Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

L'IMPORTANZA DEL COMMENTO
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11, 12, 13  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Perché un'altra community
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Fausto Germano'



Registrato: 22/02/09 10:42
Messaggi: 432
Residenza: Napoli /Reggio Calabria

MessaggioInviato: Gio Set 24, 2009 3:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Antonio, io non sono molto addentro alle segrete cose e stento a capire la terminologia. Chi sono i "vetrinisti"?
Vorrei aggiungere poi che sto seriamente convincendomi che sia (parlo per me) quasi inutile lo sforzo di commentare in modo un tantino più articolato, cercando di toccare corde un po' più "complesse". Ogni volta constato che a valle tutto rimane piatto e slegato, senza neanche il tentativo di un inizio di dialogo.
Così va il mondo...
_________________
E' un'illusione che le foto si facciano con la macchina... si fanno con gli occhi, con il cuore, con la testa (H. C.B.)

Qualcosa di me: http://fotografinelweb.blogspot.com/2011/01/fotografi-nel-web-142-fausto-germano.html
Tracce di memoria: http://www.youtube.com/watch?v=ANanGIZ2oHg
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7905
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Gio Set 24, 2009 3:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Caro fausto i vetrinisti sono come ho scritto su, gli autori che mettono le foto e spariscono, ora non voglio far nomi per carità..

Se tu attui questa tua convinzione sarebbe una grossa perdita per il Circolo, lo sforzo nel migliorare c'è Fausto e dobbiamo perseguire questa strada Wink
_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Fausto Germano'



Registrato: 22/02/09 10:42
Messaggi: 432
Residenza: Napoli /Reggio Calabria

MessaggioInviato: Gio Set 24, 2009 3:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma vedi, caro Antonio, quando sistematicamente constati che quello che scrivi e quello che posti non sortisce alcun effetto e non apre nessun dialogo, allora arrivi alla conclusione che questi consessi sono ad uso e consumo dei "vetrinisti" (adesso ho capito chi sono e mi vengono in mente anche i nomi) e la fotografia è solo un pretesto per ricorrere effimere quanto sciocche gratificazioni.
Un quadro alquanto deludente, devi ammettere
_________________
E' un'illusione che le foto si facciano con la macchina... si fanno con gli occhi, con il cuore, con la testa (H. C.B.)

Qualcosa di me: http://fotografinelweb.blogspot.com/2011/01/fotografi-nel-web-142-fausto-germano.html
Tracce di memoria: http://www.youtube.com/watch?v=ANanGIZ2oHg
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7905
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Gio Set 24, 2009 3:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non ho difficoltà ad ammetterlo Fausto ma perché ci dobbiamo appiattire noi su quel livello?


ci sono utenti nel sito che hanno voglia di capire, di crescere e partecipare alla vita della community ... perché penalizzare anche loro?
chi si accontenta appunto, solo di effimere e sciocche gratificazioni, rimarrà un suo problema e difficilmente crescerà.
_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
giannimazzesi



Registrato: 10/03/09 08:36
Messaggi: 909
Residenza: Ravenna

MessaggioInviato: Gio Set 24, 2009 4:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti
Mi inserisco in questo confronto perchè sono iscritto e ho iniziato a guardare le foto da Marzo, ma ho iniziato a postare quasi quotidianamente solo da fine Settembre, per ragioni tempistiche.
Ora che posso, posto e seguo cercando di commentare le foto che trovo interessanti per i miei personalissimi gusti e affinità, perchè farlo con tutte sarebbe davvero difficile visto la mole di immagini che viene postata quotidianamente.
A riguardo ho notato anch'io che spesso il commento o anche la presentazione della foto non vanno oltre ad una comunicazione tecnica o puramente descrittiva dell'immagine e questo a me toglie immaginazione e creatività.
Mi permetto un suggerimento.
Non so come sia la struttura interna alla community ma potrebbe essere necessario creare un gruppo allargato, riconoscibile, di persone che hanno il "dovere" oltre che il piacere di commentare tutte le foto postate.
Per esempio se ci fossero una ventina di persona almeno due commenti/letture abbastanze approfondite dovrebbe arrivare da loro.
So che è un lavorone ma darebbe molta soddisfazione a tutti quelli che inseriscono foto e farebbe crescere molto il sito e anche coloro che commentano.
Potrebbero cambiare ogni tre o sei mesi per dare spazio ad altri "lettori" visto che ognuno ha la sua opinione e visione.
In pratica un gruppo di "esperti" che legge le foto.
Spero di esser stato chiaro... Grazie! Laughing

ps: noto, ma se sbaglio ditemelo, che nel sito non ci sono bibliografie o webgrafie consigliate dove poter imparare a leggere le foto e la fotografia nelle sue svariate direzioni. E' così?
Very Happy
_________________
http://www.mazzesi.blogspot.com./


