Home > Ritratto
Clicca per l'immagine full size
restano lì, credendo di poter pretendere anche le briciole. Io voglio solo le briciole e se mi cadono dalle mani, resto ferma nella mia immobilità. Significa che mie non lo sono mai state
Mi trattengo a lungo e mi spiego tutto.
Anche l'inspiegabile.
Come quella girandola Viola comprata un mese fa.
Gira solo con il vento o con un filo di fiato soffiato.
Così i pensieri, da sempre immobili, attendono vento o fiato pur di girare.

======================================================================

Dall’icona l’avevo preso per un effetto di luce, andavano di moda qualche anno fa, di solito venivano usate gli scorrevoli delle finestre, per creare linee o punti di luce sul volto, o addirittura sull’intero corpo, era, è un bell’effetto.
Aperta la fotografia, mi sono reso conto che non era un’effetto di luce, ma delle cordicelle che cadevano da uno strano copricapo, con nodini aggiunti, l’effetto griglia non cambia, ma lo ritengo più genuino, che fatto con la luce, che era palesemente voluto.
Gran bella fotografia, la griglia di corde crea una grafica sul volto molto bella, e suggestiva, ricorda quasi le sbarre di una finestra di un carcere, e la tristezza che emana il volto, rinforza questa sensazione, mi piace molto il formato scelto, ed adatto a questo genere di immagine, il quadrato, formato sobrio, formato che chiede al fotografo di essere tale, non aiuta, non ha vie di fuga costruibili, forti come nei formati verticali, o orizzontali, bella scelta, come splendida la scelta del taglio, una fotografia, che è senz’altro sopra le righe, un ritratto che si lascia guardare per minuti, e non ti stanchi di guardarlo!
Tutto quel nero che fa da quinta, al bellissimo volto bianco, etereo, è stata una delle scelti vincenti di questo ritratto, per non parlare della diagonale che crea, rendendo l’immagine ancor più viva, donandogli un poco di dinamicità compositiva, taglio moderno, e vincente, bello bello!
Un’immagine ricercata ed accurata, non certo una fotografia fatta per caso, qui c’è una ricerca molto profonda, che ben si sposa con le parole a tergo della fotografia, l’accuratezza paga sempre, in un’immagine come questa, che esprime un’emozione molto forte, e non è sempre facile trasmettere emozioni, questa le trasmette……….
Guardando in generale al composizione e le scelte dei toni, personalmente non cambierei una virgola, di quello che vedo, il bianco e nero è molto forte, nei toni, ma perfettamente adatto alla situazione, senza mezze misure, come vuole questa immagine, la composizione è perfetta, ha del dinamismo ed una lettura di immagine scorrevole e fluida, il taglio audace, moderno, è una chicca!
Splendido l’occhio, triste, mesto, forse vinto, visibile, il fulcro dell’emotività di questa fotografia!
Quando una fotografia, in questo caso un ritratto, ha un’equilibrio del genere, viene voglia di trovare qualcosa che non vada, ma qui, con tutti gli sforzi possibili immaginabili, non riesco a trovare un difetto, che valga la pena di essere sottolineato, tutto è al suo posto, tutto esprime emozioni, una fotografia da incorniciare, da libro, per far vedere come si deve fare una fotografia in questo campo espressivo, bella veramente!
A questo punto mi trovo veramente spiazzato, perché resta difficile continuare a parlare di una fotografia, che rasenta la perfezione, in fatto di composizione, tecnica, scelta dei toni, espressione, sensazioni trasmesse, dinamismo, cosa altro potrei aggiungere, posso aggiungere chele cordicelle potrebbero essere anche delle lacrime, a secondo di come uno svolge la lettura dell’immagine, e che forse le parole sotto l’immagine sono superflue, tanto la foto è espressiva e parla da sola, non mi resta altro che farti i complimenti, per questo piccolo capolavoro, complimenti veramente sinceri

Riccardo Corsini
A.G. Valentina Perrone



little_F.jpg 1_ruth.jpg ff.jpg 1_furlan.jpg Nostalgia.jpg
Informazioni File
Nome file:ff.jpg
Nome Album:Fabrizia_Milia / Ritratto
Valutazione (1 voti): (Dettagli)
Keywords:$$rece edch
Dimensione file:204 KB
Aggiunto il:Apr 17, 2009
Dimensioni:1014 x 1024 pixels
Visto:1066 volte
URL:http://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-33911
Preferiti:Aggiungi ai preferiti
Daniele Brandolini  Send PM [Apr 17, 2009 at 12:06 AM]

mi piace molto questo tuo scatto,ciaoooooooooo ;-)

Fabio Ornago  Send PM [Apr 17, 2009 at 12:12 AM]

Noto sempre una certa cura e ricercatezza nelle tue immagini, e questa ne e' un ulteriore conferma; le tue parole poi, fanno da splendida cornice al tutto.
Fabio.

