Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Addosso alla nitticora.

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografia e Natura
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Silvio Renesto



Registrato: 24/05/08 17:55
Messaggi: 235
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: Sab Apr 04, 2009 3:09 pm    Oggetto: Addosso alla nitticora. Rispondi citando

Vi propngo un esercizio:
la mia nitticora:

Avete voglia di dirmi quello che secondo voi va e soprattutto quello che non va?
Io ci vedo almeno un difetto, che me la fa piacere un po' meno di quanto vorrei.
Very Happy
Ciao,

Silvio
_________________
Wendigo
Naturalista, fotografo dilettante.
qualche mia foto qua: http:\\wendigo.vecchiaforesta.it
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Elvira M. Forte



Registrato: 10/01/09 07:59
Messaggi: 243
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Sab Apr 04, 2009 3:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Silvio, temo di non essere in grado di fare rilievi tecnici.
Posso dire però che la nitticora (di cui scopro ora l'esistenza) mi sembra ottima, ma lo sfondo mi sembra poco interessante, dando all'insieme un aspetto un po' poco vivace.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silvio Renesto



Registrato: 24/05/08 17:55
Messaggi: 235
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: Sab Apr 04, 2009 4:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Elvira, grazie per la risposta,
Prima di commentarla vorrei far prsente che il difetto della foto (perlomeno quello che io vedo, ma possono essercene altri) non è una raffinatezza tecnica, anche perchè da una foto sul web non sarebbe riscontrabil (con una foto ridimensionata si può barare su nitidezza ecc.) è un aspetto estetico che "toglie" bellezza alla foto.
Chiunque può valutare una foto se la legge attentamente.
Venendo al tuo commento, contiene un aspetto del "problema", che si ripresenta anche in un altro modo.
Forza!
Ciao,

Silvio
_________________
Wendigo
Naturalista, fotografo dilettante.
qualche mia foto qua: http:\\wendigo.vecchiaforesta.it
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Attilia Franchi



Registrato: 20/06/07 13:43
Messaggi: 1290
Residenza: Vigalzoano di Pergine

MessaggioInviato: Sab Apr 04, 2009 4:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ci sono due cose che non mi tornano. Uno l'inquadratura così ampia a sx, personalmente avrei scelto un taglio più stretto, anche perchè la parte di sx nulla aggiunge all'ambientazione. Interessante aver atteso che la zampa sia ripiegata al suo interno in fase di riposo. L'altra cosa è quella riga bianca che si allunga dalla nuca. In realtà, trattandosi delle due lunghe piume bianche caratteristiche della niticcora adulta in primavera, forse se riuscivi a scattare in un momento in cui era posizionate lungo il collo o, se in questa posizione, fossero state separate e più definite.

Ti propongo il mio taglio


Grazie Silvio e perdona se ho detto delle grosse stupidate.
_________________
"Conservate sempre un vetro rotto nel vostro mondo ben protetto, così da poter sentire i lamenti che vengono dal di fuori."
Abbè Pierre.
_______________________________________
Il mio nuovo sito www.attiliafranchi.eu
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Marco Furio Perini
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 20/03/08 17:38
Messaggi: 1498
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Sab Apr 04, 2009 5:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quella linea chiara che parte dal collo non di capisce bene cosa sia, sembra una piuma ribelle ma sembra anche una di quelle scie di fumo lasciate in cielo dagli aerei militari... In ogni caso concordo con quanto espresso da Elvira, lo sfondo così neutro stacca poco a mio parere dal soggetto e dai rami. Il taglio invece a me sembra ottimo (anche se quello proposto qui sopra da Attilia è altrettanto valido...) Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Paola Congia
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 28/10/08 18:11
Messaggi: 977
Residenza: Sardegna

MessaggioInviato: Sab Apr 04, 2009 6:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me va bene il taglio ma non la nitidezza, e i colori dello sfondo non fanno risaltare il soggetto Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Silvio Renesto



