|
Micromosso.com Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
|
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
angelo trapani

|
Inviato: Gio Gen 22, 2026 8:43 pm Oggetto: IL CICLONE HARRY ha devastato la Sicilia |
|
|
Cosa è successo nelle ultime 48 ore in Sicilia? Una devastazione mai vista prima!
Per circa 24 ore fortissime raffiche di vento, di ben oltre 100 km/h, hanno sferzato le coste della mia isola, scatenandosi con la massima volenza soprattutto sulla costa orientale, provocando violente mareggiate con onde alte 10 mt e più, che hanno devastato centri urbani, porti, litorali e sventrato case, attività commerciali, strade, ponti e ferrovie lungo tutta la fascia costiera da Messina fino a Siracusa, oltre alle isole minori. Per fortuna le zone più esposte sono state evacuate per tempo e non si sono registrate vittime, ma i danni agli edifici, strade e infrastrutture pare che ammontino a svariati miliardi di euro.
Ho la fortuna di abitare nella parte occidentale dell'isola che è stata solo lambita dal ciclone, ma che ha causato comunque grossi danni alle strutture portuali, affondato decine di imbarcazioni e devastato moli, dighe, approdi e abbattuto alberi in quasi tutta la fascia litoranea occidentale.
Quello che ho visto è indescrivibile, personalmente mai visto prima d'ora... sembrano gli stessi effetti di un bombardamento. E l'idea che tutto ciò si possa ripetere in futuro, con la stessa violenza, anche dalle mie parti, mi fa trenare.
Esprimo la mia solidarietà a tutte quelle persone che sono state colpite da questa furia immane, nella speranza che quanto è accaduto in questi giorni non debba mai più ripetersi.
Vi lascio qui di seguito i link a due video su Youtube che raccolgono una serie di immagini impressionanti che raccontano gli effetti devastanti del ciclone Harry in Sicilia. Una catastrofe che ha colpito, seppur in misura minore, anche Calabria e Sardegna. Un forte abbraccio
https://youtu.be/4arNxp_HteE?si=PaHZ-8MyZEwk4c1N
https://youtu.be/wZ58chZB8vU?si=LXC_4sVysd8idWUR _________________
La strada è quel teatro naturale dove ogni giorno va in scena la vita; palcoscenico di quella commedia dove tutti noi diventiamo attori... a volte protagonisti
La mia gallery - Il mio blog - Le mie foto su MicroMosso
www.angelotrapani.altervista.org - http://angelotrapani.wordpress.com/
L'ultima modifica di angelo trapani il Ven Gen 23, 2026 4:19 am, modificato 2 volte |
|
| Top |
|
 |
Sandro Sardoz SOCIO SOSTENITORE

|
Inviato: Gio Gen 22, 2026 9:12 pm Oggetto: |
|
|
Impressionante...come uno Tsunami...
Fortunatamente non ci sono vittime...
Un abbraccio, Angelo. |
|
| Top |
|
 |
Antonio Perrone Torkio STAFF

Registrato: 15/11/06 12:34 Messaggi: 7952 Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)
|
Inviato: Ven Gen 23, 2026 5:29 am Oggetto: |
|
|
Che tristezza _________________ Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com |
|
| Top |
|
 |
angelo trapani

|
Inviato: Ven Gen 23, 2026 8:35 am Oggetto: |
|
|
Adesso è tempo per la conta dei danni e, purtroppo, la situazione si profila anche peggiore del previsto.
Secondo quanto disposto dalla legge finanziaria del 2024, per evitare che lo stasto conceda dei ristori alle attività colpite da catastrofi naturali, gli imprenditori devono sottoscrivere obbligatoriamente una polizza assicurativa contro dette calamità. E lo hanno fatto!
Morale, si scopre che le mareggiate e i danni inflitti dal mare, pare che non rientrino nelle categorie precisate dalle disposizioni attuative della stessa legge.
Nella pratica, se così fosse, gli assicurati non vedranno un solo centesimo di rimborso!!
Oltre al danno, la beffa!! Siamo alla frutta!
Fonte: https://www.informazionefiscale.it/ciclone-harry-danni-rimborso-polizza-catastrofale _________________
La strada è quel teatro naturale dove ogni giorno va in scena la vita; palcoscenico di quella commedia dove tutti noi diventiamo attori... a volte protagonisti
www.angelotrapani.altervista.org - http://angelotrapani.wordpress.com/ |
|
| Top |
|
 |
Marco Furio Perini SOCIO SOSTENITORE

