Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

PF: La Sartiglia di Oristano di Valeria

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografie a tema (serie)
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
staff



Registrato: 22/07/07 07:04
Messaggi: 6286

MessaggioInviato: Lun Mar 02, 2009 12:00 pm    Oggetto: PF: La Sartiglia di Oristano di Valeria Rispondi citando

Ricevo e pubblico questo lavoro di Valeria, un lavoro suddiviso in due album, uno in BN e l'altro a colori che verrà messo on line in un secondo momento.

Le parole che lo accompagnano:

Queste le foto scattate durante La Sartiglia di Oristano di martedì 24 Febbraio 2009 -

un po di storia: la sartiglia ha origini antichissime e spagnole (Sartiglia, dal spagnolo Sortija, che viene
dal latino Sorticula ovvero anello ), nasce come giostra equestre pare introdotta dai crociati ;
all'inizio solo le classi nobili e di potere potevano partecipare, in seguito anche il popolo
e la borghesia.

Alla sartiglia gareggiano 2 gremmi quello dei contadini (l'ultima domenica di carnevale)
e quella dei falegnami (il martedì sucessivo)


Le fasi della sartiglia sono le seguenti, su componidori (da componedor - significa maestro del campo,
figura militare spagnola) che è considerato il capo supremo della corsa sul quale ruota tutta l'intera manifestazione
viene accompagnato alla vestizione (putroppo solo pochi possono assistere di persona alla vestizione, nella piazza
principale le immagini vengono proiettate in un grande schermo);
da uomo una volta vestito diviene per la tradizione un essere divino, non potrà
mettere, per tutta la durata della manifestazione, piedi a terra;
con uno scetro ornato da pervinca e viole mammole
(Pippia de Maju) sfilerà in processione per alcune vie della città, per arrivare dove si terrà la gara, benedicendo
la folla..

Il rito prevede che sia lui, su componidori, ha dare inizio alle gare lanciando il cavallo in corsa durante la quale
dovrà infilzare con la spada,una stella di metallo appesa(non viene considerata valida se la stella non rimane appesa alla spada)

dopo di lui molti altri proveranno.

Al pomeriggio, finite queste gare hanno inizio le Pariglie, corse acrobatiche equestri dove i partecipanti faranno sfoggio
della loro abilità.. un momento davvero difficile da riprendere, almeno lo è stato per me..

spero vi piacciano le foto che ho fatto..
Valeria


LA SARTIGLIA - VERSIONE IN BN

LA SARTIGLIA - VERSIONE COLORE
Top
Profilo Invia messaggio privato
Luca Dessena



Registrato: 18/07/08 07:19
Messaggi: 432

MessaggioInviato: Lun Mar 02, 2009 12:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Meno male che hai scattato poco... 66 e 71 su tutte. Bel lavoro, peccato per le pariglie... era un cas*no con tutta quella gente!!!
Bravissima!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Valeria Bulla



Registrato: 12/02/08 08:46
Messaggi: 179
Residenza: Quartu Sant'Elena (CA)

MessaggioInviato: Lun Mar 02, 2009 1:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille Luca.. in realtà ne ho scattate circa 200 ma doverle selezionare è stato davvero un lavoro durissimo.. apparte quelle in movimento che mi sono uscite mosse e sfocate(ero in punta di piedi nello scalino di un portone, in una posizione scomodissima, scattando con una sola mano, obiettivo 70\300, con l'altra mano facevo leva per tirarmi un po più su, vista la marea di gente!!) quasi tutte le altre mi sono sembrate abbastanza carine le altre, ma le ho dovute levare..
alla prossima sartiglia ci vado presto e mi prendo un posto buono (mi porto pure uno sgabello) e guai chi mi tocca! Laughing Laughing Laughing
_________________
"Dipingo me stessa perché trascorro molto tempo da sola e perché sono il soggetto che conosco meglio”.
Frida Kahlo...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Leonardo Arca



Registrato: 19/11/08 19:34
Messaggi: 173
Residenza: NOVARA

MessaggioInviato: Lun Mar 02, 2009 4:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Un giorno tornero'.....e ...c rimarro' Very Happy Very Happy applausi ...Gran bel servizio Wink
_________________
"Ciascuno vede cio' che si porta nel Cuore"
J.W.Goethe
Top
Profilo Invia messaggio privato
Valeria Bulla



