Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Un grande autore contemporaneo: Giuseppe Leone

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Serie di Biografie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
angelo trapani



Registrato: 17/06/09 17:34
Messaggi: 810
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Mar Apr 10, 2012 6:30 am    Oggetto: Un grande autore contemporaneo: Giuseppe Leone Rispondi citando

Giuseppe Leone



Nei giorni scorsi ho avuto la fortuna ed il privilegio di partecipare ad un workshop con un grande fotografo siciliano; uno dei più attenti interpreti contemporanei della Sicilia e dei siciliani: il maestro Giuseppe Leone.
Ve ne parlo un pò:

Nato a Siracusa dove tuttora opera nel suo studio galleria che conta un archivio di ben 700 mila stampe, tutte da lui realizzate e catalogate negli anni con passione e ordine quasi maniacale.



Amico e collega di Enzo Sellerio, Ferdinando Scianna, Melo Minnella giusto per citarne alcuni, con i quali impersona la storia della fotografia contemporanea in Sicilia.




Architettura e paesaggio, feste popolari e vita di campagna, sguardi. E' la vita, in una sola e semplice parola, quella che Giuseppe Leone fotografa da cinquant’anni, avendo scelto come soggetto preferito il luogo dove è nato e vissuto, la Sicilia.

Nelle sue fotografie la gente... ma spesso in queste è protagonista la donna:



"«Ho fotografato solo donne reali e misteriose. Si tratta di visioni eccentriche, particolari, mai volgari. Nessuna concessione allo stereotipo imperante dei giornali e delle televisioni».

Le donne e la continua ricerca di nuovi linguaggi, hanno già visto Leone cimentarsi anche con la fotografia di moda. Gli stilisti Dolce& Gabbana gli hanno appena commissionato nuove immagini dei suoi rimandi alla Sicilia.

«Per Dolce & Gabbana avevo già realizzato un servizio fotografico che è stato pubblicato su un giornale inglese - conferma Leone - Per la prossima stagione, mi hanno commissionato una serie di immagini che appartengono al mio repertorio classico».

Il nuovo corso fotografico di Leone, muove dall'elencazione di una serie di tappe fondamentali della sua carriera. La grande mostra veneziana realizzata a palazzo Grassi, quella dedicata ai Greci d'occidente; la recente intervista realizzata dalla Bbc che ha voluto chiudere con un suo contributo un lungo reportage dedicato alla Sicilia; una mostra a Sidney, un'altra a Chicago. Quindici opere alla galleria Maxxi di Roma. La scelta dell'Unesco di un suo reportage per raccontare i siti protetti siciliani.

Giuseppe Leone lavora da mezzo secolo a un immenso affresco sulla Sicilia. Un bracconiere di immagini che ha incessantemente scandagliato volti e luoghi di un'isola grande quanto una nazione."


Hanno scritto di lui Gesualdo Bufalino: “… nelle fotografie di Leone non cercate la collera né la pietà civile né l’avvampo della metafora; bensì, istigato dall’eccellente mestiere, un colpo d’occhio avvezzo a cogliere le mimiche significanti del grande teatro umano…”

Piero Guccione: “ ... L'occhio che aveva colto quell'immagine, pensai, apparteneva certamente a chi per innate virtù va oltre l'indistinto spettacolo che il mondo offre al nostro sguardo; dunque l'occhio di un artista. Di chi, in sostanza, trova per istinto la chiave giusta nel dare senso e significati, per fissare l'identità nei gradi alti della bellezza, all'infinito sillabario delle cose che circondano la nostra vita“.

Leonardo Sciascia: "Peppino sembra scivolato via da una pagina di Brancati"

«Sono stato un ragazzo di bottega. Frequentavo lo studio di un fotografo di Ragusa - ricorda Leone - Ho appreso l'arte del ritratto e i segreti della stampa in bianco e nero. La mia prima macchina fotografica è stata una Voightlander Bessa II, una 6x9 a soffietto. La comprai a rate, avevo quattordici anni, mi sentivo il re del mondo. Il mio riferimento è stata la grande scuola di Palermo, Enzo Sellerio, Nicola Scafidi, Ferdinando Scianna, Melo Minnella».

Il grande successo di Leone è legato ai libri realizzati con i grandi nomi della letteratura. «Il connubio con gli scrittori è stato per me un continuo arricchimento - conferma il fotografo - Un compenetrarsi di piani narrativi: quello della scritturae quello della fotografia. I grandi scrittori mi hanno insegnato a posare uno sguardo altro sulle cose. Sono tutti nomi che figurano nel grande atlante della letteratura italiana: Vincenzo Consolo, Gesualdo Bufalino, Giuseppe Bonaviri, Salvatore Nigro, Gioacchino Lanza Tomasi, solo per citarne alcuni. Confesso che tra tutti, mi manca soprattutto lo sguardo sornione, la battuta fulminante, la lucidità spietata di Leonardo Sciascia».

