Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Si puo fare?

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Riflessioni a 360 gradi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7905
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Ven Dic 19, 2008 11:13 am    Oggetto: Si puo fare? Rispondi citando

Vi riporto un interessante dibattito aperto sul bog di Sandro Iovine

La proposta è semplice: «avviare un dialogo tra noi ma anche [...] smuovere [...] il conservativo e soporifero mondo della fotografia italiana». Sono parole di Maurizio De Bonis, stimato collega ideatore e editore di Cultframe, che ha rintracciato nei meandri della rete l’intervista pubblicata in tre puntate da Idee in Bianco e Nero con l sottoscritto, e ha preso spunto per cercare di fare in modo che le piccole onde create dal sassolino che a suo tempo avevo cercato di gettare nello stagno fotografico si amplifichino e diventino più grandi. Concordo con la tesi di Maurizio De Bonis che sia necessario smuovere un po’ questo mondo troppo statico e ancorato a interessi vari, tra cui anche quelli economici, o bloccato dalla paura del confronto sincero. Fermo restando che non mi illudo di poter sovvertire con facilità lo stato delle cose, mi piace che ci si provi.
Per prima cosa invito tutti quelli che stanno leggendo queste righe ad andare a leggere l’articolo di Maurizio De Bonis su Cultframe. A seguire proviamo ad allargare il dibattito, pian piano e senza fretta, per ora sfruttando le possibilità offerte da Internet e poi chissà, con il tempo forse organizzando qualcosa di meno virtuale. Magari qualcosa così...
Inutile sottolineare che il primo livello di partecipazione di chi si trovasse in accordo con la proposta è quello di postare il proprio pensiero, aiutandoci anche a definire il da farsi con consigli opinioni, suggerimenti e attraverso la maggior diffusione possibile dell'idea attraverso link e segnalazioni personali a persone che si ritiene possano essere interessate.
Non è detto che si riesca a cambiare qualcosa, ma tentare non costa nulla.


Per coloro che voglio approfondire...

http://sandroiovine.blogspot.com/2008/11/si-pu-fare.html
_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Silvio Renesto



Registrato: 24/05/08 17:55
Messaggi: 235
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: Mar Dic 23, 2008 3:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Incuriosito dal fatto che il tuo post non abbia avuto seguito, sono andato a scorrere i link da te suggeriti e forse ho capito il perchè... beh, questa è un'affermazione troppo presuntuosa, diciamo che mi sono fatto una possibile idea. Very Happy Se si accetta il mio pensiero anche se sono in realtà un outsider della fotografia (io sono prima un naturalista e poi, molto poi, un fotografo) , provo a scrivere cosa ne penso (dell'articolo):
Dice delle verità: La storia della pericolosa e perniciosa digressione verso la tecnica, peggio, direi verso la tecnologia, cosa che fortunatamente in questo forum con piacere vedo assai poco.
Il discorso sulle "scuole" e la creatività, non lo conosco direttamente, ma ho visto qualcosa di simile in alcuni forum dove accade che nascano dei guru a cui si accodano discepoli a decine imitando la tecnica, con risultati spesso molto ripetitivi. Internet nel bene e nel male.
Dice delle verità scomode e controverse: Le decine di vecchietti sdentati e male in arnese, di bimbi di ogni colore (anche in BN) allegri, tristi, sofferenti, di uomini di vari paesi del terzo/quarto mondo, chi definisce il confine fra la denuncia, la documentazione e il folklore o peggio la strumentalizzazione fine a se stessa? Di sicuro chi le fa e le posta sa cosa sta cercando, io no. Alcune sono rispettose della dignità della persona ritratta ed allora posso commentarle serenamente sull'estetica/la tecnica, le emozioni che trasmette, per altre francamente non me la sento, naturalmente ho una mia opinione, a volte positiva, altre negativa, ma non mi sono mai espresso, perchè non posso sapere cosa realmente muove il fotografo e potrei sbagliare sia nel bene che nel male e offendere ingiustamente delle persone. Io non mi permetto MAI di esprimere giudizi senza avere dati oggettivi.
Il problema quindi, qual'é?
A mio modesto parere naturalmente, è che le verità che dice sono ovvie, non sono delle novità, come sono ovvie le riflessioni che ho fatto io qua sopra. E allora?
La proposta, se ho ben capito, è di creare dei gruppi di discussione/ incontro per reagire a questa situazione. E' importantissimo e utile far conoscere il problema e invitare a riflettere, però il passo successivo di discussione ed approfondimento, mi chiedo, richiede una certa competenza e quindi non è cosa da tutti (io per primo sono sicuro di NON di esserne in grado, al di fuori forse di quel mondo un po' a sé che è la foto strettamente di natura)? Oppure basta possedere una sufficiente (ma quanto?) sensibilità estetica? Perchè credo che a quel livello già si faccia, o no?
DISCLAIMER: Prima che lo facciate voi lo faccio io: questa è solo un'OPINIONE, come tale è personale, parziale e viziata dalla mia formazione e cultura, che è diversa per ognuno di noi, quindi non è la verità nè pretende di esserlo. Vuole essere come l'articolo ed il post originale, un contributo, amichevole, una chiacchiera, alla tastiera anzichè davanti ad una birra o ad un buon bicchiere di Porto...
Se ho scritto vaccate.. vedi sopra,
In ogni caso
CIAO E AUGURIIII!

Silvio
_________________
Wendigo
Naturalista, fotografo dilettante.
qualche mia foto qua: http:\\wendigo.vecchiaforesta.it
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7905
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Mar Dic 23, 2008 3:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Silvio,

grazie per il tuo "modesto" parere che tanto modesto non lo è...
ho riportato questa discussione da noi primo perché ho letto che era lecito propagandare l'iniziativa, secondo, credo sia utile a stimolare una qualche discussione interessante anche da noi...

....
_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Silvio Renesto



Registrato: 24/05/08 17:55
Messaggi: 235
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: Mar Dic 23, 2008 3:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Antonio Perrone Torkio ha scritto:
Ciao Silvio,

grazie per il tuo "modesto" parere che tanto modesto non lo è.......


Spero di non essere sembrato presuntuoso Embarassed modesto lo voleva essere davvero. Se sembro troppo categorico non è nelle mie intenzioni, purtroppo è deformazione professionale, chiedo scusa.

Antonio Perrone Torkio ha scritto:

ho riportato questa discussione da noi primo perché ho letto che era lecito propagandare l'iniziativa, secondo, credo sia utile a stimolare una qualche discussione interessante anche da noi...

....


Hai fatto bene, ci mancherebbe, infatti ho scritto:
"E' importantissimo e utile far conoscere il problema e invitare a riflettere"
Wink

Ciao,

Silvio
_________________
Wendigo
Naturalista, fotografo dilettante.
qualche mia foto qua: http:\\wendigo.vecchiaforesta.it
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Riflessioni a 360 gradi Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it