Home > Reportage
Clicca per l'immagine full size
Una giornata emozionante... (2)
20181109oCompositoAutunnoPB100004EmmW.jpg 20120426-_DSC2048.jpg Sì_Tav_2.jpg Sì_Tav_1.jpg 20160802oLavoroCieloDueP8021009EmmW.jpg
Informazioni File
Nome file:Sì_Tav_2.jpg
Nome Album:Marco Furio Perini / Reportage
Luogo dello scatto::(To)
Dimensione file:510 KB
Aggiunto il:Nov 11, 2018
Dimensioni:1024 x 680 pixels
Visto:110 volte
Apertura Diaframma:f 4
FNumber:f 4
ISO:200
Lunghezza Focale:75 mm
Modello:NIKON D7500
Tempo d'esposizione:1/125 sec
URL:http://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-150754
Preferiti:Aggiungi ai preferiti
Angelo Luppi  Send PM [Nov 11, 2018 at 10:36 AM]

Ottima composizione; esprime bene il senso di una comunità che vuol vivere pensando ad un futuro moderno. ^A^

Franchetti  Send PM [Nov 11, 2018 at 11:33 AM]

Bellissima, sembra di essere in Cina :). Bella composizione e trasmette bene il senso di massa e movimento, proprio grazie a quel tetto. Complimenti!

Gabriele Pardini  Send PM [Nov 11, 2018 at 02:09 PM]

Se devo parlare della fotografia penso si tratti di un'ottima foto di reportage che non mi stupirei di ritrovare in home domani; se devo parlare del soggetto riprodotto invece penso si tratti di un gregge costituiti per larga parte da analfabeti che in una visione moderna della comunità dovrebbero non avere la possibilità di esprimere la loro preferenza elettorale ... Scusa Marco Furio e complimenti per lo scatto che provvederò a segnalare nel caso la mia sensazio e non si realizzi ...

Angelo Luppi  Send PM [Nov 11, 2018 at 02:46 PM]

Resto sorpreso dal commento precedente di Gabriele;evidentemente c'è un equivoco.
La folla rappresentata come "gregge costituito per larga parte di analfabeti..." è una espressione della comunità torinese, che studia, lavora, produce, desidera un futuro moderno e non un mondo retrivo senza sogni e cultura.
Io, che non sono di Torino, ma che apprezzo questa città, tanto nelle interviste televisive, quanto nei resoconti giornalistici non ho visto "analfabeti" ma giovani, donne, professionisti e professioniste, operai, pensionati che esprimevano interesse per una Torino europea ed aperta al futuro.
E nel futuro ci sono per fortuna (anche) le linee ad alta velocità, dato che le locomotive a vapore consumano carbone, lanciano lapilli in aria e lasciano una scia di fumo puzzolente.
Nei tempi crudi che viviamo, questa riunione di popolo reale è stata un lampo di buona luce.
Cordialmente, ^A^ di Angelo.

Gabriele Pardini  Send PM [Nov 11, 2018 at 03:00 PM]

Evidentemente vediamo il mondo da angolazioni diverse Angelo ma non è questo il luogo per discuterne. Mi scuso per aver scritto un pensiero non legato al tema fotografico...

Paola Congia  Send PM [Nov 11, 2018 at 04:25 PM]

Bella bella. Ottima composizione. Ciao Marco

Marco Furio Perini  Send PM [Nov 11, 2018 at 05:01 PM]

Ringrazio anzitutto per i graditi apprezzamenti alla foto in sè.
Gabriele, mi spiace dirlo ma questa volta hai sconfinato, mi dispiace anche perchè ti ho sempre considerato una persona garbata, aperta, corretta. Mi sembra che in questo caso non ti sei dimostrato tale. Definire "un gregge costituito per larga parte da analfabeti che in una visione moderna della comunità dovrebbero non avere la possibilità di esprimere la loro preferenza elettorale" è, a parer mio, una affermazione grave, un insulto pesante e non motivato da alcun fondamento di verità, ma solo un ennesimo attacco virulento verso chiunque non condivida le scelte dell'attuale amministrazione comunale di Torino, che sta deprimendo ed affossando la città in nome di una ottusa ideologia talebana del NO a tutto ed a ogni costo. Ma per queste considerazioni preferisco rimandarti a quanto scritto da Angelo, che condivido parola per parola. A te mi limito a dire - con orgoglio - che in quel "gregge di analfabeti" ieri c'eravamo anche io, mia moglie, tantissimi miei amici e conoscenti. E che ti auguro di avere prima o poi nell'amministrazione della tua città gente come quella che abbiamo qui, forse allora capirai il perchè di quelle non meno di 35 mila persone scese in piazza per difendere il diritto della Torino che così tanto amano ad essere rispettata, valorizzata, amministrata come, per sua storia e cultura, merita da sempre.

