Home > Bianco e Nero

il dirigibile
Statue.stele di Folon in libera interpretazione
jpg.JPG DSC_4008_web_2.jpg f_ss.jpg scal1.jpg DSC_3991_crop_bn_web.jpg
Informazioni File
Nome file:f_ss.jpg
Nome Album:Ubaldo Lorenzo Dati / Bianco e Nero
Dimensione file:222 KB
Aggiunto il:Dic 19, 2008
Dimensioni:531 x 800 pixels
Visto:186 volte
Apertura Diaframma:f 5.6
FNumber:f 25
ISO:100
Lunghezza Focale:35 mm
Modello:DSLR-A100
Tempo d'esposizione:1/125 sec
URL:http://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-26823
Preferiti:Aggiungi ai preferiti
Walter Degli Effetti  Send PM [Dic 19, 2008 at 09:10 AM]

Ciao Ubaldo, una ripresa inusuale, interessante e ben composta!! ;-)

Fiorenzo Giovannelli  Send PM [Dic 19, 2008 at 10:46 AM]

Bellissima immagine, mi ricorda molto Metropolis :-( :-( :-(

caterina  Send PM [Dic 19, 2008 at 03:50 PM]

si concordo per la ripresa,inusuale ma ben fatta

Riccardo  Send PM [Dic 19, 2008 at 09:45 PM]

Una bella fotografia, dove hai sfruttato un contesto inusuale, al passaggio di un dirigibile, cosa non certo di tutti i giorni, ben composta e gradevole alla vista! :-o

Silvio Tarabella  Send PM [Dic 20, 2008 at 12:02 PM]

..per una volta non voglio parlare del possibile /probabile significato della foto ma , più volentieri, vorrei soffermarmi sulla tecnica b/n usata dall'amico Ubaldo.
Ricordando obbligatoriamente che sono sempre e solo mie personalissime sensazioni , questa foto mi sembra un abile "divertissemant" d'autore.
Così, osservando la gamma dei grigi, dei bianchi per finire ai neri assoluti delle finestre sulla destra dell'immagine che danno una precisa e nitida sensazione come di occhiaie vuorte, mi par d'intendere che l'autore con i suoi non comuni mezzi espressivi ( e beato a lui!), si sia appunto divertito più a dipingere una situazione che non a fotografarla ...il mio giudizio, dunque, è stra-scontato..... ;-)

Sherwood  Send PM [Dic 20, 2008 at 11:10 PM]

Un bell'effetto 3D , un ottimo Bn per una foto inusuale a vedersi , bella la prospettiva scelta che fa sembrare irreale la scena :!:
:-o :-o :-o :-o

Mimmo

Ubaldo Lorenzo Dati  Send PM [Dic 21, 2008 at 12:51 AM]

Grazie a tutti.

Daniela Caneschi  Send PM [Dic 23, 2008 at 11:22 PM]

sarà per l'inclinazione e la forma del dirigibile, sarà per quelle statue tanto puntute, ma ti dirò, questa foto mi ha fatto un effetto strano, mi sembrava una foto impertinente ma sul momento non capivo perchè, poi ecco l'associazione... non negarlo, questa è una immagine fallica, vero? :-) :-) :-)

Luca Vecoli  Send PM [Dic 30, 2008 at 03:14 PM]

Ciao Ubaldo,
ecco questa foto mi da l'occasione per fare un ragionamento sui circoli fotografici. So che non ti senti in sintonia con i circoli fotografici e con certe loro pratiche ma in qualche modo anche te incedi ad un certo gusto che traspare nettamente da questa foto. Mettiamola così: possibile che a nessuno interessi un tipo di fotografia semplicemente descrittiva? Sembra che il massimo sia sprofondare in qualche sorta di molle emotività. Ma non si vede che certe foto sono troppo morbide e vischiose? La fotografia offre la possibilità di creare immagini molto dure sia dal punto di vista del significato che della composizione. Possibile che questo appaia ai più povertàdi significato, al punto da inseguire sempre l'effetto per l'effetto?
Ora a me sembra che questo è quello che si fa e si pensa normalmente nei circoli fotografici: una foto è apprezzabile solo se ti sfodera un cazzotto di melma emotiva negli occhi! E questo fa, al di la della perfetta composizione, la tua fotografia.
Come vedi ho molta difficoltà a capire certe pratiche. Sapresti darmi un chiarimento?

