Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Franco Fontana e il "saper vedere"

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Serie di Biografie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Michele Sorrentino TDM



Registrato: 30/10/07 17:29
Messaggi: 366
Residenza: Napoli

MessaggioInviato: Mar Feb 03, 2009 6:36 pm    Oggetto: Franco Fontana e il "saper vedere" Rispondi citando


Baia delle zagare, 1970




Da un’intervista a Franco Fontana pubblicata nel 1992


-- Saper “vedere” è fondamentale. Io cerco sempre, in linea di principio, di compiere una operazione che credo sarebbe definibile come dare unità alle differenze. Si tratta cioè di adottare il sistema di togliere per aggiungere, perché credo che fare fotografia come faccio io sia anche poter sostenere questo paradosso : che più togli più aggiungi.
Aggiungi significato.
Togli i particolari di contorno, gli elementi che possono distrarre.
Si tratta di isolare elementi che così possono andare al di là di quello che vedi, che conosci.
A tal proposito, un buon esempio credo sia la mia Baia delle zagare.
Questa foto è stata scattata da un ascensore che collega l’albergo con la spiaggia. Sul Gargano in maggio, ero con quattro amici per fare un giro in quei luoghi molto belli.
Tutti abbiamo scattato negli stessi luoghi .Uno ha incluso nell’inquadratura un piccolo faraglione, un altro ha incluso una barchetta nella parte in alto. Io invece ho applicato il mio principio del togliere per dare unità all’immagine.
Il risultato, nel caso specifico, si è rivelato così efficace , che la foto è stata in seguito adoperata dal governo francese in tutte le rappresentanze consolari con la scritta in basso : ” per la diffusione del pensiero francese”.
E pensare che poi si tratta di un fotografo italiano!
Certo i colori sono quelli giusti; un blu davvero francese. --


io continuo a pensare che sia meglio togliere.....quasi sempre.
_________________
www.michelesorrentino.it

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Cosimo Marino



Registrato: 24/10/08 07:03
Messaggi: 72
Residenza: Puglia

MessaggioInviato: Mar Feb 03, 2009 7:39 pm    Oggetto: Re: Franco Fontana e il "saper vedere" Rispondi citando

Michele Sorrentino TDM ha scritto:

io continuo a pensare che sia meglio togliere.....quasi sempre.


Sono d'accordo e non solo per l'autoreolezza della fonte.
Aggiungo però che non è facile come potrebbe sembrare.
_________________
Cosimo Marino La mia galleria su Flickr
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Luca Dessena



Registrato: 18/07/08 07:19
Messaggi: 432

MessaggioInviato: Mer Feb 04, 2009 5:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Concordo con Cosimo e aggiungo che oltre al non essere semplice, penso che non si possa adattare a tutti i generi... secodno me Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Michele Sorrentino TDM



Registrato: 30/10/07 17:29
Messaggi: 366
Residenza: Napoli

MessaggioInviato: Mer Feb 04, 2009 12:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

io invece credo proprio che sia una regola quasi infallibile.... Smile

nel caso di ieri mi riferivo alla foto di Marco ...
foto Marco

Nello specifico sono d'accordissimo con Marco che le panchine andavano eliminate in fase di scatto.
Sono convinto che senza le panchine, la foto aumenta di molto la sua "carica" intrinseca,....il suo "messaggio". Loro, di contro....non aggiungono niente.
_________________
www.michelesorrentino.it

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
aldo feroce



Registrato: 20/12/07 07:30
Messaggi: 792
Residenza: ROMA

MessaggioInviato: Mer Feb 04, 2009 5:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mihele ,ho letto il tuo tred,mi piace ma non trovo che certe regole siano sempre valide,non so non sarei sempre rigido e certo!
Io ho la sensazione che a volte certe convinsioni vacillano,ma non faccio una grinza rispetto alle tue considerazioni!!! Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Marco Furio Perini
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 20/03/08 17:38
Messaggi: 1498
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Gio Feb 05, 2009 3:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Diciamo allora, rivedendo con attenzione la foto, che le panchine in questo caso, pur essendo un elemento in più rispetto al soggetto principale, potrebbero accentuare il senso di solitudine dei due ragazzini, fungendo da "barriera" in alto al resto del mondo. Questa almeno potrebbe essere una interpretazione a posteriori.
Riguardo alla foto di Fontana, con tutto il rispetto per il nome illustre dell'autore, non vi sembra un po' sopravvalutata, soprattutto da parte delle autorità francesi...? Magari sono io che non riesco a vederci quello che hanno visto loro perchè non sono francese... Laughing
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Serie di Biografie Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it