Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Seravezza Fotografia 2009
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Eventi FIAF e non
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Libero Musetti



Registrato: 09/12/08 23:00
Messaggi: 123

MessaggioInviato: Lun Mar 09, 2009 12:36 pm    Oggetto: Seravezza Fotografia 2009 Rispondi citando



cliccare sull'immagine per visualizzarla ad alta risoluzione


Comunicato stampa/ Press release

SERAVEZZA FOTOGRAFIA 2009
MENZIONE SPECIALE FIAF 2006

Dal 4 aprile al 7 giugno nella città della Versilia esposizioni, workshop, incontri di cultura fotografica, lettura portfolio fotografici, proiezioni, mostre di fotoamatori, bookshop.

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Seravezza (LU), in collaborazione con il Circolo Fotografico “L’Altissimo” e la FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) organizza la VI edizione della Rassegna SERAVEZZA FOTOGRAFIA, che si terrà a Palazzo Mediceo di Seravezza dal 4 aprile al 7 giugno. Dopo il grande successo delle passate edizioni che, sotto la direzione artistica del curatore Libero Musetti, hanno visto nomi quali: Walter Rosenblum, Giovanni Umicini, Gianni Berengo Gardin, Joel Peter Witkin e solo lo scorso anno: Erwin Olaf, Janice Mehlman, Francesco Cito, Pepi Merisio, quest’anno la rassegna avrà come filo conduttore “la fotografia attraverso lo sguardo tutto al femminile delle autrici.

Per la mostra principale un nome ancora inedito: ANKE MERZBACH, ultima scoperta del curatore artistico Libero Musetti, che per l’edizione del 2009 ha deciso di andare controcorrente proponendo al pubblico, non uno dei soliti “grandi nomi noti” bensì un autore (ancora per poco) sconosciuto al grande pubblico della fotografia. “Quel mondo immaginario di Anke Merzbach - ha scritto il curatore della mostra Libero Musetti nella prefazione al catalogo - mi ha aperto ad altre visioni, ad altre prospettive fuori della realtà ma, allo stesso tempo, in piena rispondenza a sensazioni interiori, vere e vive. Certamente non solo mie, ma anche di coloro che guardano le sue opere come si può guardare se stessi in uno specchio onirico".
Ecco che lo spirito della VI edizione di Seravezza Fotografia coincide con il desiderio di innovazione e rinnovamento che da sempre contraddistinguono la rassegna, che ora più che mai si propone in qualità di “trampolino di lancio” per talentuosi fotografi emergenti.
Una scelta azzardata per una manifestazione ormai consolidata come lo è Seravezza Fotografia, ma che mai come in questo caso riflette la propria vocazione artistica.
In concomitanza alla mostra di Anke Merzbach, allestita presso Palazzo Mediceo, le Scuderie Granducali Medicee ospiteranno personali delle seguenti fotografe:
Cinzia Busi Thompson dal 4 aprile al 19 aprile
Vago Albertina dal 30 aprile al 17 maggio
Ceolin Annalisa dal 23 maggio al 7 giugno
a cura di Giorgio Tani, Presidente Onorario della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche.

Tra gli appuntamenti collaterali segnaliamo fin d’ora; “Incontri di Cultura Fotografica a cura di Carlo Ciappi del Dipartimento Attività Culturali FIAF.
“Parliamo di fotografia con…….” Giovanni Umicini, Pepi Merisio, mentre i workshop saranno tenuti da Roberto Galassini e Antonio Manta.

Book shop a cura di HF Distribuzione.

Foto stampate su carta CANSON Infinity realizzate da “Stampe d’Arte - Antonio Manta” .

L’orario di apertura della mostra è il seguente: 15.00 – 19.30 (chiuso il lunedì ad eccezione del Lunedì dell’Angelo 13/04).


Segue il programma della rassegna.

