Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Condizioni di scatto estreme!

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Riflessioni a 360 gradi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Matteo Malagutti



Registrato: 20/06/09 09:08
Messaggi: 37

MessaggioInviato: Lun Giu 22, 2009 7:54 pm    Oggetto: Condizioni di scatto estreme! Rispondi citando

Ciao a tutti,
inizio questa discussione perché vorrei consigli su come scattare al meglio in condizioni "estreme".
Premetto che ho alle spalle un solo anno di esperienza nella fotografia, quindi perdonatemi se sono poco preciso nelle spiegazioni e nei termini, o se la mia domanda è improponibile (probabile Laughing )

Recentemente mi sono unito ad un gruppo di ragazzi che praticano il "parkour", uno sport di strada che consiste nel superare velocemente qualsiasi tipo di "ostacolo urbano". Mi sono appassionato subito allo sport, e recentemente ho deciso di partecipare a qualche uscita in qualità non di sportivo ma di fotografo.
Finché si trattava di scattare alla luce del sole nessun problema, ma poi ci siamo spostati all'ombra (più di preciso sotto a scale di palazzi)... Shocked

La mia domanda è sostanzialmente questa:
Come riuscire a "congelare" soggetti "in volo" a velocità elevate in condizioni di ombra, senza troppo disturbo (ISO 400 al massimo) e ottenendo immagini sufficientemente luminose?



Considerando che:

-Il tempo massimo a cui posso scattare per ottenere immagini decentemente ferme è 1/1000, anche se già così si notano piccoli mossi.

-Come messa a fuoco uso la modalità "servo", ma spesso i movimenti dei soggetti sono estremamente veloci e c'è il rischio di averli sfuocati

-Per avere più luminosità non posso affidarmi a profondità di campo troppo ridotte, perché questo aumenta ulteriormente il rischio di sfuocare i soggetti

-L'ottica che utilizzo purtroppo non è molto luminosa, infatti uso il 18-55 che era già incluso nella confezione della mia Canon 400D... nel caso avreste un obiettivo altrettanto versatile come zoom (magari anche più sul grandangolare) da consigliarmi?

-Ho provato con il flash, ma il fatto che il suo utilizzo non mi permetta di usare tempi più brevi di 1/200 rende il tentativo inutile... e anche qui vi chiedo consigli su un buon flash esterno, oltre che chiedervi (sperando non sia una domanda cretina) se questo potrebbe ridurre i tempi minimi di scatto e di quanto...


Sperando di non avere scritto una marea di stupidaggini, attendo la risposta di un santo che abbia la pazienza di leggersi tutto il papiro! Laughing

Grazie a tutti in anticipo Very Happy



Matteo
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Franchetti
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 04/01/08 07:48
Messaggi: 657
Residenza: Como

MessaggioInviato: Lun Giu 22, 2009 10:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

non che sia un esperto...

Penso una lente piu` veloce sicuramente ti aiuterebbe parecchio.
Dirti di cambiare macchina magari non e` la risposta che attendi Wink ma dovresti tirare via uno zero e gia` va meglio.
Oppure ti prepari il percorso, cioe` nel senso che scegli prima dove scattare e ti prepari magari una fonte di luce alternativa (tipo lampada riflettore)
Potresti anche sviluppare una tecnica tipo mosso (lunga esposizione, 0.15 secondi fino al secondo intero) o lavorare sulle silouettes (profili).

E` che se vuoi raggiungere scatti decenti, o professionali, devi investire in apparecchiatura... le foto che vedi nelle riviste, o sono settate o fatte molte volte con apparecchiature professionali che ti permettono di scattare ad iso elevati coaudiovati da lenti adeguate.
_________________
david
Top
Profilo Invia messaggio privato
Matteo Malagutti



Registrato: 20/06/09 09:08
Messaggi: 37

MessaggioInviato: Mar Giu 23, 2009 11:02 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per la risposta!

Per quanto riguarda l'obiettivo è già da un po' che penso di comprarne uno nuovo, solo che avrei bisogno della stessa versatilità del mio 18-55 attuale (anche se a dire il vero faccio molto più spesso scatti grandangolari)... qualche consiglio?

Agli scatti mossi e alle silhouette ci sto già lavorando, ma preferirei avere immagini belle nitide e poi lavorarle in post per dare un tono un po' più "street".

Per quanto riguarda il flash invece?
Un buon flash esterno può ridurre il tempo minimo di scatto, e se sì, di quanto?



