Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

" st " di Antonio Perrone Torkio

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Due parole in più...
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Marco Furio Perini
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 20/03/08 17:38
Messaggi: 1500
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Lun Dic 21, 2009 12:03 pm    Oggetto: " st " di Antonio Perrone Torkio Rispondi citando

Dalla galleria la foto di Antonio
https://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-48941



Sarà anche perchè ci riporta in piena estate proprio in questi giorni, quando uscire di casa è un tormento ogni volta, vedere questa immagine mi ha rallegrato, mi ha fatto sorridere dentro, mi ha... riscaldato! E' una di quelle fotografie che gradisco in modo particolare per come sa "raccontare" qualcosa, con immediatezza, con semplicità, ma anche precisione ed efficacia.
Ci rimanda, abbiamo detto, immediatamente alle atmosfere estive, al piacere di una vacanza in pieno relax. Una ragazza ripresa di schiena guarda il panorama davanti a lei, un porto turistico si direbbe dallo sfumato dello sfondo. Dunque non è soltanto la "protagonista" dell'immagine, ma si presta altresì a far da tramite tra noi osservatori e la scena, il contesto svelato. Una "soggettiva" ottenuta attraverso lo sguardo del soggetto, che diviene anche il nostro sguardo. La posizione molto femminile della ragazza, l'abbigliamento tipicamente estivo, il "panama" portato con sbarazzina disinvoltura sono contagiosi, trasmettono voglia di vivere, di muoversi, di viaggiare. I colori bianchi e blu dello sfondo sono quelli tipici degli scorci e dei paesaggi marini, quelli che nei nostri giorni di vacanza ci inondano di luce, ci fanno respirare il profumo ed ascoltare la musica del mare. La penombra che, di contrasto, ripara la ragazza dalla luce dello sfondo è un particolare compositivo che contribuisce a trasmetterci con ancor più nitidezza le sensazioni tipiche di quelle giornate, prima vissute e poi a lungo rivissute con la memoria. La scelta del taglio quadrato, a mio parere, è un buon compromesso per contenere le linee e le forme che strutturano l'immagine senza che le une prevarichino le altre o viceversa. E la scelta di includere gli spicchi di parete laterali (che fanno pensare ad una finestra o ad un terrazzino) perfetta per completare la descrizione della situazione, dell'attimo, del contesto.
In conclusione, una fotografia che trovo davvero bella narrativamente ed appropriata tecnicamente. Ancora una volta complimenti Antonio. E grazie (anche a Vale...) per avermi fatto sentire un po' meno freddo addosso...

Marco
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7905
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Lun Dic 21, 2009 12:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

inaspettata Marco e quindi molto più gradita questa tua attentissima analisi ..

grazie di cuore
Antonio
Embarassed
_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Due parole in più... Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it