Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Rovine, decadenza e fotografia
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Riflessioni a 360 gradi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Elvira M. Forte



Registrato: 10/01/09 07:59
Messaggi: 243
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Ven Gen 30, 2009 7:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Magari è solo che vale in fotografia la stessa regola della letteratura (Tolstoj): tutte le famiglie felici sono uguali, ma ogni famiglia infelice è infelice a modo suo (e di conseguenza, più "interessante")
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cosimo Marino



Registrato: 24/10/08 07:03
Messaggi: 72
Residenza: Puglia

MessaggioInviato: Ven Gen 30, 2009 8:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Voglio aggiungere che le domande che, magari confusamente, ho posto all'inizio del thread, nascono proprio dal mio approccio "fotografico" alla realtà.

Per me, ma credo di non essere il solo, fotografare significa "guardarsi intorno" e magari "attribuire un senso" a ciò che si vede.
Per cui succede che un portone di legno con scaglie di vernice diventi una foto astratta con le sue geometrie, etc.

Credo che un "vero"fotografo, sia in fondo una persona che si guarda attorno con la curiosità di un bambino, non smettendo mai di meravigliarsi.

Questo mi ha portato a guardare e a "voler fotografare" non solo i paesaggi, i palazzi, le persone, il mondo reale che ci circonda.
Ma anche il mondo costituito dall'insieme di foto che produciamo.
Su questo forum in particolare, ma anche più in generale.

L'idea di base era cercare di capire se attraverso le nostre foto, emerga un quadro che magari racconta qualcosa dell'epoca in cui viviamo.
Così come la letteratura dei secoli passati è stata - notoriamente - specchio di quei tempi.
_________________
Cosimo Marino La mia galleria su Flickr
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Luca Dessena



Registrato: 18/07/08 07:19
Messaggi: 432

MessaggioInviato: Sab Gen 31, 2009 5:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Cosimo Marino ha scritto:
Voglio aggiungere che le domande che, magari confusamente, ho posto all'inizio del thread, nascono proprio dal mio approccio "fotografico" alla realtà.

Per me, ma credo di non essere il solo, fotografare significa "guardarsi intorno" e magari "attribuire un senso" a ciò che si vede.
Per cui succede che un portone di legno con scaglie di vernice diventi una foto astratta con le sue geometrie, etc.

Credo che un "vero"fotografo, sia in fondo una persona che si guarda attorno con la curiosità di un bambino, non smettendo mai di meravigliarsi.

Questo mi ha portato a guardare e a "voler fotografare" non solo i paesaggi, i palazzi, le persone, il mondo reale che ci circonda.
Ma anche il mondo costituito dall'insieme di foto che produciamo.
Su questo forum in particolare, ma anche più in generale.

L'idea di base era cercare di capire se attraverso le nostre foto, emerga un quadro che magari racconta qualcosa dell'epoca in cui viviamo.
Così come la letteratura dei secoli passati è stata - notoriamente - specchio di quei tempi.


Infatti Cosimo hai detto delle cose esatte e per me condivisibili, in pratica guardare quello che solitamente non si guarda e riproporlo con una nostra visione...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Riflessioni a 360 gradi Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it