Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Grazie Antonio Marcello! :-)))
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Io la vedrei cosi...
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
pat
Ospite





MessaggioInviato: Gio Gen 15, 2009 10:31 am    Oggetto: Grazie Antonio Marcello! :-))) Rispondi citando



Per chi non conosce i retroscena di questa immagine...

In originale era così:



Dopo aver letto l'intervento di Antonio, ho ritagliato l'immagine così come l'ho postata qui...

Accetto qualsiasi critica e suggerimento...grazie in anticipo a chi mi "massacrerà" Wink

Un grazie particolare a Fiorella e ad Antonio per la pazienza e la disponibilità. Smile


L'ultima modifica di pat il Gio Gen 15, 2009 11:09 am, modificato 1 volta
Top
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7905
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Gio Gen 15, 2009 10:45 am    Oggetto: Rispondi citando

cosi?


_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pat
Ospite





MessaggioInviato: Gio Gen 15, 2009 11:07 am    Oggetto: Rispondi citando

uhm...forse andrebbe decisamente meglio, ma... Embarassed ...qui mi trovo in seria difficoltà a "contraddire" un "professionista" Embarassed Embarassed Embarassed perché a questo punto la preferire così...


che ne dici? Embarassed Rolling Eyes
Top
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7905
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Gio Gen 15, 2009 11:11 am    Oggetto: Rispondi citando

uhmmm chi sarebbe il professionista? Shocked Shocked Shocked


cosi però perdi un gran bel cielo Confused
_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pat
Ospite





MessaggioInviato: Gio Gen 15, 2009 11:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Antonio Perrone Torkio ha scritto:
uhmmm chi sarebbe il professionista? Shocked Shocked Shocked


cosi però perdi un gran bel cielo Confused


eheheh la maggior parte degli iscritti su questo sito!!!
(te compreso) Wink


uhm...hai ragione...in fin dei conti il cielo forse era la cosa che colpiva di più....
Top
pat
Ospite





MessaggioInviato: Gio Gen 15, 2009 11:19 am    Oggetto: Rispondi citando



E così? Rolling Eyes
Top
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7905
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Gio Gen 15, 2009 11:28 am    Oggetto: Rispondi citando

ma quel cagnolino ti sta proprio antipatico Question
_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pat
Ospite





MessaggioInviato: Gio Gen 15, 2009 11:42 am    Oggetto: Rispondi citando

MA scherzi? E' il mio secondo bimbo!!! Smile

Allora che ne dici così?


Ho lasciato il taglio che hai fatto tu...ho solo regolato un po' con luci e ombre con PS...
Top
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7905
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Gio Gen 15, 2009 11:43 am    Oggetto: Rispondi citando

secondo me la figura del cane è essenziale .. cosi mi piace
_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pat
Ospite





MessaggioInviato: Gio Gen 15, 2009 11:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Antonio Perrone Torkio ha scritto:
secondo me la figura del cane è essenziale .. cosi mi piace



Come si direbbe in gergo fotografico: dà dinamicità all'immagine... Wink

Grazie per la disponibilità..spero di imparare presto a muovermi tra i meandri di questo sito senza più "disturbare" nessuno. Smile

E spero di ricevere ancora critiche costruttive.
Top
Fiorella Lamnidis
STAFF


Registrato: 21/02/07 05:55
Messaggi: 2488
Residenza: Mugello

MessaggioInviato: Gio Gen 15, 2009 2:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Brava Patrizia cosi' si fa! questo e' lo spirito giusto per stare in una community e imparare qualcosa.
Come ti ho gia' detto qui non ci sono professionisti, (qualcuno si dai) ma fotografi evoluti piu' di altri , quindi non dire che non disturberai piu' nessuno, anzi devi farlo, tu disturba pure, chiedi domanda e vedrai che qualcuno ti rispondera' e ti aiutera'.
Vedi come da una foto apparentemente "banale" ne possono uscire altre e si ritorna al discorso che ti facevo dei tagli composizione etc etc...
Bello vedere le altrui visioni, i consigli e le critiche, alla fine di tutte quelle postate, mi piace l'ultima tua, brava, fatti sotto e di nuovo benvenuta tra noi!
_________________
Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà.. (Bresson)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
pat
Ospite





MessaggioInviato: Gio Gen 15, 2009 2:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vero Fiorella,
mi ha stimolato molto la crtitica di AM, e ancor di più l'aiuto ricevuto dall'altro Antonio (Torkio).

