Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

PF: l Presepe vivente di Nocchi di Camaiore di G. Pardini

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografie a tema (serie)
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
staff



Registrato: 22/07/07 07:04
Messaggi: 6240

MessaggioInviato: Gio Dic 29, 2022 8:55 am    Oggetto: PF: l Presepe vivente di Nocchi di Camaiore di G. Pardini Rispondi citando

Riveciamo e pubblichiamo questo lavoro di Gabriele Pardini

Le parole dell'autore:

Nel piccolo Borgo sulla Via Francigena, un tuffo nel passato in cui rivivono le usanze e le abitudini della prima metà del Novecento.
“In un misto di vita e teatro ogni personaggio incarna un mestiere e il tempo sembra essersi fermato”.

Buona fine e Miglior principio!


Top
Profilo Invia messaggio privato
Lodovico Ludoni



Registrato: 18/03/08 21:29
Messaggi: 110
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Gio Dic 29, 2022 11:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Gabriele, prima di tutto, complimenti per questo reportage.
Un tuffo nel passato con dei volti che sono però senza tempo, perfettamente calati nel loro personaggio. A molti, il rimpianto per gli antichi mestieri che scompaiono, potrebbe sembrare un atteggiamento da radical chic! Tuttavia, pur considerando la durezza di certi mestieri, la loro scomparsa con l'annesso bagaglio di storia e tradizione sarebbe una gravissima perdita per il patrimonio etnografico. Ben vengano quindi iniziative come questa dove qualche giovane può interessarsi, imparare e divinire depositario e testimone di un "fare" antico e sapiente. Altrettanto bene che ci siano persone come te capaci di illustrare e documentare con perizia e poesia perchè non cali mai la cortina dell'oblio! Un saluto ed un augurio a tutti per un nuovo anno più sereno.
_________________
Lodovico Ludoni
Top
Profilo Invia messaggio privato
Marco Furio Perini
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 20/03/08 17:38
Messaggi: 1498
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Ven Dic 30, 2022 7:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Molto bravi e nella parte i figuranti. Ben svolto il portfolio, c'è uniformità di ambiente, inquadrature, e soprattutto di luce e b/n. Un lavoro corposo ed importante a parer mio, merita ampiamente di essere diffuso anche al di fuori dei confini di MM. Bravo.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7904
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Ven Dic 30, 2022 8:19 am    Oggetto: Rispondi citando

forse qualche foto è ripetitiva ma nel complesso concordo con gli illustri amici che mi hanno preceduto 😎
_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Angelo Luppi



Registrato: 23/08/15 07:13
Messaggi: 187

MessaggioInviato: Ven Dic 30, 2022 4:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ottima realizzazione.

Se Gabriele accoglie considerazioni (minimamente) critiche, direi due cose:

-il titolo lo cambierei in "L'anima dell'antica gente", (o simile), mi sembra più appropriato al lavoro del titolo attuale (che può ovviamente restare come informazione di contesto);

- alcune foto, soprattutto quelle che balzano fuori selezionando un volto particolare, mi sembra che interrompano la lettura del portfolio nel suo scorrere. Forse ripenserei questa soluzione.

Detto ciò, maxi complimenti a Gabriele.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gabriele Pardini



Registrato: 25/06/13 08:18
Messaggi: 365

MessaggioInviato: Ven Dic 30, 2022 4:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie a tutti, si Angelo il titolo è proprio scontato e nel caso ne facessi un portfolio dovrei cambiarlo come suggerito così come anche la selezione delle foto come dice anche Antonio ci sono diverse foto ripetitive e i ritratti strappano la sequenza delle antiche gesta ... Diciamo che ho voluto creare un reportage che non escludesse nessun personaggio o almeno la minore parte possibile.
Grazie ancora e di nuovo i miei migliori auguri di buona fine e miglior principio a tutti i Micromossi.
_________________
http://iz5jlw.jimdo.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Franchetti
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 04/01/08 07:48
Messaggi: 655
Residenza: Como

MessaggioInviato: Ven Dic 30, 2022 9:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

vero, una bella serie. Mi piace il BN che, seppur amante del colore, rende molto bene.
Concordo con Angelo, forse una piccola scrematura ci starebbe, anche se capisco bene che e` difficile favorire alcune foto ad altre.
Bel lavoro, complimenti!
_________________
david
Top
Profilo Invia messaggio privato
Sandro Sardoz
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 14/01/13 09:52
Messaggi: 945

MessaggioInviato: Sab Dic 31, 2022 3:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

GRANDIOSA monocromia, GRANDIOSI ritratti, GRANDIOSA serie !!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografie a tema (serie) Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it