Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non

Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Upside down, il peccato di ribaltare una foto

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Riflessioni a 360 gradi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
angelo trapani

MessaggioInviato: Mar Feb 03, 2026 8:51 am    Oggetto: Upside down, il peccato di ribaltare una foto Rispondi citando

Vorrei parlarvi di questa mia foto che, in altri lidi, ha inaspettatamente creato il pretesto per una breve ma animata discussione. La foto è pubblicata in galleria, ma ve la ripropongo qui sotto, per comodità, per poi entrare nel vivo dell'argomento.

Si tratta di un'immagine che ho realizzato per strada, con il mio telefonino, mentre ero davanti ad una pozzanghera, in un giorno di pioggia. Una foto senza pretese, rivelatasi un po' controversa ,come dicevo, che ha ricevuto, una tra tutte, una critica rivolta proprio al fatto che fosse stata ribaltata.
E' opinione, questa, di un fotografo e docente di fotografia il quale, di sua iniziativa, mi ha letteralmente redarguito, affermando che il ribaltamento di una immagine non è descritto su nessun libro o manuale di tecnica fotografica che lui abbia mai letto o studiato, in quarant'anni di attività.

Sinceramente, questa sua affermazione mi ha lasciato un po' perplesso, in virtù del fatto che non sono certo il primo e credo nemmeno l'ultimo ad aver ribaltato una foto.

L'altro aspetto è che questa sua affermazioine è stata espressa con una certa convinzione, mantenendo un atteggiamento di autorevolezza, e formulando un vero "appunto" al mio modo "sbagliato" di rappresentare concetti.

Onestamente, e lo dico con grande umiltà, non credo di aver commesso alcun gesto sacrilego nell'aver voluto dare maggiore risalto espressivo alla realtà specchiata rispetto a quella vera. L'ho fatto raramente nella mia vita fotografica. Ma so per certo che altri autori, alcuni anche abbastanza noti, a volte lo fanno, ribaltando le proprie. Tra l'altro, anche il titolo della foto, che ritengo coerente, parla proprio di realtà specchiate e introduce ad una lettura in cui la realtà e la sue molteplici immagini riflesse possono venire confuse tra loro.

Al contrario, mi chiedo quale manuale, o libro di fotografia, prescriva di non farlo!
Ai posteri l'ardua sentenza ...

Siamo cercatori di luce tra i riflessi di un mondo di specchi

La mia gallery - Il mio blog - Le mie foto su MicroMosso

www.angelotrapani.altervista.org - http://angelotrapani.wordpress.com/
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Antonio Perrone Torkio
STAFF

MessaggioInviato: Mar Feb 03, 2026 1:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

io non sono famoso ... ma anche io, spesso ribato la realtà Very Happy
Gabriele Pardini

MessaggioInviato: Mar Feb 03, 2026 3:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao e grazie per lo spunto di riflessione che susciti con questo quesito caro Angelo.
Non amo esprimere le mie sensazioni perché da fotoamatore della domenica non ho sicuramente le competenze adatte.
Di sicuro non amo le regole soprattutto quando si parla di arte, pertanto posso essere d'accordo che sia sbagliato invertire i riflessi in certi tipi di fotografia come i reportage, fotogiornalismo o foto destinate a pubblicazioni di studio.
Un fotografo, professionista o amatore che sia deve avere il diritto di esprimersi come meglio crede anche infrangendo le regole che di sicuro ben conosce.
Questa è la mia risposta ma ora vi scrivo anche quella del mio amico algoritmo che trovo comunque parecchio interessante Smile

Ribaltare (specchiare) una foto che contiene riflessi è spesso sbagliato perché rompe la coerenza fisica e percettiva della scena. Ecco i motivi principali, con esempi concreti.
1. I riflessi seguono leggi fisiche precise
Un riflesso non è casuale:
dipende da posizione dell’osservatore, angolo di incidenza e superficie riflettente.
Quando ribalti una foto:
• il riflesso sembra provenire da una sorgente impossibile
• le direzioni di luce diventano incoerenti
• l’occhio umano percepisce subito “qualcosa che non torna”
Il cervello è molto sensibile agli errori nei riflessi, anche se non sa spiegarli a parole.
2. Destra e sinistra non sono intercambiabili nei riflessi
In una scena reale:
• ciò che è a destra del soggetto deve riflettersi a destra
• ciò che è a sinistra a sinistra
Ribaltando l’immagine:
• un edificio riflesso nell’acqua appare dal lato sbagliato
• una persona riflessa in uno specchio sembra ruotata in modo innaturale
• il riflesso può non “allinearsi” più con l’oggetto reale
3. Testi, numeri e simboli diventano errati
Se nella foto ci sono:
• scritte su vetri
• insegne
• display riflessi
Dopo il ribaltamento:
• risultano specchiati
• diventano illeggibili o chiaramente falsi
Questo è uno degli errori più evidenti, soprattutto in foto architettoniche o urbane.
4. L’immagine perde credibilità (anche se è “bella”)
In:
• fotografia professionale
• documentazione tecnica
• annunci immobiliari
• report o presentazioni di lavoro
un riflesso fisicamente sbagliato:
• riduce l’affidabilità dell’immagine
• può sembrare una manipolazione grossolana
• distrae chi osserva, anche inconsciamente
5. Quando non è un problema ribaltare
Ci sono eccezioni:
• foto artistiche o astratte
• immagini senza riferimenti spaziali chiari
• superfici riflettenti indistinte (es. metallo satinato)
Se non si capisce cosa viene riflesso, il cervello non ha appigli per “smascherare” l’errore.
In sintesi
Ribaltare una foto con riflessi è sbagliato perché:
• viola le leggi fisiche della riflessione
• confonde destra e sinistra
• crea incongruenze visive immediate
• fa sembrare l’immagine finta o manipolata

