Home > Urban Street 3
Click to view full size image
Storie di un passeggero - Il ristorantino
Una considerazione: niente norme igienico sanitarie, niente permessi e autorizzazione, nulla a norma ma forse e` meglio che andare a rubare o fare altro? L'arte di arrangiarsi giustifica il tutto? Al giorno d'oggi ci sono piu` controlli e questo tipo d'imprese stanno scomparendo. Difficile dire se un bene o un male, come al solito qualcuni sara` scontento e altri invece non ne vedevano l'ora. Pero`, forse, sta scomparendo un segmento sociale per essere sostituito da uno di livello piu` basso al quale sara` ancora piu` preclusa la possibilita` di migliorare la propria situazione. Penso.

Riflesso a destra il taxi :-)

Funziona a schermo pieno
sardineantifa.JPG NYC_2019-12-24_31_P1040064_B.JPG 20070804--3.jpg combatti.JPG 10~0.jpg
File information
Filename:20070804--3.jpg
Album name:Franchetti / Urban Street 3
File Size:315 KB
Date added:Jan 19, 2020
Dimensions:1200 x 891 pixels
Displayed:42 times
Exposure Time:1/1200 sec
FNumber:f 3.2
Focal length:6.2 mm
ISO:80
Max Aperture:f 2.8
Model:FinePix S9500
URL:http://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-156598
Favorites:Add to Favorites
Andrea Bruno  Send PM [Jan 19, 2020 at 11:17 AM]

difficile dilemma , personalmente , credo che l'igiene alimentare ,in ogni locale di qualsiasi nazione , sia qualcosa da pretendere ,ho mangiato in posti "inaccessibili" , ma sono stato imprudente ,ora , piu' saggio (e vecchio) se vedessi un posto cosi' , non ci andrei .Bel pdr , ancora una volta hai colto bene l'espressione della tipa , i tanti oggetti intorno, colori adeguati

Marco Furio Perini  Send PM [Jan 19, 2020 at 12:06 PM]

Mi piace molto anche la riflessione che hai aggiunto. Personalmente credo sia un bene che posti così stiano chiudendo, non erano rispettosi della salute altrui né di quella dei gestori stessi, anche se come dici tu erano l'unico mezzo di sopravvivenza per tutto un ceto sociale. Il quale ora dovrebbe essere aiutato dalla politica e dall'economia del paese in cui vive, perchè spetta a tutti la possibilità di vivere dignitosamente e senza rischi di essere esposti a malattie se non epidemie...

Angelo Luppi  Send PM [Jan 19, 2020 at 07:49 PM]

Quella persona, fotograficamente parlando, esprime una sua forza di vita ma non certo felicità. Bella foto comunque.
Riguardo al commento non credo sia giusto mantenere queste situazioni di vita temendo che potrebbero ancora peggiorare. Senza voler essere un egualitarista integrale e convinto che alcune differenze sociali siano comunque intrinseche in ogni società, quello che si vede è una arretratezza ingiusta e dannosa: no acquedotti e probabilmente no fogne. Un paio di secoli fa era così anche in Europa, poi sulla spinta di medici, scienziati ed urbanisti che capirono la correlazione fra sporcizia e salute si iniziò ad intervenire. Lo stesso dovrebbe accadere laggiù ed in quel ristorantino si mangerebbe più felici, clienti e gestori. Lo so che ci vogliono decine di anni ma creare una società civile è questo.
Come sempre Frank le tue foto di paesi lontani inducono a forti riflessioni.

Sandro Sardoz  Send PM [Jan 19, 2020 at 07:57 PM]

Magnifica l'immagine, cruda e bella fotograficamente parlando.
D'accordo con gli amici che mi hanno preceduto su tutto.
Come dice Franchetti " Pero`, forse, sta scomparendo un segmento sociale per essere sostituito da uno di livello piu` basso... " - io direi piu` alto !
Ma ahime` mi sa` che non sara` cosi` ...

Massimo Callegari  Send PM [Jan 19, 2020 at 11:43 PM]

Fantastica ... che altro aggiungere ? :-)

Simone Bolognini  Send PM [Jan 20, 2020 at 10:52 AM]

apprezzo come sempre la foto di questo filone, e rifletto sulla tua considerazione.
mi viene da pensare... sarebbero arrivati fin dove sono ora, sarebbero sopravvissuti senza quei negozi e con quel modo di fare ? ed infine, dovrebbero realmente chiudere o semplicemente migliorare le condizioni igieniche? in fondo molte zone d'italia hanno mercati che non rispettano le norme igieniche o conservano il cibo a cielo aperto e li definiamo solo "caratteristici"... non so, di sicuro sparisce un pezzo di storia.
bellissima foto




 

   
© 2006-2018 MICROMOSSO.COM
Tutte le immagini e i testi pubblicati su questo sito appartengono ai rispettivi autori, che si assumono la responsabilità dei contenuti.
E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questo spazio, senza autorizzazione diretta degli autori.