Home > Ritratto 2
Clicca per l'immagine full size
Attraverso la tenda (summer of '19)
Un leggero, ma proprio appena pronunciato, "high-key" dal passato (^_^).
Ciao
1-34.JPG P2570277.jpg DSCF1423_mm_fin.JPG DSCF2861.jpg DSC_9699_R335.jpg
Informazioni File
Nome file:DSCF1423_mm_fin.JPG
Nome Album:Sergio Fallucca / Ritratto 2
AUTORIZZI EVENTUALE RECENSIONE (SI/NO):SI
Luogo dello scatto::Sicilia (Loc. Cefalù)
Dimensione file:377 KB
Aggiunto il:Ago 11, 2021
Dimensioni:683 x 1024 pixels
Visto:40 volte
Apertura Diaframma:f 2
FNumber:f 2
ISO:2000
Lunghezza Focale:23 mm
Modello:X100T
Tempo d'esposizione:1/125 sec
URL:http://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-163353
Preferiti:Aggiungi ai preferiti
Luigi Sartori  Send PM [Ago 11, 2021 at 05:54 PM]

Stupendo lo sguardo,l'occhio

Marco Millotti  Send PM [Ago 11, 2021 at 08:52 PM]

Mi viene in mente solo una parola: femminilità.
Una bellezza eterea, quasi angelica. Foto estremamente espressiva.... ma che bella!

Sandro Sardoz  Send PM [Ago 11, 2021 at 09:29 PM]

Splendido proprio questo ritratto !!! :)

Marco Furio Perini  Send PM [Ago 12, 2021 at 07:02 AM]

Sembra quasi voler rappresentare l'universale curiosità tutta al femminile per il mondo circostante... noi maschi raramente sappiamo guardare così intensamente.

Fiorella Lamnidis  Send PM [Ago 12, 2021 at 07:24 AM]

Da ieri che guardo questa Fotografia...mi piace moltissimo, c'e' tutto: quello sguardo "vedo e non vedo" avendo un occhio coperto a dx, ma tanto femminile e comunicativo! quel mezzo sorriso misterioso, la conversione cosi' eterea ne fanno un gran bel ritratto! l' unica "pecca" se vogliamo dire cosi' e' quel dito che entra nello scatto, lo dico solo perche' sono strasicura che scattando non te ne sei accorto talmente eri rapito da lei :-P

Sergio Fallucca  Send PM [Ago 12, 2021 at 07:52 AM]

@Tutti: grazie!!! Gentilissimi (^_^)
@Fiorella: hai ragione :-) ne ho scattato una decina circa. Purtroppo ero "armato" della solo Fuji X-100T (a ottica fissa) e le condizioni di luce e di ripresa erano critiche (come si vede dagli exif). Le mani dovevano tenere fermi i leggerissimi drappeggi in corda della tenda posizionandoli nel modo voluto: cioè a coprire volutamente un occhio, lasciando altresì scoperto l'altro (come hai attentamente osservato) al fine proprio di arricchire il mood con quella sensazione di "vedo e non vedo" che altrettanto perfettamente hai colto ;-) ...della sequenza di scatti alla fine ho scelto questo per tutti i motivi che avete elencato (e che mi lunsingano!), pur conscio che quel dito pur "di troppo" era giocoforza necessario e non facilmente rinunciabile :-)) c'era anche un venticello impertinente a complicare le cose, uff... (^_^) ...GRAZIE INFINITE DAVVERO!

ivana triossi  Send PM [Ago 12, 2021 at 08:36 AM]

ci voglio vedere uno sguardo innamorato...:)

Gabriele Pardini  Send PM [Ago 12, 2021 at 08:39 AM]

Molto bello questo ritratto, lo sguardo emana spiccata femminilità, unica cosa noto una nota di morbidezza molto accentuata, probabilmente da te voluta con il lavoro sulla luminanza, sarei curioso di saperne di più... Complimenti Sergio!

Sergio Fallucca  Send PM [Ago 12, 2021 at 08:42 AM]

@Ivana: grazie :-) sia il suo sguardo, che quello mio (come diceva bene Fiorella). La "modella" è mia moglie (^_^)
@Gabriele: grazie :-) allora la nota di morbidezza è più che altro "l'effetto critico" (se così si può dire) degli alti ISO (2000) e del diaframma tutto aperto del 23mm fisso della Fuji X-100T che a f.2 giustappunto ha una resa un pò "soft" :-)) il leggero "high-key" e una ancor più leggera opacità indotta in post per eliminare certe "spigolosità" dei pur non marcati contrasti tra luci ed ombre hanno fatto il resto :-)

Fiorella Lamnidis  Send PM [Ago 12, 2021 at 09:14 AM]

Ohhh ecco ecco Sergio...la mia frase sul dito chiaramente non era un appunto, ma ho notato molta complicita' in questo scatto! tua moglie e' bellissima! P. S. mi piacciono moltissimo i tuoi commenti sempre descrittivi e circonstanziati su tutte le foto, complimenti :-)

Sergio Fallucca  Send PM [Ago 12, 2021 at 09:46 AM]

@Fiorella: sì, sì, ci mancherebbe (^_^) non lo avevo interpretato in questo modo giacché io stesso ero consapevole dal principio di questo "inconveniente", ma non ho voluto/saputo rinunciare allo scatto essendo io solo un modesto fotoamatore senza nessun'altra pretesa se non quella di condividere la mia passione con Voi Tutti ed in primis (vogliate perdonarmi, se vi metto "solo" al secondo posto) con la mia famiglia (^_^) ...una delle cose che mi ha colpito di MicroMosso è il meraviglioso assunto in HomePage, proprio poco sotto il logo del portale: "Comunità di fotografi liberi". E in questa libertà mi rispecchio nel massimo grado :-) la passione cresce ed ha l'opportunità di perfezionarsi anche nei suoi aspetti più tecnici grazie anche a questa libertà. Ecco dunque perché ogni riflessione sulle nostre proposte è importante e rappresenta in sintesi uno stimolo continuo a fare sempre meglio. In questo senso almeno la intendo io ;-) poco sopra volevo solo aggiungere la descrizione più o meno dettagliata dello scenario di ripresa 😅 ...ecco vedi che poi con le parole non ci prendo sempre!🤗 grazie ancora Fiorella 😊

Massimo Callegari  Send PM [Ago 16, 2021 at 12:41 AM]

Fantastico ritratto, ottimo B/N, bellissima espressione 🙂 🙃




 

   
© 2006-2022 MICROMOSSO.COM
Tutte le immagini e i testi pubblicati su questo sito appartengono ai rispettivi autori, che si assumono la responsabilità dei contenuti.
E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questo spazio, senza autorizzazione diretta degli autori.