Leggerò con interesse le riflessioni che arriveranno dagli altri amici, umani o artificiali senza differenza Smile

Un caro saluto, lele.
angelo trapani

MessaggioInviato: Mar Feb 03, 2026 4:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie ragazzi, almeno sono certo che fra noi - comuni mortali - non sono il solo che ha ribaltato una foto Very Happy
Per il resto, in un primo momento, non avevo dato molto peso a questa cosa ed alla critica che mi era stata mossa. Successivamente mi sono reso conto che attorno a questo aspetto gravita un certo interesse, quindi è giusto parlarne.
Grazie ancora, Antonio e Gabriele per il vostro intervento. Un saluto a entrambi

Angelo Luppi

MessaggioInviato: Mar Feb 03, 2026 11:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

In merito al valore estetico di un ribaltamento delle immagini, "sua maestà
AI Overview di Google" risponde così:

*Il ribaltamento delle immagini fotografate (orizzontale o verticale) ha un forte valore estetico poiché distorce la percezione consueta, stimolando una rilettura creativa della realtà e trasformando la fotografia da semplice documento a opera artistica. Esso sfrutta la metafora dello specchio per esplorare il visibile, creando simmetrie, un senso di mistero, spiazzamento e una nuova interpretazione dello spazio, alterando la composizione per evocare emozioni diverse.
*Rappresentazione dell'Invisibile: Il ribaltamento agisce come una metafora dello specchio, esplorando l'ambivalenza tra ciò che è visibile e l'invisibile.
*Creazione di Nuovi Mondi: Permette di manipolare l'immagine per creare mondi immaginari, cambiando la prospettiva abituale e allontanandosi dalla realtà oggettiva.
*Strategia Creativa: Il ribaltamento fa parte di una strategia di appropriazione e ridefinizione dell'esistente, spesso usata nella fotografia trasgressiva o artistica.
*Simmetria e Spiazzamento: Ribaltare le immagini (come i riflessi in acqua o specchi) può creare simmetrie esteticamente gradevoli o provocare un senso di disorientamento che costringe l'osservatore a soffermarsi sul dettaglio.
*In sintesi, il ribaltamento è uno strumento estetico che trasforma la mimesi (imitazione della realtà) in una interpretazione concettuale, rendendo l'immagine un oggetto di riflessione visiva.

Direi che tutto dipende dalle intenzioni espressive dell'autore e dalla qualità percepibile nelle foto realizzate con un ribaltamento. Nel nostro attuale mondo rappresentativo non esistono più regole fisse ed immodificabili. Inoltre, aggiungerei, l'osservazione di una foto fatta con l'intento di capire le soggettive intenzioni espressive dell'autore non sempre coincide con gli effetti espressivi suscitati nella soggettività del lettore. Con un paragone forse improprio mi rifarei anche alle architetture contemporanee..
Profilo Invia messaggio privato
angelo trapani

MessaggioInviato: Ven Feb 06, 2026 4:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Angelo! In effetti, checchè ne dica l' AI, comprendiamo tutti il significato e l'importanza delle regole di composizione, che comunque, si possono infrangere. Ma che a qualcuno, soprattutto se docente di fotografia, come dice, possa venire in mente dell'esistenza di regole "infrangibili" sull'espressione o sull'interpretazione creativa della realtà, è un'affermazione che mi lascia molto perplesso: oggi non avremmo opere astrattiste da ammirare, o più semplicemente immagini interpretate del mondo che ci circonda, ma solo fotografia documentativa!

Comunque, voglio farvi ridere: ieri, in un mio profilo social, sotto a una mia foto, leggo che "nientemeno" David LaChapelle, regista e mostro sacro della fotografia, allievo di Andy Warhol, e fotografo dei divi, si viene a complimentare con me, per alcune mie foto che trova straordinarie Very Happy Very Happy Very Happy
Chiaramente, gli avranno soffiato l'account, e qualcuno ne sta approfittando per prendere in giro gli sprovveduti che gli capitano a tiro.

Ovviamente non ho risposto, anche se da una prima verifica mi accorgo che questo account, conta oltre un milione di follower... non sia mai che, a mia insaputa, sono diventato bravo e i Grandi si sono accorti di me?? Allora avevo ragione a ribaltare le foto!! Smile Smile

Buona giornata a tutti Very Happy

AGGIORNAMENTO: ho provato a rispondere al commento, vediamo che succede Laughing

angelo trapani

MessaggioInviato: Ven Feb 06, 2026 2:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Aggiornamento 2: Svelato l'arcano: si tratta di un tentativo di truffa!

Scriverò un post specifico sull'argomento, perchè può capitare a ciascuno di noi, ed è bene sapere come funziona per difendersi dai truffatori

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Riflessioni a 360 gradi Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: