Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Recensione di Riccardo Corsini su foto di Giacomo Sardi

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Recensioni in galleria
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Admin
Site Admin


Registrato: 15/11/06 12:25
Messaggi: 370

MessaggioInviato: Dom Mag 25, 2008 6:10 am    Oggetto: Recensione di Riccardo Corsini su foto di Giacomo Sardi Rispondi citando

La foto di Giacomo Sardi





=======
La recensione di Riccardo Corsini:

appartiene ad un reportage di 24 foto in bn sullo Swaziland
http://utenti.consiagnet.it/sardigiacomo/foto/swazy/

ho sentito parlare di polli e pollai , provo a dare il mio contributo, ecco il pollaio che vorrei vedere... galline libere senza steccati... il cane che si fa i cazzi sua ... tutti in pace..

ciao!

======================================================================

L’esperienza di fare recensioni, è molto esaltante, appagante, anche se non scrivo su “Il corriere della sera”, e mi ha dato modo, di rendermi conto di un bel po’ di cose, una tra le tante, spesso la scelta di una fotografia, dipende dall’umore, chiaramente dal mio umore!!!
Qualcuno vedendo questa immagine, quella scelta per questa settimana, sobbalzerà sulla sedia, stia pure tranquillo seduto, la mia scelta su questa immagine è dettata da più scopi, ma tutti benevoli, intenti a riportare una certa tranquillità in giro.
Prima di tutto, presentiamo l’autore, Giacomo Sardi, un fotoamatore che si è fatto apprezzare da più parti ed anche qui, su MicroMosso, questa sua immagine fu postata in un momento molto particolare della vita del sito.
Ma una cosa alla volta.

Intanto l’immagine, parliamo di lei, di quello che si vede nella fotografia, nel messaggio che l’autore vuole mandare, è un messaggio molto chiaro, di solito siamo abituati a vedere i pollai come una sorta di galera per i poveri pennuti, anzi, più che una galera direi un braccio della morte, perché la sorte del pollo è segnata fin dal giorno che l’uovo si schiude e il pulcino fa capolino, si direi che i moderni pollai sono ben rappresentati come un braccio della morte, senza processo, senza avvocato, senza giudice.
In questa sua, Giacomo, riprende i polli in completa libertà, interessante nel suo commento, il riferimento al cane, in effetti, anche per esperienza personale, di solito i cani inseguono e uccidono i polli, in questa immagine il cane se ne sta tranquillamente a cuccia, tutto assorto nei suoi sogni da cane. Anche il padrone dei polli, assume una posizione strana, sembra guardare i suoi polli con tenerezza, come se fossero dei dolci micini, invece di carne per la brace……………………

E’ un’immagine di “Grande senso di libertà assoluta”, che difficilmente si tramuta in realtà nella vita quotidiana, bene ha fatto Giacomo, a convertire questa fotografia in W/B, un bellissimo W/B, che ci riporta indietro nel tempo. Oggi vedere una scena del genere non è facile, ci vogliono casolari molto isolati. Nella mia città, a partire dai miei suoceri, mio cognato, i polli sono tenuti in veri lager, mia suocera poi, non si limita a tenerli al chiuso, pure in gabbia li tiene, braccio della morte, più camera di isolamento, certo che noi umani siamo proprio strani………..

L’immagine di Giacomo è una, di una serie che ha pubblicato di recente, un bel portfolio con i fiocchi e controfiocchi, anche lui è entrato da tempo nel girone dei fotoamatori evoluti, ed è di quelli bravi. Come tutti noi, nel suo passato ci sono esperienze buone e meno buone, ora prendendo in affitto la filosofia per qualche momento, è molto appagante convertire le cose brutte, eventi dolorosi più o meno gravi, e cercare di convertirli in un status positivo.

Questa fotografia fu postata di conseguenza ad una polemica, o meglio una contestazione, scoppiata su MicroMosso contro un portale molto famoso, accusato di essere un lager in senso di libertà, qualcuno all’interno del portale stesso ha dichiarato “La linea che divide la dittatura dalle regole è molto sottile”

Questa è l’unica frase che mi è venuta alle orecchie, o meglio che ho letto tra le molte mail che mi vengono inviate quotidianamente, che fa veramente paura, chi ha il coraggio di esprimere una frase del genere si è sostituito ad un giudice, alle regole, forse anche a Dio, ma non sono problemi di MicroMosso, questi sono problemi altrui………

Chi pensa di poter stabilire questa linea, di solito è un dittatore, per fortuna solo su un sito………

Ora, vorrei cogliere l’occasione, visto anche le ultime perturbazioni sul forum, di lanciare su questa splendida fotografia, un messaggio molto forte, da parte di CHI conosce bene la materia, noi di MicroMosso, siamo un sitino molto piccolo, stiamo crescendo piano piano nel limite dei nostri mezzi umani, una piccola parentesi la devo fare, ringraziando Antonio Perrone, che non solo è il padrone materiale del sito, ma lavora sodo, tutti i giorni, per mantenere il giochino vivo, fresco, dinamico, libero, grazie Antonio, e grazie a tutti glia altri membri dello staff, che si danno da fare come matti, anche loro, grazie ragazzi,………..