Registrato: 12/02/08 08:46
Messaggi: 179
Residenza: Quartu Sant'Elena (CA)

MessaggioInviato: Mar Mar 03, 2009 12:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille Leonardo! Wink
_________________
"Dipingo me stessa perché trascorro molto tempo da sola e perché sono il soggetto che conosco meglio”.
Frida Kahlo...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7905
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Mar Mar 03, 2009 12:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

AGGIUNTA LA VERSIONE A COLORI....


ne approfitto per complimentarmi per questo corposo Reportage con Valeria, scatti davvero molto ma molto belli!
_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Michele Sorrentino TDM



Registrato: 30/10/07 17:29
Messaggi: 366
Residenza: Napoli

MessaggioInviato: Mar Mar 03, 2009 1:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Brava Valeria.

Innanzitutto grazie del lavoraccio che hai dovuto fare anche per presentarcele.....

Poi, vabbhe, alcune sfocate ( come hai già detto), in altre hai un pò tagliato i piedi, ma chi non conosce la difficoltà di fotografare in situazioni simili dove la gente è tantissima e ti spinge inesorabilmente..??..
In talune mi sono rammaricato di vedere le macchine parcheggiate, oppure le antenne sui tetti, ed è proprio per questo che in altre ho ammirato la tua bravura nell'eliminare questi elementi "moderni" dall'inquadratura.

Ma molte davvero belle, quindi nel complesso : complimenti !
_________________
www.michelesorrentino.it

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
bagdesign



Registrato: 05/12/06 05:26
Messaggi: 1526
Residenza: Lucca

MessaggioInviato: Mar Mar 03, 2009 3:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nel complesso lo trovo un lavoro piacevole da guardare (sia BN che colori) ed i difetti riscontrati sono veramente trascurabili trattandosi di un reportage di una manifestazione di piazza (o di strada), In ogni cas son talmente tante che un vaglio più mirato riporterebbe ad una misura ed ad una qualità molto buona il tuo reportage.
_________________
bag - http://www.albertogianfrancobaccelli.it
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Valeria Bulla



Registrato: 12/02/08 08:46
Messaggi: 179
Residenza: Quartu Sant'Elena (CA)

MessaggioInviato: Mer Mar 04, 2009 1:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille Michele e Bag, in effetti nonostante i tanti errori che ho fatto non sono del tutto insodisfatta, vuoi per il numero di scatti che ho fatto Laughing .. però sono un pochino dispiaciuta di non essere riuscita a riprendere al meglio le scene dinamiche che sono il fulcro della Sartiglia..
ma è anche vero che è la prima volta che ci vado con l'intento di riprendere le scene, per cui mi rifarò l'anno prossimo! Very Happy

grazie mille Wink

Vale
_________________
"Dipingo me stessa perché trascorro molto tempo da sola e perché sono il soggetto che conosco meglio”.
Frida Kahlo...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Barbara Meloni



Registrato: 15/01/09 09:53
Messaggi: 31

MessaggioInviato: Gio Mar 05, 2009 12:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Decisamente di ottima qualità!!!
Per un banale mal di testa... non sono potuta andare... ma sono certa che non avrei ottenuto questi risultati!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paola Congia
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 28/10/08 18:11
Messaggi: 977
Residenza: Sardegna

MessaggioInviato: Gio Mar 05, 2009 5:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Brava Valeria! Hai fatto un lavoro non da poco. Conoscendo la ressa e la confusione che caratterizza queste manifestazioni sei riuscita a rendere egregiamente l'atmosfera e la storia.
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Valeria Bulla



Registrato: 12/02/08 08:46
Messaggi: 179
Residenza: Quartu Sant'Elena (CA)

MessaggioInviato: Mer Mar 11, 2009 12:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille Barbara e Paola, davvero gentilissime!

Sarebbe bellissimo se l'anno prossimo potessimo organizzarci e andare assieme. .. che dite?
_________________
"Dipingo me stessa perché trascorro molto tempo da sola e perché sono il soggetto che conosco meglio”.
Frida Kahlo...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Luca Dessena



Registrato: 18/07/08 07:19
Messaggi: 432

MessaggioInviato: Gio Mar 12, 2009 6:34 am    Oggetto: Rispondi citando

L'evento più vicino è Sant'Efisio!!! Io vado al 99%...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografie a tema (serie) Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it