PROGRAMMA “ SERAVEZZA FOTOGRAFIA 2009”
MENZIONE SPECIALE FIAF 2006

ESPOSIZIONI :
“ ANKE MERZBACH”

PALAZZO MEDICEO
dal 04 aprile al 07 giugno

-------
MOSTRE COLLATERALI a cura di GIORGIO TANI ( Presidente Onorario Fiaf )

SCUDERIE GRANDUCALI :

Dal 04 aprile al 19 aprile “ L’Altro Viaggio” di Cinzia Busi Thompson
Dal 30 aprile al 17 maggio “ Dove Volano gli Occhi” di Albertina Vago
Dal 23 maggio al 07 giugno “ On the Back” di Annalisa Ceolin
-------

COLLETTIVA DEL CIRCOLO FOTOGRAFICO L’ALTISSIMO

CHIESA SS. ANNUNZIATA c/o MISERICORDIA

Dal 04 aprile al 03 maggio
Apertura: sabato e domenica dalle 15,30 alle 19,30

PORTFOLIO
SCUDERIE GRANDUCALI
Sabato 18 e Domenica 19 aprile


LEGGIAMO INSIEME LE FOTOGRAFIE

Incontri dedicati alla lettura di portfolio fotografici, con la possibilità di presentare collezioni di foto singole non necessariamente legate ad un tema.

Gli Esperti che avranno la funzione di lettori sono :

Carlo Ciappi docente DAC, Giorgio Rigon docente DAC,
Giorgio Tani Presidente Onorario F.I.A.F.

PROIEZIONI :
SCUDERIE GRANDUCALI

Domenica 19 aprile alle ore 18,00
Proiezione Audiovisivi Fotografici di Giancarlo Bartolozzi
-----

Domenica 31 maggio alle ore 18,00
Proiezione del video foto/teatrale “ N.O.F.4” con foto di Luciano Ricci e testo di Maria Grazia Carraroli.

WORKSHOP:
SCUDERIE GRANDUCALI

Sabato 25 e Domenica 26 aprile
SVILUPPO DELLA “ CREATIVITA”:
RICERCA DELLO STILE PERSONALE

Tenuto da Roberto Galassini

Autore e Direttore della Fotografia,
Inserito per meriti nell’albo d’oro “I.F.D.A.O.F.A.”
International Foundation Director and Author of Photography Artists.


Sabato 02 e Domenica 03 maggio

POSTPRODUZIONE E STAMPA FINE ART
Consigli per una stampa d’arte e uso apparecchi digitali

Tenuto da Antonio Manta

Esperto di stampa Fine Art e gestione colore.
Stampatore per Pepi Merisio, Nino Migliori , Fulvio Roiter e
Tim Heterington vincitore World Press 2007

In collaborazione con
CANSON INFINITY

PARLIAMO DI FOTOGRAFIA CON…..:
SCUDERIE GRANDUCALI

Domenica 5 aprile ore 17,30
Giovanni Umicini

CERVAIOLE
La montagna che vive
-------

Domenica 7 giugno ore 17,30

Pepi Merisio
Dialogo con Giorgio Tani

INCONTRI DI CULTURA FOTOGRAFICA
A CURA DI CARLO CIAPPI :
SALA FONTANA - MISERICORDIA DI SERAVEZZA

Lunedì 4 Maggio
Roberto Galassini “Come nasce un videoclip musicale”

-------
Lunedì 11maggio
Bona Baraldi artista e docente d’arte, Roberto Galassini e Carlo Ciappi tratteranno il tema “Contaminazioni dalle altre arti” (Pittura e scultura, Cinema, Poesia)
-------

Lunedì 18 Maggio
il Dott. Carlo Raffaelli di Pisa ricercatore e docente di comunicazione tratterà il tema “Fotografia e comunicazione”. Sarà esaminato il rapporto tra fotografia e comunicazione in svariati campi, non ultima la pubblicità

-------
Lunedì 25 Maggio
Carlo Ciappi tratterà “La fotografia e l’arte”. Rapporti e vicinanza con l’arte più classica nei tempi in cui, finalmente, anche la fotografia viene considerata arte.

Bookshop a cura di HF Distribuzione
Per informazioni
Ufficio Cultura e Turismo Comune di Seravezza: tel. 0584.757443 / 756100.

