|
Micromosso.com Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
angelo trapani
|
Inviato: Mer Apr 17, 2024 5:08 pm Oggetto: Ci lascia il Maestro Giuseppe Leone |
|
|
Una grande perdita per la fotografia. Oggi, 17 aprile 2024, ci lascia il Maestro Giuseppe Leone. Ho avuto il piacere di conoscerlo e il privilegio di fotografare insieme a lui uno spaccato della nostra Sicilia. Lascia un vuoto incolmabile.
Aveva 88 anni e durante la sua lunga carriera ha pubblicato oltre 50 volumi con vari editori come Sellerio, ERI, Electa, Bompiani, e realizzato mostre in Italia e all'estero.
In occasione dei funerali di Giuseppe Leone, a Ragusa – la sua terra, tanto amata e protagonista di scatti dal valore inestimabile – sarà lutto cittadino.
Le origini
Comincia così, a 14 anni entra per la prima volta in una camera oscura. Quell’anno, il 1952, scatta già una delle sue fotografie più famose: il treno con la locomotiva a vapore che transita sul ponte sul torrente San Leonardo con Ragusa Ibla sullo sfondo. A 21 anni, acquistata la prima macchina fotografica a soffietto apre il suo studio dedicato soprattutto alla foto dei matrimoni, ma, al tempo stesso, continua un lavoro personale di testimonianza, di scavo, di indagine, al limite della vivisezione, del paesaggio siciliano che da allora non si è più interrotto fino ad oggi, dopo quasi 70 anni. L’esperienza di fotografo di matrimoni sviluppa in lui una capacità di scavo antropologico che lo guida anche in una ricerca di costume che fa della sua opera un unicum nel panorama dei grandi fotografi italiani a cavallo tra Novecento e XXI secolo. Dall’inizio degli anni Settanta in poi, le sue fotografie si accompagnano ai testi dei più importanti intellettuali e scrittori siciliani.
Salvatore Battaglia
Di lui scrisse Gasualdo Bufalino
"Esiste fra il fotografo e la succube realtà che lo circonda un rapporto di belligeranza non molto dissimile da quello che contrappone il cacciatore alla preda: così come la mano dell’uno si prolunga nel fucile, l’occhio dell’altro s’incorpora nell’apparecchio e se ne fa arma alla cultura d’un frammento irripetibile di spazio-tempo. Un ladro di luce, dunque, il fotografo: un rapinatore di eventi, che fulmina l’attimo e lo imprigiona in un breve rettangolo di cartone per consegnarlo all’eternità. Ciò vale per ogni fotografo. Vale specialmente per un fotografo siciliano al quale la terra natìa offre una dovizia d’immagini quale raramente la storia, la cronaca, l’arte, il paesaggio sciorinano dinnanzi ad un obiettivo curioso. Giuseppe Leone è un narratore della Sicilia, dei suoi momenti, delle sue feste, dei costumi e della vita tutta, per immagini fotografiche. Come da viaggiatore incantato: forse l’ultimo in giro per l’Isola”.
Un narratore che si è accompagnato a Sciascia, a Bufalino e a Consolo e ha rivelato alla letteratura, la Sicilia più vera, quella degli uomini come quella della pietra vissuta e del paesaggio.
* * * * * * *
Giuseppe Leone, Vallata San Leonardo, sullo sfondo Ragusa Ibla, 1956
_________________ La strada è quel teatro naturale dove ogni giorno va in scena la vita; palcoscenico di quella commedia dove tutti noi diventiamo attori... a volte protagonisti
La mia gallery - Il mio blog - Le mie foto su MicroMosso
www.angelotrapani.altervista.org - http://angelotrapani.wordpress.com/ |
|
Top |
|
|
Marco Furio Perini SOCIO SOSTENITORE
|
Inviato: Gio Apr 18, 2024 6:33 am Oggetto: |
|
|
Non lo conoscevo, ma queste 5 foto in b/n che hai messo qui sono stupende. |
|
Top |
|
|
Paolo Olivari
|
Inviato: Gio Apr 18, 2024 6:36 am Oggetto: |
|
|
Ciao Angelo
Grazie per avermi fatto conoscere questo grande fotografo Siciliano. Un vero Maestro della storia fotografica della sua terra.
Paolo _________________ Paolo |
|
Top |
|
|
Antonio Perrone Torkio STAFF
Registrato: 15/11/06 12:34 Messaggi: 7912 Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)
|
Inviato: Gio Apr 18, 2024 7:37 am Oggetto: |
|
|
Quando se ne va un grande autore non lo fa per sempre, rimangono le proprie opere... buon viaggio Giuseppe _________________ Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com |
|
Top |
|
|
angelo trapani
|
|
Top |
|
|
ivana triossi SOCIO SOSTENITORE
Registrato: 29/03/09 09:52 Messaggi: 822 Residenza: s.agata s.s. (RA)
|
Inviato: Ven Apr 19, 2024 4:02 pm Oggetto: |
|
|
meravigliosi scatti... |
|
Top |
|
|
Sandro Sardoz SOCIO SOSTENITORE
|
Inviato: Lun Nov 25, 2024 7:39 pm Oggetto: |
|
|
Grandiose queste fotografie che vedo qui... |
|
Top |
|
|
Angelo Luppi
|
Inviato: Mar Nov 26, 2024 4:19 pm Oggetto: |
|
|
In effetti vedo anch'io fotografie di grande valore. |
|
Top |
|
|
gpaolini SOCIO SOSTENITORE
|
Inviato: Sab Nov 30, 2024 6:55 pm Oggetto: RIP |
|
|
be 88 anni è un bel traguardo Non lo conoscevo ma questi scatti sono fantastici RIP. |
|
Top |
|
|
marco diquattro
Registrato: 05/07/08 09:02 Messaggi: 40 Residenza: rosignano solvay
|
Inviato: Lun Dic 02, 2024 4:04 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Angelo di questo ricordo di Giuseppe Leone, il post mi era sfuggito. Sono d'accordo con te, non ha avuto la notorietà che meritava. La foto del treno sul ponte , se non ricordo male , era in in copertina di un Fotoit ( rivista della FIAF) diversi anni fa. Piccola nota di campanile, le mie origini sono Ragusane, mio padre era nato a Ragusa Ibla , e questo forse me lo fa apprezzare ancora di più riconoscendo alcune atmosfere e paesaggi.
un caro saluto |
|
Top |
|
|
|
|