posto il problema. Come giustamente diceva Enrico... se magari l'avessi postata in Emotive, sarebbe stato tutto ok. Sei d'accordo? Cool



mi ripeto: io ho una foto di carattere "strittaiolo" dove un soggetto da inconsapevole si accorge dell'obiettivo e mi costruisce una foto, senza nulla di preparato e nemmeno una parola. solo un'intesa. come la mettiamo in qs caso?


Enrico da come la vedo io la cosa, quando sono per strada e mi capita una determinata situazione dove il soggetto si accorge di me, e mi guarda mentre scatto, questo resta una foto di street.
Se con la persona prima, o durante gli scatti stabilisco un contatto per me diventa piuttosto un ritratto ambientato come questo:
https://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?album=lastupby&cat=0&pos=1&uid=2486
Se la persona che si accorge di essere ritratta costruisce (???) la foto senza che io interferisca o che dia direttive, la foto e' da street, io non sono intervenuto in nessuna maniera (a parte chiaramente filtrare il tutto attraverso i miei occhi ma questa e' cosa diversa...), l'azione e' spontanea, e' sua, non tua.
_________________
www.paolocardone.it
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7905
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Ven Mag 15, 2009 10:27 am    Oggetto: Rispondi citando

un famoso fotografo di strada (io) Mr. Green Mr. Green diceva:

se fotografi per strada devi restare invisibile nel senso che il fotografo deve essere meno invasivo possibile.

ok dopo questa vado a mangiare Mr. Green
_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Marco Furio Perini
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 20/03/08 17:38
Messaggi: 1500
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Ven Mag 15, 2009 11:28 am    Oggetto: Rispondi citando

Con molte probabilità nei prossimi giorni farò una visita al Salone del libro attualmente in corso qui a Torino, anche perchè ho visto che c'è una galleria sui "grandi" fotografi ai quali ho accennato sopra (Doisnaux, Bresson e tanti altri). Cercherò di capire dove sono le street "autentiche" e quelle "costruite", se possibile Very Happy
Riguardo al quesito posto da Enrico... credo che in quel caso resti comunque una "street", perchè non è il fotografo a chiedere al soggetto di far questo o quello o di mettersi in posa. Semmai è la testimonianza autentica di come una data persona può atteggiarsi quando si trova inquadrato da un obiettivo Wink


L'ultima modifica di Marco Furio Perini il Ven Mag 15, 2009 11:45 am, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Paolo Cardone



Registrato: 28/04/09 22:45
Messaggi: 157
Residenza: New York City

MessaggioInviato: Ven Mag 15, 2009 11:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Marco Furio Perini ha scritto:
Con molte probabilità nei prossimi giorni farò una visita al Salone dl libro attualmente in corso qui a Torino, anche perchè ho visto che c'è una galleria sui "grandi" fotografi ai quali ho accennato sopra (Doisnaux, Bresson e tanti altri). Cercherò di capire dove sono le street "autentiche" e quelle "costruite", se possibile Very Happy
Riguardo al quesito posto da Enrico... credo che in quel caso resti comunque una "street", perchè non è il fotografo a chiedere al soggetto di far questo o quello o di mettersi in posa. Semmai è la testimonianza autentica di come una data persona può atteggiarsi quando si trova inquadrato da un obiettivo Wink


Marco ti invidio, con 4 parole dici quello che io non riesco a dire con 4000 parole...
Smile
Sicuramente lo conosci, dai comunque un'occhiata alla produzione di Koudelka, il mio fotografo di strada preferito.
Non mi riferisco a quelle fatte con la panoramica, ma ai suoi classici, quella sui gitani per esempio o la sua monografia.
l Smile
_________________
www.paolocardone.it
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Marco Furio Perini
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 20/03/08 17:38
Messaggi: 1500
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Ven Mag 15, 2009 11:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie della segnalazione Paolo, mi appunto il fotografo che citi, andrò a curiosare al più presto Wink Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7905
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Ven Mag 15, 2009 11:50 am    Oggetto: Rispondi citando

di Koudelka ricordo benissimo la famopsa fotografia con in primo piano il braccio con orologio al polso e sullo sfondo un viale di Praga... ai tempi bui dell'invasione russa
_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Come leggere una Fotografia: commenti in evidenza Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 2 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it