Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non

Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Il mio nuovo portfolio online

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Riflessioni a 360 gradi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
angelo trapani

MessaggioInviato: Ven Ago 16, 2024 5:52 am    Oggetto: Il mio nuovo portfolio online Rispondi citando

Ciao ragazzi, approfitto del momento feriale, per condividere una soluzione ad un problema che mi si è posto qualche tempo fa. Spero possa tornare utile, o fornire un buono spunto, anche a qualcuno di voi.

Per una serie di necessità legate alle mie collaborazioni con alcune case editrici, qualche tempo fa è nata l'esigenza di dover approntare velocemente una galleria online, in modo da rendere sempre disponibile e tenere costantemente aggiornato il mio portfolio di "contributor". Immagino che qualcuno tra voi si sia trovato ad affrontare un problema simile che, nel mio caso specifico, ho felicemente risolto così.

La soluzione che ho ricercato doveva avere alcune caratteristiche imprescindibili: basso costo operativo, semplicità realizzativa e velocità di aggiornamento delle gallerie. In pratica un "contenitore online" con alcune peculiarità di base calibrate sulle mie esigenze. In breve, uno strumento soprattutto funzionale e, dato che il suo uso era rivolto soprattutto ad una specifica tipologia di "committenza", doveva essere semplice e veloce da usare, e per questo privo di fronzoli o di orpelli vari.

Tra le varie soluzioni, il sistema che ho scelto di utilizzare riscontra in pieno le mie necessità, inoltre con la sua semplicità e immediatezza si presta molto bene per tutti gli altri scopi di "rappresentanza" e divulgazione delle mie realizzazioni fotografiche. Tra le note positive, non ultima, il fatto che non mi è costato, e non mi costerà nel tempo, un solo centesimo Wink (solo alcune ore di lavoro per metterlo su. Ma questo è il minimo necessario).

Si tratta di una realizzazione decisamente minimale, opportunamente ridotta all'osso. Nel senso che tutto funziona secondo il principio del "Less is more", a noi tanto caro.
In realtà, devo aggiungere che in mezzo a quel "poco", in breve ho scoperto che c'era tutto quello che mi serviva, e anche di più.

Oggi, con molto entusiasmo ve lo presento.
A questo proposito, vi invito a visitarlo. Sarei lietissimo di conoscere le vostre impressioni, piuttosto che sulle foto presenti nelle gallerie, che in buona parte conoscete già, (ma anche per quelle fa sempre piacere ricevere feedback), soprattutto, sull'usabilità e navigabilità delle pagine del portfolio.

Cone già anticipato è tutto molto semplice, spartano, e privo di fronzoli. Ma se fosse necessario, un breve escursus sul suo funzionamento ve lo lascio qui di seguito, cosi non vi farò perdere più del tempo necessario.

In ultimo, il dato fondamentale, il mio portfolio è raggiungibile a questo indirizzo https://angelotrapani.client-gallery.com/

Grazie e buona visione
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Funzionamento:

Una volta cliccato sul link, il sito si presenterà come nella prima delle immagini qui in basso (cliccateci sopra per ingrandirle):

Una semplice pagina bianca, con il mio logo e le tre gallerie tematiche "Sun and Colors", "Black and Soul" e "Tell me a Story" rappresentate dalle tre foto presenti.

Cliccando su ciascuna di queste foto verrete indirizzati nella galleria corrispondente.

Ciascuna galleria è suddivisa in più sezioni che raccolgono le mie foto raggruppate per tema.

Aperta la galleria che avete scelto, (come da immagine qui sotto) potrete già visionare l'anteprima di tutte le foto presenti al suo interno. per farlo, dovrete semplicemente scorrere nelle due direzioni la rotellina del vostro mouse. In alternativa, si potrà navigare anche per temi, cliccando sulle voci presenti nell'indice delle sezioni, in alto alla pagina.

Tutte le immagini presenti, o l'intera galleria, potranno essere "Preferite" e/o condivise sui principali social con un click, oppure attraverso link su email (metodo preferito dalle mie committenze per segnalarmi il loro interesse a immagini specifiche).

Inoltre, cliccando sulle foto, potrete avviare la navigazione delle immagini in galleria con le freccette che troverete ai lati della pagina. In alternativa, si potrà avviare lo slideshow automatico, cliccando sulla voce "Presentazione" presente in basso alla foto che avete aperto. La presentazione, si chiuderà cliccando sulla arcinota "X" presente in alto a destra.

Per tornare alla Home Page, basterà cliccare sul mio logo, sempre presente in alto a sinistra in ogni galleria. Come anticipato, tutto molto intuitivo, spartano, ma funzionale.

Tutto qui. Grazie infinite per l'attenzione. Se lo vorrete sarò lietissimo di leggere qui sotto le vostre opinioni (a cui tengo moltissimo) sulle sue funzionalità. Per questo vi sono molto grato già fin da adesso.

Vi auguro buona giornata e buona navigazione.

La mia gallery - Il mio blog - Le mie foto su MicroMosso

www.angelotrapani.altervista.org - http://angelotrapani.wordpress.com/
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Franchetti
SOCIO SOSTENITORE

MessaggioInviato: Ven Ago 16, 2024 2:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie per la spiega

Prima o poi devo decidermi a farne uno anch'io
Sandro Sardoz
SOCIO SOSTENITORE

MessaggioInviato: Mar Ago 20, 2024 4:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Petfetto e bellissimo !!! Very Happy
P.S. Il formato quadrato e' del sito oppure solo una scielta ?
Poiche' devi cropare il frame...
Profilo Invia messaggio privato
Marco Furio Perini
SOCIO SOSTENITORE

MessaggioInviato: Mar Ago 20, 2024 6:02 am    Oggetto: Rispondi citando

Gran bel lavoro Angelo, soprattutto funzionale al massimo per presentare i propri reportage/portfolio in gran quantità. Come ha detto David, "prima o poi...", ma dubito seriamente che riuscirei mai a fare un lavoro così. Continua così Angelo.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Riflessioni a 360 gradi Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: