Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Vivian Maier non esiste??

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Riflessioni a 360 gradi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
angelo trapani



Registrato: 17/06/09 17:34
Messaggi: 810
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Mer Mar 01, 2023 7:38 pm    Oggetto: Vivian Maier non esiste?? Rispondi citando

Vivian Maier non esiste??



Ho appreso questa notizia alcuni mesi fa, spulciando tra gli articoli che la riguardano e, soprattutto, dopo essermi imbattuto in un video del noto fotografo spagnolo Joan Fontcuberta, quest'ultimo considerato tra i più importanti esponenti della fotografia contemporanea. Insomma, uno davvero tosto e titolatissimo a parlare di fotografie e di fotografi.
Nel video, Fontcuberta, parla di sue invenzioni artistiche di fantasia, attribuite artificiosamente ad autori di fama mondiale come Picasso, Dalì, Man Ray ed altri nomi famosi. In pratica "fake" che hanno ingannato anche istituzioni culturali molto conosciute, così come riviste di settore, galleristi e giornali. Ma non credevo ai miei occhi quando appresi la notizia che in realtà, il personaggio, mito della fotografia americana del '900, noto come Vivian Maier sarebbe frutto di una sua pura invenzione.
Sulle prime, mi è sembrato un pò come quando Pippo Baudo, in TV, rivelava notizie del tipo: "Ma chi, Celentano? Quello lì 'ho inventato io!". Solo che, in quel caso, si trattava della scoperta televisiva di un talento della canzone, mentre, nel nostro caso, Fontcuberta afferma che la Maier non è mai fisicamente esistita e che si tratta esclusivamente di un personaggio di fantasia.
Secondo quanto afferma il noto fotografo, egli avrebbe messo in scena questo, ed altri imbrogli simili, solo a scopo "pedagogico". Cioè per dimostrare che nell'era di Internet il pericolo "Fake" è sempre dietro l'angolo, anche nel mondo dell'arte e della cultura, così come in quello della fotografia.
E dire che sulla Maier, sono stati scritti fior di libri biografici, realizzati documentari, allestite esposizioni e mostre fotografiche delle sue opere in tutto il mondo, realizzate pagine su wikipedia e addirittura un film: "The Woman in the Mirror", con la regia di Ryan Alexander Huang. Insomma, su di lei e sulle sue opere si è detto e scritto di tutto e quant'altro si possa immaginare.

A questa pagina su Youtube il video di Fontcuberta che svela puibblicamente i suoi inganni descrivendone minuziosamente tutti i particolari. Vi invito a vederlo (è sottotitolato in italiano) è davvero molto interessante.

Ma ancora stento a crederci!!!
_________________
Arrow La strada è quel teatro naturale dove ogni giorno va in scena la vita; palcoscenico di quella commedia dove tutti noi diventiamo attori... a volte protagonisti

La mia gallery - Il mio blog - Le mie foto su MicroMosso

www.angelotrapani.altervista.org - http://angelotrapani.wordpress.com/


L'ultima modifica di angelo trapani il Gio Mar 02, 2023 1:10 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Marco Furio Perini
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 20/03/08 17:38
Messaggi: 1498
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Gio Mar 02, 2023 4:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Non riesco a vedere il video di You Tube se non a tratti, però stento assai a credere al suo contenuto, ovvero che La Maier non è mai esistita, che è tutta una messa in scena eccetera... Mi sa che il "sensazionalismo" lo cerca proprio quel fotografo (o artista, o critico, non ho capito bene) che parla nel video. Chi si presterebbe ad un gioco così assurdo organizzando mostre, stampando libri, portando nel tempio dei grandi fotografi della storia la Maier, se l'autrice che li ha ispirati non è mai esistita? e tutte quelle bellissime foto che ormai conosciamo, di chi sarebbeo allora ? Per me che sono fondamentalmente un ingenuo, sarebbe un'altra grande delusione scoprire che lei non è mai esistita, che è solo una trovata per puri intenti di profitto e guadagno.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
angelo trapani



Registrato: 17/06/09 17:34
Messaggi: 810
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Gio Mar 02, 2023 8:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Marco Furio Perini ha scritto:
Non riesco a vedere il video di You Tube se non a tratti, però stento assai a credere al suo contenuto, ovvero che La Maier non è mai esistita, che è tutta una messa in scena eccetera... Mi sa che il "sensazionalismo" lo cerca proprio quel fotografo (o artista, o critico, non ho capito bene) che parla nel video. Chi si presterebbe ad un gioco così assurdo organizzando mostre, stampando libri, portando nel tempio dei grandi fotografi della storia la Maier, se l'autrice che li ha ispirati non è mai esistita? e tutte quelle bellissime foto che ormai conosciamo, di chi sarebbeo allora ? Per me che sono fondamentalmente un ingenuo, sarebbe un'altra grande delusione scoprire che lei non è mai esistita, che è solo una trovata per puri intenti di profitto e guadagno.


Mah... io non posso fare altro che alzare le mani, dopo che mi sono cadute le braccia, appena appresa questa notizia.
Di fatto, Fontcuberta, ha sganciato una vera bomba. Ma, molto realisticamente, non ho gli strumenti per verificare se questa storia sia vera o meno.
Posso solo aggiungere la mia riflessione, che concorda con la tua. E cioè, come lui stesso afferma, che oggi è possibile far passare per buona qualsiasi cosa, vera o inventata che sia. Che anche lui ci abbia mentito?
Mai come in questi casi: ai posteri l'ardua sentenza!
_________________
Arrow La strada è quel teatro naturale dove ogni giorno va in scena la vita; palcoscenico di quella commedia dove tutti noi diventiamo attori... a volte protagonisti

La mia gallery - Il mio blog - Le mie foto su MicroMosso

www.angelotrapani.altervista.org - http://angelotrapani.wordpress.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7904
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Gio Mar 02, 2023 9:53 am    Oggetto: Rispondi citando

in poche parole... siamo rimasti tutti fregati se cosi fosse

Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
gpaolini
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 19/05/08 09:39
Messaggi: 294
Residenza: milano

MessaggioInviato: Gio Mar 02, 2023 10:43 am    Oggetto: vivian Rispondi citando

Comunque tutto il can can su Vivian è stato orchestrato ad hoc per far affluire milioni di visitatori alle sue mostre , e il suo successo una manipolazione della fotografia , le fuoto buone sono veramente poche !! ciao a tutti
giovanni
Top
Profilo Invia messaggio privato
angelo trapani



Registrato: 17/06/09 17:34
Messaggi: 810
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Gio Mar 02, 2023 11:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Antonio Perrone Torkio ha scritto:
in poche parole... siamo rimasti tutti fregati se cosi fosse

Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes


Boh... diciamo che in effetti questa versione dei fatti, non sarebbe impossibile.
Ma per aggiungere carne al fuoco, voglio sottoporvi un articolo apparso su "Il Fotografo" nel 2019, che parla della scoperta della Maier fotografa. Personaggio che sembra apparire alla realtà misteriosamente dal nulla, grazie al ritrovamento nel 2007 di una scatola di negativi da parte di un rigattiere, certo John Maloof, che ne è venuto in possesso, dopo averla acquistata ad una non meglio precisata asta.
Nel 2009 il rigattiere, non si capisce come, intuisce che quei negativi potevano essere di una certa signora Maier e prova a contattarla, scoprendo però che era morta da pochi giorni. E qui il mistero si infittisce quasi accarezzando la sfera del surreale.
Quindi, ad oggi, nessuno sa niente di questa sconosciuta signora, tranne il sentito dire e ciò che traspare dalle sue fotografie.
Alla luce di tutto ciò, devo dire che dopo aver visto il video di Fontcuberta, mi sono cominciate le paturnie ma, oggettivamente, mi riesce difficile farmi un'idea precisa di dove stia la verità.