|
Inviato: Ven Gen 23, 2026 9:20 am Oggetto: |
|
|
| Le foto non so perchè non mi si aprono. Ma i filmati di Yutube sì.... Davvero impressionante !! |
|
| Top |
|
 |
Angelo Luppi

|
Inviato: Ven Gen 23, 2026 11:04 pm Oggetto: |
|
|
Davvero impressionanti anche per me questi video ...
"Sperando" che giungano ( ... sarebbero veramente un "diritto", soprattutto in queste tragiche situazioni che ben superano le possibilità individuali di ripresa ...) aiuti davvero seri, veloci e consistenti .. |
|
| Top |
|
 |
Gabriele Pardini

|
Inviato: Lun Gen 26, 2026 5:35 am Oggetto: |
|
|
Un pensiero a tutte le persone colpite è dovuto, la forza della natura ha scatenato il peggio di se ed il mediterraneo si è trasformato in oceano, non so neanche se ci siano margini per contenere tanta potenza ma mi auguro che la tecnologia venga in aiuto alla popolazione che vive di fronte al mare. _________________ http://iz5jlw.jimdo.com |
|
| Top |
|
 |
angelo trapani

|
Inviato: Lun Gen 26, 2026 8:14 am Oggetto: |
|
|
Purtroppo, come qualcuno avrebbe ipotizzato, a difesa delle parti abitate lungo le coste, non si posso erigere alti muri e fortificazioni, che il mare troverebbe comunque il modo di scardinare. Ciò significherebbe stravolgere e privarsi della bellezza del paesaggio, per essere costretti a vivere in una sorta di bunker. Credo che fino ad oggi, nessuno sia disposto a barattare tutto ciò in cambio di una solo "relativa" sicurezza... almeno fino a questo momento.
L'altra soluzione, pure questa difficilmente praticabile, è abbandonare tutto e andar via dalle zone più a rischio.
Purtroppo, al netto degli abusi, e dell'umana follia nel costruire in modo scellerato (esiste anche questo aspetto) il territorio del nostro paese è fragile, e non solo sulla costa, ma anche nell'entroterra.
E' di ieri la notizia che un'enorme frana ha costretto all'evacuazione un migliaio di persone, a Niscemi, in provincia di Caltanissetta. E stavolta siamo nell'entroterra, a decine di chilometri dal mare.
Ma c'è anche un altro rischio, ancora più subdolo ma quantomai realistico, e cioè che anche dotandosi di allarmi preventivi, rossi o arancione che siano, questi possano venire presi sottogamba, fidandosi del proprio istinto che: "tanto cosa vuoi che succeda?": errore gravissimo con conseguenze imprevedibili.
Bisogna rendersi conto che l'ipotesi che si verifichino disastri di questo tipo, oggi e in futuro, è molto più probabile di quello che fino a ieri pensavamo che fosse.
Tuttavia, ancora ben poche iniziative sono state prese sul fronte della prevenzione e della messa in sicurezza del territorio. Sono capitoli che la politica non ci tiene ad aprire, in quanto "poco popolari" e difficilmente portatori di consenso. E invece, bisogna che si abituino anche i politici a pensare che il bene collettivo non si persegue solo con le promesse finte o irrealizzabili, a scopo di propaganda.
Ci vogliono idee vere, progettualità e soldi veri sul tavolo, a prescindere da cosa porta ciò in termini di riscontro elettorale. E' auspicabile, in questo senso, un immediato cambio di rotta! Ma... conoscendo i "nostri", è ancora un'utopia! _________________
www.angelotrapani.altervista.org - http://angelotrapani.wordpress.com/ |
|
| Top |
|
 |
|
|