Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Recensione di Riccardo Corsini su foto Michele Sorrentino

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Recensioni in galleria
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
staff



Registrato: 22/07/07 07:04
Messaggi: 6240

MessaggioInviato: Dom Ott 18, 2009 9:39 am    Oggetto: Recensione di Riccardo Corsini su foto Michele Sorrentino Rispondi citando

La foto di Michele Sorrentino



La recensione di Riccardo Corsini
======================
Le street hanno il dono di fermare il tempo, in mezzo ad una strada, in un piazza, ovunque, cogliere un’attimo fuggente che non si ripeterà mai più.
In questa immagine di Michele, di persone ce ne sono veramente tante, una bellissima immagine, qui non conta la composizione, qui conta l’effetto, l’impatto, sembra di essere li’ nel mezzo a tutta quella confusione, si possono udire le voci, sentire gli spintoni, carpire i profumi!
Bellissimi i vari mossi, rendono alla perfezione il senso di movimento delle persone, certo, se non ci fosse stata quella donna completamente ferma, l’immagine avrebbe perso molto, ma la donna c’è, come ci sono quei piccoli colpetti di luce qua e la’, splendidi, che accendono l’immagine, veramente una bella fotografia, trasmette frenesia, ma anche curiosità, perché quella donna si è fermata, alzando la testa? Cosa l’ha attirata, al punto da fermarsi in un vortice del genere?
Tutti noi ci siamo trovati nel mezzo di un Caos del genere, personalmente non amo passeggiare in un mare di persone del genere, e questa immagine mi riporta alla mente il nervoso che mi sale quando mi ritrovo in situazioni simili, ecco la forza di una fotografia, trasmettere delle emozioni vissute, o che vorremmo vivere, in entrambi i casi, quando raggiungiamo lo scopo, la fotografia è riuscita!
Interessante, dopo che l’occhio si è fermato sul soggetto, la donna ferma, che va contro corrente, cominci a vagare per l’immagine, e ti rendi conto, che oltre alla donna, molto interessante, intorno a lei passano tante vite che si stanno incrociando, un sacco di racconti, chissà quante cose avrebbero da raccontare quelle persone, ma questo, una sola fotografia non lo può fare!
Michele non è nuovo a questo genere di fotografie, con un abile uso del mosso, quella tecnica che consente di rendere una immagine statica, viva, qualcosa che si avvicina ad un filmato, con la differenza, che un filmato lo guardi, con il cervello spento, nel senso che non fai altro che registrare quello che vedi, un mosso fotografico ben fatto, ti costringe a mettere in moto tutte le rotelle del cervello, per immaginare, l’interruttore della fantasia si accende, ed ecco che il “tuo” filmato prende vita, ed è molto più appagante, di un filmato vero e proprio!
Senz’altro questa è la migliore della serie, a mio parere, non solo c’è la donna, ci sono anche altre figure dietro di lei, sempre voltate nella solita direzione del soggetto principale, e non va sottovalutato questo particolare, certamente per ottenere di questi risultati ci vuole molta pazienza, attendere il momento giusto, o se meglio credete, l’attimo fuggente giusto, quello cercato da tutti coloro che amano fare strret!
Grande scatto Michele, di una bellissima serie, appagante certamente per te, e per i nostri occhi, che si inebriano guardando fotografie del genere, complimenti sinceri!

Riccardo Corsini
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Recensioni in galleria Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it