Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Analisi Saviozzi:

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Analisi di una foto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7904
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Mar Ott 21, 2008 3:45 pm    Oggetto: Analisi Saviozzi: Rispondi citando

Autore: Omar
Titolo: Man at the Exhibition #2

in galleria:
https://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-22965


_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Omar Biagi



Registrato: 07/05/08 06:02
Messaggi: 409
Residenza: Pietrasanta

MessaggioInviato: Mer Ott 22, 2008 5:53 am    Oggetto: Rispondi citando

ciao, questa è la versione definitiva:

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
giacomo saviozzi



Registrato: 02/02/08 11:54
Messaggi: 390
Residenza: volterra

MessaggioInviato: Mer Ott 22, 2008 3:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Raddrizzata è molto meglio.

Di questa foto mi piace molto l'illuminazione. Crea un buon contrasto tra la figura e lo sfuocato delle copertine. Interessante.

Uno scatto dal sapore reportage. Hai usato, credo un ottica media, 70mm o di più sfuocando bene lo sfondo. Presumo sia una mostra e la figura, così di spalle ci fa immergere nella scena. Tecnicamante è ben fatta. Approvo la scelta del fuoco sulla figura. Emotivamante non è certamante una foto "forte" o particolarmente espressiva. In un contesto più ampio, ad esempio un portfolio ci starebbe sicuramante bene. Come singolo scatto nonostante la buona esecuzione è un po' debole di contenuti. Nonostante ciò però, ripeto, trovo la sua costruzione, regola dei terzi, gestione dell'ottica, dello sfuocato buone.
_________________
http://giacomosaviozzi.blogspot.com

http://andy-capp.blogspot.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
giacomo saviozzi



Registrato: 02/02/08 11:54
Messaggi: 390
Residenza: volterra

MessaggioInviato: Mer Ott 22, 2008 3:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi scuso Omar se non sono stato generoso nel raccontare l'emozioni suscitate da questo scatto ma haimé pur riconoscendolo come ben fatto non mi coinvolge.

un saluto Giacomo Saviozzi
_________________
http://giacomosaviozzi.blogspot.com

http://andy-capp.blogspot.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ospite
Ospite





MessaggioInviato: Mer Ott 22, 2008 4:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
Una domanda da pischello, ma come hai fatto a ruotare il solo sfondo? originariamente erano due scatti sovrapposti?

ciao
Alberto
Top
Omar Biagi



Registrato: 07/05/08 06:02
Messaggi: 409
Residenza: Pietrasanta

MessaggioInviato: Gio Ott 23, 2008 5:44 am    Oggetto: Rispondi citando

grazie Giacomo, apprezzo i tuoi commenti proprio perché sinceri e senza fronzoli.
hai azzeccato l'ottica, 70 mm, (sicuramente avrai guardato gli exif, nu ce prova'!!! Laughing ) e mi fa piacere che le scelte tecniche di inquadratura e fuoco ti trovino concordi, perché nonostante sia uno scatto street, improvvisato e rubato, è stato anche pensato.
forse è questo che lo rende ai miei occhi, come dire.. uno di quelli scatti a cui ci si affeziona..
non dovrei essere io a commentare il mio scatto.. ma giusto per caprisi, a me da un'idea quasi surreale, la testa di un uomo immersa in un'opera fatta di mille altre teste, di volti e di sguardi di donna. come se l'opera fosse un prolungamento fisico del pensiero dell'uomo.
un saluto e alla prossima!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Omar Biagi



Registrato: 07/05/08 06:02
Messaggi: 409
Residenza: Pietrasanta

MessaggioInviato: Gio Ott 23, 2008 5:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Alberto Pascale ha scritto:
Ciao,
Una domanda da pischello, ma come hai fatto a ruotare il solo sfondo? originariamente erano due scatti sovrapposti?

ciao
Alberto


ciao!
lo scatto originale è quello che vedi con lo sfondo in diagonale.
per ruotare lo sfondo, dietro consiglio di Antonio, ho operato come segue:

seleziono la testa e creo un livello copiato, in quanto andrò poi a modificare le proporzioni dello sfondo ma voglio mantenere quelle dela testa.
sul livello sfondo applico la trasformazione DISTORCI, in modo da raddrizzare il più possibile e poi ancora ALTERA per recuperare le geometrie. attenzione con altera, perché si rischia di ottenere l'efeftto opposto.
una volta raddrizzato, un po' di taglierina per le simmetrie, gomma e timbro clone sul livello sfondo per cancellare le parti della testa che sono state deformate e che fanno capolino sotto la testa originale.

Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Analisi di una foto Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it