|
Micromosso.com Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
|
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
angelo trapani

|
Inviato: Ven Feb 06, 2026 3:19 pm Oggetto: ATTENZIONE alle truffe NFT |
|
|
Vi spiego come funziona la truffa NFT, la nuova frontiera delle truffe sui social a danno di noi fotografi!
Come avevo anticipato in un mio post precedente, sono stato recentemente contattato da un sedicente "David LaChapelle". Ovviamente era solo un imbroglione che dopo avere clonato la sua pagina sui social, si fingeva il celebre regista e fotografo americano, e dopo avermi fatto i suoi complimenti, mi chiedeva generiche informazioni su come condivido le mie foto.
La faccenda mi è subito sembrata molto strana, ma pensavo allo scherzo di qualche burlone. Però, spinto da una certa curiosità, ho riposto al suo messaggio in modo compiaciuto. La prossima mossa del malfattore è stata quella di propormi di convertire alcune mie foto in NFT per fare in modo che copie digitali delle stesse possano essere vendute, mantenendo il controllo sui miei diritti d'autore. Qui, ovviamente, la faccenda mi è apparsa più chiara, anche perchè mi sono ricordato di avere letto tempo fa di questo relativamente nuovo tipo di truffa, realizzata sui social, ai danni di fotografi ed artisti digitali. A questo punto, il truffatore si è scoperto! Capita l'antifona, ho glissato sottraendomi a questo tentativo di imbroglio.
Allego lo screen della breve ma interessante conversazione che ho avuto con questo tizio, per meglio comprendere l'approccio del truffatore. Vi giro pure una dettagliata spiegazione del funzionamento della truffa NFT, così, se anche a voi dovesse capitare di essere presi di mira da qualcuno di questi, saprete come difendervi per non cascare nel loro insidioso tranello.
La "truffa foto NFT" (spesso confusa o cercata erroneamente come NTFS) è una frode crescente che prende di mira fotografi, artisti digitali e creatori di contenuti, in particolare su Instagram, Instagram, o altre piattaforme social.
I truffatori si fingono collezionisti o curatori interessati ad acquistare le foto come NFT (Non-Fungible Token) a prezzi molto elevati, per poi estorcere denaro alle vittime.
Ecco come funziona e come difendersi:
Il Modus Operandi (Come avviene la truffa)
L'approccio: Ricevi un messaggio (DM) su Instagram, email o altre piattaforme da un profilo che sembra legittimo, che si complimenta per il tuo lavoro e offre di comprare le tue foto come NFT per cifre alte (es. 1-2 ETH, spesso migliaia di dollari).
La piattaforma "Fake": Il truffatore ti dirà che devi trasformare la tua foto in un NFT su una specifica piattaforma, spesso una sconosciuta o una versione clonata di una reale (come OpenSea o simili).
Il costo di "Minting" (Conio): Una volta caricata la foto, per completare la vendita, ti verrà chiesto di pagare una "gas fee" o una tassa di registrazione (gas fee/listing fee) in criptovalute. Questa tassa è fittizia e serve a far inviare denaro al truffatore.
La sparizione: Dopo aver pagato la "tassa", il truffatore sparisce, la piattaforma fake scompare e non vedrai mai i soldi della vendita, perdendo la somma versata.
Questo è tutto. Mi raccomando, occhio alle truffe!! _________________
La strada è quel teatro naturale dove ogni giorno va in scena la vita; palcoscenico di quella commedia dove tutti noi diventiamo attori... a volte protagonisti
La mia gallery - Il mio blog - Le mie foto su MicroMosso
www.angelotrapani.altervista.org - http://angelotrapani.wordpress.com/ |
|
| Top |
|
 |
Sandro Sardoz SOCIO SOSTENITORE

|
Inviato: Ven Feb 06, 2026 8:47 pm Oggetto: |
|
|
Ho avuto per 2 volte delle proposte cosi` ...una per l'esposizione a Venezia...con una bella cifra scontata sui 1200 Euro se mi ricordo bene ...poi aveva scielto delle mie foto per niente particolari ne in simbiosi per una esposizione...sona andato in rete , posto i loro nomi ( dirett. artistico, menager, bla bla, con tanto di foto di loro nelle mostre-che poi sospettavo fossero solamente dei visitatori chissa` in quale mostre normalissime ) ed eccoli sputtanati da decine di " clienti " che ci son quasi casvati come me ...
Insomma, niente-nulla tramite telefono, sito... |
|
| Top |
|
 |
Marco Furio Perini SOCIO SOSTENITORE

|
Inviato: Dom Feb 08, 2026 8:39 am Oggetto: |
|
|
| Qualche proposta simile a questa credo di averla ricevuta anch'io qualche volta, ma non le ho mai considerate, ho sempre preferito ignorarle. Grazie Angelo per i preziosi avvertimenti-consigli che ci hai dato. |
|
| Top |
|
 |
angelo trapani

|
Inviato: Mer Feb 11, 2026 5:43 pm Oggetto: |
|
|
Quando ci vengono proposti facili e lauti compensi da fantomatici personaggi è meglio stare sul chi va la, quasi sempre si tratta di truffe o tentativi di estorsione. Stiamone alla larga!
Questa è stata la mia esperienza. Spero che possa tronare utile ad altri.
Un saluto a entrambi _________________
La strada è quel teatro naturale dove ogni giorno va in scena la vita; palcoscenico di quella commedia dove tutti noi diventiamo attori... a volte protagonisti
La mia gallery - Il mio blog - Le mie foto su MicroMosso
www.angelotrapani.altervista.org - http://angelotrapani.wordpress.com/ |
|
| Top |
|
 |
raffaele rossiello SOCIO SOSTENITORE

Registrato: 04/09/11 11:19 Messaggi: 410 Residenza: Barlassina - MB
|
Inviato: Gio Feb 26, 2026 5:10 pm Oggetto: |
|
|
AZZZ .... io non ho mai ricevuto nessuna proposta, vorrà dire che le mie foto fanno cagare!!!  |
|
| Top |
|
 |
|
|