Nico D. Castaldo  Send PM [Apr 17, 2009 at 12:42 AM]

Eccola finalmente. :-D Mi piace tantissimo questo particolarissimo ritratto. Quella diagonale di tessuto e quei cordini che creano sul volto una grafia che cattura. L'eccessivo biancore del viso non guasta pero' avrei ammorbidito al massimo le ombre sotto il naso e il labbro. Complimentissimi. :-o :-o :-o :-o :-o :-o
Ciao. :-D
Nico

Zefram  Send PM [Apr 17, 2009 at 01:48 AM]

S P L E N D I D A ! :!: :!:

Zef.

aldo feroce  Send PM [Apr 17, 2009 at 02:00 AM]

brava!! :-o :-o :-o

Fabrizia_Milia  Send PM [Apr 17, 2009 at 02:06 PM]

*Daniele, mi fa piacere :-D ciaooo.

*Fabio, sorrido e ringrazio.

*Carlo, e troppo bianco su quella dx. :-)

*Nico, visto? :-) Messa! Con qualche esitazione ma messa!
Grazie. ;-)

*Zef, G R A Z I E ! :-D

*Aldo, grazie anche a te.

troppo buoni :roll:

Fausto Germano'  Send PM [Apr 17, 2009 at 02:32 PM]

E' un ritratto raffinato ed elegante.
Condivido le scelte e non cambierei assolutamente nulla nella composizione, nell'equilibrio del chiaroscuro e nell'audace taglio.
Complimenti.

Fabrizia_Milia  Send PM [Apr 17, 2009 at 03:18 PM]

Grazie Fausto per averlo apprezzato. Un sorriso.

Marco Batelli  Send PM [Apr 17, 2009 at 03:24 PM]

Assolutamente superlativa !
bat

Valeria  Send PM [Apr 17, 2009 at 03:29 PM]

Grande! :!:

Fabrizia_Milia  Send PM [Apr 17, 2009 at 04:29 PM]

*Marco
*Valeria

Grazie :-D

Zucco  Send PM [Apr 17, 2009 at 04:53 PM]

Originale nel taglio, ben fatto ed intenso, ma, sopratutto...elegantissimo ritratto..! :-D :!:

Paola Congia  Send PM [Apr 17, 2009 at 05:37 PM]

Ritratto particolarissimo e di gran classe. Brava Fabrizia

fabio amadei  Send PM [Apr 17, 2009 at 05:42 PM]

un ritratto incantevole. un applauso :-D

Roberto Bon  Send PM [Apr 17, 2009 at 06:18 PM]

deliziosa........e taglio interessante e inusuale.....scatto d'autore....

bagdesign  Send PM [Apr 17, 2009 at 07:04 PM]

La prima cosa che apprezzo in questo scatto è il forte contrasto tra il bianco ed il nero, senza quasi mezzi toni, mezze misure o compromessi. La seconda è il taglio decisamente grafico e dal gusto spiccato per gli eccessi. La terza sono i fili verticali e paralleli che attraversano il viso, quasi ad ingabbiarlo, un ritmo, una cadenza. La quarta è il viso, quasi etereo, sognante, con l'occhio abbassato in segno di resa e di stanca riflessione introspettiva. La quinta è tutto l'insieme che è perfettamente equilibrato e dona una bellissima emozione a chi osserva e si sofferma a gustare il tutto. Tutto il testo, dal titolo al sottotitolo (per altro bellissimi), per me sono superflui, l'immagine parla da sola. Complimenti vivissimi, per me è una Fotografia. :-o :!: :idea:

Fabrizia_Milia  Send PM [Apr 17, 2009 at 08:32 PM]

Grazie a tutti! Sono veramente felice che vi piaccia.
;-)

Laura Picinelli  Send PM [Apr 17, 2009 at 09:00 PM]

stupenda anche questa, con quelle righe sul volto, quasi lacrime di pensieri o sbarre al mondo esterno. bravissima.