Registrato: 24/05/08 17:55
Messaggi: 235
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: Sab Apr 04, 2009 6:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi sembrava un buon modo di introdurre l'argomento... chiaramente poi ciascuno ha la sua lettura, ed è giusto così. quello di cui mi son reso conto è che l'inquadratura mi piaceva (anche quella di Attilia non è male, ma il formato quadrato lot rovo non in sintonia con me) MA il fatto che ho ripreso l'animale in tarda mattinata col sole, ha reso lo sfondo del cielo piatto (poco interessante) e creato ombre dure intorno al soggetto.
La stessa foto fatta alle 7 di mattina od alle 5 di sera (con la luce dalla parte sarebbe stata tutta un'altra cosa.
Quindi, in generale è meglio fotografare la natura nelle prime ore del mattino o nel tardo pomeriggio, quando la luce ha delle tonalità interessanti ed è anche più delicata, diffusa,
Concordate?
Ciao,

Silvio

PS. La linea bianca è una piuma che hanno i maschi e ci deve essere. giusta),
_________________
Wendigo
Naturalista, fotografo dilettante.
qualche mia foto qua: http:\\wendigo.vecchiaforesta.it
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Nico D. Castaldo
Ospite





MessaggioInviato: Sab Apr 04, 2009 6:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Messa cosi' non e' facile, sopprattutto per chi come me vede e legge il nome del pennuto per la prima volta. Ho notato subito la mancanza della zampa e credevo l'avesse persa per chissa' quale ragione (brutta bestia l'ignoranza). Forse di sbagliato nella composizione c'e' il fatto che l'uccello e' coperto, anche se in piccola misura, dal ramo. Sarebbe stato meglio se poteva essere inquadrato nella sua interezza senza quel ramo davanti alle piume della coda.
Ciao. Very Happy
Nico
Top
Silvio Renesto



Registrato: 24/05/08 17:55
Messaggi: 235
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: Sab Apr 04, 2009 6:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nico D. Castaldo ha scritto:
Messa cosi' non e' facile, sopprattutto per chi come me vede e legge il nome del pennuto per la prima volta. Ho notato subito la mancanza della zampa e credevo l'avesse persa per chissa' quale ragione (brutta bestia l'ignoranza). Forse di sbagliato nella composizione c'e' il fatto che l'uccello e' coperto, anche se in piccola misura, dal ramo. Sarebbe stato meglio se poteva essere inquadrato nella sua interezza senza quel ramo davanti alle piume della coda.
Ciao. Very Happy
Nico


Secondo me, come ho scritto sopra, è soprattutto la luce che rovina...
Però la tua osservazione ha una nota interessante. Il ramo lo percepisci come disturbo perchè la ripresa è dal basso. Questa è un'altra pecca, forse minore, però se fossi stato all'altezza del soggetto, il ramo non sarebbe stato così invadente.
Ciao,

Silvio
_________________
Wendigo
Naturalista, fotografo dilettante.
qualche mia foto qua: http:\\wendigo.vecchiaforesta.it
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Chiara Lana
Ospite





MessaggioInviato: Sab Apr 04, 2009 7:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wendigo ha scritto:
Nico D. Castaldo ha scritto:
Messa cosi' non e' facile, sopprattutto per chi come me vede e legge il nome del pennuto per la prima volta. Ho notato subito la mancanza della zampa e credevo l'avesse persa per chissa' quale ragione (brutta bestia l'ignoranza). Forse di sbagliato nella composizione c'e' il fatto che l'uccello e' coperto, anche se in piccola misura, dal ramo. Sarebbe stato meglio se poteva essere inquadrato nella sua interezza senza quel ramo davanti alle piume della coda.
Ciao. Very Happy
Nico


Secondo me, come ho scritto sopra, è soprattutto la luce che rovina...
Però la tua osservazione ha una nota interessante. Il ramo lo percepisci come disturbo perchè la ripresa è dal basso. Questa è un'altra pecca, forse minore, però se fossi stato all'altezza del soggetto, il ramo non sarebbe stato così invadente.
Ciao,

