| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
staff

|
Inviato: Mer Feb 04, 2026 12:57 pm Oggetto: PF_AI: Galleria creazioni AI di Lodovico Ludoni |
|
|
Riceviamo e pubblichiamo questo lavoro di Lodovico Ludoni
Le parole dell'autore:
Amici di Micromosso, vorrei condividere con voi in questo spazio una selezione di creazioni AI che, per un motivo o per l'altro, si discostano dai canoni prettamente fotografici che giustamente sovrintendono alla galleria.
Alcune sono di matrice prettamente grafica ed altre sono fotografiche ma con spunti surreali e dark.
In effetti, se la cosa diverte, con l'AI forse è meglio non rincorrere per forza la resa realistica e coerente ma lasciare andare la fantasia e le proprie visioni a briglia sciolta!
Questi i titoli in ordine alfabetico come credo verranno poi visualizzate le foto:
"Adamo e la Mela" - Un gioco visivo e di parole per strappare un sorriso ironico!
"Archeologia Fotografica" - Su un remoto pianeta gli archeologi riportano alla luce uno strano congegno...
"Bubble Man" - Una visione gotica delle bolle di sapone!
"Eye Cleaner" - Un lavavetri non convenzionale!
"Ghost Writer" - Ironica visione horror dello scrittore fantasma
"Glass Head" - Una creazione surreale... da rompere con gli occhi!
"Glowing Jellyfish Nebula" - Una creatura che vive solo nelle mie fantasie dark...
"Il Palazzo Del Dragone" - Fra le nuvole ed oltre ci sono cose invisibili ai comuni mortali...
"In Fiore" - Creazione prettamente grafica con influssi Art Noveau.
"Inside Outside" - Concept di ciò che appare e di ciò che realmente è!
"Leather Face" - Un esercizio di trasfigurazione materica.
"Made Of Sand" - Una visione metafisica e surreale dedicata alla mia Isola.
"Obsolescenza E Rinascita" - Concept sulla corrosione di corpo e materia...
"Origami" - Un giochetto innocente fra grafica 3D e foto.
"Paper Man" - Una creazione leggera e graficamente d'effetto.
"The Coffee Tower" - Creazione surreale che mi ha impegnato davvero tanto.
"Umbrella Watercolor" - Colori e sfumature in questo allegro acquarello digitale.
"Batman Prototype" - L'ironico antenato del nostro caro Batman!
Grazie a tutti per la vostra visione e gli eventuali contributi.
 |
|
| Top |
|
 |
Sandro Sardoz SOCIO SOSTENITORE

|
Inviato: Mer Feb 04, 2026 1:53 pm Oggetto: |
|
|
Bellissime creazioni, penso che l'AI senza la fantasia e la creattivita' dell,uomo ,del elaboratore non sarebbe nulla.
E' sempre arte visiva, ovviamente da non connotare con la fotografia sia essa digitale o analogica.
Bellissimo lavoro, Lodovico,complimenti ! 😊 |
|
| Top |
|
 |
angelo trapani

|
Inviato: Mer Feb 04, 2026 2:15 pm Oggetto: |
|
|
Si percepisce chiaramente che l'AI è stata guidata da una mano esperta; non c'è traccia di casualità, ma una ricerca meticolosa che nobilita lo strumento tecnologico.
In sintesi, un'opera che dimostra come l'intelligenza artificiale, nelle mani giuste, non sostituisca l'artista ma ne espanda i confini verso territori finora inesplorati. Trovo questo portfolio visivamente magnetico e concettualmente solido.
Tra le immagini che ci hai proposto, la mia attenzione si sofferma soprattutto sulla penultima "Umbrella Watercolor" che, giocando sui motivi floreali, a mio vedere, rappresenta una elegante e moderna reinterpretazione del meraviglioso Liberty.
Sincere congratulazioni
Angelo _________________
La strada è quel teatro naturale dove ogni giorno va in scena la vita; palcoscenico di quella commedia dove tutti noi diventiamo attori... a volte protagonisti
La mia gallery - Il mio blog - Le mie foto su MicroMosso
www.angelotrapani.altervista.org - http://angelotrapani.wordpress.com/ |
|
| Top |
|
 |
Lodovico Ludoni

|
Inviato: Gio Feb 05, 2026 11:06 am Oggetto: |
|
|
Grazie Sandro ed Angelo per il vostro interesse e contributo.
In galleria ogni tanto proporrò qualcosa di "fotografico" rispetto a questi lavori.
Magari fra un po' qui potrei spaventarvi con una bella serie tutta horror e dark!
Un saluto _________________ Lodovico Ludoni |
|
| Top |
|
 |
Angelo Luppi

|
Inviato: Gio Feb 05, 2026 3:14 pm Oggetto: |
|
|
Assai interessante questa serie di foto-Ai.
Molto apprezzabile da parte mia il tuo lavoro in merito che ci permette di conoscere ed entrare in questo nuovo mondo fotografico "accompagnati" per mano e con proposte di qualità.
Ho una domanda: sei partito (foto per foto) da una tua foto 'normale' arricchendola, passo passo, con l'AI oppure è tutto AI dall'inizio alla fine?
Grazie, Angelo
**Attenzione: non mi interessa aprire questioni o polemiche su ciò che può essere o non essere 'fotografia', ma capire -come riflessione culturale personale- in quale specifico aspetto e momento si passa dalla creatività umana a quella tecnologica ... ** |
|
| Top |
|
 |
Lodovico Ludoni

|
Inviato: Gio Feb 05, 2026 4:07 pm Oggetto: |
|
|
Grazie anche a te Angelo per il contributo.
In questa selezione di creazioni, nessuna discende direttamente da una mia foto. Da mie idee si, da stimoli esterni altrettanto.
Per esempio per "the coffee tower" sono partito dopo aver visto una stampa che riproduceva una torre di Babele con intorno tante casupole. In quel momento, per una certa assonanza di forme, mi è venuta in mente la caffettiera! Poi l'idea è stata sviluppata attraverso prompt sempre più complessi e tante creazioni cestinate. Ottenuta con l'AI la "foto" più vicina possibile alla mia idea, si passa alla fase di post produzione con PS e con altri programmi che a loro volta utilizzano applicazioni con AI.
Quello che vorrei fosse chiaro è che ciò io propongo a voi non è ciò che ottengo in prima battuta dall'AI. L'AI è un mezzo per dare forma alle mie idee ma poi intervengono parecchi altri passaggi con scelte del tutto autoriali svincolate dall'AI come sorgente creativa.
Un saluto _________________ Lodovico Ludoni |
|
| Top |
|
 |
Angelo Luppi

|
Inviato: Gio Feb 05, 2026 10:55 pm Oggetto: |
|
|
OK. Grazie.
Sto cercando di capire quali sono i meccanismi creativi ed esecutivi connessi a queste nuove procedure. |
|
| Top |
|
 |
|