Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

The Water Sound

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Photoshop e dintorni... Ti dico come si fa
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Franco Bertagna
Ospite





MessaggioInviato: Lun Apr 16, 2012 5:56 am    Oggetto: The Water Sound Rispondi citando

o meglio, come usare in maniera creativa e intensiva i pennelli in photoshop , per chi non avesse capito bene a questo link trovate un'ampia collezione..

Ampia collezione di pennelli

per realizzare questa immagine per prima cosa ho scelta una foto scattata al Tattoo Festival a Sarzana



la prima modifica che ho fatto è sull'espressione della ragazza che troppo seria per i miei gusti stonava con il risultato che volevo avere, quindi sul viso ho applicato un pò di " Liquify "



dopo ho creato due nuovi layer ( Livelli ) scontornando sia la ragazza che la chitarra usando gli ottimi strumenti di selezione di PS5 , la QUICK Selection , pennello per disegnare la selezione, e la " refine Edge" sono eccellenti, specie sui capelli e forme irregolari.



sulla chitarra , essendo un livello, ho applicato attraverso le " Layer Style " un colore azzurro, opacizzato, una satinatura e un Pattern che tendesse a rendere lo strumento più acquoso, consiglio caldamente di non fare effetti diretti sul livello



A questo punto comincia il divertimento , aggiungendo un nuovo livello vuoto ho cominciato ad applicare i pennelli , diversi set, con base acqua, in breve un collage, click alla volta sulla superficie della chitarra, chiaramente questa operazione non è svelta, bisogna dedicarci, usare spesso e volentieri l'undo e proseguire con diverse strategie, tipo cambiare od ogni click il pennello, la rotazione e dimensione, ma essendo un livello le modifiche saranno sempre e comunque recuperabili.

Nota, per aumentare l'effetto acqua sul nuovo livello, attraverso le " Layer Style" ho applicato ombreggiatura Blu, un color overlay su azzurro, e satinatura, chiaramente ogni voce ha una regolazione ad hoc, sulla quale non starò a tediarvi.

Prima sul livello della ragazza



poi assieme



NOTA ... per ogni livello torna molto utile l'aggiunta di una " LAYER MASK " nella quale possiamo includere / escludere con semplici pennello bianco/nero le parti di acqua che vogliamo togliere, anzi aggiungo che ogni livello ha la sua layer mask



per concludere una ripassata con i COLOR EFEX 4 attraverso il filtro " Bleach Bypass " per rendere l'immagine più Grunge ...



il risultato...



Sintesi, l'uso dei pennelli è molto affascinante per realizzare immagini surreali e impossibili, ma se appartenete alla famiglia dello scatto in macchina, state lontano da questa tecnica ...

saluti.

Top
gianluca trozzi
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 31/01/11 13:53
Messaggi: 293
Residenza: Serravalle scr. " dove c'è l ' OUTLET "

MessaggioInviato: Lun Apr 16, 2012 11:28 am    Oggetto: Rispondi citando

Complimentoni , grande lavoro , svolto in modo ecellente , da una persona preparata e colta !!!!
Tanta roba , almeno per mè!!!
ciao grande franco

g t
_________________
Le fotografie possono raggiungere l'eternità attraverso il momento.

g t
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paolo Bini
Ospite





MessaggioInviato: Lun Apr 16, 2012 5:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Franco, molto utile e veramente ben spiegato.

Paolo
Top
Susanna Bertoni



Registrato: 31/01/10 06:51
Messaggi: 2249
Residenza: Livorno

MessaggioInviato: Lun Apr 16, 2012 7:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Seguito con curiosità...

Susanna
_________________
http://susannabertoni.it
http://susannabertoni.blogspot.it (paesaggi)
http://susannaphotographer.blogspot.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Valeria Tomaselli
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 15/09/11 09:44
Messaggi: 317

MessaggioInviato: Lun Apr 16, 2012 7:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Molto interessante e ben spiegato. Grazie!
Ciao, Valeria.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Photoshop e dintorni... Ti dico come si fa Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it