Silvio


Ciao Silvio, premetto che parlo solo di ciò che conosco, ovvero le emozioni (la tecnica è istintiva per me, ecco perchè non so rispondere alla domanda di Attilia al mio scatto) Sad Il taglio quadrato, come a te, non esalta, anzi il decentrato evidenzia il qualcosa che è centro naturale dell'immagine, come il cervello dice all'occhio che legge. Leggo oggi quale sia la tua qualifica professionale e mi congratulo con te, deve essere impegnativo il suo svolgimento. Ma tornando alla foto, non mi emoziona per niente. Sembra presa da un catalogo di un rivenditore di "pets". Mi piace, per contro, il baffo bianco che ha fatto insorgere dubbi sulla sua essenza. Come pure mi incuriosisce che stia su una zampa sola. Spero sia nascosta alla "trampoliere style".Sarà per la mia crassa ignoranza, ma la ripresa dal basso distorce, comprimendone le dimensioni e rendendo non molto gradevole la forma del volatile. Inoltre a me tutti quei rami sfocati e ingarbugliati, danno fastidio molto più dello sfondo che è stato già analizzato. Chiedo scusa se ho detto castronerie. Esprimo ciò che sento onestamente, senza plausi di convenienza o lodi sperticate, come il loro contrario. Gli opposti eccessi si annullano. Un saluto cordiale dalla "novizia" Chiara Smile [i]
Top
Elvira M. Forte



Registrato: 10/01/09 07:59
Messaggi: 243
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Sab Apr 04, 2009 7:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Silvio, concordo sulle 5 del pomeriggio. Sulle 7 del mattino avrei qualche riserva. Very Happy
Comunque sì, è vero. E' la luce dura che rende tutto troppo piatto, anche i colori. Grazie per questo "esercizio"!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silvio Renesto



Registrato: 24/05/08 17:55
Messaggi: 235
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: Dom Apr 05, 2009 6:06 am    Oggetto: Rispondi citando

Chiara Lana ha scritto:

Ciao Silvio, <snip> Ma tornando alla foto, non mi emoziona per niente. Sembra presa da un catalogo di un rivenditore di "pets". Mi piace, per contro, il baffo bianco che ha fatto insorgere dubbi sulla sua essenza. Come pure mi incuriosisce che stia su una zampa sola. Spero sia nascosta alla "trampoliere style".Sarà per la mia crassa ignoranza, ma la ripresa dal basso distorce, comprimendone le dimensioni e rendendo non molto gradevole la forma del volatile. Inoltre a me tutti quei rami sfocati e ingarbugliati, danno fastidio molto più dello sfondo che è stato già analizzato. Chiedo scusa se ho detto castronerie. Esprimo ciò che sento onestamente, senza plausi di convenienza o lodi sperticate, come il loro contrario. Gli opposti eccessi si annullano. Un saluto cordiale dalla "novizia" Chiara Smile [i]


Perchè chiedere scusa e perchè pensare che si dicono castronerie?
Se una foto non ti piace, è un'opinione rispettabile come le altre e fai benissimo a dirlo, il motivarlo come hai fatto aiuta chi fotografa.
La mia professione non ha nulla a che vedere con la fotografia (se non per le foto di esemplari in laboratorio), per cui mi definisco un "dilettante appassionato" e non pretendo certo di fare centro ad ogni colpo.
Forse l'unico vantaggio che ho è che conosco i soggetti.
Mi fa molto piacere un'analisi schietta come la tua.
Ho creato questo post proprio per stimolare una discussione su una foto poco convincente anche per me.
Venedo ai tuoi commenti, con l'inquadratura rettangolare cercavo di contrastare il "pet style" come dici tu, io le chiamo "figurine" , Very Happy decentrando il soggetto e non ingrandendolo troppo, dici che non ci sono riuscito?
L'altra zampa, come ho scritto nella galleria, è ritratta sotto, come i trampolieri e in effetti la nitticora è un piccolo airone. La zampa nascosta la intravedi come rigonfiamento.
Ciao!
Very Happy

Silvio
_________________
Wendigo
Naturalista, fotografo dilettante.
qualche mia foto qua: http:\\wendigo.vecchiaforesta.it
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografia e Natura Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it