Leonardo Arca  Send PM [Apr 17, 2009 at 09:01 PM]

Mi piace il tuo modo di fare fotografia ;-) .....belle le frange che nell'immagine imprigionano il viso e i pensieri :-o

Fabrizia_Milia  Send PM [Apr 17, 2009 at 09:08 PM]

*Laura, Lacrime di pensieri... mi piace. Grazie!

*Leonardo, i pensieri sempre liberi, mai dietro sbarre. Ma il viso sì, in gabbia.
Grazie**

renzo carmignani  Send PM [Apr 17, 2009 at 09:10 PM]

Bellissima ,per non dire eccezionale,brava :-o :-o :-o :-o

Marco Furio Perini  Send PM [Apr 17, 2009 at 09:21 PM]

Inquadratura decisamente originale, mi fa subito pensare ad una torbida vedovanza, al pari di un notissimo film di Truffaut ("La sposa in nero" per la precisione, con una straordinaria Jeanne Moreau)

Alina  Send PM [Apr 17, 2009 at 09:23 PM]

:!: :!: :-o :-o

Michele Masullo  Send PM [Apr 17, 2009 at 09:29 PM]

Ciao Fabrizia,
trovo questa tua foto un esempio di come si possa fare il ritratto...trovo tutto perfettamente in linea con il mio modo di vedere un ritratto alternativo. Ottimo il BN con una forte luce sul viso in modo che le strisce di tessuto risaltassero maggiormente. Bravissima e la metto tra le preferite :!: :!: :-o

Riccardo  Send PM [Apr 17, 2009 at 10:00 PM]

Uno dei più bei ritratti che ho visto ultimamente! Anch'io penso che le parole siano quasi superflue, ci sono yanti elementi per leggere questo ritrattoi, e portano tutti nel senso delle tue parole, grande foto!

mobyplay60  Send PM [Apr 17, 2009 at 10:07 PM]

Però, questa Fabrizia........ :!:

Gennaro Parricelli  Send PM [Apr 17, 2009 at 11:07 PM]

La sua bravura e creatività secondo me è ancora inespressa, deve ancora venir fuori.
Conosco le fotgrafie di Fabrizia, ha una innata inclinazione per le immagini emozionali e grande capacità introspettiva nel fotografare le figure umane, riesce a trasmetterla e in questo è grande, non ce ne sono tanti in giro a mio avviso.

Fabrizia_Milia  Send PM [Apr 17, 2009 at 11:49 PM]

*Renzo, grazie! :-D

*Marco, è vero, anche l'espressione non è delle più allegre :-)
Grazie!

*Alina :-D

*Michele, ti ringrazio tanto. Non può che farmi piacere.

*Riccardo, parole e foto non sempre si sposano, ma in alcuni casi mi piace avvicinarle.
Grazie per aver apprezzato.

*Moby, :-)

*Gennaro, sai quanto stento a riconoscere le mie capacità (nel caso ne avessi :-) ) . Tante insicurezze, piena di limiti. Mi fa piacere quanto hai scritto. Sono dosi di autostima che incitano a continuare, a fare ancora, a provare e chissà, magari anche a riuscire.
So che lo pensi davvero e ne son felice, poiché ti stimo per ciò che crei e trasmetti con la fotografia, ma sei anche una splendida persona.

e ancora grazie a tutti. che questo scatto non lo volevo neanche mettere, e invece ho fatto bene, perché è stato apprezzato e ne son felice.

Elvira M. Forte  Send PM [Apr 18, 2009 at 12:14 AM]

In imperdonabile ritardo, non so nemmeno che dire, visto che han già detto tutto. E una specie di "ritratto astratto", ma comunque molto intenso. Composizione curatissima. Bello, molto bello.

Franco Rubini  Send PM [Apr 18, 2009 at 12:38 AM]

è decisamente stupenda

Fabrizia_Milia  Send PM [Apr 18, 2009 at 01:05 PM]

Elvira, ritardo perdonato :-)
Ti ringrazio tanto! ;-)

*Franco, :-D
Grazie**

staff  Send PM [Apr 20, 2009 at 09:36 AM]

Staff choice 20/4/2009

eros_giordano  Send PM [Apr 21, 2009 at 06:47 PM]

bellissimo scatto...lo avevo visto ma non potevo commentarlo per motivi di tempo...sono contento che lo staff lo abbia scelto...meritatissimo...brava!