P.S.
Il cambio della macchina forse sarebbe la soluzione migliore Laughing ... qui però così tanta grana manca! Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7905
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Mar Giu 23, 2009 11:10 am    Oggetto: Rispondi citando

la 400D non è una fotocamera da buttare, piuttosto mi orienterei verso un obiettivo di qualità, per fare street mi sembra una buona soluzione il 17-55 f/2,8 ... è molto luminoso e per di più stabilizzato, quindi potresti far a meno anche del flash...
il prezzo in effetti è un po caro ma credo che ne valga davvero la pena

un saluto
Antonio
_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Matteo Malagutti



Registrato: 20/06/09 09:08
Messaggi: 37

MessaggioInviato: Mar Giu 23, 2009 12:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per i consigli!

Se non sbaglio però il 17-55 è un EF-S, perciò nel caso passassi ad una macchina più seria non potrei più utilizzarlo... tra gli EF c'è qualcosa di simile?

Per quanto riguarda il flash e la riduzione dei tempi invece cosa mi dite?




So di essere un rompiballe, non preoccupatevi Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7905
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Mar Giu 23, 2009 12:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

allora opta per un 24-105 f/4 USM IS (prezzo piu o meno uguale) se un domani passi a una full frame il 24 diventa una buon grandangolo, cosa che peraltro sto sperimentando io sulla 5D markII e va una bomba!

sui flash mi trovi a digiuno in quanto non li uso mai, spero ti dia qualcun altro queste informazioni Wink
_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Matteo Malagutti



Registrato: 20/06/09 09:08
Messaggi: 37

MessaggioInviato: Mar Giu 23, 2009 12:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille Antonio! Very Happy

Se non ricevo risposte per il flash aprirò una discussione a parte Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Paolo Cardone



Registrato: 28/04/09 22:45
Messaggi: 157
Residenza: New York City

MessaggioInviato: Mar Giu 23, 2009 2:01 pm    Oggetto: Re: Condizioni di scatto estreme! Rispondi citando

Matteo Malagutti ha scritto:
Ciao a tutti,
inizio questa discussione perché vorrei consigli su come scattare al meglio in condizioni "estreme".
Premetto che ho alle spalle un solo anno di esperienza nella fotografia, quindi perdonatemi se sono poco preciso nelle spiegazioni e nei termini, o se la mia domanda è improponibile (probabile Laughing )

Recentemente mi sono unito ad un gruppo di ragazzi che praticano il "parkour", uno sport di strada che consiste nel superare velocemente qualsiasi tipo di "ostacolo urbano". Mi sono appassionato subito allo sport, e recentemente ho deciso di partecipare a qualche uscita in qualità non di sportivo ma di fotografo.
Finché si trattava di scattare alla luce del sole nessun problema, ma poi ci siamo spostati all'ombra (più di preciso sotto a scale di palazzi)... Shocked

La mia domanda è sostanzialmente questa:
Come riuscire a "congelare" soggetti "in volo" a velocità elevate in condizioni di ombra, senza troppo disturbo (ISO 400 al massimo) e ottenendo immagini sufficientemente luminose?



Considerando che:

-Il tempo massimo a cui posso scattare per ottenere immagini decentemente ferme è 1/1000, anche se già così si notano piccoli mossi.

-Come messa a fuoco uso la modalità "servo", ma spesso i movimenti dei soggetti sono estremamente veloci e c'è il rischio di averli sfuocati

-Per avere più luminosità non posso affidarmi a profondità di campo troppo ridotte, perché questo aumenta ulteriormente il rischio di sfuocare i soggetti

-L'ottica che utilizzo purtroppo non è molto luminosa, infatti uso il 18-55 che era già incluso nella confezione della mia Canon 400D... nel caso avreste un obiettivo altrettanto versatile come zoom (magari anche più sul grandangolare) da consigliarmi?

-Ho provato con il flash, ma il fatto che il suo utilizzo non mi permetta di usare tempi più brevi di 1/200 rende il tentativo inutile... e anche qui vi chiedo consigli su un buon flash esterno, oltre che chiedervi (sperando non sia una domanda cretina) se questo potrebbe ridurre i tempi minimi di scatto e di quanto...