Gabriele Pardini  Send PM [Nov 11, 2018 at 05:31 PM]

Non sono un estremista, tutt'altro, non sono per il NO ad ogni costo ma un paese che cade a pezzi, Genova è solo l'ultimo esempio, non si deve permettere di spendere in opere utili solo a fini speculativi, sia ambientali che economici. La manifestazione di ieri era "SI TAV", così almeno è stata pubblicizzata, se poi in piazza c'era anche chi non apprezza la attuale amministrazione a prescindere dalla TAV non lo so ma non cambia la mia idea sullo spreco di energie che bene hai rappresentato nella tua immagine. Mi spiace se ti sei offeso ma ho appunto utilizzato l'avverbio "largamente" per non generalizzare al 100%. Mi sono scusato per aver parlato di politica e non di fotografia, per il resto ho solo espresso quello che penso in merito alla questione e al gratuito attacco a tutti i costi a chi comanda.

Marco Furio Perini  Send PM [Nov 11, 2018 at 05:45 PM]

Ti posso personalmente confermare che la difesa della TAV era solo una (anche se sicuramente la più rilevante) delle motivazioni della manifestazione, il sottofondo è l'esasperazione verso una amministrazione che va avanti per conto suo in totale disinteresse e spesso disprezzo delle aspettative della maggior parte della cittadinanza (vedi per esempio la candidatura alle Olimpiadi invernali, vergognosamente lasciate a Milano ed a Cortina, nonostante la maggior parte dei torinesi le volesse). Ma l'elenco sarebbe lungo, non è questa la sede adatta per stilarlo.

Sandro Sardoz  Send PM [Nov 11, 2018 at 05:57 PM]

Io direi, commenterei che manco un ago si puo` infilare nella massa di gente... ! ;)
Bello il tetto alla sinistra, la diagonale che rende bella la composizione, da piu` profondita` .
P.S. Ho seguito la discussione riguardo la foto, io commento solamente fotograficamente parlando, anche le immagini riguardanti manifestazioni politiche.
Il fotografo documenta l'evento, null'altro , i politici si scannano fra di loro ... ;)

Paolo Agati  Send PM [Nov 11, 2018 at 05:58 PM]

forse 'a nutttata sta passando e la gente si sta svegliando... buona foto di reportage

Gabriele Pardini  Send PM [Nov 11, 2018 at 05:59 PM]

Anche nel 2006 ci sono state le olimpiadi invernali a Torino e le strutture che fine hanno fatto? Facciamo tornare al governo quelli che hanno organizzato quella roba li senza pensare al dopo oppure riflettiamo prima siamo in grado di affrontare certe situazioni? Chiudo qua perché potrei cominciare anch'io a fare l'elenco delle priorità che ci sono in questo paese prima di tutti questi progetti. Chiudiamo qua perche sono convinto che ognuno di noi potrebbe continuare ad oltranza. Rispetto ma non condivido il vostro punto di vista semplicemente perché come dice il cantante latino Jarabe De Palo, "da che punto guardi il mondo tutto dipende"...
Un saluto, Lele.

Angelo Luppi  Send PM [Nov 11, 2018 at 06:04 PM]

Gabriele, al di là della controversia SI-NO TAV forse ti sfugge l'enormità che hai scritto: coloro che erano in piazza " in una visione moderna della comunità dovrebbero NON avere la possibilità di esprimere la loro preferenza elettorale".
Ci sono voluti secoli per realizzare delle società umane in cui tutti, uomini e donne hanno un identico diritto di voto (una persona, un voto) singolarmente espresso e garantito ed ancora non tutto il mondo è davvero democratico.
Torniamo indietro? Ma dai !!!
Cordialmente, ^A^ di Angelo

P.S. Le foto fanno parte della vita vera, poterne ragionare riflettendo, mi sembra buona cosa.

Gabriele Pardini  Send PM [Nov 11, 2018 at 06:31 PM]

Angelo, chi ragiona di politica in piazza informandosi su Facebook e passando le serate alla tv a guardare il grande fratello secondo me NON dovrebbe avere voce in capitolo! E' una visione fascista, Comunista, Estremista? Se si allora sono una di queste figure. .. Mi spiace ma la realtà è che stiamo precipitando soprattutto culturalmente e non credo che e la colpa sia da imputare agli ultimi arrivati ....

Marco Furio Perini  Send PM [Nov 11, 2018 at 06:56 PM]

Mi spiace Gabriele, ma proprio non riesco più a seguirti, stai dicendo delle cose senza senso... Adesso pure il Grande Fratello, forse la trasmissione che ho più detestato da sempre, per la diseducazione che ha causato tra giovani soprattutto ma anche tra adulti... Che ci azzecca con la manifestazione di ieri proprio non lo capisco... Chiudiamola qui davvero per favore.

