paolo bergamelli's profile
Username paolo bergamelli
Status offline
Joined Oct 28, 2008
Files uploaded 122
Last uploaded file.
Click to see all uploads by paolo bergamelli
Last comment.
Click to see all comments made by paolo bergamelli

09/21/09 at 13:09Ciao a tutti,
prima di tutto grazie per visite commenti tempo e riconoscimento.
Questa non è una lunga esposizione, ma io la volevo così.
Ho applicato il filtro del movimento alle nuvole e ho ottenuto la strisciata.
Se avessi utilizzato l'ND110, con il buio che c'era in basso avrei dovuto fare una posa di qualche ora bruciando il cielo, oppure due fotogrammi per due esposizioni diverse. Ho tagliato la testa al toro e ho deciso di affidarmi alla post-produzione.
La struttura che ho ripreso dall'interno è un enorme cono alto all'incirca una 30ina di metri, metallico e color oro. Ho scattato numerose fotografie con angolazioni diverse e ottiche diverse ottenendo risultati molto diversi fra loro. Ho già detto della mia scelta di aver voluto il mosso del cielo e di averlo realizzato in PS. Normalmente utilizzo l'ND110, quindi procedo in maniera fotografica "classico-romantica", questa volta ho utilizzato l'artificio tecnico. Personalmente non ho pregiudizi di sorta per quanto riguarda l'arte e quindi nessuno nemmeno nei confronti della fotografia. Dire cosa è fotografia e cosa non lo è (più), è uno dei tanti passatempi estivi a cui non mi dedico più da molto tempo. Preferisco fotografare. Si tratta solo di un'immagine. Un'immagine che si basa sul colore e sulle forme. Che deve catturare lo sguardo, ma non vuole raccontare nulla di particolare. E' solo un punto di vista. Il mio. Il genere architettonico/astratto/grafico è un ambito fotografico molto ben definito e frequentato anche da grandi fotografi che molto spesso hanno attinto dal paesaggio urbano linfa vitale per i loro lavori.
Frequento la fotografia da 20 anni e ne ho viste di tutti i colori. Cerco di cambiare e stare al passo con i tempi facendo mio quello che più mi interessa. Godo dei capolavori di HCB e di Doisneau, ma non disdegno la freschezza e l'originalità dei vari Dragan, Galimberti, Cresci, Kaplun. Non ho mai amato le etichette e mi piace sperimentare. Io non so cosa sia fotografia e cosa no, ma cerco costantemente, di allenare il mio occhio al bello. Non so se ci riuscirò, ma questo rappresenta per il momento la mia priorità.

Paolo.



 

   
© 2006-2018 MICROMOSSO.COM
Tutte le immagini e i testi pubblicati su questo sito appartengono ai rispettivi autori, che si assumono la responsabilità dei contenuti.
E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questo spazio, senza autorizzazione diretta degli autori.