Dunque, siamo un sitino dicevamo, allora io lancio una proposta, a tutti i membri del sito, vecchi e nuovi, signori, signore, guardiamo avanti, non guardiamo indietro, lasciamo perdere cosa fanno gli altri, guardiamo in casa nostra, vigiliamo, quello si, i perfidi sono sempre pronti a colpire, ma lasciamo perdere TUTTO il resto, lasciamo la rabbia, anzi buttiamo la rabbia nel cestino della spazzatura, so bene la qualità dei torti, che vi sono stati fatti, so tutto, anche le più nascoste vigliaccate fatte da chi aveva i bottoni in mano, ce ne sarebbe a sufficienza per una querela, ma credo che per quelle stanno già bene, non hanno bisogno di un’ulteriore grana giudiziaria, ma torniamo a noi, signori, occupiamoci di fotografia, delle nostre foto, e guardiamo con serenità i lavori degli altri, la vita è breve, io in questo momento sono in una condizione particolare, ho mio padre all’ospedale, in condizioni critiche, in settimana è morto un mio vecchio amico, di pari età, un male l’ha portato via, lasciamo la rabbia, non serve a nulla, serve solo ad alimentare altra rabbia, un po’ come il virus dell’influenza intestinale, se mangi, non ti passa mai, se smetti di mangiare, per tre giorni, sei guarito, non riesce più a nutrirsi e muore, dobbiamo guardare avanti con il solito spirito, non diamo più da mangiare al virus, diamolo alle nostre fotografie, al nostro hobby, guardiamo questa immagine di Giacomo, in fin dei conti siamo un po’ tutti polli, e allora speriamo di essere almeno dei polli liberi,almeno in parte !!
Ti faccio i miei complimenti Giacomo, la tua fotografia, è un’esempio grafico, una rappresentazione della libertà, che meglio non potevi immortalare, perché chi c’è più pollo, di un pollo in gabbia???

Riccardo Corsini
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Michele Sorrentino TDM



Registrato: 30/10/07 17:29
Messaggi: 366
Residenza: Napoli

MessaggioInviato: Dom Mag 25, 2008 6:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Complimenti a Giacomo Sardi che sicuramente li merità: lo conosco da un pò e sicuramente è uno dei fotoamatori più fantasiosi in circolazione.
Permettetemi di esprimere la mia solidarietà a Riccardo per il momento poco felice, spero passi presto Ric; auguri soprattutto per il tuo papà .

Dimenticare...?
come potrei.......e non sarebbe neanche giusto.
Come potrebbe l'uomo dimenticare le follie di Hitler, come potremo, noi tutti, dimenticare le Twin Towers.....??
Io credo che si debba invece tenere bene a mente le esperienze negative che ci hanno segnato......
ma non per odiare,
non per aspettare il giorno della vendetta.....
ma per avere bene in mente un monito al fine di non cadere nello stesso errore !
Senza sofferenza non vi è il perdono; senza il perdono non vi è amore.
Io credo che più di tutti, ideologie e religioni a parte, la nostra unica e grande via ,
deve essere quella dell'amore.
_________________
www.michelesorrentino.it

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Catalina Filip
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 02/11/07 18:58
Messaggi: 1755

MessaggioInviato: Dom Mag 25, 2008 7:33 am    Oggetto: Rispondi citando

complimenti,complimenti
_________________
Non sono gran cosa,
Però sono tutto quello che posso essere...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
aldo feroce