Sperando di non avere scritto una marea di stupidaggini, attendo la risposta di un santo che abbia la pazienza di leggersi tutto il papiro! Laughing

Grazie a tutti in anticipo Very Happy



Matteo


Uhm...la vedo estremamente dura...come chiedere di avere la botte piena e la moglie ubriaca...
Non vuoi scendere al di sotto di 1/1000 di secondo, non vuoi salire con gli ISO al di sopra di 400, vuoi una buona profondita' di campo (con un'ottica non luminosa) ed il tutto in ombra.
Mi sembra un'impresa impossibile o il sogno di tutti.
Innanzitutto ti occorre un'ottica luminosa, 1.4 o 2 se puoi permetterti un'ottica fissa, 2.8 se opti per uno zoom, certamente piu' versatile ma con il "difetto" di essere di uno stop meno luminoso.
Con la 5D mi orienterei sugli 800 ISO, non so come reagisce la tua macchina a questa sensibilita', ma uno stop in piu' certamente non fa che bene.
Il flash...terribile a volte ma se usato nella giusta maniera puo' diventare un supporto creativo, il 580 (l'unico che conosco in casa Canon) ti permette una buona potenza e l'uso sulla seconda tendina, questo fara' si che anche con un tempo relativamente lento, l'emissione flash ti blocchera' l'immagine (la durata del flash e' su valori estremamente brevi anche se lo usi con 1/30 di secondo), per cui sara' evidenziato il mosso ma il colpo del flash alla fine dell'esposizione ti permettera' di avere il soggetto comunque nitido anche se preceduto da una scia.
Lo stesso flash ha l'opzione per usarlo con tempi veloci superiori al classico sincronismo (che normalmente su macchine moderne e' sul 125/250 di secondo) per cui puoi utilizzare anche 1/1000 (se la luce ambiente te lo permette, senno' ti verra' tutto buio dietro).
Il servo nella messa a fuoco funziona ma se il soggetto e' imprevedibile nei movimenti o troppo veloce ti conviene usare la messa a fuoco manuale, focheggiando in un determinato punto (ovviamente prima che il soggetto lo raggiunga) e aspettare il momento giusto.
E comunque non e' detto che una foto che blocca l'attimo sia piu' suggestiva ed esprima meglio l'azione di un'altra con un evidente mosso, con o senza flash.
Ho scritto tutto?
Boh...se hai da chiedere siamo qui.

Wink
_________________
www.paolocardone.it
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Luca Dessena



Registrato: 18/07/08 07:19
Messaggi: 432

MessaggioInviato: Mar Giu 23, 2009 2:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Paolo mi accodo per una domanda: per superare la velocità di sincro flash, quindi arrivare a tempi anche piu veloci, è una funzione che a volte mi capita di usare, appunto la HSS, è noto che emette una serie di lampi di intensità minore rispetto a un singolo lampo, quindi la potenza cala. Secondo te è meglio sovraesporlo sempre quand si usa cosi?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paolo Cardone



Registrato: 28/04/09 22:45
Messaggi: 157
Residenza: New York City

MessaggioInviato: Mar Giu 23, 2009 2:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Luca Dessena ha scritto:
Paolo mi accodo per una domanda: per superare la velocità di sincro flash, quindi arrivare a tempi anche piu veloci, è una funzione che a volte mi capita di usare, appunto la HSS, è noto che emette una serie di lampi di intensità minore rispetto a un singolo lampo, quindi la potenza cala. Secondo te è meglio sovraesporlo sempre quand si usa cosi?


Ciao Luca, ti confesso che utilizzo raramente il flash con tempi di sincronizzazione superiori al classico, ma non mi sembra che emetta piu' di un lampo, piuttosto la durata e' piu' lunga (almeno questa e' la sensazione ad occhio nudo) e comunque non ho mai compensato l'esposizione, mi ritrovo perfettamente rispetto a quello che mi indica l'esposimetro in questi casi.
Prima di scriverti ho comunque fatto delle prove e ti confermo quanto sopra, l'esposizione e' esatta.
_________________
www.paolocardone.it
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Luca Dessena



Registrato: 18/07/08 07:19
Messaggi: 432

MessaggioInviato: Mar Giu 23, 2009 3:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Appena ho modo ci provo allora e vedo di capire meglio Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato
Matteo Malagutti



Registrato: 20/06/09 09:08
Messaggi: 37

MessaggioInviato: Mar Giu 23, 2009 5:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie infinite Paolo, sto pensando seriamente a cambiare ottica... quando arriverà il momento chiederò un consiglio anche su quello! Wink



P.S.
Paolo e Antonio, ho dato un'occhiata ai vostri siti... veramente belli sia come grafica che come fotografie, complimenti! Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Riflessioni a 360 gradi Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it