Home > Reportage

Cine Aurora
Solo un omaggio affettuoso, nostalgico, nonchè carico di riconoscenza a tutti i "cine Aurora" della mia vita
IMG_7253.JPG Diwali.jpg Baarìa.jpg vicolo.jpg IMG_3047cp.jpg
Informazioni File
Nome file:Baarìa.jpg
Nome Album:Marco Furio Perini / Reportage
Dimensione file:198 KB
Aggiunto il:Ott 14, 2009
Dimensioni:493 x 650 pixels
Visto:117 volte
Apertura Diaframma:f 4
FNumber:f 13
ISO:400
Lunghezza Focale:25 mm
Modello:NIKON D90
Tempo d'esposizione:1/640 sec
URL:http://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-44906
Preferiti:Aggiungi ai preferiti
Margherita Blasi  Send PM [Ott 14, 2009 at 06:23 PM]

sembra la locandina dei vecchi cinema della nostra infanzia, quei cinema cari anche a Tornatore , presenti anche in Baaria . Se l'hai visto poi ci scambiamo le impressioni sul forum. Ciao.

Mimmo Greco  Send PM [Ott 14, 2009 at 08:06 PM]

Si ... cinema Aurora è molto diffuso dappertutto , bella la locandina che come dice Margherita ricorda davvero gli anni della nostra infanzia , locandine dell'unico cinema in paese ... ricordo che conoscevo l'operatore addetto alla proiezione che spesso mi faceva stare con lui , e mi faceva cambiare i carboncini che sembravano delle matite ricoperte di metallo color rame che con l'arco creavano la luce per proiettare la pellicola ... bella ed emotive per me.

Mimmo

Alina  Send PM [Ott 14, 2009 at 09:21 PM]

Il tuo amore per il cinema..... :-o :-o :-o

gilberto.crema  Send PM [Ott 14, 2009 at 09:35 PM]

Anche io conoscevo bene l'operatore (era il mio papà) , stavo spesso nella cabina di proiezione con lui , cambiavo i carboncini, li avvicinavo quando, consumandosi, aumentava la distanza tra le due punte e rischiava di rompere l'arco (urla e fischi in sala) , aiutavo a riparare la pellicola quando questa ri rompeva, riavvolgevo le bobine (le pizze) ecc.
Nella sua semplicità, con quelle note fatte a mano, questa foto ricorda davvero quei piccoli cine di paese della mia adolescenza.
Con questa foto di Marco , anche se era cinema Italia e non Aurora, e le parole di Mimmo, sono riaffiorate emozioni e ricordi di un papà che non c'è più da tanti anni. D'altronde a cosa serve la fotografia se non a trasmettere emozioni e spesso anche a scatenare ricordi?

Paola Congia  Send PM [Ott 14, 2009 at 09:53 PM]

Che emozione!! Bravo Marco :!:

Elvira M. Forte  Send PM [Ott 14, 2009 at 09:56 PM]

Da appassionata di cinema non posso che apprezzare :-D

(Gilberto, che bella testimonianza, la tua. Credo che la tua infanzia in cabina di proiezione susciti ammirazione e benevola invidia in molti di noi :-))

Franchetti  Send PM [Ott 14, 2009 at 10:16 PM]

mi ricorda un cineclub di Zurigo che frequentavo spesso, un po' perche` era vicino a casa, un po' perche` dava sempre delle retrospettive molto interessanti e anche perche` costava poco :-)

Marco Furio Perini  Send PM [Ott 15, 2009 at 09:19 AM]

Grazie... mi fa particolarmente piacere che abbiate compreso appieno e condiviso ciò che mi ha spinto a scattare ed a mostrare questa immagine.
Ancora non l'ho visto Margherita, ma mi propongo di farlo non appena avrò un pomeriggio completamente libero.
Giberto, la tua testimonianza di vita davvero vissuta "dentro" il mondo del cinema di periferia è più emozionante della foto stessa ;-) Ciao a tutti, grazie ancora.

giannimazzesi  Send PM [Ott 15, 2009 at 12:34 PM]

la cassa, l'odore, i ceci secchi, il buio!...i provini e voilà, si parte!
Ora solo odore di plastica e pop corn...
Bella :-D

Fabio Ornago  Send PM [Ott 15, 2009 at 01:18 PM]

Marco con pochi elementi hai saputo tirar fuori una bellissima foto; credo che la scritta "cinema Aurora" cosi' segnata dal tempo sia la forza trainante dello scatto. E poi sa di genuino, di quei cinema con le sedie di legno, non i mega multisala di oggi.
Concludo con il dire che le testimonianze sia di Mimmo e di Gilberto mi han fatto venire i brividi.
Fabio.

Marco Furio Perini  Send PM [Ott 15, 2009 at 03:10 PM]

La testimonianza di Mimmo mi era sfuggita porca miseria... Sembra anch'essa proprio quella del piccolo Toto' di "Nuovo cinema Paradiso"... !
Grazie anche a Gianni e Fabio, ciao

orazio minnella  Send PM [Ott 15, 2009 at 06:49 PM]

L'habitat,o se preferiamo,lo scenario da te ripreso dall'apparenza austera,grazie o a causa degli elementi schietti e spartani presente in essa,fanno si di rimandarci con la memoria a quegli squallidi anni 50'.L'austerità della parete in cui è attaccato il manifesto,nonchè quella scialba scrittura scritta alla meno peggio,con piccoli pezzini per aggiungere informazioni sullo spettacolo,non di meno quell'appropriato B/N ,concorrono a rafforzare l'idea suggerita dal cartellone,nonchè dalla storia e dalla trama del film.Dico ciò,poichè per ben due ore e quanranta sono stato attaccato allo schermo per sorbire lo svolgersi dei vari eventi.
Onestamente quello chew deturpa,un po la scena è quel tubo usato per il passaggio dei cavi elettrici.

gio4peace  Send PM [Ott 15, 2009 at 06:50 PM]

mi unisco all'omaggio Marco...non avresti potuto scegliere film ed inquadratura migliore...splendide le pieghe della locandina :!:

caterina  Send PM [Ott 15, 2009 at 10:23 PM]

mi sa che devo andare a vedere questo film.ciao Marco

Marco Furio Perini  Send PM [Ott 16, 2009 at 09:32 AM]

Ancora grazie...
Orazio, il tubo ho voluto inserirlo proprio per aumentare il senso di precarietà al tutto, come giustamente hai osservato sugli altri elementi dell'immagine. Sono però d'accordo sul fatto che è proprio brutto da vedersi... :-D Ciao

Fausto Germano'  Send PM [Ott 16, 2009 at 07:26 PM]

Bellissima e molto evocativa. Chi non è mai entrato in un Cinema Aurora?... Un b/n davvero bello e un sapore d'altri tempi che stringe il cuore.
Complimenti




 

   
© 2006-2022 MICROMOSSO.COM
Tutte le immagini e i testi pubblicati su questo sito appartengono ai rispettivi autori, che si assumono la responsabilità dei contenuti.
E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questo spazio, senza autorizzazione diretta degli autori.