Ufficio Stampa
Agenzia ILOGO
Fabrizio Lucarini +39.340.7612178
email: press@ilogo.it
www.ilogo.it
_________________
Libero Musetti
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fiorella Lamnidis
STAFF


Registrato: 21/02/07 05:55
Messaggi: 2488
Residenza: Mugello

MessaggioInviato: Lun Mar 16, 2009 4:02 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Libero per questa interessantissima segnalazione, conosco Seravezza e le sue Scuderie, avendo visto altre mostre fotografiche, quindi sicuramente non manchero' di vedere anche queste da te curate...
Ho visto alcun lavori di Anke Merzbac e sono a dir poco fantastici, emotivamente molto forti (bellissime quelle sui gatti... Rolling Eyes ) e bellissime le sue elaborazioni.
Buon lavoro...
Fiore
_________________
Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà.. (Bresson)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Libero Musetti



Registrato: 09/12/08 23:00
Messaggi: 123

MessaggioInviato: Mer Mar 18, 2009 3:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie Fiorella dell'attenzione, magari fammi sapere quando ci vai, sarei onorato di accompagnarti nella visita alla mostra e di conoscerti di persona.
Ciao Libero Very Happy
_________________
Libero Musetti
Top
Profilo Invia messaggio privato
Omar Biagi



Registrato: 07/05/08 06:02
Messaggi: 409
Residenza: Pietrasanta

MessaggioInviato: Mer Mar 18, 2009 3:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

urca! non mancherò di sicuro.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
giacomo saviozzi



Registrato: 02/02/08 11:54
Messaggi: 390
Residenza: volterra

MessaggioInviato: Mer Mar 18, 2009 6:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Un SIGNOR programma! Bello. Verrò di sicuro a vedere le foto dell'amica Cinzia Busi e lo video/spettacolo su NOF4 di Ricci e moglie. Sono sicuro sarà molto interessante. Lo consiglio. La Carraroli ha vinto il premio "Ferrari" con quel testo se non sbaglio. Bravo Libero.
_________________
http://giacomosaviozzi.blogspot.com

http://andy-capp.blogspot.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7905
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Gio Mar 19, 2009 11:51 am    Oggetto: Rispondi citando

chissà se fino al 7 giugno una scappatella fin lassù non si riesca a fare..

un programma corposo e interessantissimo Libero


complimenti e un in bocca al lupo Cool
_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Libero Musetti



Registrato: 09/12/08 23:00
Messaggi: 123

MessaggioInviato: Sab Mar 21, 2009 1:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie a tutti Voi per l'attenzione , Vi assicuro che la manifestazione è di qualità straordinaria.
Mi permetto di ricordarVi che l'inaugurazione ci sarà Sabato 4 Aprile alle ore 17,00 al Palazzo Mediceo di Seravezza.
Con l'occasione spero di conoscere molti di Voi personalmente.
Ciao Libero
_________________
Libero Musetti
Top
Profilo Invia messaggio privato
staff



Registrato: 22/07/07 07:04
Messaggi: 6281

MessaggioInviato: Lun Mar 23, 2009 7:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Riportiamo in evidenza questo importante avvenimento sperando che abbia il meritato successo, grazie alla disponibilità di Libero per averci fornito il materiale grafico necessario per propagandare l'evento




cliccando sull'immagine si ottiene ad alta risoluzione
Top
Profilo Invia messaggio privato
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7905
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Lun Mar 23, 2009 8:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Alleghiamo anche i Depliants (tutte le immagini cliccando sopra si aprono ad alta risoluzione)





_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Libero Musetti



Registrato: 09/12/08 23:00
Messaggi: 123

MessaggioInviato: Mar Mar 24, 2009 10:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ringrazio di cuore tutto lo Staff di MicroMosso, per avermi dato la possibilità di promuovere questa importante manifestazione fotografica ( tra le prime dieci d'Italia) che curo da sette anni. Con l'augurio di potervi incontrare il giorno dell'inaugurazione sabato 4 Aprile alle ore 17,00 vi porgo i miei più cordiali saluti
Libero
_________________
Libero Musetti
Top
Profilo Invia messaggio privato
Francesco Martinelli
Ospite