Registrato: 20/12/07 07:30
Messaggi: 792
Residenza: ROMA

MessaggioInviato: Dom Mag 25, 2008 8:02 am    Oggetto: Rispondi citando

la recensione fatta da Riccardo ,su una foto di Giacomo mi sorprende un po ma non piu' di tanto.
un immagine positiva ,vista dal punto di vista tecnico fotografico ,come del resto è il mio pensiero e stima verso un bravo artista quale reputo Giacomo.
Il legame di amicizia che mi lega a lui fa si che se fosse stata considerata un 'altra fotografia anziche' questa nulla e poi nulla sarebbe cambiato.
L'approccio che Giacomo ha nel fare foto non è mai casuale.
il legame che vi è in questa foto al suo titolo ne è la prova.
La foto fu scattata in Swaziland ,la sua capacita' di adoperarla in altri contesti ed enfatizzare argomenti come liberta di pensiero ,liberta' di spazi o meglio giungle terrene e virtuali appartenenti a web sono solo momentanee.
Giacomo ha fantasia,capacita' di trasmettere con un'immagine un discorso.
grande pregio questo!
la sua foto colpisce,colpisce non per la sua schematica composizione ,non ne sarebbe mai capace.
Giacomo ha bisogno di sentire e vivere un argomento per poi riprenderlo.
difficilmente riesce a fotografare scatole vuote , ha necessita' di sentire una storia ,di viverle.
gli ultimi suoi 2 viaggi ne sono la conseguenza.
quanto alle sue esperienze web,dimenticate di associare Giacomo a qualche
spazio quel Giacomo non esiste piu' è un Giacomo mai esistito
Parliamo ed esortiamo a parlare di quanta potenzialita' le sue immagini riescono a trasmettere questa o mille altre,godetevi una mezzora di the seduti ed aprite il suo sito,un autentica meraviglia......e non dimenticate che Giacomo è ancora un trentenne!!!!!!!!!!!!
ad una bellissima persona ,ad una persona onesta,ad un caro amico
Aldo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Giacomo Sardi



Registrato: 17/03/08 19:05
Messaggi: 95

MessaggioInviato: Lun Mag 26, 2008 4:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Riccardo delle belle parole che hai scritto che condivido in gran parte.
Per quanto riguarda il passato e la mia esperienza nell'altro sito, posso dire che io ci credevo in quel progetto e ne condividevo le scelte.
Col passare del tempo ho però capito che era marcio dentro, un'idea che si basava su un conceto sbagliato.
Si , una sola persona non può decidere cosa è bello, cosa è brutto e cosa va premiato perchè si rischia l'annullamento delle diversità che reputo un gran valore in fotografia.
Non si può dare peso al solo fattore estetico, alla sola tecnica, perchè si finisce per far sembrare tutte le foto uguali.
Se si premierà solo un certo tipo di foto , queste diverranno l'esempio da seguire e si lasceranno le proprie sperimentazioni da una parte, lì a morire di morte lenta.
Non solo, ma se i "diversi", o coloro che tentano nuove interpretazioni verso il concetto di fotografia, vengono lasciati nell'ombra, volutamente, perchè chi sceglie le foto ha una mente troppo schematica, si finisce per avere un'appiattimento totale che porterà tutti quanti a "incorniciare foto di paesaggi quadrati in una cornicetta bianca", tanto per citare un esempio.
Cosa c'è dietro una fotografia? Noi e il mondo... come si fa a incorniciare? Come si fa a pensare che possa essere contenuto tutto in una mente sola?
Per questo sono, adesso, contrario alla scelta delle foto della settimana da parte di una sola persona... solo gli utenti dovrebbero scegliere la foto che merita di essere messa in evidenza tramite un sistema che si basa sulla preferenza assegnata. Esiste lo stesso il voto di scambio, è vero, e nel caso di pochi utenti questo sistema potrebbe essere scavalcato, ma vedo che in altri luoghi invece , questo sistema va avanti da sè, senza interferenze e senza padroni.
Comunque, se dovessi tracciare un bilancio, per quanto riguarda le mie esperienze sul web, sarebbe certamente positivo, perchè ho conosciuto persone come Riccardo e Aldo e tanti altri amici da tutte le parti d'Italia e un vero amico , ne basta uno, ha il pregio di farti dimenticare anche le peggiori vicende.
Saluti!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Michele Sorrentino TDM



Registrato: 30/10/07 17:29
Messaggi: 366
Residenza: Napoli

MessaggioInviato: Mar Mag 27, 2008 3:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Caro Giacomo, una volta mi permisi di dire ( su altro sito...) che la foto della settimana o del giorno, dovrebbe essere abolita e che spesso molti siti la mettono apposta per invogliare alcuni utenti a collegarsi ogni santo giorno...!!.....

Parlavo in generale, ovviamente.....ma mi fu contestato di aver rivolto una accusa proprio a loro..........
tipico di chi ha i paraocchi, e vorrebbe che tutti gli altri li avessero ugualmente.....

assurdo.
_________________
www.michelesorrentino.it

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Recensioni in galleria Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it