Home > Gallerie degli utenti > pulvirenti lucia > reportage
Clicca per l'immagine full size
festa di s. agata- catania
asilo2_066.jpg I_misteri_(trapani)_2010_parte_4°_490-2.jpg 375.jpg S__AGATA3_040.jpg S___AGATA2_517.jpg
Informazioni File
Nome file:S___AGATA2_517.jpg
Nome Album:pulvirenti lucia / reportage
Keywords:reportage
AUTORIZZI EVENTUALE RECENSIONE (SI/NO):si
Dimensione file:347 KB
Aggiunto il:Feb 28, 2010
Dimensioni:600 x 900 pixels
Visto:110 volte
Apertura Diaframma:f 4
FNumber:f 4
ISO:640
Lunghezza Focale:12 mm
Modello:Canon EOS 40D
Tempo d'esposizione:1/60 sec
URL:http://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-53123
Preferiti:Aggiungi ai preferiti
nino lo pinto  Send PM [Feb 28, 2010 at 01:18 PM]

bello l'uso del grandangolare a scopi di reportage, mi piace parecchio, l'unica cosa che proverei a rivedere, tagliare per escludere il tizio a destra.

arch.francomaffei  Send PM [Feb 28, 2010 at 01:50 PM]

bella foto in un bel bn;
mi piace molto l'espressione della ragazza in primo piano;
complimenti
ciao , franco

Franchetti  Send PM [Feb 28, 2010 at 01:55 PM]

ostia, sembra quasi un macellaio in un comizio :-)
Bella la faccia in primo piano

pulvirenti lucia  Send PM [Feb 28, 2010 at 02:02 PM]

grazie nino, in effetti se mi riesce di escluderlo in qualche modo il tizio a dx e' meglio, grazie del consiglio... grazie anche a franco e david, sono rimasta incastrata in questa folla per circa un ora senza potermi spostare nemmeno di un cm.... ciaooo

Ubaldo Lorenzo Dati  Send PM [Feb 28, 2010 at 03:52 PM]

Credo che un' immagine abbia la sua valenza così come nasce, o almeno le si debba riconoscere un atto di nascita nel momento in cui viene vista da un osservatore che non è il fotografo. E' a questo punto che la fotografia comincia a vivere veramente la sua vita sociale e ogni tentativo di cambiamento può essere una violenza al modello comunicativo che le appartiene. Mi riferisco alla proposta di revisione di Nino riguardo alla persona di dx. Io ti invito a non toccarla, da un lato per rispetto dell' "anima" dell' immagine, che sicuramente ne soffrirebbe, e dall' altro perché ritengo la figura di dx fondamentale a fini comunicativi, in quanto contribuisce in maniera efficacissima a trasmettere il senso di calca, di folla, di marea umana soffocante che caratterizza questo tipo di manifestazioni popolari. Significativissimo il volto della donna che, controcorrente, è attratta da qualcosa che l' osservatore può solo immaginare. Bella la figura dell' uomo, con l' indice puntato al cielo: un monito? Appropriatissimo l' uso del grandangolo che cala l' osservatore nel centro della scena. Un bel bn dove anche la vignettatura trova la sua ragione di essere a mitigare l' angolo di cielo troppo invadente col suo bianco sparato. Se un piccolo intervento ti dovessi consigliare, mi sembrerebbe utile eliminare quella testina che spunta dalla testa del personaggio di sn, sa un po' Minerva che nasce dalla testa di Giove. Sinceramente ti preferisco in questa veste di reportagista, dove riesci a comunicarmi sensazioni forti e chiare, piuttosto che nelle sperimentazioni sul "tutto mosso e nero" delle ultime immagini. Ma io sono antico, si sa... Un caro saluto.

pulvirenti lucia  Send PM [Feb 28, 2010 at 06:00 PM]

grazie ubaldo per la precisissima spiegazione (bellissima ''minerva che nasce dalla testa di giove'' :))... sei stato utilissimo per quanto mi riguarda... mi piace molto inventare e crescere dal punto di vista fotografico quindi mi piace anche spaziare tra questo tipo di immagine di puro reportage a quelle di ''mosso e nero'' che non so perche' adoro (infatti anche quando vedo quelle di altri tutte mosse e nero metto sempre un mio commento positivo perche mi emozionano da morire)... ancora grazie per questo tuo intervento per me prezioso... ciao

Riccardo  Send PM [Feb 28, 2010 at 06:13 PM]

Bella immagine, concordo con Ubaldo, non toccherei nulla neppure io!

giulia berardi  Send PM [Feb 28, 2010 at 11:28 PM]

bellissima , si sentono le voci , le urla della festa guardando questa immagine! Unico disturbo quella statuetta sul tetto prorpio sopra la testa dell'oratore, perche' distoglie l'attenzione e crea un errore ( sembra esca dalla testa del tipo) baci Lucia!

Fausto Germano'  Send PM [Feb 28, 2010 at 11:38 PM]

Condivisibile il punto di vista di Ubaldo e la sua lettura dell'immagine.
Lo scatto è di quelli che, tolto un qualunque elemento, perde la sua forza, diventando altro.
Complimenti Lucia.

Annalisa Cadenelli  Send PM [Mar 02, 2010 at 09:27 AM]

non facile trovare in tanta confusione la giusta angolazione e tu ci sei riuscita egregiamente..io lascerei intatta così la fotografia ha il sapore autentico dell'istantanea..complimenti .

Marco Furio Perini  Send PM [Mar 04, 2010 at 04:27 PM]

L'uomo in alto mi fa pensare ad un moderno Savonarola che lancia i suoi moniti alla folla confusa e disorientata (sensazione quest'ultima rafforzata dalla direzione dello sguardo della donna in primo piano). Secondo me è una gran foto. Ciao

Andrea Gasparro  Send PM [Mar 04, 2010 at 05:53 PM]

Superlativo uso del grandangolo e lo scatto è ok così

Massimo Carta  Send PM [Ott 26, 2011 at 11:40 AM]

Come sempre, una bella immagine che proprone un momento che per come è stato fermato è capace di suggerire voci, suoni, colori.. una situazione insomma che continua a vivere pur se congelata. Si potrebbe dire che è normale, è una fotografia.. e si, è fotografia!
Contribuiscono a questo: lo sguardo della donna che diretto all'opposto del campo inquadrato ci segnala di una continuità di eventi e di protagonisti; I punti d'interesse che sono i volti (compreso quello incompleto a dx) che disposti ai vertici di una croce ancora imbeccano virtualmente il dilatarsi dell'ambiente; La postura dell'uomo che al di sopra sopra della folla sembra acquisire una funzione oratoria nell'evento, che probabilmente non gli spetta nella realtà. Tante piccole tessere di un puzzle che Lucia, riesci a far stare insieme per il tempo di un tuo scatto e che se provassimo a rimettere insieme ci accorgeremmo impossibili da incastrare. Capisco perchè in tanti ti chiedono: ..ma come fai?

pulvirenti lucia  Send PM [Ott 27, 2011 at 07:38 AM]

Grazie ancora a tutti... Massimo e' sempre un onore avere le tue dettagliate considerazioni sulle mie immagini:))))

Massimo Carta  Send PM [Ott 27, 2011 at 10:02 AM]

...se..se... è che vorrei mi venissero a me, le tue immagini!!!! :))) ahahahahah Ciao, Max




 

   
© 2006-2022 MICROMOSSO.COM
Tutte le immagini e i testi pubblicati su questo sito appartengono ai rispettivi autori, che si assumono la responsabilità dei contenuti.
E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questo spazio, senza autorizzazione diretta degli autori.