Qui l'articolo su Il Fotografo

Concludo aggiungendo che questa storia ricorda molto da vicino il cosiddetto paradosso del mentitore
_________________
Arrow La strada è quel teatro naturale dove ogni giorno va in scena la vita; palcoscenico di quella commedia dove tutti noi diventiamo attori... a volte protagonisti

La mia gallery - Il mio blog - Le mie foto su MicroMosso

www.angelotrapani.altervista.org - http://angelotrapani.wordpress.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Paolo Agati



Registrato: 15/11/08 19:57
Messaggi: 646
Residenza: Udine

MessaggioInviato: Gio Mar 02, 2023 2:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

mah... e tiri fuori che hai fatto un fake dopo quasi 15 anni? lo avesse fatto dopo 5 anni ancora ancora lo capirei, è il periodo fisiologico per far crescere la "bolla Vivian Meier"... dopo 15, con tutta l'esposizione mediatica e il business che consegue sul quale qualcuno ci ha marciato, direi quasi che si tratta di truffa. oppure è una fake nella fake (e la cosa ci starebbe). questi sono i miei primi pensieri, stasera mi guardo il video con calma e poi ci ragiono su meglio
_________________
paolo agati

=====================================

Un fià de mar - Il mio foto blog
Imperfezioni digitali - Quando non fotografo il mare
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Danilo Mililli



Registrato: 26/03/08 11:03
Messaggi: 88

MessaggioInviato: Gio Mar 02, 2023 3:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

io credo che chi ha scritto per primo è cascato in piena in fake news. lo comprovano altri articoli che girano in rete. la Maier è esistita peccato solo che scattava e non sviluppava quasi nesuna fotografia. Scoperta dopo la sua morte meglio per lei non ha scattato per nulla. Sarà ricordata dai posteri come una delle piu potenti fotografi di street da prendere come esempio. Ho visto svariate mostre e letto libri su di lei. per me ttto credibile ma di questi tempi se architetti bene una fake news ci credono tutti. direi prima di lanciare una simil notiiza sia benen documentarsi prima se è vera o meno. un saluto a tutti
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Paolo Agati



Registrato: 15/11/08 19:57
Messaggi: 646
Residenza: Udine

MessaggioInviato: Gio Mar 02, 2023 4:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

ho vistola parte "incriminata" del filmato. Mi restano alcune domande: ma l'archivio fotografico esiste davvero (sembrerebbe di sì)? E gli scatti erano tutti dello stesso fotografo oppure (100.000 scatti sono tanti) sono opera di più fotografi? Fontcuberta ha creato veramente un personaggio fittizio oppure ha messo in atto un'operazione di promozione postuma (di un autore reale) per prendersi gioco del mondo della critica, dei curatori e delle mostre d'arte?
_________________
paolo agati

=====================================

Un fià de mar - Il mio foto blog
Imperfezioni digitali - Quando non fotografo il mare
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ivana triossi
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 29/03/09 09:52
Messaggi: 811
Residenza: s.agata s.s. (RA)

MessaggioInviato: Lun Mar 06, 2023 4:15 am    Oggetto: Rispondi citando

ecco cosa mi ha risposto ChatGPT, per gioco:)

"ciao chaptGPT, Vivian Maier è esistita davvero o un fake?

Ciao! Sì, Vivian Maier è esistita davvero. È stata una fotografa statunitense nata nel 1926 e morta nel 2009. La sua attività di fotografa è stata scoperta solo dopo la sua morte, quando sono stati scoperti circa 150.000 negativi e pellicole in una scatola lasciata da Maier in un deposito a Chicago. Le foto sono state successivamente esposte in mostre e pubblicate in libri e hanno suscitato grande interesse per la loro qualità e originalità. Se hai ulteriori domande su Vivian Maier o sulle sue fotografie, chiedimi pure!

triossiivana@gmail.com
ho letto moltiarticoli che dicono che la sua figura sia stata inventata, che ne pensi?

Capisco la tua preoccupazione, ma sulla base delle prove disponibili, non c'è ragione per credere che la figura di Vivian Maier sia stata inventata o che le sue fotografie siano state falsificate. Ci sono prove documentali che dimostrano che Maier ha lavorato come bambinaia e fotografa amatoriale per molti anni, e che ha scattato decine di migliaia di fotografie. Inoltre, molte delle persone che l'hanno conosciuta affermano di aver visto le sue fotografie e di averle assistita mentre le scattava.

Ci sono state alcune controversie sulla proprietà delle fotografie di Maier e sul modo in cui sono state gestite dal suo curatore, John Maloof, ma queste controversie riguardano principalmente la gestione commerciale delle fotografie e non la loro autenticità.