Gabriele Pardini  Send PM [Nov 11, 2018 at 07:31 PM]

Diciamo che con questa tua ultima affermazione, che mi conferma che non hai capito neanche il commento che in realtà era in risposta Angelo, mi torna il feedback per quanto avevo già scritto nel primo commento. D'altronde se dai un titolo così ad un'immagine del genere devi essere anche consapevole che qualcuno che la vede diversamente scriva cose che non ti piacciano... Capitolo chiuso anche per me!

Marco Furio Perini  Send PM [Nov 11, 2018 at 07:39 PM]

Grazie Sandro e Paolo. Gabriele, accetto di buon grado le opinioni opposte alle mie, non se espresse con offese ed insulti senza motivo. Buona serata.

Angelo Luppi  Send PM [Nov 11, 2018 at 09:23 PM]

@ Gabriele.
Mi sono allontanato per vedere il GP del Brasile. Ora però vorrei chiudere la questione con un contributo utile e assolutamente non polemico.
Su Facebook, social e compagnia bella sono abbastanza informato e concordo con te sulla scarsissima qualità culturale ed informativa di questi strumenti di comunicazione, peraltro abilmente utilizzati anche per condizionare commercialmente e politicamente il pensiero di chi li utilizza.
Su questi argomenti ho recentemente scritto due saggi.
Il primo: - Povertà culturale, educazione e comunicazioni sociali -, si trova anche on-line seguendo questo link www.spes.cluod , rivista SPES, (nella colonna di destra) n. 6, anno 2017, p.79 e seguenti.
Il secondo: - Giovani, intellettuali, cultura diffusa e istituzioni formative - , si trova anch’esso on-line seguendo questo link www.edizionianicia.it ,cliccando poi riviste, poi Ricerche Pedagogiche, poi ANNO LII (2018), poi numero 206, poi indice sul titolo, p. 180 e seguenti.
Ambedue i contributi sono di libera lettura e sono anche scaricabili.
Cordialmente, ^A^ di Angelo

P.S. Se i link non funzionano direttamente, si possono ricopiare in un motore di ricerca.

Simone Bolognini  Send PM [Nov 13, 2018 at 10:04 AM]

mi sono preso un po di tempo per poter scrivere la mia.
In primo luogo la foto mi piace, perché ferma un attimo unico... imponente davvero la mole delle persone.
Purtroppo non ho seguito da vicino la questione ( a parte quello che si legge sui social e sulle notizie in rete) non sono informato a pieno.
So per certo che la questione è sentita dalle masse e sposta tante persone.
Sono un accanito sostenitore della natura, difensore delle tradizioni ed amante delle cose semplici. Eppure per motivi di salute ho usufruito delle ultime tecnologie in campo medico e farmacologico, e devo ringraziare per questo. Non posso ( e non me la sento), condannare a priori la tecnologia e le innovazioni.
Mi ripeto, le persone contrarie e quelle pro sono tantissime, mi piacerebbe conoscere di piu in merito.
Un saluto a tutti

Marco Furio Perini  Send PM [Nov 13, 2018 at 04:09 PM]

Grazie per l'apprezzamento Simone. Credo che su questo argomento siano stati scritti parecchi testi, trattati, articoli (questi ultimi poi da qualche tempo riempiono sempre più le pagine dei principali quotidiani considerando l'attualità della questione). Come la penso personalmente lo si è già capito, preferisco non aggiungere altro, mi rendo conto che la foto, per soggetto e circostanza, può in effetti provocare disagio o dar fastidio a chi ha un punto di vista discordante dal mio. Ciao!

Gabriele Pardini  Send PM [Nov 13, 2018 at 06:01 PM]

Colgo anch'io l'occasione per chiedere scusa per la troppa schiettezza nell'analisi del soggetto, per il resto la foto l'ho segnalata perchè a parer mio ottima.
Saluti, Lele.

Marco Furio Perini  Send PM [Nov 13, 2018 at 07:15 PM]

Ok, per me l'incidente è chiuso... Buona serata.

Claudia Perilli  Send PM [Nov 18, 2018 at 03:54 PM]

Gran bel colpo d'occhio. Tanta gente e un'ottima composizione.

Roberto de Lucia  Send PM [Nov 20, 2018 at 02:12 PM]

bellissima immagine, ben composta e piena di colore.
un saluto

enrico lorenzetti  Send PM [Nov 24, 2018 at 09:30 PM]

composta alla grande, ciao

Marco Furio Perini  Send PM [Dic 04, 2018 at 06:38 AM]

Grazie ancora a Claudia, Roberto, Enrico... Scusandomi per il ritardo, ero fuori per un viaggio.




 

   
© 2006-2022 MICROMOSSO.COM
Tutte le immagini e i testi pubblicati su questo sito appartengono ai rispettivi autori, che si assumono la responsabilità dei contenuti.
E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questo spazio, senza autorizzazione diretta degli autori.