Alcune opere del Maestro:



La galleria sul web: http://www.giuseppeleone.it/index.html
_________________
Arrow La strada è quel teatro naturale dove ogni giorno va in scena la vita; palcoscenico di quella commedia dove tutti noi diventiamo attori... a volte protagonisti

La mia gallery - Il mio blog - Le mie foto su MicroMosso

www.angelotrapani.altervista.org - http://angelotrapani.wordpress.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Luigi Bianconi
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 06/08/09 14:02
Messaggi: 1197
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mar Apr 10, 2012 2:44 pm    Oggetto: Giuseppe Leone Rispondi citando

Ti ringrazio qui pubblicamente, Angelo, per il bel contributo che fornisci al circolo.
Alcuni scatti li conoscevo non sapendone a memoria l'autore.
Una carrellata di immagini di spessore e per me di meraviglia.
Tornerò spesso a scrutare il sito che merita una analisi profonda e non frettolosa.
Grazie di cuore.

gigi bianconi
_________________
gigilagrange
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Marco Millotti
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 25/11/06 18:09
Messaggi: 409

MessaggioInviato: Mar Apr 10, 2012 3:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non sempre chi ha qualcosa da dire è capace di sovrastare la miriade di voci di fondo.
Complimenti davvero al tuo conterraneo e... a quello che dice Very Happy
Grazie Angelo! Very Happy
Un abbraccione a te.
marco
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Fausto Germano'



Registrato: 22/02/09 10:42
Messaggi: 432
Residenza: Napoli /Reggio Calabria

MessaggioInviato: Mar Apr 10, 2012 3:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Un grande autore. Nei suoi scatti vi è il racconto della sua terra, lo stesso raccontato dai suoi conterranei di maggior fama. Come questi, ha affondato le mani nella terra e nell'umanità della Sicilia, rappresentando l'una e l'altra nella stessa "lingua", semplice e aspra di siciliano. E nello sfogliare le fotografie in un b/n straordinario, la mente salta da Pirandello, a Verga, a Buttitta, a Guttuso, Migneco, Messina, e tanti altri ancora, in una continua associazione d'idee.
Trovo tutto questo bellissimo e ti ringrazio, caro Angelo, per questa segnalazione.
Buona serata
Fausto
_________________
E' un'illusione che le foto si facciano con la macchina... si fanno con gli occhi, con il cuore, con la testa (H. C.B.)

Qualcosa di me: http://fotografinelweb.blogspot.com/2011/01/fotografi-nel-web-142-fausto-germano.html
Tracce di memoria: http://www.youtube.com/watch?v=ANanGIZ2oHg
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Saro Di Bartolo
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 14/12/09 13:50
Messaggi: 1142
Residenza: RIMINI

MessaggioInviato: Mar Apr 10, 2012 5:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sei sempre presente su MM non solo per te stesso, ma pure molto spesso per gli altri e questo contributo ne è un esempio.

Conoscevo Giuseppe Leone da tempo (non personalmente s'intende), essendomi stato segnalato da un amico fotografo di Catania
ed ho apprezzato a suo tempo le sue immagine trovate tramite Google.

Ora mi sono gustato pure il sito da te segnalato.

Complimenti ancora per la tua bella esperienza ed un caro saluto.
saro
_________________
Saro Di Bartolo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo
angelo trapani



Registrato: 17/06/09 17:34
Messaggi: 810
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Mar Apr 10, 2012 7:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io ringrazio voi ragazzi!
so che parliamo la stessa lingua, la fotografia, ed è un vero piacere condividere con voi queste belle esperienze.
Spero di avere il privilegio di farne tante altre e poterle raccontare
Un forte abbraccio
Angelo
_________________
Arrow La strada è quel teatro naturale dove ogni giorno va in scena la vita; palcoscenico di quella commedia dove tutti noi diventiamo attori... a volte protagonisti

La mia gallery - Il mio blog - Le mie foto su MicroMosso

www.angelotrapani.altervista.org - http://angelotrapani.wordpress.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Catalina Filip
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 02/11/07 18:58
Messaggi: 1755

MessaggioInviato: Mer Apr 11, 2012 5:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Grandissimo Giuseppe, grandissimo fotografo...
Conosco le sue foto come le mie mani, sopratutto il suo glamour di quale sono rimasta affascinata .

Grazie Angelo..con calma mi vedo anke il nuovo sito..
_________________
Non sono gran cosa,
Però sono tutto quello che posso essere...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Valeria Tomaselli
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 15/09/11 09:44
Messaggi: 317

MessaggioInviato: Mer Apr 11, 2012 10:27 am    Oggetto: Rispondi citando

Angelo, grazie per il tuo contributo che mi ha fatto apprezzare molto questo grande fotografo.
Ciao, Valeria.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Serie di Biografie Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it