Franco Rubini  Send PM [Apr 21, 2009 at 08:53 PM]

Questa immagine racconta più di mille parole.

enzo penna  Send PM [Apr 22, 2009 at 11:29 AM]

molto bella...originale e ben fatta....i miei complimenti

giacomo saviozzi  Send PM [Apr 22, 2009 at 05:38 PM]

E' bella e tanti hanno gia detto tanto, t'ant'è che non ho letto i commenti :-) E' fin troppo bella, trovo che sia un "pizzico" priva di carattere. Mi spiego: quando vedo una foto di un/a fotografo/a emergente, amatore, o come li vogliamo chimare mi aspetto, quando la tecnica è appresa una ricerca di un proprio stile e questa pur essendo una bella foto, un ritratto femminile ben gestito mi ricorda troppo Scianna. Che per molti non è un male. :roll:

Luca Bovera  Send PM [Apr 22, 2009 at 05:57 PM]

che bella, complimenti!

Fabrizia_Milia  Send PM [Apr 23, 2009 at 02:30 AM]

vi ringrazio tutti.

Giacomo, io non ho ancora appreso la tecnica, e non credo di avere ancora uno stile. Ma credo che per me sarà più facile costruirmi uno stile tutto mio che eseguire degli scatti Tecnicamente ben fatti.
Scianna? :-) Non conosco.
Digito su Google, magari trovo e scopro.

gio4peace  Send PM [Apr 26, 2009 at 11:47 PM]

una costruzion tecnica ed emotiva praticamente perfetta. Tutto è al suo posto ed anche la qualità del b/n a me piace moltissimo, cos' estrema. Brava :-D

Katia Cirrincione  Send PM [Ago 14, 2009 at 10:10 PM]

semplicemente favolosa......

staff  Send PM [Ott 11, 2009 at 02:32 PM]

foto recensita 11-10-2009

Daniela Caneschi  Send PM [Ott 11, 2009 at 04:36 PM]

affascinante, misteriosa

Roberto Verri  Send PM [Ott 11, 2009 at 10:25 PM]

la trovo stupenda fabrizia:-o

Fabrizia_Milia  Send PM [Ott 12, 2009 at 01:15 AM]

Un Sentito Grazie, Riccardo. Ho letto con vero piacere e ne sono rimasta entusiasta.
e grazie Gio, katia, Daniela e Roberto; e nuovamente a tutti coloro che si sono soffermati su questo scatto.

Un sorriso.

Omar Biagi  Send PM [Ott 13, 2009 at 11:28 AM]

ottimo scatto, davvero bello, complimenti sinceri.
mi permetto un unico appunto, che forse qualcuno ti avrà già fatto (non ho letto i commenti precedenti perché son troppi!): perché non hai lasciato spazio a destra invece che a sinistra?

Fabrizia_Milia  Send PM [Ott 14, 2009 at 06:40 PM]

Perché sono di Sinistra :-)

Omar in verità non ho una risposta alla tua domanda; semplicemente perché l'ho vista così. Spazio a destra o a sinistra cosa sarebbe cambiato? Sorrido. Ti ringrazio tanto per i complimenti, sono felice che ti piaccia.

Riccardo  Send PM [Ott 14, 2009 at 09:50 PM]

Scusa Omar, tecnicamente parlando, la composizione di fabrizia crea una diagonale molto dinamica, trattandosi di un ritratto, cambiando lo spazio, tutto ciò viene perso, non ti pare?

schreyer  Send PM [Ott 16, 2009 at 08:52 AM]

wonderful, sensibile!!

staff  Send PM [Nov 07, 2010 at 08:14 AM]

Editor choice: 7-11-2010

Nico D. Castaldo  Send PM [Nov 07, 2010 at 08:13 PM]

La rivedo con molto, molto piacere. Mi ricordo che mi era piaciuta cosi' tanto che ti pregai di ripostarla dopo che l'avevi messa e cancellata perche' non ti convinceva. :) Rinnovo i complimenti.
Nico

Fabrizia_Milia  Send PM [Nov 16, 2010 at 01:41 AM]

heheh sì Nico; ricordo anche io. La rimisi solo perché me lo chiedesti tu. Non ero per niente convinta di questa fotografia. :P
Grazie Ancora :)

Marco Cecchi  Send PM [Mag 30, 2012 at 06:31 PM]

bellissimo ritratto, davvero...mi piace il taglio che li hai dato e l'espressione melanconica del viso...bella




 

   
© 2006-2022 MICROMOSSO.COM
Tutte le immagini e i testi pubblicati su questo sito appartengono ai rispettivi autori, che si assumono la responsabilità dei contenuti.
E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questo spazio, senza autorizzazione diretta degli autori.