Diciamo che cercherò di disturbare il meno possibile ed imparare tutto quello che posso!

Grazie a voi! Smile

Buona serata a chi leggerà!
Top
Antonio Marcello



Registrato: 09/01/09 20:23
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Gio Gen 15, 2009 6:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi fa piacere di vederti in questo spazio... (che tra l'altro è nuovo anche per me visto che è meno di una settimana che faccio parte di questa comunità) e di vedere che come immaginavo avresti ricevuto l'aiuto cercato.

Ti ringrazio per il gesto di stima... è la prima volta che in un forum mi dedicano il titolo di un argomento Embarassed

Come già hanno accennato, qui non ci sono professionisti fotografi e comunque, anche molti di costoro avranno iniziato con fotografie che qualche anno dopo si sarebbere vergognati di tirar fuori. Per cui la strada è lunga, ma ti assicuro parecchio divertente (se poi hai un compagno che ti porta in giro l'attrezzatura, il cavalletto, lo zaino... etc... è ancora più divertente! Very Happy)

Adesso tanto per giocare un po...




Ed ora un pochino di informazioni tecniche.
Per ottenere l'effetto finale ho utilizzato photoshop cs3. E' lungo e complesso riepilogare tutti i passaggi... contrasto, mascheratura del cielo, correzione dominanti - schermature e bruciature varie, taglio, vignettatura, maschera di contrasto.

Un piccolo consiglio iniziale se utilizzi photoshop (o comunque programmi di ritocco avanzati): Dati alcuni limiti dei sensori (vedi filtro anti-alias etc...) delle macchine fotografiche digitali, e viste le perdite di definizione dovute alle varie rielaborazioni, una volta ridimensionata l'immagine, subito prima di salvarla sul disco, prova a dare una maschera di contrasto ovvero clicca su:

"Filter->Sharpen->Unsharpen Mask" (tradotto credo: Filtri->Contrasta->Maschera di contrasto). I miei valori tipici per una foto per il web sono:

Amount: 150: - Radius: 0,3 - Threshold: 0 (ma anche di più se vedi delle "alterazioni all'immagine"

per la stampa (20x30cm a 252dpi) rispettivamente 150 - 1,5 - 0 (l'ultimo valore, la soglia (threshold) varia in funzione agli eventuali artifatti dell'immagine.

Quando applichi questo filtro guarda sempre l'immagine con zoom al 100%. I valori sono empirici e spesso sono a gusto del fotografo. Comunque potrebbero essere un buon punto di partenza.

Spero ti sia utile almeno come spunto iniziale. Nel web trovi tanti tutorial da perderti sulle tecniche di "ritocco" fotografico, altrimenti anche le librerie spesso hanno materiale ottimo. Un libro tra i tanti che ti introduce in maniera organica alla post-produzione fotografica: Photoshop fotoritocco e restauro, di Katrin Eismann.

Ciao e buone foto!
Antonio
_________________
Antonio
--
contatto skype: lausher1978
www.antoniomarcello.net
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pat
Ospite





MessaggioInviato: Ven Gen 16, 2009 6:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Wow che spiegazione esaustiva, grazie! Smile

Appena avrò un ritaglio di tempo proverò a seguire i tuoi consigli (io ho PS2, ma credo siano abbastanza simili) Wink

A presto e buon proseguimento di giornata a tutti!
Top
pat
Ospite





MessaggioInviato: Ven Gen 23, 2009 3:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Qualche settimana fa avevo pubblicato delle foto (tremendamente orrende), ma l'unico modo per poter migliorare è coreggere gli errori... Confused grazie agli aiuti trovati su questo sito, pian pianino sto provando a pasticciare un po' con PS.... Laughing

Ecco un primo risultato, anzi secondo per la verità. Smile

Prima



Dopo



Ho raddrizzato l'orizzonte gazie al tutor di Giorgio Baruffi, ho imparato ad inserire le immagini nei messaggi grazie al tutor di Torkio (segnalatomi da AM) e ho corretto la maschera di contrasto grazie al suggerimento di AM, e ho inserito la cornice grazie alla paletta azione! Smile

Un grazie a coloro che avranno delle critiche o delle osservazioni da fare... Wink
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Io la vedrei cosi... Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it