Luca

Libero Musetti  Send PM [Dic 30, 2008 at 07:49 PM]

Eccomi qua!
Volevo dare il benvenuto a Luca, ma visti i primi due commenti fuoriluogo che ha fatto ( al solito autore), vorrei fargli aspettare ancora un pò il mio saluto.
Vedi Luca, molti di noi, fanno fotografia per puro divertimento, molti fanno delle fotografie buone, altri meno buone, altri fotoamatori ne fanno di migliori rispetto a tanti professionisti!!!
Comunque sia mai e poi mai si può "cestinare" in maniera così aggressiva il lavoro che uno ha fatto e che presenta ad un pubblico ampio come quello di MM. Siamo qui per divertirci!
Nessuno è in sintonia con i circoli fotografici, perchè questo non è possibile, nè tantomeno con le Pratiche dei circoli ( pratiche sessuali ?, pratiche esoteriche ?, pratiche spirituali?
Eventualmente uno può o non può essere in sintonia con le persone che compongono un circolo e con il loro modo di fotografare( non tutti sono uguali,nè fotografano alla solita maniera). Comunque il Circolo fotografico è un luogo di confronto e di discussione che permette anche la crescita e l'affinamento del gusto estetico.
Chi l'ha detto che a nessuno piace la foto descrittiva? Ad esempio ne cito uno per tutti, Gabriele Basilico, famoso fotografo italiano ha tantissimi estimatori.
Senza contare tutti i fotografi naturalistici e paesaggisti.
Ora termino, perchè non vorrei infierire troppo, ma mi permetto di dissentire dalla tua espressione " una foto è apprezzabile solo se ti sfodera un cazzotto di melma emotiva negli occhi". E' una grossa "Stronzata" ( chiedo scusa allo staff e agli utenti per questa brutta parola, ma quanno ce vò, ce vò).
E adesso ti dò il BENVENUTO
:-P

bagdesign  Send PM [Dic 30, 2008 at 07:56 PM]

Occhèi, la discussione può essere interessante, ma invito tutti a continuarla in un topic apposito nel forum "Riflessioni a 360°" in modo da non occupare questo spazio sotto la foto, grazie!

Silvio Tarabella  Send PM [Dic 30, 2008 at 08:00 PM]

...avendo anch'io ho commentato questa immagine di Ubaldo con un uso diverso di criteri visivi , magari ben più modesti e "vischiosi" da semplice fotoamatore da circolo fotografico per intenderci meglio , francamente non riesco a capire e dunque mi chiedo , naturalmente fuor d'ogni polemica, cosa tu intenda per "molle emotività" o meglio per "cazzotto di melma emotiva" sprigionato da questa bella immagine che, da quanto intendo dalle tue obiezioni, rappresenterebbe un esempio patognomonico di foto da circolo fotografico.
Francamente e senza nulla togliere a chi come te è poco incline se non addirittura avverso ai circoli dei fotoamatori, nel frequentarli a lungo ho avuto il piacere di conoscere grandi fotografi che hanno condiviso le nostre immagini e che con sapiente ed opportuno occhio molto attento hanno ,in alcuni casi , bocciato sonoramente alcune opere ma , in molti altri, anche apprezzato sempre in modo sonoro il nostro pur modesto operato.
Tutto questo a significare ,sempre e solo dal mio mio modesto angolo di visuale,che il tuo intervento , pur rispettabilissimo, è un pò troppo generalizzante e dunque significativamente scevro d'equilibrio e di probità critica.

Marco Furio Perini  Send PM [Dic 30, 2008 at 08:07 PM]

Scusate, ma a me sembra che tra tutte ste disquisizioni intellettualistiche (Moretti in un suo film gridava: "Noooo, il dibattito noooo...!), l'osservazione che più spicca per sinteticità e simpatia sia quella di Daniela... :-D

Libero Musetti  Send PM [Dic 30, 2008 at 08:11 PM]

Ma sì W Daniela :-D

Luca Vecoli  Send PM [Dic 30, 2008 at 10:42 PM]

Scusa Libero, Silvio ecc.ecc.,
ma che ho detto di così strano? Ho fatto solo una riflessione sul gusto medio che secondo me sta dietro certe fotografie. E' forse proibito? Scusate se ho usato espressioni colorite ma il mio intento era quello di dire solo ciò che a me certe fotografie suscitano. Punto! :-)

Luca

Silvio Tarabella  Send PM [Dic 31, 2008 at 10:25 AM]

.......forse generalizzando un pò troppo.Virgola :-)

Eloj Lugnani  Send PM [Feb 01, 2011 at 04:53 PM]

ho dovuto scorrere tutte le tue immagini per constatare che non è stata ancora postata l'immagine che ritrae (si fa per dire) la Gioconda al Louvre...peccato che si voglia privare MM di cotal capolavoro.
comunque girovagando, mi sono imbattuto in quest'altra stupenda immagine (per me) che costringe alla coabitazione forme naturalmente incompatibili creando un insieme armonico e quasi irreale.

ciao




 

   
© 2006-2022 MICROMOSSO.COM
Tutte le immagini e i testi pubblicati su questo sito appartengono ai rispettivi autori, che si assumono la responsabilità dei contenuti.
E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questo spazio, senza autorizzazione diretta degli autori.