Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Titolo di una fotografia

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Riflessioni a 360 gradi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Stefano Landi



Registrato: 22/05/08 17:33
Messaggi: 453
Residenza: LIGURIA

MessaggioInviato: Ven Feb 20, 2009 1:31 pm    Oggetto: Titolo di una fotografia Rispondi citando

Quanto, secondo voi, il titolo dato ad uno scatto incide sulla valutazione di chi osserva?

A mio modesto avvisto, su alcuni scatti facilmente comprensibili e puramente estetici ha un valore relativo, ma su scatti che coinvolgono emotivamente chi osserva gioca un bel peso.

Mi piacerebbe conoscere il vostro pensiero in merito.

Ciao
Stefano
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Silvio Renesto



Registrato: 24/05/08 17:55
Messaggi: 235
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: Ven Feb 20, 2009 4:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ovviamente parlo per me e non ho nessuna pretesa di dire altro che la mia discutibilissima opinione.
Nelle mie foto cerco di far risaltare un'atteggiamento, un attività, se possibile una espressività, del soggetto (di solito un animale), che mi hanno suscitato interesse o un'emozione. Il titolo mi piace breve e semplicemente suggestivo di quello che io volevo trasmettere, e il commento che aggiungo è una specie di backstage, ossia metto delle informazioni che ritengo utili a far capire cosa c'è dietro tecnicamente e naturalisticamente alla situazione che voglio evidenziare. Per me il titolo è anche un test per capire se con la foto ci ho "azzeccato" Ossia se anche gli altri "vedono" o "sentono" quello che io ho visto o sentito.
Per me un titolo serve più che altro a questo. Far capire cosa hai fotografato e cosa vuoi che la gente provi guardando la foto.
Ovviamente non vale per tutti i tipi di fotografia. Un ritratto può chiamarsi "angoscia" o "lussuria" se è è quella la sensazione che si vuole evocare, ma può chiamarsi benissimo solo Jessica o Sofia, se si vuole semplicemente fare un ritratto da valutare secondo canoni estetici e tecnici di quel tipo di fotografia.
Ciao,

Silvio
_________________
Wendigo
Naturalista, fotografo dilettante.
qualche mia foto qua: http:\\wendigo.vecchiaforesta.it
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7905
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Ven Feb 20, 2009 4:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

anche io parlo per me naturalmente, spesso metto un titolo per "comicizzare" (passami il termine) i miei scatti specialmente quelli fatti per strada, non disdegno di mettere alcune volte dei titoli che in qualche modo "veicolano" verso un tipo di lettura della foto ... ma spesso quando "guardo" una foto l'ultima cosa che leggo è il titolo Cool
_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Fabrizio Pizzolorusso



Registrato: 12/02/09 19:31
Messaggi: 84
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Ven Feb 20, 2009 5:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Smile Ciao Stefano,
la fotografia e' soggettivita',quindi un'immagine acquista,qualque essa sia,un vocabolario di emozioni,sensazioni,di significati.
Poter avere il dono della parola,la conoscenza e il significato di ogni parola mi porterebbe a mettere un titolo appropriato alle mie immagini,ma credo che sia raro trovare un cultore della parola e quindi ,personalmente,preferisco mettere "senza titolo" e lasciare che venga fuori in ogni osservatore cio' che suscita.Il titolo e' un'arma a doppio taglio : l'immagine puo' acquisire positivita' ,ma allora bisognerebbe chiedersi quale predomina l'immagine o la parola (difficile trovare un equilibrio),oppure potrebbe (in molti casi) avere valenza negativa per l'immagine ,per tanti motivi ,perche' non c'entra con l'immagine stessa,perche' banale,perche' limitativa (come ad esempio foto che rppresentano una via e la si intitola"viottolo",o foto di paesaggio dove si prende un particolare e gli si da' il titolo come campanile,il volo della liberta',l'alberello etc.....
Smile Diversa cosa se invece si presenta un lavoro,un'idea che poi sfocera' in un portfolio dove il titolo puo' rappresenta il concetto ,il pensiero che vi sta alla base.
Ad ogni modo vi e' una soggettivita' di fondo di cui l'autore in primis ha la liberta' di usare l'immagine a suo piacimento dandogli o no il titolo.
Fabrizio P.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Alberto Pascale
Ospite





MessaggioInviato: Ven Feb 20, 2009 5:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
Dico la mia,per quello che vale.
Io sono per il senza titolo e per il senza descrizione, se la foto "funziona" non ne ha bisogno. Al contrario, se ha bisogno di un altro linguaggio oltre a quello fotografico per essere spiegata, significa che non funziona molto....

Smile
Alberto
Top
Elvira M. Forte



Registrato: 10/01/09 07:59
Messaggi: 243
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Ven Feb 20, 2009 7:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me dipende.
Nelle foto di reportage mi sembra che il titolo e un minimo di contestualizzazione verbale sia importante.
In altri contesti può servire a sdrammatizzare, a giocare un po' con le immagini (ancora rido per il titolo "moby warhol").
A me non dispiace quando le immagini e le parole giocano tra loro.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Luca Dessena



Registrato: 18/07/08 07:19
Messaggi: 432

MessaggioInviato: Lun Feb 23, 2009 5:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Dipende. Io personalmente non amo dare titoli, penso sia una questione anche caratteriale. PEr alcuni generi come la foto concettuale penso sia doveroso. Per altri generi no, in quanto la foto deve essere in grado di "parlare da sola".
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Riflessioni a 360 gradi Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it