restano lì, credendo di poter pretendere anche le briciole. Io voglio solo le briciole e se mi cadono dalle mani, resto ferma nella mia immobilità . Significa che mie non lo sono mai state
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Mi trattengo a lungo e mi spiego tutto.
Anche l'inspiegabile.
Come quella girandola Viola comprata un mese fa.
Gira solo con il vento o con un filo di fiato soffiato.
Così i pensieri, da sempre immobili, attendono vento o fiato pur di girare.
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Dall’icona l’avevo preso per un effetto di luce, andavano di moda qualche anno fa, di solito venivano usate gli scorrevoli delle finestre, per creare linee o punti di luce sul volto, o addirittura sull’intero corpo, era, è un bell’effetto.
Aperta la fotografia, mi sono reso conto che non era un’effetto di luce, ma delle cordicelle che cadevano da uno strano copricapo, con nodini aggiunti, l’effetto griglia non cambia, ma lo ritengo più genuino, che fatto con la luce, che era palesemente voluto.
Gran bella fotografia, la griglia di corde crea una grafica sul volto molto bella, e suggestiva, ricorda quasi le sbarre di una finestra di un carcere, e la tristezza che emana il volto, rinforza questa sensazione, mi piace molto il formato scelto, ed adatto a questo genere di immagine, il quadrato, formato sobrio, formato che chiede al fotografo di essere tale, non aiuta, non ha vie di fuga costruibili, forti come nei formati verticali, o orizzontali, bella scelta, come splendida la scelta del taglio, una fotografia, che è senz’altro sopra le righe, un ritratto che si lascia guardare per minuti, e non ti stanchi di guardarlo!
Tutto quel nero che fa da quinta, al bellissimo volto bianco, etereo, è stata una delle scelti vincenti di questo ritratto, per non parlare della diagonale che crea, rendendo l’immagine ancor più viva, donandogli un poco di dinamicità compositiva, taglio moderno, e vincente, bello bello!
Un’immagine ricercata ed accurata, non certo una fotografia fatta per caso, qui c’è una ricerca molto profonda, che ben si sposa con le parole a tergo della fotografia, l’accuratezza paga sempre, in un’immagine come questa, che esprime un’emozione molto forte, e non è sempre facile trasmettere emozioni, questa le trasmette……….
Guardando in generale al composizione e le scelte dei toni, personalmente non cambierei una virgola, di quello che vedo, il bianco e nero è molto forte, nei toni, ma perfettamente adatto alla situazione, senza mezze misure, come vuole questa immagine, la composizione è perfetta, ha del dinamismo ed una lettura di immagine scorrevole e fluida, il taglio audace, moderno, è una chicca!
Splendido l’occhio, triste, mesto, forse vinto, visibile, il fulcro dell’emotività di questa fotografia!
Quando una fotografia, in questo caso un ritratto, ha un’equilibrio del genere, viene voglia di trovare qualcosa che non vada, ma qui, con tutti gli sforzi possibili immaginabili, non riesco a trovare un difetto, che valga la pena di essere sottolineato, tutto è al suo posto, tutto esprime emozioni, una fotografia da incorniciare, da libro, per far vedere come si deve fare una fotografia in questo campo espressivo, bella veramente!
A questo punto mi trovo veramente spiazzato, perché resta difficile continuare a parlare di una fotografia, che rasenta la perfezione, in fatto di composizione, tecnica, scelta dei toni, espressione, sensazioni trasmesse, dinamismo, cosa altro potrei aggiungere, posso aggiungere chele cordicelle potrebbero essere anche delle lacrime, a secondo di come uno svolge la lettura dell’immagine, e che forse le parole sotto l’immagine sono superflue, tanto la foto è espressiva e parla da sola, non mi resta altro che farti i complimenti, per questo piccolo capolavoro, complimenti veramente sinceri
Riccardo Corsini
A.G. Valentina Perrone
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Fabio.
Ciao. :-D
Nico
Zef.
*Fabio, sorrido e ringrazio.
*Carlo, e troppo bianco su quella dx. :-)
*Nico, visto? :-) Messa! Con qualche esitazione ma messa!
Grazie. ;-)
*Zef, G R A Z I E ! :-D
*Aldo, grazie anche a te.
troppo buoni :roll:
Condivido le scelte e non cambierei assolutamente nulla nella composizione, nell'equilibrio del chiaroscuro e nell'audace taglio.
Complimenti.
bat
*Valeria
Grazie :-D
;-)
*Leonardo, i pensieri sempre liberi, mai dietro sbarre. Ma il viso sì, in gabbia.
Grazie**
trovo questa tua foto un esempio di come si possa fare il ritratto...trovo tutto perfettamente in linea con il mio modo di vedere un ritratto alternativo. Ottimo il BN con una forte luce sul viso in modo che le strisce di tessuto risaltassero maggiormente. Bravissima e la metto tra le preferite :!: :!: :-o
Conosco le fotgrafie di Fabrizia, ha una innata inclinazione per le immagini emozionali e grande capacità introspettiva nel fotografare le figure umane, riesce a trasmetterla e in questo è grande, non ce ne sono tanti in giro a mio avviso.
*Marco, è vero, anche l'espressione non è delle più allegre :-)
Grazie!
*Alina :-D
*Michele, ti ringrazio tanto. Non può che farmi piacere.
*Riccardo, parole e foto non sempre si sposano, ma in alcuni casi mi piace avvicinarle.
Grazie per aver apprezzato.
*Moby, :-)
*Gennaro, sai quanto stento a riconoscere le mie capacità (nel caso ne avessi :-) ) . Tante insicurezze, piena di limiti. Mi fa piacere quanto hai scritto. Sono dosi di autostima che incitano a continuare, a fare ancora, a provare e chissà , magari anche a riuscire.
So che lo pensi davvero e ne son felice, poiché ti stimo per ciò che crei e trasmetti con la fotografia, ma sei anche una splendida persona.
e ancora grazie a tutti. che questo scatto non lo volevo neanche mettere, e invece ho fatto bene, perché è stato apprezzato e ne son felice.
Ti ringrazio tanto! ;-)
*Franco, :-D
Grazie**
Giacomo, io non ho ancora appreso la tecnica, e non credo di avere ancora uno stile. Ma credo che per me sarà più facile costruirmi uno stile tutto mio che eseguire degli scatti Tecnicamente ben fatti.
Scianna? :-) Non conosco.
Digito su Google, magari trovo e scopro.
e grazie Gio, katia, Daniela e Roberto; e nuovamente a tutti coloro che si sono soffermati su questo scatto.
Un sorriso.
mi permetto un unico appunto, che forse qualcuno ti avrà già fatto (non ho letto i commenti precedenti perché son troppi!): perché non hai lasciato spazio a destra invece che a sinistra?
Omar in verità non ho una risposta alla tua domanda; semplicemente perché l'ho vista così. Spazio a destra o a sinistra cosa sarebbe cambiato? Sorrido. Ti ringrazio tanto per i complimenti, sono felice che ti piaccia.
Nico
Grazie Ancora :)