Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Cerchio primo - Il visibile è uno spiraglio per l’invisibile

 
Nuovo argomento   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Cammino in luce
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
staff



Registrato: 22/07/07 07:04
Messaggi: 6240

MessaggioInviato: Lun Giu 10, 2013 6:35 am    Oggetto: Cerchio primo - Il visibile è uno spiraglio per l’invisibile Rispondi citando

Cerchio primo - Il visibile è uno spiraglio per l’invisibile*

Partiamo per questo viaggio da una parte dell’installazione di Christian Boltanski, “Autel de Lycée Chases” del 1986–87, composto da sei fotografie, sei lampade da tavolo e 22 tin-box, ovvero scatole di latta.



l’Uso dell’immagine fotografica in tonalità sbiadita e forte sfocatura, miscelata con le lampade e le scatole, introduce ad una forte componente storicizzante, che richiama immediatamente ad eventi passati.

La fotografia, inserita in questo contesto,ci introduce ad una verità storica, ma questo non chiude al fatto che lo stesso Boltanski dica che; “Un buon lavoro artistico non può essere letto in una direzione. I miei lavori sono pieni di contraddizioni. Sono spazi aperti dove lo spettatore, osservando crea un pezzo di lavoro”.

Questo esempio-metafora di Boltanski, ci incammina alla possibilità che ci sia una verità insita nella fotografia ma che non basta soltanto la luce stessa impressa sul supporto usato ma che vada ulteriormente illuminata e associata ad alte verità materiche, per renderne almeno in parte, visibile il suo l’invisibile.




In questo caso la scatola di biscotti che potrebbe contenere, ma non non lo sapremo mai, altre vecchie fotografie o resti di biscotto, aprirebbe nuovi scenari e nuove prospettive del lavoro.
Le foto del 1931 di queste undici installazioni di cui si compone la serie, provengono tutte da una scuola di Vienna composta da studenti ebrei. Questo saperle “vere” e scattare da ebrei stessi, ci mette immediatamente e forzatamente in luce e in connessione con la storia dell’umanità.

Portando alla vista la triade foto-luce-materia, ci conduce nella ricerca profonda di quali siano le potenzialità della fotografia, di come sia centrale nell’arte del presente l’immagine e di quante possibilità essa contenga per esplorare il nostro passato/futuro attraversando il presente.
Boltanski introduce già negli anni ’70 il tema dell’identità nelle sue opere.
Però la questione non è tanto la qualità della foto a svelarne appunto l’identità, anzi, la scadente qualità tecnica della foto rafforza la poetica della soggettività e dell’identità evocando tematiche forti con l’immagine, ma lo sguardo all’alterità, che passa da piccole conoscenze postume dei soggetti fotografati, come l’essere studenti, il luogo e l’etnia derivante.
Le poche notizie che abbiamo esaltano invece l’identità del tempo e di un linguaggio universale che viaggia tra storie personali e storia di massa, in un binario che ci pone empaticamente in linea con i ritratti illuminati e ciò che invece portano i fili e le scatole, connessione al mondo e vuoto interiore.
Rimbalziamo così in una frazione di secondo dalla storia personale alla storia mondiale, dai piccoli segni individuali ai grandi segnali storico-sociali che sappiamo essere già parte del passato ma che di fronte a questa installazione ritornano presenti, nel loro carico di bellezza e tragedia ancora presente in tutti noi.
Fotografie, Lucine, Scatole per Memoria, Storia, Luce, Emozioni.

Buon lavoro a tutti, continua…

Gianni


______
* : òpsis adèlon tà phainòmena” - Anassagora - DK, 59 B 21a
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paola Congia
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 28/10/08 18:11
Messaggi: 977
Residenza: Sardegna

MessaggioInviato: Mar Giu 11, 2013 12:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Certamente interessante e stimolante questo tuo viaggio nell’arte contemporanea di cui ci dai un primo assaggio ( o primo cerchio).
Due sono però le considerazioni che mi sorgono spontanee, perdona la mia ignoranza riguardo a questo tipo di arte.
1) Cosa ha a che fare questa installazione con la fotografia, se non il solo e semplice fatto che contiene delle fotografie ( non si sa bene da chi prodotte)?
2) Sono sempre più convinta che ci sia poco di nuovo da dire nell’Arte.
Se poi vogliamo comunque fare della filosofia spicciola o occuparci di Estetica trascendentale, sul noumeno e fenomeno c’è chi ha già detto, e molto meglio, alcuni secoli fa.
Quest’opera non è trascendentale perché non può prescindere , nella percezione di cui tu ci fornisci un esempio soggettivo, dalla conoscenza storica in generale e in particolare ( sapere ad esempio la storia dell’autore e il significato che questo ha voluto imprimere alle sue installazioni).
Mi chiedo e ti chiedo dunque, senza addentrarmi in noiose e inutili elucubrazioni: se questa installazione ti fossa stata presentata da un anonimo ( puta caso me o qualche altro utente micromossino sotto falso nome ) e tu non riuscissi ad accedere alla sua storia né alle sue intenzioni, la descriveresti con lo stesso entusiasmo e la stessa dovizia di considerazioni estetiche ed etiche ?
PS. Visto che sei un ottimo lettore di opere, perché invece non ti cimenti anche nella lettura delle fotografie di questo circolo? In fondo siamo all’interno di un circolo Fotografico, non si tratta di pittura o di scultura e nemmeno di installazioni e, se le esamini per benino, qualche buona foto da commentare sono sicura che la trovi.

Paola

"Tra il mondo visibile e l'invisibile c'è sempre un paio di occhiali"
Lao Tze Tze
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Cammino in luce Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it