Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Controllo Bruciature

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Photoshop e dintorni... Ti dico come si fa
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7904
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Sab Giu 05, 2010 12:54 pm    Oggetto: Controllo Bruciature Rispondi citando

Ieri sotto una mia foto è una nata una interessante discussione circa le bruciature sulle foto con Nicola Lodigiani (grazie)
la foto in questione è questa

https://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-59044

per questo ho trovato, spulciando su PS come controllare se ci sono zone bruciate (sia sulle alte luci che sulle basse)
se son davvero poche vi consiglio di non modificare nulla...

vi rimando a questo filmato che ho fatto io stesso per sopperire alla mia capacità di esprimermi a parole... buona visione e spero sia utile

https://www.micromosso.com/corsodifotografia/controllo-bruciature/Registrazione%20schermo.html
_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Margherita Blasi
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 04/04/08 10:09
Messaggi: 474
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Sab Giu 05, 2010 2:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Antonio, non conoscevo questo sistema, io mi regolo in macchina, mi segnala le bruciature, che, se vaste, compromettono decisamente lo scatto. Poi a nio parere, per piccole porzioni bruciate che non costituiscano il perno della foto, credo si possa soprassedere o cercare di renderle meno evidenti, anche se nessun programma le elimina completamente.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Nicola Lodigiani
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 01/02/10 08:35
Messaggi: 914
Residenza: Piacenza

MessaggioInviato: Sab Giu 26, 2010 5:25 am    Oggetto: Rispondi citando

rivedo questo argomento a me molto caro solo oggi e volevo dare il mio contributo.
Quello che fa vedere Antonio è molto utile per individuare le parti bruciate, ma una volta in Photoshop viene molto difficile andare a recuperare queste bruciature. Conviene intervenire a monte, io lo faccio così:

1) apro la mia foto in Camera raw, naturalmente tutto questo vale se gli scatti sono in raw;



2) io tengo sempre evidenziato lo strumento AVVERTENZA LUCI IN ECCESSO e AVVERTENZA OMBRE IN ECCESSO, cliccando sulle due freccette a lato dell'istogramma. A questo punto le alte luci bruciate verranno evidenziate in rosso mentre le ombre chiuse verranno evidenziate in blu come potete vedere dalla figura



3) regolando semplicemente il cursore esposizione, riducendo, ed il cursore recupero aumentando vado a compensare ed a recuperare le luci riportandole dentro all'istogramma (vedete che sparisce tutta la parte evidenziata in rosso), nel caso avessi delle ombre troppo chiuse (cosa che normalmente io cerco di non avere in quanto schiarendo si va ad aumentare il rumore digitale, mentre lavorando dei file leggermente sovraesposti scurendo l'immagine il rumore si riduce) andrei a ridurre il cursore NERO facendo sparire le parti evidenziate in blu. Fatto questo posso aprire il file in Photoshop ed effettuare tutte le regolazioni.



Buon divertimento

Nicola
_________________
Nicola

Dopo tutto oggi è il domani che ci preoccupava ieri.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7904
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Sab Giu 26, 2010 6:35 am    Oggetto: Rispondi citando

ottimo Nicola... la stessa cosa si può fare in Lightroom...

spuntando i due cursori sopra si tengono d'occhio le alte e le basse luci
_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mimmo Greco
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 16/05/07 10:13
Messaggi: 417
Residenza: Calabria

MessaggioInviato: Sab Giu 26, 2010 7:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Anch'io uso il sistema di Nicola con camera Raw , riducendo l'esposizione fino a far sparire le zone evidenziate ... ovviamente se si tratta di bruciatura senza dettaglio non c''e SW che serva a recuperare.
Mimmo
_________________
Le ore danzano con il loro tempo , le inseguiamo aggrappati alla speranza di fermarle ..ma volteggiano impalpabili ed eteree e restiamo solo con la polvere della loro scia nelle mani ...
( by Mimmo Greco )
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Photoshop e dintorni... Ti dico come si fa Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it