Detto questo, come in ogni altra cosa, ci potrebbero essere informazioni o prove a cui non ho accesso. Se hai informazioni specifiche che suggeriscono che la figura di Vivian Maier sia stata inventata, ti invito a condividerle con me e cercherò di fornirti la mia opinione al riguardo.

triossiivana@gmail.com
"Ho appreso questa notizia alcuni mesi fa, spulciando tra gli articoli che la riguardano e, soprattutto, dopo essermi imbattuto in un video del noto fotografo spagnolo Joan Fontcuberta, quest'ultimo considerato tra i più importanti esponenti della fotografia contemporanea. Insomma, uno davvero tosto e titolatissimo a parlare di fotografie e di fotografi.
Nel video, Fontcuberta, parla di sue invenzioni artistiche di fantasia, attribuite artificiosamente ad autori di fama mondiale come Picasso, Dalì, Man Ray ed altri nomi famosi. In pratica "fake" che hanno ingannato anche istituzioni culturali molto conosciute, così come riviste di settore, galleristi e giornali. Ma non credevo ai miei occhi quando appresi la notizia che in realtà, il personaggio, mito della fotografia americana del '900, noto come Vivian Maier sarebbe frutto di una sua pura invenzione." Questo ha scritto un mio amico fotografo, ma io no ho visto questo video

ChatGPT
Capisco. Joan Fontcuberta è un artista spagnolo noto per il suo lavoro sulla manipolazione fotografica e sulla critica alla veridicità delle immagini. È possibile che nel video cui si riferisce il tuo amico, Fontcuberta abbia menzionato Vivian Maier come esempio di una possibile invenzione artistica, ma ciò non significa che Vivian Maier sia effettivamente una figura inventata.

È importante notare che esistono molte prove che dimostrano l'esistenza di Vivian Maier come persona e come fotografa. Ad esempio, ci sono documenti ufficiali che attestano la sua presenza negli Stati Uniti e fotografie di lei scattate da altre persone. Inoltre, molte delle fotografie di Maier sono state stampate e distribuite durante la sua vita, il che suggerisce che non si tratta di una pura invenzione.

In definitiva, la questione dell'autenticità di Vivian Maier e delle sue fotografie è stata oggetto di dibattito e controversie nel corso degli anni, ma sulla base delle prove disponibili, sembra che la sua figura sia reale e che le sue fotografie siano autentiche.

triossiivana@gmail.com
grazie Chat GPT, alla prossima:)

Di niente, è stato un piacere! Se hai altre domande in futuro, non esitare a contattarmi di nuovo. A presto!"

scusate ma non ho resistito a chiedere alla AI:))))
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Paolo Agati



Registrato: 15/11/08 19:57
Messaggi: 646
Residenza: Udine

MessaggioInviato: Lun Mar 06, 2023 6:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Laughing Laughing Laughing
D'altra parte ChatGPT basa la sua conoscenza sui fatti "mainstream" e quindi non mi sarei aspettato molto di diverso
_________________
paolo agati

=====================================

Un fià de mar - Il mio foto blog
Imperfezioni digitali - Quando non fotografo il mare
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ivana triossi
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 29/03/09 09:52
Messaggi: 811
Residenza: s.agata s.s. (RA)

MessaggioInviato: Lun Mar 06, 2023 8:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

mi chiedo allora come mai si continuano a fare mostre in giro se ci sono le prove che sia un fake, boh, vedremo:)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Marco Furio Perini
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 20/03/08 17:38
Messaggi: 1498
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Gio Mar 09, 2023 8:02 am    Oggetto: Rispondi citando

"chat GPT"... ma cos'è? Ma esiste davvero ? Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Paolo Agati



Registrato: 15/11/08 19:57
Messaggi: 646
Residenza: Udine

MessaggioInviato: Gio Mar 09, 2023 8:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Marco Furio Perini ha scritto:
"chat GPT"... ma cos'è? Ma esiste davvero ? Laughing

esiste. esiste... magari non esistesse
_________________
paolo agati

=====================================

Un fià de mar - Il mio foto blog
Imperfezioni digitali - Quando non fotografo il mare
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Riflessioni a 360 gradi Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it