L'ultima modifica di giannimazzesi il Gio Set 24, 2009 9:09 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Massimo Della Latta



Registrato: 03/12/08 16:37
Messaggi: 897
Residenza: Lucca ( prov. )

MessaggioInviato: Gio Set 24, 2009 4:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bene.
Oggi ho provato a commentare alcune foto che mi hanno attirato la mia attenzione, cercando di spiegare il perche.
Spero di non essere andato fuori tema.
Ciao
_________________
Oggi non faccio niente,
perchè ieri non ho fatto niente,
ma non avevo finito.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Paola Congia
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 28/10/08 18:11
Messaggi: 977
Residenza: Sardegna

MessaggioInviato: Gio Set 24, 2009 4:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io ci andrei cauta con i "potrei fare i nomi" ecc: chiunque potrebbe sentirsi chiamato in causa Laughing Se i nomi si possono fare si facciano, se no, silenzio Laughing
Penso che ognuno abbia le sue ragioni , i suoi limiti di tempo e di capacità.
La proposta di Gianni mi pare saggia: perchè non affidare ad un gruppo di esperti ( volontari?) la critica e il commento delle foto?
Aggiungo (posso?) che non adoro il clima teso nè quelli che possono apparire diktat: lasciamo ad ognuno la libertà di essere com'è e come si sente.
Perchè pretendere da tutti commenti tecnici se non tutti hanno la possibilità di dire altro che "mi piace " o " non mi piace". Perchè togliere la parola anche a chi semplicemente apprezza o non commenta (sappiamo benissimo cosa significa un non commento, e sappiamo anche, visto che non siamo nati ieri, che la mancanza di commenti non sempre equivale ad una mancanza di qualità delle foto)?
Potremmo essere più semplici?

Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Massimo Della Latta



Registrato: 03/12/08 16:37
Messaggi: 897
Residenza: Lucca ( prov. )

MessaggioInviato: Gio Set 24, 2009 4:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Leggendo i pareri di Fausto, Gianni Paolo, praticamente sono daccordo con tutti.
Pero' l'idea di Gianni mi trova daccordo.
Ciaooooo
_________________
Oggi non faccio niente,
perchè ieri non ho fatto niente,
ma non avevo finito.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Elvira M. Forte



Registrato: 10/01/09 07:59
Messaggi: 243
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Gio Set 24, 2009 5:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io son d'accordo con Paola.
Vedo l'idea di Gianni di difficile realizzazione: il "dover" commentare secondo me può essere un impegno pesante per chiunque.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Chiara Lana
Ospite





MessaggioInviato: Gio Set 24, 2009 8:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

sono del parere che questo thread, molto ricco di sacrosante considerazioni, sia utile solo per dare un consiglio ai nuovi arrivati. il lupo che ulula alla luna, torkio, perde il pelo, ma non il vizio di esporre in vetrina, ogniddove vetrina ci sia. ma la qualità dei loro scatti è poi così meritevole da essere degna di considerazione? oppure proprio perchè dispersi nel web seminano scattini? senza infamia e senza lode ma pur sempre presenti, mi auspico che qualcuno possa leggere queste parole di noi tutti e, se non cambiare radicalmente di rotta, almeno pensarci un poco su. tutti gli utenti han sempre da imparare anche dall'ultimo della fila, nessuno è nato saputo ma chi sa trasmetta il suo pensiero, o si faccia un bel pò di stampe belle e le appenda in casa e inviti la carina di turno a visionare la sua collezione di farfalle fotografica Very Happy
Io non mollo, molleranno loro? Wink
Ciao a tutti

p.s. ma in quanti leggiamo il forum? (se non si è avvezzi, i topics dei threads in home page son poco visibili)
(urca come è inglese il web Very Happy)
Top
Luca Dessena



Registrato: 18/07/08 07:19
Messaggi: 432

MessaggioInviato: Ven Set 25, 2009 5:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Le idee sono tutte e buone e tutte per me meritano di essere prese in considerazione...
La cosa che francamente non sopporto è quando delle opinioni vengono o snobbate o ridicolizzate, in questo caso con frasi incomprensibili ai più... meno male che c'è google per me che ho fatto i Geometri e non il Classico... cmq parentesi chiusa...
Ripeto si possono mettere in pratica diverse cose, bisgna dare un colpo di vitalità altrimenti come tutte le cose, la staticità porta alla deriva... in ogni cosa.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Chiara Lana
Ospite





MessaggioInviato: Ven Set 25, 2009 5:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Luca, parlo per me e, se mi è concesso, anche per tutti coloro che hanno avuto la possibilità di frequentare il classico. non siamo migliori di nessuno, solo diventa una forma della mente (forma mentis) esprimersi in un determinato modo. Luca credo sia importante commentare in modo sensato e costruttivo, il linguaggio è solo una componente del commento stesso. chiedo scusa se, personalmente, a volte ho creato problemi di comprensione tali da far ricorrere a google. tu sei una persona molto presente e leggo sempre i tuoi commenti che analizzano a 360 gradi la fotografia anche se per lo più solo dal lato tecnico, ma questo a me personalmente interessa per apprendere cose che si imparano proprio più sul campo che sui libri. ecco anche la bontà di questo forum in cui siamo liberi, senza andare fuori tema, in una community libera, di esprimerci e confrontarci. guaiadio se così non fosse Wink Concludo in risposta a Elvira, tranquilla non c'è obbligo ma una sorta di dovere morale per aiutarci reciprocamente a sviluppare la nostra abilità di fotografi amatoriali, senza l'onere di quantità ma con la voglia di lasciare un proprio pensiero sempre motivandolo.
un sorriso per tutti.
chiara
Top
Luca Dessena



Registrato: 18/07/08 07:19
Messaggi: 432

MessaggioInviato: Ven Set 25, 2009 6:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Chiara... tranquilla... il punto non era questo Wink ma un altro...
Aggiungo una cosa... un forum di fotografia, una community, non la lo staff... lo staff mette solo a disposizione uno spazio, stila un minimo di regolamento e poi stop, a parte proporre iniziative non deve altro, ed è cosi piu o meno dappertutto... il forum vero e proprio lo fanno gli utenti... o meglio gli utenti attivi, immaginiamo che TUTTI postiamo e basta... immaginiamolo per un attimo... che succede?
Il forum è fatto per scambiarsi opinio, anche per litigare e arrivare a un punto... ma se non c'è la volontà di creare un minimo di dibattito, amen...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Luigi Bianconi
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 06/08/09 14:02
Messaggi: 1197
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Sab Set 26, 2009 5:23 am    Oggetto: Comunità di fotografi liberi Rispondi citando

Libertà è ciò che ho subito percepito nell'incontrare MM. Ci metto il mio occhio e il mio pensiero e trovo quasi tutto molto interessante. Certo ci vuole tempo e curiosità. Io per ora mi spendo tra voi e trovo un grande ritorno. Già non mi pare poco! Poi certo si cresce e si migliora in ogni senso, anche in questi forum che, forse è vero, sono un po' nascosti, ma vabbé...
Ciao a tutti. gigi

PS: Diffondo tra gli amici e conoscenti MM e chi è passato ha avuto espressioni di grande interesse. Così, per la cronaca...
_________________
gigilagrange
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Silvio Renesto



Registrato: 24/05/08 17:55
Messaggi: 235
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: Sab Set 26, 2009 5:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quasi OT ma sempre di comemnti si tratta: Valeria aveva messo una damigella (libellula piccola) oggi, quando stasera l'ho cercata per commentarla è sparita... Oppure mi sono sognato tutto?
Shocked
Ciao,

Silvio
_________________
Wendigo
Naturalista, fotografo dilettante.
qualche mia foto qua: http:\\wendigo.vecchiaforesta.it
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Perché un'altra community Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11, 12, 13  Successivo
Pagina 10 di 13

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it