MessaggioInviato: Mer Mar 25, 2009 9:17 am    Oggetto: Rispondi citando

anche quest'anno non mancherò di venire a gustarmi questa interessante manifestazione.
Libero, spero di poter esser lì il giorno dell'inaugurazione, anche per poterci incontrare di persona.
ti faccio tanti auguri ed a presto
con simpatia e stima
Francesco
Top
marco diquattro



Registrato: 05/07/08 09:02
Messaggi: 38
Residenza: rosignano solvay

MessaggioInviato: Lun Mar 30, 2009 6:34 pm    Oggetto: SERAVEZZA Rispondi citando

spero quest'anno di farci un salto!

complimenti a Libero musetti per l'iniziativa, farò pubblicità presso la mia associazione

ciao

marco
Top
Profilo Invia messaggio privato
Vincenzo Caniparoli
Ospite





MessaggioInviato: Mar Mar 31, 2009 7:26 am    Oggetto: SERAVEZZA FOTOGRAFIA Rispondi citando

Un programma davvero corposo, sicuramente non mancherò.
Vorrei chiedere al Sig. Libero Musetti se fosse possibile iscriversi al Circolo fotografico L'Altissimo, essendo io di Pietrasanta, sarei molto interessato
Grazie, un saluto

Vincenzo
Top
Libero Musetti



Registrato: 09/12/08 23:00
Messaggi: 123

MessaggioInviato: Mar Mar 31, 2009 9:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Gentilissimo Vincenzo, ringraziandoti per il Signore, sono ben lieto di conoscerti e ospitarti nella mia associazione.
Ciao Libero
_________________
Libero Musetti
Top
Profilo Invia messaggio privato
Libero Musetti



Registrato: 09/12/08 23:00
Messaggi: 123

MessaggioInviato: Ven Apr 03, 2009 10:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cari amici di MicroMosso, con l'auspicio di poterVi vedere numerosi e conosceVi personalmente durante l'inaugurazione della manifestazione Seravezza Fotografia 2009, che si svolgerà oggi sabato 4 aprile alle ore 17,00 al Palazzo Mediceo di Seravezza, mi permetto di allegare alla presente la prefazione che accompagna il catalogo della mostra di Anke Merzbach curato dal sottoscritto.

Un saluto Libero Very Happy

ANKE MERZBACH bildmacherin

PREFAZIONE

Ciò che è casuale può rivelarsi, in una seconda analisi, come predestinato.
Ritenevo che l’insieme delle mie opinioni estetiche fosse un circolo compiuto, già bastante a se stesso.
Mi sono invece reso conto che in questo limite non riuscivo a contenermi, qualcosa di “altro” mi attraeva continuamente, forse qualcosa di similare al mio modo di sentire, di parallelo al mio essere “dentro”, alle mie visioni.
Con stupore ho scoperto che il caso, o forse il destino, mi ha fatto intravedere un “mondo” similare, nel quale sono entrato con apprensione ed interesse.
Quel mondo immaginario di Anke Merzbach mi ha aperto ad altre visioni, ad altre prospettive fuori della realtà ma, allo stesso tempo, in piena rispondenza a sensazioni interiori, vere e vive.
Certamente non solo mie, ma anche di coloro che guardano le sue opere come si può guardare se stessi in uno specchio onirico.
Se il caso sta nel fatto che io sia nato nella stessa città di Anke, lo stupore è nel ritrovare in questa artista, autrice di immagini fuori dai canoni abituali dell’espressività fotografica, i miei stessi impulsi interiori.
L’entrare, forse lo scoprire, quel suo mondo, per me viene ad essere molto di più che un incontro in ambito fotografico, è ciò che il mio “io” cercava guardandosi dentro.
Tutto questo senza domande né risposte ma nell’ombra di un tramonto lunare, sotto il canto languido di una civetta danzante, che gioca con le onde del buio come i volti di Anke scorrono tra la vita e la morte.
È nel sogno che si svela la trama della veglia.

Libero Musetti
_________________
Libero Musetti
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Eventi FIAF e non Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it