| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
staff

|
Inviato: Dom Ott 12, 2025 5:47 am Oggetto: PF: About Chicago di Paolo Olivari |
|
|
Riceviamo e pubblichiamo questo lavoro di Paolo Olivari
Le parole dell'autore:
Un viaggio in treno dalla zona periferica di Montrose sino al centro di Chicago. Un mini reportage con foto out of camera riprese dal finestrino del treno e che coinvolgono le immagini del lato posteriore delle case evidenziando alcuni aspetti ( per me ) interessanti su vita e abitudini degli abitanti di questi sobborghi della citta' di Chicago.
Improponibile come proposte singole ( Causa possibile noia ☺️) spero che in questa versione possano interessare gli amici di MM
 |
|
| Top |
|
 |
Sandro Sardoz SOCIO SOSTENITORE

|
Inviato: Dom Ott 12, 2025 11:07 pm Oggetto: |
|
|
Ottimo reportage di viaggio, colori, immagini che si susseguono in sintonia!
Complimenti! |
|
| Top |
|
 |
Angelo Luppi

|
Inviato: Lun Ott 13, 2025 6:47 am Oggetto: |
|
|
Serie assai interessante.
Prima concettualmente perché coglie ed illustra un aspetto degli USA spesso trascurato a favore di grattacieli e tecnologie e poi permette di capire aspetti sociali perché illustra quelle situazioni di degrado e di "scarso buon e bel vivere" che troppo spesso ci si dimentica di cercare nel pensare solamente alla "America delle meraviglie...".
Questa allora è quella parte d'America che di solito non esce in fotografia (a parte gli scatti sulla grande depressione) e che invece rappresenta, a mio avviso, quello che potremmo chiamare "l'altra faccia" di una realtà anche complessa e difficile: case invecchiate, strutture di servizio (energia elettrica..) rudimentali... Resta una curiosità, dove erano le persone ?
Penso che questa serie di scatti sia un ottimo contributo per cercare di conoscere meglio la vita delle popolazioni USA che sembrano vivere nella 'coda' delle trasformazioni attuali e nelle periferie cittadine.
In conclusione: grandi complimenti ... |
|
| Top |
|
 |
raffaele rossiello SOCIO SOSTENITORE

Registrato: 04/09/11 11:19 Messaggi: 411 Residenza: Barlassina - MB
|
Inviato: Mar Ott 14, 2025 4:35 am Oggetto: |
|
|
Bene Paolo ... a me piacciono i portfoli, la costruzione e la composizione degli stessi mi affascina ogni volta che ne vedo uno.
Dopo circa 10 anni che non fotografavo se non occasionalmente, ho decisamente perso un po' la dimestichezza nell'usare la macchina ma mi è rimasto tutto quello che ho imparato in miriadi di letture portfolio che hanno fatto dei miei lavori quindi premetto che quello che ti scrivo si limita al mio punto di vista ovvero prendilo per quello che è!!
Per punti:
1 - parto dalla cosa più semplice, la scelta della proposta fotografica colore o BN; sicuramente la quantità di colori delle scritte e dei particolari delle case spinge a proporre il colore ben trattato in post, spinto non eccessivamente ma la saturazione e la struttura scelta sono ottimali - bel lavoro.
2 - da quello che riesco a comprendere, il lavoro è stato fatto in un raggio di 100 mt. - il viaggio in treno non credo si sia sviluppato solo in un breve tratto, certi palazzi si ripetono in più punti comunque, punto di ripresa sufficientemente alto per cogliere molti particolari - ottimo.
3 - portfolio, ma non è un portfolio, sono una serie di scatti che in sostanza dovrebbero ognuna raccontare qualcosa.
In un portfolio con probabilità su 18 foto ne terrebbero 4 o 5 perchè nell'insieme della tua proposta c'è ridondanza, foto diverse che raccontano la stessa cosa mentre essendo una serie si è più liberi e come dicevo sopra ognuna viaggia da sola ciò che le lega è solo il titolo che però dovrebbe almeno essere richiamato - da questo punto di vista si coglie poco (che sia Chigago, New York o San Francisco non ci dice dove sei) ... forse un cartello poteva identificare la tua posizione.
Certo lo hai premesso nella presentazione quindi non mi rimane che dire:"a me piace molto" - per come le hai trattate in post, perchè Chicago o no sono spaccati di posti lontani, perchè ci sei quasi dentro come nei frame di un film poliziottesco!! Bravo. |
|
| Top |
|
 |
Paolo Olivari

|
Inviato: Mar Ott 14, 2025 7:58 am Oggetto: |
|
|
Grazie Sandro per la visione e il gradimento. Un saluto  _________________ Paolo |
|
| Top |
|
 |
Paolo Olivari

|
Inviato: Mar Ott 14, 2025 7:59 am Oggetto: |
|
|
Grazie Angelo per l'interesse e le tue acute osservazioni. Lieto tu abbia gradito. Un caro saluto  _________________ Paolo |
|
| Top |
|
 |
Paolo Olivari

|
Inviato: Mar Ott 14, 2025 8:04 am Oggetto: |
|
|
Ti ringrazio Raffaele per l'interesse e la tua approfondita valutazione e i consigli . Anche io ho ripreso da poco piu' di un anno dopo una lunghissima pausa ed e' bello ricominciare , quindi ..... " Dajee " ( Incoraggiamento in romanesco ) . Un saluto  _________________ Paolo |
|
| Top |
|
 |
Marco Furio Perini SOCIO SOSTENITORE

|
Inviato: Ven Ott 17, 2025 7:07 am Oggetto: |
|
|
| Lo trovo un portfolio molto compatto e mirato all'essenza del soggetto/tema scelto. I colori mi ricordano un po' quelli che dell'HDR di NikCollection (ma solo perchè è l'unico che uso io talvolta, potrebbero essere frutto di tutt'altro procedimento). Risultato interessante sicuramente. |
|
| Top |
|
 |
|